Novità auto

Lamborghini Centenario al Salone di Ginevra 2016


Avatar Redazionale , il 04/12/15

6 anni fa - Un tributo d'eccezione a Ferruccio Lamborghini

Lamborghini Centenario celebra il fondatore della casa auto italiana

Benvenuto nello Speciale SALONE DI GINEVRA 2016, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI GINEVRA 2016 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

OMAGGIO A FERRUCCIO LAMBORGHINI Il CEO di Lamborghini Stephan Winkelmann ha rivelato qualche giorno fa la notizia della prossima uscita della Casa: un modello speciale pensato per rendere omaggio al fondatore, proprio nel centenario della sua nascita. La Lamborghini Centenario, per l'appunto, sarà resa disponibile al pubblico in venti esemplari il cui prezzo resta ancora da definirsi ma che rimarrà – secondo la vaga dichiarazione di Winkelmann – nell'alveo della "normalità" della Casa.

APPUNTAMENTO A GINEVRA L'esigua disponibilità di esemplari di questo gioiellino da collezione molto probabilmente terminerà in un soffio. Attorno all'estetica del modello aleggia tuttavia ancora il completo mistero; la casa automobilistica punta molto sull'effetto-sorpresa e c'è una elevata probabilità di non riuscire a sbirciare nemmeno un frammento di carrozzeria prima del Salone di Ginevra di marzo 2016, dove la Lamborghini Centenario verrà presentata ufficialmente. L'unica certezza che abbiamo finora è che questa fuoriserie non assomiglierà né alla Huracán né alla Aventador e sarà dotata di un corpo da coupé.

VEDI ANCHE



NESSUN ESTREMISMO Winkelmann si è sbottonato perlomeno sull'ispirazione generale della Centenario: per celebrare degnamente la figura che rappresenta, la supercar dovrà essere una composizione perfetta di tradizione e innovazione, un unicum speciale in cui il design, la leggerezza, l'aerodinamica e la reattività su strada si intrecceranno per costruire un equilibrio eccezionale, senza asperità o estremismi di stile.

SORPRESE SOTTO IL COFANO Per quanto riguarda la motorizzazione, questa sarà molto probabilmente una versione evoluta del V12 da 6.5 litri, che pare subirà un incremento di potenza di 20 cv fino a raggiungere un totale di 760 cv, capaci di garantire alla Lamborghini Centenario un'accelerazione da 0 a 100 in circa 2 secondi e mezzo. Vi bastino intanto questi dati per cullare le vostre fantasie automobilistiche più spinte; per conoscere e giudicare nella sua interezza il nuovo capolavoro della casa del Toro dovremo aspettare, purtroppo, ancora qualche mese. Di una cosa, però, siamo certi: fuoco e fiamme sono garantiti.


Pubblicato da Francesca Mondani, 04/12/2015
salone di ginevra 2016
Logo MotorBox