Autore:
Simone Dellisanti

CONCEPT CAR Anche la nuova Honda Civic Type R ha tolto i veli al Salone di Parigi 2016 ma si è presentata solo sotto forma di concept car. In attesa di vederla sul mercato internazionale con le vendite che inizieranno dalla seconda metà del 2017, possiamo notare che ha già un'anima racing e un abito decisamente sportivo.

SGUARDO AGGRESSIVO Davanti fanno bella mostra di sé i gruppi ottici con i fanali a LED che sovrastano la muscolosa parte frontale, scolpita dalle prese d’aria laterali maggiorate e presenti anche sul cofano per raffreddare al meglio il motore. Sempre nella parte frontale trova posto anche lo splitter in carbonio con inserti rossi, che abbraccia la parte laterale della vettura.

LATO B Altrettanto focoso il posteriore che presenta gli originali terminali di scarico e tre vie circolari in carbonio nella parte centrale, con il gruppo ottico posteriore lavorato e collegato alla coda. I due fanali posteriori sono sovrastati da un’alettone di generose dimensioni che arriva all’altezza del tetto.

MATEMATICA Infine un po' di numeri. Sotto al cofano troverà posto un 2.0 quattro cilindri che eroga 300 CV con una velocità massima di 260 km/h, affiancato dalla trazione integrale. Mentre rispetto all’attuale generazione la Honda Civic Type R Concept sarà più larga di 30 mm, più bassa di 20 mm e più lunga di 130 mm, con cerchi da 20 pollici avvolti da pneumatici ad alte prestazioni.


TAGS: honda salone di parigi 2016 honda civic type r 2017