Autore:
Francesca Mondani

ELETTRICA CON STILE Con alcuni stilemi che ricordano le Lexus di ultima generazione e un feeling generale molto Lamborghini, la concept car presentata da DS Automobiles al Salone di Ginevra 2016 sembra arrivata direttamente dal futuro. La DS E-TENSE, al di là dell’impatto visivo immediato dovuto all’oro che ne ricopre interamente la superficie, rappresenta la visione del gruppo PSA di una possibile grand tourer mossa a elettricità. Insomma, la mobilità del futuro rivista e corretta attraverso i canoni estetici DS.

I’M SEXY AND I KNOW IT Spiacenti di troncare le speranze sul nascere, ma difficilmente la E-TENSE uscirà dall’angusto abito del prototipo per entrare nei panni più comodi di modello ufficiale. Come gli altri concept venuti prima di lei, è un semplice esercizio di stile… e che stile! Estrema, sontuosa, con una follia di intarsi, intrecci e concavità a dare un’impressione di movimento perpetuo alla carrozzeria; nel posteriore termina in spettacolari fari con luci a rombi, mentre davanti lo sguardo malvagio dei gruppi ottici è sottolineato dagli zigomi ossuti della calandra e dalla fronte corrugata del cofano. Una vera, inaccessibile top model.

IL RESPIRO DEL DRAGO Per DS la figura geometrica del futuro è chiaramente il rombo. Se la carrozzeria ne è più o meno esplicitamente disseminata, gli interni ne sono un vero tripudio: basta dare uno sguardo alla plancia, ai tappetini, ai sedili e al loro look da drago di Komodo. Eccezione a questo imperativo stilistico è il volante, di forma pseudoesagonale, accanto al quale svetta un touchscreen da 10” (banalmente rettangolare). Sappiate comunque che il solo design degli interni ha richiesto la bellezza di 800 ore di lavoro: un bel braccio fuori dal finestrino la E-TENSE se lo meriterebbe, magari mentre i 9 speaker del sistema audio, con i loro 640 watt, sparano fuori a tutto volume la musica del futuro (quale sia chiedetelo a DS).

ATTENTI, MORDE Il varano d’oro di DS pesa 1.800 kg, fattore che non le impedisce di fare gli 0-100 in appena 4 secondi e di sfiorare la velocità massima di 250 km/h. Quanto al comparto elettrico, la batteria dovrebbe avere un’autonomia di circa 310 km in ciclo combinato. La potenza sviluppata dalla concept DS E-TENSE è di 402 cv, associati a 516 Nm di coppia. Dispiaciuti di non poter provare su strada quegli stilosi cerchioni da 20”? Pazientate, il futuro è vicino...


TAGS: concept auto elettriche salone di ginevra ds salone di ginevra 2016 ginevra 2016 gims 2016 ds automobiles ds e-tense ds e-tense concept