Logo MotorBox
LIVE F1 2021

F1 GP Stiria 2021, Qualifiche: Verstappen alla seconda pole di fila, Hamilton battuto


Avatar di Salvo Sardina , il 26/06/21

2 anni fa - La cronaca minuto per minuto di MotorBox delle Qualifiche GP Stiria 2021

F1 GP Stiria 2021, Qualifiche: Verstappen seconda pole di fila

Pole position stratosferica per la Red Bull dell'olandese, che chiude il miglior giro in Q3 sull'1:03.841. Solo terzo Lewis, che recupera la prima fila con la penalità di Bottas
Benvenuto nello Speciale STYRIANGP 2021, composto da 24 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario STYRIANGP 2021 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

IL GP DI STIRIA 2021 IN BREVE

F1 GP STIRIA 2021: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

STRATOSFERICO MAX! C’è voluto un giro perfetto per respingere la caparbia concorrenza della Mercedes, ma alla fine Max Verstappen – unico a scendere sotto il piede dell’1:04 in tutto il fine settimana – ha potuto parcheggiare la sua RB16B davanti al cartello con il numero uno del sabato. 1:03.841, il crono segnato dall’asso olandese nel primo dei due tentativi in Q3, proprio mentre il grande rivale Lewis Hamilton tentava la quasi disperata tattica di effettuare ben tre giri veloci con altrettanti treni di gomme Soft nuove, risparmiate nelle sessioni precedenti.

F1 GP Stiria 2021, Spielberg: Max Verstappen (Red Bull) e Lewis Hamilton (Mercedes)

NIENTE DA FARE PER LEWIS Alla fine, però, anche Sir Lewis, autore di un errorino nel suo ultimo push (in cui comunque non si stava migliorando), ha dovuto alzare bandiera bianca dinanzi a una Red Bull che, sulla pista di casa, sembra difficile da contrastare. Il britannico ha anzi chiuso alle spalle del compagno Valtteri Bottas, riuscendo comunque a riacciuffare la prima fila grazie alla penalità di tre posizioni scontata dal compagno di squadra per l’incidente in corsia dei box durante le prove libere 2.

F1 GP Stiria 2021, Spielberg: Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1)

NORRIS PROTAGONISTA Alle spalle delle due Mercedes c’è poi il grande protagonista del sabato pomeriggio, quel Lando Norris che, dopo aver chiuso diciannovesimo le PL3, ha tirato fuori gli artigli mostrandosi velocissimo per tutta la sessione di prove ufficiali. L’inglesino scatterà quindi dalla terza casella affiancato all’altra Red Bull di Sergio Perez, con Bottas scivolato in quinta piazza. Sesta posizione per Pierre Gasly, che precede la Ferrari di Charles Leclerc e il compagno Yuki Tsunoda, finito sotto investigazione per aver ostacolato proprio Bottas in Q3.

F1 GP Stiria 2021, Spielberg: Lando Norris (McLaren F1 Team)

I DELUSI Chiudono la top-10 Fernando Alonso e Lance Stroll. Grande delusione per gli eliminati in Q2, finiti fuori dai giochi anche a causa dei distacchi estremamente contenuti su una pista corta e veloce come quella di Spielberg. La Ferrari di Carlos Sainz è, ad esempio, rimasta intrappolata nella rete della seconda fase eliminatoria, con lo spagnolo dodicesimo ma davanti a due altri big del pacchetto di mischia come Daniel Ricciardo e Sebastian Vettel, costretti a partire dalla tredicesima e quattordicesima casella in griglia. Tra i grandi delusi c’è infine Esteban Ocon, addirittura diciassettesimo ed escluso in Q1.

F1 GP Stiria 2021, Spielberg: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI La F1 torna in pista domani per il primo dei due Gran Premi al Red Bull Ring, in cui i padroni di casa ovviamente sperano di allungare ulteriormente il divario da Mercedes in classifica generale. La partenza del Gp di Stiria 2021 sarà alle 15.00 di domani, domenica 27 giugno, ma noi saremo in diretta dalla sala stampa del circuito già dalle 14.45 per la cronaca minuto per minuto dell’ottavo appuntamento della stagione. Qui, invece, potrete consultare la griglia di partenza e tutti i risultati delle sessioni del weekend di Spielberg.

F1 GP Stiria 2021, Spielberg: Max Verstappen (Red Bull Racing)

QUALIFICHE GP STIRIA 2021: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP di Stiria 2021 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

16.10 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari lettori di MotorBox, vi diamo appuntamento alle 18.00 sulla nostra pagina Instagram @MotorBoxSport per il commento a caldo di queste belle qualifiche, ma l'invito è comunque quello di restare connessi con noi perché sono ancora in arrivo tante news, commenti e dichiarazioni direttamente dal paddock del Red Bull Ring. Ciao e grazie per averci seguito!

16.07 - Seconda pole position consecutiva per Max Verstappen. Ed è una statistica che inizia a diventare piuttosto pesante...

16.05 - La classifica finale delle qualifiche del Gp di Stiria 2021. Ricordiamo che Bottas sconta una penalità di tre posizioni e che partirà dunque dalla quinta casella (e non dalla seconda conquistata in pista).

16.03 - Hamilton è terzo ma partirà di fianco a Verstappen, con Norris ottimo in quarta posizione. Quinto tempo (ma seconda fila) per Perez. Seguono Gasly, Leclerc, Tsunoda, Alonso e Stroll.

16.01 - Pole position per Max Verstappen, che non si migliora ma si tiene la prima posizione anche grazie all'errore di Hamilton, andato largo in curva-9 ad abortire un tentativo che era comunque più lento del precedente. Seconda posizione per Bottas che partirà dunque in quinta posizione per effetto della penalità di cui abbiamo parlato varie volte.

16.00 - Bandiera a scacchi. E adesso aspettiamo...

15.59 - Gran traffico per lanciare l'ultimo tentativo. Tutti con gomme Soft nuove ad eccezione di Leclerc che ha le Soft usate. La manovra di Tsunoda sarà valutata dopo la qualifica.

15.57 - Nel suo giro, Bottas potrebbe essere stato ostacolato da Tsunoda: ''Un idiota'', il commento di Valtteri dopo aver superato il giapponese in curva-4.

15.56 - Hamilton si avvicina a Verstappen ma non riesce a scavalcare il rivale. 1:04.067 per il britannico, che si mette a 226 dal poleman. Stroll intanto si inserisce in ottava piazza, alle spalle di Leclerc.

15.54 - Dunque finisce qui il primo tentativo: Verstappen davanti a Hamilton con 3 decimi e mezzo di gap. Poi Norris, Bottas, Perez (con gomme Soft usate), Gasly, Leclerc, Tsunoda e Alonso. In pista adesso Stroll e Hamilton, di nuovo in pista con gomme Soft nuove. La Mercedes prova a fare tre tentativi con il suo supercampione...

15.52 - Bene Gasly, a due decimi da Hamilton ma è Verstappen a riprendere la leadership con un giro stratosferico! 1:03.841 per l'olandese della Red Bull!

15.50 - Hamilton chiude il primo tentativo in 1:04.205 andando a sfruttare tutta la pista (e forse anche di più?) in curva-10.

15.48 - Semaforo verde e si parte per la Q3. Subito in pista Lewis Hamilton, che parte con le Soft nuove. Tra 12 minuti conosceremo il poleman numero 8 della stagione...

15.46 - Tra due minuti il via alla Q3 che vedrà partecipare due Mercedes, due Red Bull, due AlphaTauri, la Ferrari di Leclerc, l'Alpine di Alonso, la McLaren di Norris e l'Aston Martin di Stroll.

15.45 - Grinta via radio di Fernando Alonso, che porta l'Alpine al settimo posto: ''Grande giro ragazzi, a prescindere dalla posizione che non conosco, mi sono proprio divertito''.

15.44 - Questa la classifica dopo la Q2:

15.42 - Miglior tempo di sessione, invece, per l'ottimo Sergio Perez, che chiude in 1:04.197 il giro più rapido visto fin qui nel weekend. Giro cancellato per track limits a Sainz e Vettel, che comunque non si erano qualificati alla Q3.

15.41 - Esclusi eccellenti in questa seconda sessione di qualifica! Fuori dai giochi George Russell, Carlos Sainz, Daniel Ricciardo, Sebastian Vettel e Antonio Giovinazzi! Ultimo dei qualificati è invece Stroll, con Leclerc nono.

15.40 - Bandiera a scacchi e finisce qui. Ma dobbiamo aspettare l'ultimo giro...

15.39 - Il vero è problema è che nessuno può stare davvero tranquillo, visto che tra Gasly e Leclerc, primo degli esclusi, ci sono 395 millesimi! Proprio Gasly è l'unico non tornato in pista in questa fase.

15.38 - Lewis non fa un buon primo settore ma poi si migliora nel secondo e nel terzo parziale. 1:04.512 per il britannico della Mercedes, che sale in quinta posizione. Verstappen, intanto, torna in pista con le Soft nuove, il che significa che probabilmente alzerà il piede per non completare il giro...

15.36 - Ecco i primi dieci dopo il push numero 1 di questa Q2. Torna intanto in pista Lewis Hamilton, che ritrova la pista con gomme Medium nuove.

15.35 - Cinque minuti alla fine della sessione con Leclerc, Vettel, Russell, Ricciardo e Giovinazzi per il momento eliminati.

15.34 - Non buono il primo tentativo delle due Ferrari: Sainz è decimo, Leclerc addirittura undicesimo e primo degli esclusi. Hamilton invece si è migliorato ed è sesto a 197 millesimi dal leader Gasly.

15.33 - Ma il più veloce di tutti è... Pierre Gasly! 1:04.429 per l'AlphaTauri che sta letteralmente volando qui a Spielberg. Poi Verstappen e Norris, tutti racchiusi in 24 millesimi.

15.31 - Bene Vettel, che si mette in quarta posizione. Verstappen intanto si migliora ulteriormente con lo stesso treno di gomme Medium: 1:04.433 per l'olandese...

15.30 - Dunque: solo Verstappen, Bottas, Hamilton e Giovinazzi hanno usato le Medium mentre tutti gli altri sono già su Soft nuove. Hamilton dovrà di sicuro riprovare un altro tentativo perché è troppo lento per passare il taglio.

15.29 - Verstappen si mette davanti a tutti in 1:04.540, con 184 millesimi su Bottas a parità di gomme Medium. Hamilton è invece a 8 decimi a causa di un bloccaggio nel settore centrale. Perez è invece secondo a 43 millesimi dal compagno.

15.28 - Non molto contenti gli ingegneri Mercedes per il giro di Valtteri: ''Con questo tempo non siamo al sicuro''.

15.27 - Gomme Medium per Hamilton e Verstappen, mentre Perez battezza il primo tentativo con le Soft. Intanto Bottas si prende la miglior prestazione in 1:04.724.

15.26 - Tra poco meno di 15 minuti avremo i nomi dei 10 piloti che si giocheranno le prime cinque file. Gomme Medium anche per Giovinazzi, mentre Russell parte con le Pirelli rosse.

15.25 - Semaforo verde e si parte! Valtteri Bottas è il primo a tornare in pista in Q2 e lo fa con gomme Medium.

15.23 - Tra due minuti il via alla seconda sessione di qualifica. L'impressione è che sarà tiratissima e che difficilmente i team del pacchetto di mischia riusciranno a qualificarsi con le gomme Medium.

15.21 - Che sorpresa per Ocon, che ieri aveva chiuso la PL2 in terza posizione e oggi è invece fuori al primo taglio! Questa la classifica della prima sessione di qualifica:

15.19 - Eliminati Nicholas Latifi, Esteban Ocon, Kimi Raikkonen, Mick Schumacher e Nikita Mazepin! Si salva proprio con il quindicesimo tempo Daniel Ricciardo, alle spalle di Vettel e Ricciardo.

15.18 - Bandiera a scacchi! Finisce qui la Q1 e adesso dobbiamo aspettare...

15.16 - Tutti dalla quinta posizione di Leclerc in poi sono in pista per gli ultimi due minuti di Q1. Restano ai box solo Verstappen, Bottas, Norris e Hamilton. Entrambe le Ferrari sono con gomme Soft nuove, con Sainz dodicesimo e in zona calda...

15.15 - Dunque: tre minuti alla fine e per il momento tutti sono ai box prima di lanciarsi per il secondo tentativo. Per adesso gli esclusi sono Giovinazzi, Russell, Raikkonen, Schumacher e Mazepin. Occhio a Ricciardo, solo quindicesimo...

15.14 - Escursione in ghiaia intanto per Kimi Raikkonen, andato lungo in curva-4 ma senza perdere il controllo della sua Alfa Romeo Racing.

15.13 - Ottimo giro per Gasly, che si mette in quinta posizione in 1:04.827, ma poi si vede cancellato il tempo per infrazione dei limiti della pista in curva-9.

15.10 - Alonso, Ocon e Mazepin sono gli unici a non aver ancora un giro cronometrato. Per il momento proprio il russo è l'unico a essere incappato nella trappola dei track limit.

15.09 - Secondo tempo per Bottas, che morde le caviglie di Verstappen mettendosi a 48 millesimi dal leader. Hamilton è invece terzo a 193 millesimi dal rivale. Ma che giro ha fatto Lando Norris, adesso terzo a meno di un decimo dal vincitore del Gp di Francia!

15.07 - Verstappen è già davanti in attesa del tempo dei due Mercedes. 1:04.489 per Max, seguito a 95 millesimi da un ottimo Lando Norris! Leclerc è terzo a 447 millesimi, mentre Sainz è in settima piazza.

15.06 - Tutti già in pista con gomme Soft nuove, ad eccezione di Alonso e Ocon che aspettano per il momento ai box. 1:05.136 per Tsunoda, che scalza Antonio Giovinazzi dalla prima posizione.

15.04 - Latifi al comando in 1:05.963, seguito da Schumacher. Mazepin ha invece perso il suo giro a causa dei soliti track limit in curva-9.

15.01 - Mick Schumacher e Nikita Mazepin sono i primi a scendere in pista, seguiti da Nicholas Latifi.

15.00 - Semaforo verde e si parte con la prima sessione di qualifica del Gp di Stiria! 18 minuti per vedere se ci saranno eliminazioni eccellenti in questa Q1.

14.58 - Due minuti al via della sessione che ci consegnerà i nomi dei primi cinque eliminati di giornata.

14.55 - Temperature gradevoli e un bel sole adesso a Spielberg. Le previsioni parlano di un 30% di rischio pioggia ma guardando il cielo l'impressione è che sarà una sessione asciutta.

14.50 - Vi siete persi le prove libere 3? In questo caso, permettetemi di dirvelo: avete fatto malissimo perché è stato un bell'antipasto delle qualifiche. Potete però rimediare cliccando qui, dove troverete la nostra cronaca minuto per minuto e il riassunto completo della sessione.

14.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo di nuovo in diretta, stavolta per raccontarvi dalla sala stampa del Red Bull Ring le attesissime qualifiche del Gp di Stiria 2021. Chi farà la pole position? Lo scopriremo tra poco più di un'ora!

Gallery
StyrianGP 2021