F1 GP Italia 2021, Sprint Qualifying: 1° Bottas, pole Verstappen
LIVE F1 2021

F1 GP Italia 2021, Sprint Qualifying: Vince Bottas, ma in pole c'è Max! Hamilton 5°


Avatar di Salvo Sardina , il 11/09/21

1 settimana fa - La cronaca minuto per minuto della gara di qualifica del GP Italia 2021

Il finlandese tiene la prima piazza ma è penalizzato per la sostituzione del motore. A scattare davanti ci sarà Verstappen mentre Hamilton, partito male, sarà dietro a Ricciardo e Norris
Benvenuto nello Speciale ITALIANGP 2021, composto da 27 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario ITALIANGP 2021 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP ITALIA 2021: COSA È SUCCESSO NELLA SPRINT QUALIFYING? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

SORRIDE MAX Doveva essere una giornata tutta all'insegna della Mercedes, apparsa dominante nelle qualifiche di ieri e nelle sessioni di prove libere nel Tempio della Velocità di Monza. A mostrare un sorriso a 32 denti dopo la Sprint Qualifying è invece Max Verstappen, che guadagna altri due punti in classifica sul rivale Lewis Hamilton e strappa la possibilità di partire dalla prima casella del Gp d'Italia di domani. A vincere la garetta di qualifica è stato infatti il ''Re della velocità'' Valtteri Bottas, che però partirà dal fondo della griglia di partenza a causa della sostituzione della power unit decisa a inizio weekend dagli uomini di Stoccarda, spalancando la porta al rivale olandese, secondo alle sue spalle.

F1 GP Italia 2021, Monza: Valtteri Bottas (Mercedes AMG F1) saluta Max Verstappen (Red Bull Racing)

DELUSIONE HAMILTON Nessun gioco di scuderia, al contrario delle previsioni della vigilia, tra le due Frecce nere, messe in difficoltà dalla pessima partenza del ''capitano'' Lewis Hamilton. Il britannico ha fatto pattinare le gomme posteriori al via, vedendosi subito infilato da Verstappen, Ricciardo e Norris. Così, per effetto della penalità del compagno di squadra, il weekend teoricamente favorevole si mette tutto in salita con la necessità di rimontare dalla quarta casella nella griglia di partenza del Gp di domani. Alle spalle del sette volte iridato avremo le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, che passano dalla quarta alla terza fila dello schieramento. Chiudono la top-10 l'ottimo Antonio Giovinazzi, Sergio Perez e Lance Stroll.

F1, GP Italia 2021: la partenza della Sprint Race

DISASTRO GASLY Perde tantissimo terreno, invece, uno degli eroi del venerdì di Monza, quel Pierre Gasly già vincitore del Gp d'Italia di 12 mesi fa. Il francese, dopo un lieve contatto al via con Daniel Ricciardo, è finito con violenza contro il muro della Curva Grande, uscendo illeso dall'abitacolo ma costringendo la Direzione gara a mandare in pista la Safety Car. Questo, di fatto, l'unico scossone della gara dopo il via, con Hamilton mai davvero in grado di sferrare l'attacco alla McLaren di Norris.

F1 GP Italia 2021, Monza: Max Verstappen (Red Bull Racing)

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 torna in pista domani, domenica 12 settembre alle 15.00 per il via del Gran Premio d'Italia 2021, che vi racconteremo in diretta a partire dalle 14.45 su MotorBox. Nell'attesa, potete consultare qui la griglia di partenza e tutti i risultati di tutte le sessioni del weekend brianzolo.

F1 GP Italia 2021, Monza: Atmosfera del circuito

IL GP D'ITALIA 2021 IN BREVE

SPRINT QUALIFYING GP ITALIA 2021: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Sprint Qualifying GP d'Italia 2021 terminata. Rivivila con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

17.10 - Finisce qui la nostra cronaca live della Sprint Qualifying del Gp d'Italia a Monza! Grazie per averci seguito e appuntamento in diretta per le 14.45 di domani, quando vi racconteremo la gara. L'invito è però quello di restare insieme a noi perché sono in arrivo ancora tante news, commenti e dichiarazioni su questo insolito sabato di attività in pista. Ciao e grazie per averci seguito!

17.07 - Tre punti per Bottas e Mercedes, due per Red Bull e Verstappen, uno per McLaren e Ricciardo. Per la griglia di partenza invece dovremo togliere dall'ordine d'arrivo di oggi, Valtteri Bottas, retrocesso per sostituzione della power unit.

17.04 - La classifica finale di questa Sprint Qualifying:

17.02 - Bandiera a scacchi! Finisce qui la Sprint Qualifying del Gp d'Italia! Valtteri Bottas è in pole position ma partirà comunque dal fondo per la sostituzione della power unit. Dunque prima fila per Verstappen e Ricciardo, con Norris e Hamilton appaiati in seconda fila.

17.01 - Ultimo giro per Valtteri Bottas, che ha un vantaggio comodo su Max Verstappen. Poi Ricciardo, che è l'ultimo che prenderà punti. Niente da fare, invece, per Hamilton, che resta ancora alle spalle di Norris.

16.59 - Inizia il penultimo giro per Bottas e il poleman in pectore, Max Verstappen. Intanto la Direzione gara specifica: nessuna penalità per Perez e Stroll.

16.58 - Perez è a caccia dell'ottava posizione per il momento fantasticamente difesa da Antonio Giovinazzi. In questa fase è l'unico duello attivo, oltre a quello ''storico'' tra Hamilton e Norris.

16.56 - Investigazione per Stroll e Perez riguardo quel duello di cui vi abbiamo parlato qualche minuto fa. Intanto Hamilton ha rischiato di perdere l'auto in uscita dalla prima di Lesmo, controllando un bel sovrasterzo.

16.55 - Un possibile vantaggio per Lewis potrebbe essere il degrado delle gomme Soft usate da Ricciardo e Norris. Vedremo se negli ultimi cinque giri di gara ci sarà un crollo per le due monoposto di Woking.

16.54 - Inizia il giro 13/18, con la situazione abbastanza statica. Alle spalle di Hamilton ci sono le due Ferrari, con Leclerc staccato di 3 secondi dalla Mercedes del sette volte iridato. Poi Sainz e Giovinazzi.

16.52 - Bottas mantiene un vantaggio di sicurezza su Verstappen, con circa 2 secondi di margine quando inizia il giro 12/18. Poi c'è Ricciardo già a 7 secondi da Max, mentre Norris è a 2 secondi dal compagno. Hamilton è sempre in zona Drs ma non riesce a uscire dalla Parabolica Alboreto sufficientemente vicino da prendere la posizione sul connazionale.

16.50 - Perez ce la fa a prendersi la nona posizione, stavolta con un sorpasso pulito alla Prima Variante. E dietro c'è anche Fernando Alonso subito pronto ad approfittarne...

16.49 - Puntuale la richiesta della Direzione gara: ''Checo, devi restituire la posizione''. Tutto da rifare per il messicano della Red Bull.

16.48 - Completato il giro otto e dunque ce ne sono ancora dieci da correre. Intanto Perez sorpassa Stroll alla prima variante per la nona piazza ma tagliando la chicane dopo essere stato spinto dal canadese. Vedremo cosa deciderà la Direzione gara.

16.47 - Intanto Bottas ha già un vantaggio di quasi due secondi su Verstappen, che ovviamente non ha nessun motivo per forzare. Hamilton ancora in zona Drs, ma totalmente impossibilitato ad avvicinarsi alla McLaren di Norris.

16.46 - Hamilton in zona Drs va all'attacco di Lando Norris, ma l'inglese è velocissimo sul dritto!

16.44 - La classifica dopo 5 giri di gara:

16.42 - Ricordiamo che Bottas dovrà comunque partire dal fondo della griglia e che dunque, pur essendo lui il poleman in pectore, a partire davanti a tutti ci sarebbe Max Verstappen se la Sprint Qualifying dovesse finire così.

16.41 - Bandiere verdi e si riparte! Bottas parte a fionda alla Parabolica Alboreto con Hamilton che per il momento non va all'attacco delle due McLaren.

16.40 - La Safety Car rientrerà ai box al termine di questo giro.

16.39 - Se non altro la gara sprint dovrebbe essere un po' più movimentata di quella vista a Silverstone, data la necessità di Lewis di rimontare.

16.37 - Dunque: Bottas, Verstappen, Ricciardo, Norris, Hamilton, Leclerc, Sainz, Giovinazzi, Stroll e Perez. Lewis dovrà fare un capolavoro se vorrà battere il rivale per il titolo.

16.36 - Alla Variante della Roggia c'è stato anche un contatto tra Tsunoda e Kubica, andato in testacoda.

16.35 - Safety Car in pista! Bottas al comando, seguito da Verstappen, Ricciardo, Norris e Lewis Hamilton. Gasly in curva-1 ha rotto l'ala anteriore toccandosi con la McLaren di Ricciardo!

16.33 - Si spengono le luci dei semafori e... Parte la Sprint Qualifying del Gp d'Italia 2021! Pessimo spunto di Lewis Hamilton che perde terreno ed è in mezzo al gruppo! A muro Pierre Gasly in curva grande!

16.30 - Giro di formazione partito con uno scatto di Marcel Jacobs, l'uomo più veloce del mondo che ha dato il via alle auto. Tra tre minuti il via alla Sprint Qualifying.

16.28 - Due minuti al giro di formazione della gara che, come già detto più volte, durerà 18 giri o un massimo di 30 minuti. Gomme Soft solo per Norris, Ricciardo, Vettel, Stroll, Alonso, Ocon e Tsunoda. Tutti gli altri vanno sulla ''sicurezza'' Medium.

16.26 - Griglia di partenza e scelta gomme al via della Sprint Quali di oggi:

16.21 - Questione meteo: 28 gradi la temperatura dell'aria, 43 quella dell'asfalto. Ci sarà anche Carlos Sainz, che partirà regolarmente dalla sua settima casella in griglia dopo che i meccanici hanno riparato la SF21 numero 55 incidentata stamattina nelle PL2. Qui il video dell'incidente.

16.20 - A proposito: se vi siete persi le ultime libere, determinanti per capire l'andamento delle monoposto in assetto gara, potete cliccare qui per rivivere la nostra cronaca minuto per minuto e conoscere nel dettaglio quanto accaduto in pista.

16.18 - A breve conosceremo le gomme scelte al via dai piloti: vi ricordiamo che la decisione è libera e in nessun modo correlata alle qualifiche andate in scena ieri.

16.15 - Ciao a tutti, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi la Sprint Qualifying del Gp d'Italia 2021. Pronti per seguirla con noi? Fra 15 minuti la procedura di partenza.

Gallery
ItalianGP 2021
Logo MotorBox