Logo MotorBox
F1 2020

I dubbi di Helmut Marko sulla velocità della Ferrari di Leclerc


Avatar di Luca Manacorda , il 02/08/20

3 anni fa - Dalla Red Bull sospetti sul tempo in qualifica di Leclerc

Da Helmut Marko sospetti sulla prestazione di Leclerc

Vecchie abitudini in casa Red Bull, con Helmut Marko che torna a sospettare delle prestazioni della Ferrari
Benvenuto nello Speciale BRITISHGP 2020, composto da 28 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BRITISHGP 2020 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

SUPERIORE ALLE ASPETTATIVE Tra le prestazioni di maggior rilievo viste nelle qualifiche del GP Gran Bretagna c'è senz'altro quella di Charles Leclerc. Il circuito di Silverstone avrebbe dovuto mettere in evidenza le difficoltà velocistiche della SF1000, eppure entrambe le monoposto di Maranello hanno trovato il passaggio alla Q3, con il monegasco che ha poi chiuso con il quarto tempo, ad appena un decimo da Max Verstappen. E proprio da casa Red Bull, in un déjà-vu di quando visto lo scorso anno, si avanzano sospetti sulle prestazioni Ferrari.

I SOSPETTI DI MARKO Il protagonista è Helmut Marko, il quale ad Auto Bild ha dichiarato: ''È un mistero da dove Leclerc abbia ottenuto quella velocità. Era più veloce di noi nei rettilinei, ma questo sembra essere solo il suo caso. Non l'abbiamo visto con Sebastian Vettel. In effetti, Leclerc ha perso solo due decimi al suo miglior tempo del 2019''. L'austriaco riprende quanto sottolineato dal confronto con le qualifiche del 2019 che vi abbiamo riportato ieri: la Red Bull ha leggermente peggiorato la sue prestazione di un anno fa, mentre in casa Ferrari Leclerc ha fatto peggio di 2 decimi, perdendo una posizione sulla griglia di partenza a favore di Verstappen. Vettel ha invece peggiorato di 6 decimi la sua prestazione, un risultato su cui pesano però molto le difficoltà incontrate dal tedesco fin dalle libere del venerdì. Per questo, sottolineare le differenze tra i due piloti della Ferrari appare un sospetto del tutto infondato e gratuito.

VEDI ANCHE



SITUAZIONE TOP SPEED Come spiegato dallo stesso Leclerc, la Ferrari a Silverstone ha puntato su un assetto molto scarico per trovare velocità di punta. Una soluzione che ha pagato in qualifica e che è più rischiosa in ottica gara. Dando un'occhiata alle top speed delle qualifiche, le Mercedes dominano alla speed trap con Lewis Hamilton che sfiora i 320 km/h, mentre le Ferrari si difendono con velocità di punta tra i 316/317, un dato che le pone a metà classifica, poco sopra le Red Bull.


Pubblicato da Luca Manacorda, 02/08/2020
BritishGP 2020