Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Monaco 2023, Qualifiche: Verstappen, pole spaziale su Alonso e Leclerc! Perez ultimo


Avatar di Salvo Sardina , il 27/05/23

10 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Monaco 2023

F1 GP Monaco 2023, LIVE Qualifiche: Verstappen spaziale, Alonso 2°

Max centra una delle pole più belle della carriera, riuscendo a fare la differenza proprio nell'ultimo settore. Alonso 2° a 84 millesimi, Leclerc subito dietro mentre Perez è ultimo dopo un incidente in Q1. La cronaca
Benvenuto nello Speciale MONACOGP 2023, composto da 26 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MONACOGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP MONACO 2023: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Cambiano le piste, cambiano le condizioni e anche gli avversari, ma Max Verstappen resta l'unica grande costante di questa stagione F1 2023. Anche sull'infernale toboga di Monte Carlo, nonostante le difficoltà nel trovare il giusto assetto nelle prove del venerdì, il due volte campione del mondo si è reso protagonista di un'impresa storica. Ok, la sua Red Bull RB19 è senza dubbio (e per distacco) la migliore del lotto, ma il modo in cui l'olandese ha centrato la sua prima pole position nel Principato di Monaco è stato uno spettacolo per gli occhi.

F1 GP Monaco 2023, Monte Carlo: Fernando Alonso (Aston Martin Racing) si congratula con Max Verstappen (Red Bull Racing)

BEFFATO ALONSO Indietro di due decimi al secondo settore, è nelle ultime tre curve che Max ha fatto la differenza andando a sfiorare - anzi, addirittura proprio a colpire - tre muri diversi pur di sfruttare ogni millimetro della pista. Alla fine il cronometro gli ha dato ragione, con il tempo di 1:11.365 che gli ha permesso di beffare un Fernando Alonso che già si godeva il ritorno in pole a 11 anni dall'ultima volta (Germania 2012). Lo spagnolo, che si è subito complimentato con Verstappen, ha comunque tanti motivi per sorridere, visti i soli 84 millesimi di gap dal rivale e la possibilità di scattare in prima fila per sognare la tanto agognata vittoria numero 33 della carriera.

F1 GP Monaco 2023, Monte Carlo: Charles Leclerc (Ferrari)

RISCHIO LECLERC Soltanto al terzo posto, a 22 millesimi da Alonso e a 106 da Verstappen, un Charles Leclerc apparso comunque molto deluso più per il risultato che non per la prestazione in sé. Sul monegasco c'è però la spada di Damocle dell'aver ostacolato Lando Norris in Q3, che potrebbe portare a una dolorosa penalizzazione di tre posizioni in griglia di partenza. Quinto tempo per l'altra Ferrari di Carlos Sainz, che ha chiuso a due decimi e mezzo dal poleman, battuto anche dal sorprendente Esteban Ocon sull'Alpine. Sesto posto per Lewis Hamilton, seguito da Pierre Gasly, George Russell, Yuki Tsunoda e il già citato Norris.

F1 GP Monaco 2023, Monte Carlo: Sergio Perez (Red Bull Racing) colpisce le barriere in Q1 | Foto: Twitter @F1

RISULTATI E APPUNTAMENTI Malissimo è andata invece a Sergio Perez, che ha colpito il muro a Saint Devote già durante la Q1 e sarà costretto a inseguire - di certo il circuito peggiore per doverlo fare - dall'ultima casella in griglia. Delusione anche per Lance Stroll, che in Q2 non è riuscito a mettere insieme un giro buono, chiudendo al 14esimo posto. La F1 torna in pista domenica 28 maggio alle 15.00 per lo spegnimento dei semafori del GP più prestigioso della stagione, che vi racconteremo live minuto per minuto su MotorBox con la nostra cronaca a partire dalle 14.45. Nell'attesa, qui la griglia di partenza del Gran Premio di Monaco 2023 e tutti i risultati del weekend di Monte Carlo.

F1 GP Monaco 2023, Monte Carlo: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

IL GP MONACO 2023 IN BREVE

QUALIFICHE GP MONACO 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP di Monaco 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

17.20 - Per il momento è tutto, cari lettori di MotorBox! Vi ringraziamo per averci seguito così numerosi e vi diamo appuntamento a domani, con la cronaca live minuto per minuto del GP Monaco 2023. Riposatevi o divertitevi questo sabato sera, e tornate belli carichi domani per la processione più emozionante dell'anno. Ciao!

17.19 - C'è anche un giallo: Charles Leclerc è sotto investigazione per aver ostacolato Lando Norris: in effetti i replay parlano chiaro perché il monegasco ha costretto l'inglese a inchiodare sotto al tunnel per evitare l'incidente, e ci sono dunque grandi possibilità che venga penalizzato. Ne sapremo di più nelle prossime ore...

17.17 - La classifica finale di queste qualifiche, tra le più belle ed emozionanti degli ultimi anni:

17.14 - Si tratta anche della prima pole position della carriera per Max a Monte Carlo. Una pole decisamente con stile...

17.12 - Proprio sotto la bandiera a scacchi, Max Verstappen si rende protagonista di un miracolo! L'olandese era a 2 decimi da Alonso nel secondo settore, ma poi nel terzo parziale ha fatto qualcosa di incredibile, toccando il muro in uscita delle Piscine e anche sul rettilineo dopo la Antony Noghes! Ma proprio sfruttando la pista al millimetro è riuscito a prendersi la pole in 1:11.365! Che giro, che emozioni, che belle le qualifiche di Monte Carlo!

17.11 - Alonso ce la fa e va in pole! 1:11.449 per lo spagnolo, che rifila 22 millesimi a Charles. E adesso aspettiamo l'ultimo tentativo di Verstappen!

17.10 - Leclerc è in pole position provvisoria, in 1:11.471, ma attenzione ad Alonso che ancora una volta sta volando...

17.09 - Tre minuti alla fine e si parte per l'ultimo tentativo veloce con gomme Soft nuove. Si lanciano anche le due Ferrari...

17.08 - Ma cosa stiamo vedendo?! Pole position provvisoria per Esteban Ocon che si prende la miglior prestazione in 1:11.553! Poi Verstappen, Alonso e Hamilton, che si è preso la quarta piazza davanti alle due Ferrari.

17.07 - Gran giro di Verstappen! Max si riprende la pole position provvisoria in 1:11.654!

17.05 - Verstappen si rilancia per un secondo tentativo con lo stesso treno di gomme. Intanto Russell si prende la quarta piazza, a 258 millesimi da Alonso. Ed esce dai box anche Lando Norris: un bell'applauso ai meccanici McLaren, che hanno fatto praticamente un miracolo a riparare la sua MCL60...

17.04 - Decisamente soddisfatto Fernando dopo il suo giro monstre: ''Ragazzi, sto spingendo come un animale!''. Verstappen è quarto, staccato di 4 decimi da Alonso. Poi Ocon, Gasly, Hamilton, Trusnoda e Russell.

17.03 - Fernando Alonso! 1:11.706 per lo spagnolo dell'Aston Martin, che evidentemente si era nascosto un po' fino a questo momento! Poi Sainz e Leclerc, che pagano rispettivamente 29 e 53 millesimi dall'asturiano! Che bella qualifica!

17.02 - Verstappen chiude il primo tentativo in 1:12.102, ma è più lento di due decimi rispetto al giro effettuato in Q2. Ma attenzione ad Alonso che sta volando...

17.00 - Semaforo verde e si parte, con Max Verstappen che di nuovo è il primo a guidare il gruppone. Fra 12 minuti conosceremo il nome del poleman...

16.59 - Max Verstappen è già da un paio di minuti fermo davanti all'uscita della pit-lane: l'olandese vuole proprio essere il primo a completare il giro per evitare gli spiacevoli eventi delle due passate stagioni...

16.57 - A breve si riparte per la Q3, la fase decisiva della qualifica che (quantomeno a Monte Carlo) vale quasi quanto una vittoria. A giocarsi la pole position ci saranno due Ferrari, due Mercedes, due Alpine, la Red Bull di Verstappen, l'Alpine di Alonso, l'AlphaTauri di Tsunoda e la McLaren di Norris.

16.55 - Grande agitazione nel box McLaren: Norris si è infatti qualificato alla Q3, ma la sua auto è danneggiata dopo il contatto con le barriere di cui vi abbiamo parlato prima. Dunque serve un mezzo miracolo per rimetterlo in pista nella fase decisiva delle qualifiche.

16.54 - La classifica al termine della Q2:

16.53 - Su Stroll grava anche un'investigazione per non essersi fermato alle verifiche tecniche. Di solito, in questi casi i commissari procedono alla squalifica dell'auto dalla sessione, quindi Lance potrebbe essere penalizzato e spostato in fondo al gruppo. Vedremo più tardi cosa decideranno nella stanza dei bottoni Fia.

16.52 - Si salva proprio sul filo del rasoio Lewis Hamilton, che mette la Mercedes al quinto posto, subito alle spalle del compagno Russell. Eliminati Oscar Piastri, Nyck De Vries, Alex Albon, Lance Stroll e Valtteri Bottas.

16.51 - Bandiera a scacchi e finisce qui. Ma dobbiamo, come al solito, aspettare che tutti finiscano il proprio ultimo giro...

16.49 - Errore per Lando Norris, che è andato a colpire con l'anteriore sinistra il muro alla chicane del porto e poi, con l'auto ormai danneggiata, è andato sul muro al Tabaccaio con le ruote di destra. L'inglese è tornato ai box, ma difficilmente potrà tornare in pista.

16.48 - Charles Leclerc si va a prendere la seconda piazza con gomme Soft nuove. 1:12.103 per il monegasco, che paga 195 millesimi da Verstappen. Intanto Ocon è andato a fare la barba al  muro di Saint Devote.

16.47 - Si rilanciano tutti con gomme Soft nuove per tentare il passaggio del turno: bel giro per George Russell, terzo a 243 millesimi da Verstappen, mentre Hamilton si prende la decima posizione ma paga oltre mezzo secondo.

16.45 - Tsunoda è invece l'unico pilota che al momento non ha un tempo cronometrato. A causa di questo gran bloccaggio alla chicane del porto, che lo ha costretto a tornare ai box per via di un treno di gomme ormai da buttare via...

16.43 - Verstappen intanto si migliora ancora, portandosi sull'1:11.908. Poi Alonso, Gasly, Ocon, Sainz, Leclerc, Norris, Piastri, Hamilton e Bottas. Esclusi invece Russell, Albon, Stroll, De Vries e Tsunoda.

16.42 - La Mercedes al momento non c'è: Hamilton ha chiuso il secondo tentativo con il nono tempo, mentre Russell è addirittura 11esimo ed escluso. Alonso intanto si migliora portandosi a 69 millesimi da Verstappen.

16.41 - Al momento non funziona bene il monitor delle gomme, per cui non siamo in grado di dirvi se qualcuno dei piloti coinvolti in questa Q2 sta usando le Soft usate. Sappiamo di sicuro che tutti hanno le Pirelli ''rosse'' ma non abbiamo indicazioni sul fatto che siano nuove o meno.

16.40 - Addirittura è Pierre Gasly a prendersi la seconda posizione, con soli 131 millesimi di ritardo da Verstappen. Poi Fernando Alonso, Esteban Ocon, Carlos Sainz e Charles Leclerc. Il monegasco è sesto a 309 millesimi da Max.

16.38 - Già un gran bel giro per Max Verstappen, che chiude il suo primo tentativo in 1:12.038, con gomme Soft nuove. Russell è secondo a 7 decimi!

16.36 - Semaforo verde e si parte per la Q2, con Max Verstappen che prende per primo la via del circuito seguito dalle due Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton e dalle due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz.

16.34 - Si partirà per la Q2 tra due minuti: avremo 15 piloti in pista che lotteranno per 15 minuti per la qualificazione alla fase finale della qualifica, a cui accederanno soltanto i primi 10.

16.32 - La classifica finale di questa Q1: guardate bene i distacchi, con meno di 9 decimi tra il leader Verstappen e Nico Hulkenberg, diciottesimo...

16.30 - Che emozioni già in questa Q1 piena di tensione. Eliminati Logan Sargeant, Kevin Magnussen, Nico Hulkenberg, Guanyu Zhou e Sergio Perez.

16.29 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo attendere che tutti completino il proprio ultimo tentativo...

16.28 - Verstappen si riprende la vetta in 1:12.386, mentre Sainz si riesce a lanciare per un ultimo tentativo.

16.27 - Che rischio per Verstappen, che ha rischiato l'incidente alla Antony Noghes, toccando il muro con la posteriore destra. L'olandese comunque prosegue senza apparenti problemi.

16.26 - Yuki Tsunoda si prende la miglior prestazione! 1:12.642 per il giapponese, mentre Sainz è tornato ai box per montare un nuovo treno di Soft ed è a serio rischio eliminazione! Due minuti alla fine.

16.25 - Dunque: al momento gli esclusi sono Zhou, Sargeant, Perez, Magnussen e Hulkenberg. Tre minuti alla fine.

16.24 - Leclerc si toglie dalle sabbie mobili e va in terza posizione, con 268 millesimi di gap da Verstappen. Stroll sale in quarta piazza, con Sainz che è invece 15esimo e a rischio.

16.23 - Hamilton si prende la 12esima posizione, subito alle spalle di Leclerc. Intanto Verstappen migliora ancora e va al comando in 1:12.644.

16.22 - La pista migliora di continuo: alle spalle di Alonso abbiamo Ocon, Gasly, Verstappen, Tsunoda, De Vries e Russell. Hamilton è ancora 17esimo ma si sta rilanciando per un altro tentativo veloce. Il tempo però stringe...

16.20 - Verstappen si riprende la leadership, ma viene subito battuto da Fernando Alonso. 1:12.886 per lo spagnolo. Intanto Perez è già 17esimo, quindi probabilmente partirà ultimo perché la pista migliore giro dopo giro.

16.19 - C'è stato un piccolo giallo con Leclerc, che aveva chiesto di partire per primo ma invece è stato rimandato in pista nel traffico. Poi il muretto l'ha informato che ci sarebbe stato uno scambio di posizioni con Sainz, di poco davanti a lui, ma Charles ha risposto: ''Ma no, adesso è troppo tardi. Proviamo comunque così''.

16.18 - Immagine più paparazzata del weekend: il fondo della Red Bull RB19, che è stata sollevata con la gru per liberare la pista e far ripartire la sessione.

16.17 - Semaforo verde e si riparte con ancora 11 minuti da disputare in questa Q1.

16.15 - Si ripartirà alle 16.17. Per il momento gli esclusi sono Hamilton, De Vries, Sargeant, Sainz e Albon.

16.13 - Verstappen è invece scivolato in quarta piazza, con Perez quinto. A questo punto il messicano deve sperare che il suo 1:13.850 possa bastare per passare il taglio e, quindi, per prendersi la 15esima posizione in griglia. Per il momento il 16esimo posto è occupato da Hamilton, staccato di mezzo secondo.

16.11 - Poco prima della bandiera rossa, Lando Norris si era messo al comando della sessione in 1:13.485, seguito da Oscar Piastri e da Guanyu Zhou, di fatto i primi a completare il secondo push.

16.08 - Gran botta per Checo, che è entrato in curva troppo veloce e ha quindi perso il controllo del posteriore della sua RB19. Il messicano è sceso senza problemi, ma la sua macchina è molto danneggiata sul posteriore, addirittura con uno squarcio sulla pancia laterale di sinistra.

16.07 - Attenzione, Bandiera rossa! Sergio Perez è andato contro il muro a Saint Devote, colpendo le barriere con la posteriore sinistra!

16.06 - Verstappen al comando, seguito da Perez con 66 millesimi di gap. Poi Alonso, Stroll, Gasly e Leclerc, che paga al momento 3 decimi scarsi da Max.

16.05 - Già al comando Max Verstappen, che si prende la miglior prestazione in 1:13.784 (un tempo comunque di circa un secondo più alto rispetto al miglior crono segnato ieri in FP2).

16.03 - Già grande traffico in pista con tutti e 20 i piloti fuori dai box. Trovare una finestra d'asfalto libero per fare un giro pulito sarà uno dei grandi temi dei prossimi minuti. Esteban Ocon al comando in 1:14.083.

16.00 - Semaforo verde e si va! Via alla Q1, la prima sessione eliminatoria di 18 minuti che ci consegnerà i nomi dei primi cinque eliminati. Ci saranno sorprese?

15.57 - Qualora ve lo chiedeste: Lewis Hamilton è già all'interno della sua Mercedes W14, prontamente riparata dopo il (lieve) incidente al termine delle FP3.

15.55 - Ma prima di cominciare alziamo lo sguardo verso il cielo: 25 gradi la temperatura dell'aria, 48 quella dell'asfalto, la più alta vista sin qui nel corso del weekend. Sarà una sessione rovente, anche perché non c'è neppure una nuvola sopra il circuito di Monte Carlo...

15.50 - Vi siete persi le prove libere 3? Male, perché sono successe tante cose molto interessanti, che però non ci hanno tolto tutti i dubbi su chi sia il principale indiziato per la prima fila. Non preoccupatevi, però: qui potete recuperare il nostro riassuntone e scoprire esattamente cosa è successo nelle PL3 di questa mattina.

15.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le qualifiche del GP di Monaco 2023, e cioè il momento più emozionante di tutto il weekend a Monte Carlo. Siete pronti? Siete carichi? Bene, 15 minuti d'attesa, poi le auto saranno di nuovo in pista per la prima sessione eliminatoria.

Gallery
MonacoGP 2023