Audi presenta il dream team per la Dakar 2022 con Sainz e Peterhansel
Dakar Rally

Audi presenta il dream team per la Dakar con Sainz e Peterhansel


Avatar di Simone Valtieri,

5 anni fa - Presentati gli equipaggi di Audi per la Dakar 2022 con Peterhansel e Sainz

Presentati gli equipaggi di Audi per la Dakar 2022, un dream team guidato da Stéphane Peterhansel, Carlos Sainz e Mattias Ekström
Benvenuto nello Speciale DAKAR 2022, composto da 29 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DAKAR 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
MotorBox, prima di tutti gli altri

IL TEAM DEI SOGNI Che l'Audi puntasse forte sulla Dakar non vi erano dubbi, ma l'annuncio dei piloti che cercheranno di portare a Ingolstadt il trofeo più ambito del mondo dei raid è da brividi. Saranno il francese 14-volte vincitore (6 in moto e 8 in auto) e leggenda assoluta della Dakar Stéphane Peterhansel, lo spagnolo due volte campione del mondo di rally (e tre volte vincitore della Dakar) Carlos Sainz, e il campione svedese del DTM Mattias Ekström a tentare l'impresa. Un ''dream team'' senza esagerazioni, come spiega Julius Seebach, responsabile del motorsport della casa tedesca: ''Stéphane è il pilota che in carriera ha vinto più Dakar di tutti, Carlos è un campione del mondo di rally e Mattias ha già portato l'Audi al successo in passato, uno dei piloti più versatili e velotici che conosco. Tutti e tre porteranno una quantità enorme di esperienza e motivazione al snotro team. Lo stesso discorso vale per i rispettivi copiloti, che avranno un ruolo fondamentale del Rally Dakar''.

DOPPIO TRIS D'ASSI ''Nel Rally Dakar sono i piloti e i copiloti a fare la differenza'' - ha spiegato Andreas Roos, responsabile degli impegni automobilistici dell'Audi Sport. ''Il fatto che avremo tre team di altissimo livello è rassicurante, possiamo mettere una spunta sui piloti e concentrarci sullo sviluppo della nostra auto innovativa per dare il via alla rivoluzione energetica anche nel mondo del cross-country a gennaio''. Gli equipaggi saranno formati da ''Mister Dakar'', Stéphane Peterhansel con il fido Edouard Boulanger, da Carlos Sainz e il suo compagno di tre trionfi nella Dakar, Lucas Cruz, e dallo svedese Mattias Ekström con il giovanissimo co-driver Emil Bergkvist di 26 anni.

FUTURO ELETTRICO ''Amo la natura e gli splendidi paesaggi'' - afferma Peterhansel - ''Alla Dakar viaggiamo in luoghi affascinanti, si può dire sia una delle ultime avventure di questo mondo, ed è sull'orlod di un cambiamento radicale. Il futuro è elettrico, tra dieci anni tutti guideranno auto elettriche, la Dakar sarà una prova estrema per questa tecnologia, vogliamo essere la prima squadra a vincere questa splendida gara sfruttando un propulsore elettrico. Non vedo l'ora di cominciare''. Sulla stessa linea d'onda anche Sainz: ''Anche a 59 anni ho ancora fame, altrimenti non avrei accettato questa sfida. Sin da bambino il mio sogno era diventare un pilota di rally e la mia passione è rimasta immutata sin da allora. Un tempo l'Audi quattro ha cambiato per sempre il mondo dei rally, ora stiamo provando qualcosa di simile con la Dakar. Metterò la mia esperienza a disposizione degli ingegneri Audi per questa sfida affascinante, fantastica, estrema. Non vedo l'ora di provare l'auto per la prima volta''.

VEDI ANCHE



Resta aggiornato

MotorBox, prima di tutti gli altri

Scegli come vuoi seguirci: aggiornamenti in tempo reale su Telegram, oppure dai priorità a MotorBox nei risultati di Google.

Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
  • Gallery - immagine 5#
  • Gallery - immagine 6#
  • Gallery - immagine 7#
  • Gallery - immagine 8#
  • Gallery - immagine 9#
  • Gallery - immagine 10#
  • Gallery - immagine 11#
  • Gallery - immagine #12
  • Gallery - immagine #13
Simone Valtieri
Simone Valtieri
Nasce a Roma nell’82, cresce a Viterbo, poi torna nella città natale per laurearsi in Architettura e decidere che, fino a quel momento, è stato tutto un gioco. Le vere passioni sono i motori e il giornalismo sportivo, coltivate anche negli anni accademici attraverso collaborazioni. Nel 2013 entra a FormulaPassion.it, e in sei stagioni trascorse a seguire Formula 1 e MotoGP (anche sul campo) matura una esperienza straordinaria, un bagaglio che lo porterà a rivestire il ruolo di coordinatore della redazione. Dall’estate 2018 trova posto nella famiglia MotorBox, per continuare a seguire con passione e competenza le discipline regine del motorsport.

Gli articoli di Simone

Dakar 2022