Autore:
Salvo Sardina
Pubblicato il 25/06/2021 ore 16:45

IL GP DI STIRIA 2021 IN BREVE

F1 GP STIRIA 2021: COSA È SUCCESSO NELLE PL2? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

SEMPRE VERSTAPPEN Dopo il miglior tempo nelle prime prove libere del Gran Premio di Stiria, anche nella sessione pomeridiana – asciutta nonostante le previsioni dessero pioggia – è Max Verstappen il leader. L’olandese della Red Bull ha fermato i cronometri sull’1:05.412, rifilando oltre tre decimi al primo degli inseguitori Daniel Ricciardo, seguito da vicino dall’Alpine di Esteban Ocon e dalla Mercedes di Lewis Hamilton.

GIRO CANCELLATO Occhio però al miglior tempo del britannico campione del mondo in carica, che ha chiuso la sua simulazione qualifica con gomme Soft (già usate nel push precedente) in 1:05.335, quasi un decimo più rapido del grande rivale per il titolo. Ottime le prestazioni Mercedes anche sul passo gara, con il sette volte iridato apparso particolarmente a proprio agio con le Pirelli più morbide. Diverso il long run per Max, che ha invece girato con le Hard confermando comunque le impressioni della mattina: la RB16B è un martello in termini di costanza e precisione tra le pieghe della pista di casa.

F1 GP Stiria 2021, Spielberg: Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1)

FERRARI INDIETRO MA… Fernando Alonso chiude la top-5, seguito da Sebastian Vettel, Lando Norris, Lance Stroll, Sergio Perez e Antonio Giovinazzi, recordman di velocità alla speed trap. Fuori dai primi dieci della classifica invece i due ferraristi, che terminano la sessione con l’undicesimo tempo di Carlos Sainz (ancora autore di un testacoda, stavolta in curva-5) e il tredicesimo di Charles Leclerc, di poco alle spalle di Bottas. Non male però le prestazioni della SF21 sul passo gara, con il Cavallino che ha dato l’impressione di concentrarsi proprio sull’assetto per gestire le gomme nella giornata di domenica.

F1 GP Stiria 2021, Spielberg: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI La F1 torna in pista domani, sabato 25 giugno 2021, alle 12.00 per le PL3 e alle 15.00 per le qualifiche, che ovviamente vi racconteremo come sempre in diretta minuto per minuto dalla sala stampa del Red Bull Ring (prove libere dalle 11.45, qualifiche dalle 14.45). Qui potete invece consultare la lista dei tempi e dei giri percorsi in questo venerdì di libere del Gp di Stiria.

F1 GP Stiria 2021, Spielberg: Daniel Ricciardo (McLaren F1 team)

PROVE LIBERE 2 GP STIRIA 2021: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 2 GP di Stiria 2021 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

16.05 - Per il momento, ma solo per il momento, dal Red Bull Ring è tutto. Cari lettori di MotorBox vi invitiamo però a restare connessi sul nostro sito perché sono in arrivo ancora tante news, commenti e dichiarazioni su questo interessante venerdì di attività in pista. Poi, se ne avrete piacere, alle 18.30 saremo in diretta sulla nostra pagina Instagram @MotorBoxSport per il commento live della giornata insieme ad Amos Laurito. Alle 19.00, invece, i consigli per il Fantasy F1 con gli amici di WikiFanta. Ciao e buon proseguimento di giornata!

16.02 - Ecco la classifica finale delle prove libere 2 del Gran Premio di Stiria 2021.

16.00 - Bandiera a scacchi! Finisce qui questa PL2 inaspettatamente asciutta.

15.58 - Due minuti alla fine con questa interessante grafica che riporta una prima analisi sui passi gara. Manca, però, Verstappen.

15.55 - Per un Sainz che continua su un buon ritmo, c'è un Leclerc che sta proseguendo con le Hard e adesso chiude un giro sull'1:09.9. L'impressione è che la Ferrari oggi abbia lavorato più sul passo gara che non sul giro secco.

15.52 - Non male il ritmo di Sainz, che adesso (con Gomme Soft vecchie di 15 giri) segna un 1:09.8

15.50 - Molto interessante anche quest'analisi con le velocità di punta. Al comando ci sono le... due Alfa Romeo Racing!

15.48 - Molto costanti i tempi di Hamilton e Verstappen, entrambi sull'1:09 medio. 1:09.5 anche per Bottas dopo il testacoda in pit-lane.

15.46 - Tutti in pista per questi gli ultimi minuti di sessione, in cui è anche spuntato il sole tra la fitta coltre di nubi che copre il circuito.

15.44 - L'incidente in pit-lane che ha visto protagonista Bottas - via radio il finlandese ha incolpato le gomme fredde - sarà investigato dopo la fine della sessione.

15.42 - Tornando ai passi gara: con le Soft, Hamilton gira abbastanza costante sul 9 medio-basso, mentre Verstappen adesso fa un 1:09.637 con le Hard.

15.41 - Problemi in pit-lane per Valtteri Bottas, che si è girato in ripartenza dopo la ''sosta ai box'' di metà long-run. Il finnico è stato poi aiutato a far manovra anche dai meccanici della McLaren.

15.40 - Nessun problema particolare per Max, che è appena uscito dai box con gomme Hard usate nel primo run di questo pomeriggio.

15.39 - Grande traffico in pista adesso con i soli Verstappen, Giovinazzi, Raikkonen e Gasly ai box.

15.36 - Diamo anche uno sguardo al cielo grazie all'ampia vetrata della bellissima sala stampa del Red Bull Ring. Nuvole nerissime in avvicinamento da nord-est ma a questo punto la pista potrebbe restare asciutta fino alla fine della sessione.

15.34 - Si aggiungono alla compagni anche Hamilton, Sainz e Leclerc: i primi due con gomme Soft, mentre Charles ha le gomme Hard. In casa Red Bull si lavora invece sul posteriore della monoposto di Verstappen.

15.32 - In pista adesso solo Vettel, Norris, Stroll, Bottas, Giovinazzi, Raikkonen, Russell.

15.31 - La classifica dopo 30 minuti di PL2:

15.29 - Perez continua a non impressionare sul giro secco: il messicano è solo nono e paga 677 millesimi a parità di gomme dal compagno di squadra.

15.28 - Dunque: Verstappen è adesso seguito a ruota da Ricciardo, che si prende però 3 decimi dall'olandese. Poi Ocon, Hamilton, Alonso e Vettel. Leclerc si è invece migliorato ma è solo dodicesimo a 8 decimi dal leader, con Sainz nono ma già ai box.

15.26 - Hamilton migliora e si mette al comando in 1:05.335, ma il suo giro è cancellato per infrazione dei track limit in curva-10. Il primo posto scala dunque a Max Verstappen, che aveva chiuso il suo primo push in 1:05.412!

15.25 - Si lanciano Verstappen e Perez con gomme Soft nuove. Intanto Alonso si installa in terza posizione a sandwich tra Hamilton e Vettel. Gran venerdì per le due Alpine!

15.24 - Testacoda anche per Nikita Mazepin, che ha perso il controllo anche lui in curva-5 al pari di Sainz.

15.22 - Bandiere gialle nel terzo settore con Nicholas Latifi finito in testacoda in curva-6. Il canadese torna ai box molto lentamente con gomme letteralmente distrutte dopo essere scivolato tra ghiaia, erba e aver tagliato la pista in curva-7.

15.21 - Non eccezionale il primo giro di Leclerc, che si ferma in ottava posizione con il tempo di 1:06.310. Sainz è sedicesimo ma ha dovuto abortire il suo tentativo.

15.20 - Hamilton si prende la miglior prestazione ma è subito battuto da... Esteban Ocon! 1:05.790, per il francese dell'Alpine, di sei millesimi più rapido del campione del mondo in carica.

15.17 - Vettel! 1:05.934 per il tedesco dell'Aston Martin, che precede di 145 millesimi il compagno di squadra Stroll. In pista adesso anche Hamilton, Leclerc e Sainz con le Soft nuove.

15.15 - Momento di grande calma adesso in pista con i soli Bottas, Vettel, Russell, Stroll, Schumacher e Mazepin in pista (tutti con le Soft).

15.14 - Bottas si prende la seconda piazza a 59 millesimi da Verstappen, ma con mescole di due step più soffici rispetto a quelle del rivale di casa Red Bull. Hamilton intanto va largo in curva-5 toccando un po' la ghiaia senza però perdere il controllo della sua W12.

15.12 - Verstappen di nuovo al comando in 1:06.192. Nel frattempo Valtteri Bottas è il primo a montare gomme Soft nuove. Il finnico ha saltato i primi 10 minuti di azione, cominciando proprio dalla simulazione qualifica.

15.10 - Intanto per due volte Hamilton è andato lungo in curva-3, passando sulla (coloratissima) via di fuga in asfalto. Lo stesso fa adesso Verstappen, giusto per non far mancare la marcatura a uomo sul suo rivale numero 1 per il titolo.

15.09 - Testacoda per Carlos Sainz! Lo spagnolo ha perso la macchina in curva-5 in modo analogo a quanto fatto vedere stamattina da Sergio Perez. L'ex McLaren è comunque ripartito pur con le gomme un po' rovinate.

15.08 - Hamilton sale in cattedra in 1:06.358. Ci sono ancora quattro decimi dal tempo segnato stamattina da Verstappen, unico a scendere sotto il muro dell'1:06.

15.06 - Alonso si prende la leadership in 1:06.651, che si porta al comando con 71 millesimi su Verstappen. Poi Leclerc, staccato di due decimi dall'ex ferrarista.

15.05 - Perez via radio: ''Sta piovendo un po', ma l'asfalto è ancora ok''. Non un buon segnale visto che i nuvoloni neri si fanno sempre più minacciosi.

15.04 - Gomme dure per Max che intanto si va a prendere la miglior prestazione provvisoria in 1:06.722. Poi Alonso, staccato di due decimi ma con le Medium. Pneumatici Hard anche per Leclerc, Hamilton e Sainz.

15.02 - In pista praticamente già tutti i piloti, ad eccezione di Gasly e Bottas. Proprio Pierre, secondo in mattinata, salterà l'intera sessione a causa di un problema che si è evidenziato sulla sua power unit. E servirà decisamente più di un'ora per tutte le verifiche del caso.

15.00 - Semaforo verde! Si parte con le PL2 del Gp di Stiria 2021. Il primo a scendere in pista è Kimi Raikkonen, seguito da Fernando Alonso e Carlos Sainz.

14.55 - Cinque minuti al via della sessione. Facile immaginare che i team proveranno a sfruttare ogni finestra di asfalto asciutto prima dell'arrivo della pioggia.

14.50 - Partiamo subito con lo sguardo verso l'alto, perché le nuvole sopra le nostre teste sono estremamente minacciose. Fino a qualche minuto fa è caduta qualche goccia di pioggia, anche se non sufficiente per bagnare l'asfalto. In ogni caso, le previsioni parlano di un 80% di probabilità di sessione bagnata... 22 gradi l'aria, 44 l'asfalto.

14.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta dal Red Bull Ring per la cronaca live testuale delle prove libere 2 del Gp di Stiria. Pronti a seguirle e commentarle insieme a noi?


TAGS: formula 1 prove libere f1 f1 2021 F1 LIVE Diretta F1 Gp Stiria StyrianGP 2021 Red Bull Ring F1 Spielberg F1 Live F1 Gp Stiria