Logo MotorBox
F1 2021

Bottas e quella lite via radio che migliora il rapporto con Mercedes


Avatar di Salvo Sardina , il 24/06/21

2 anni fa - Valtteri ha capito le ragioni del team ma si aspetta di essere più considerato

Bottas-Mercedes, lite radio ha migliorato il rapporto

Il finlandese sostiene di aver capito le ragioni che hanno spinto il team a forzare la strategia a un solo pit. Ma, da adesso, si aspetta di essere più considerato nelle scelte
Benvenuto nello Speciale STYRIANGP 2021, composto da 24 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario STYRIANGP 2021 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

TEAM RADIO INFUOCATO È stato uno dei grandi temi del weekend del Gp di Francia, il “litigio” tra Valtteri Bottas e il muretto Mercedes per la strategia di gara che lo ha costretto a remare negli ultimi giri. Il finnico, frustrato dopo essere stato sorpassato anche dall’omologo di casa Red Bull, Sergio Perez, è sbottato con un laconico “Ma perché caz*o nessuno mi ha ascoltato quando ho detto che sarebbe stata una gara a due soste?”. Uno sfogo che è anche piaciuto al team principal Toto Wolff, contento per la ritrovata caparbietà di un pilota spesso apparso invece troppo molle in pista e nei corpo a corpo con i rivali, ma che certamente non è passato inosservato in un momento in cui si continuano a rincorrere le voci sul possibile annuncio dell’arrivo di George Russell al suo posto nel 2022.

F1, GP Francia 2021: Valtteri Bottas (Mercedes) F1, GP Francia 2021: Valtteri Bottas (Mercedes)

PASSO INDIETRO Nel giovedì del Gp di Stiria, Bottas è tornato sul tema, facendo in parte un passo indietro rispetto all’aggressività mostrata via radio nei confronti dei suoi ingegneri: “Ovviamente, quando sei in macchina, hai una visione limitata di quella che è la situazione di gara. Quindi era molto importante confrontarsi e analizzare bene l’accaduto e adesso posso dire di aver compreso meglio le cose. In ogni caso, il fatto è che, in quel momento, con le mie gomme arrivate ormai in quelle condizioni, la situazione non era ottimale. Ma non possiamo tornare indietro e cambiare la scelta, quindi portiamo a casa un’altra esperienza che ci aiuta a migliorare per il futuro. Quando c’è del disappunto e un pilota non è contento, credo che sia molto importante confrontarsi onestamente e cercare di imparare qualcosa”.

VEDI ANCHE



F1 GP Francia 2021, Le Castellet: Valtteri Bottas (Mercedes AMG F1) F1 GP Francia 2021, Le Castellet: Valtteri Bottas (Mercedes AMG F1)

NESSUN PROBLEMA COL TEAM Immancabile, poi, la domanda sull’aspettativa futura circa l’atteggiamento del team dinanzi alle richieste del pilota via radio: “La percezione che si ha da fuori è totalmente falsa, abbiamo un’ottima relazione e nel team non c’è alcun tipo di problema. Queste situazioni sono normali, non c’è niente di nuovo rispetto al passato e tutto va bene da questo punto di vista. Come pilota, cerco sempre di imparare anche sul piano della comunicazione dei feedback e delle richieste. Forse c’era la necessità di essere un po’ più diretti ma adesso credo che abbiano capito. E sì, in futuro sono convinto che mi ascolteranno di più. Sono sicuro che nelle prossime gare le cose saranno migliori”.


Pubblicato da Salvo Sardina, 24/06/2021
StyrianGP 2021