Autore:
Luca Cereda

DAMMI IL CAMBIO In Italia è soprattutto la Sportage a tenere alto il nome di Kia. Ma se allarghiamo gli orizzonti, è la compatta Rio a macinare i numeri più consistenti sul mercato: ne sono state vendute 473.000 in tutto il mondo solo nel 2015. E ora, si volta pagina. Al Salone di Parigi 2016 debutta infatti la nuova Kia Rio 2017.

ESTERNI Siamo alla quarta generazione, della quale la Casa coreana ha diffuso i primi bozzetti. A prima vista sembra rinnovarsi senza perdere la sua identità, la Rio. Che punta a diventare più riconoscibile, sia davanti sia dietro, con una fanaleria più sottile e hi-tech.

INTERNI Anche negli interni della Kia Rio 2017 ritroviamo alcuni tratti distintivi dell’ultima versione, soprattutto sulla plancia: lo schermo in alto, le due manopole del clima al centro e la pulsantiera con tasti sospesi in basso. L’impressione, dai bozzetti, è che la plancia abbia però forme un po’ più scolpite. Ma potrebbe essere soltanto un illusione data dal disegno.

DOVE E QUANDO C’è da scommettere, invece, che la nuova Rio beneficerà delle tecnologie di assistenza Kia Drive Wise e delle ultime novità della Casa in materia di motori e cambi. Ogni dubbio verrà comunque fugato il 29 settembre alle 14.45 nel padiglione 3 del Paris Expo Porte di Versailles.  


TAGS: salone di parigi 2016 kia rio 2017 nuova kia rio novità salone di parigi 2016