Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Monaco 2023, PL1: Sainz subito in palla, Verstappen fatica con l'assetto


Avatar di Salvo Sardina , il 26/05/23

10 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 del GP Monaco 2023

F1 GP Monaco 2023, LIVE PL1: Sainz in palla, Alonso 2°

Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 a Monte Carlo dalle 13.15 di venerdì 26 maggio 2023. Semaforo verde alle 13.30
Benvenuto nello Speciale MONACOGP 2023, composto da 26 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MONACOGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP MONACO 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL1? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

La Ferrari inizia con il giusto piglio il fine settimana del Gran Premio di Monaco 2023. Nella prima sessione di prove sulle temibili e iconiche stradine del Principato, è stato infatti Carlos Sainz a staccare il miglior tempo assoluto, chiudendo in 1:13.372. Lo spagnolo ha trovato sempre più feeling giro dopo giro, nonostante un rischioso contatto con le barriere alla curva delle Piscine (foto sotto) nelle fasi iniziali.

F1 GP Monaco 2023, Monte Carlo: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari) tocca le barriere alle Piscine | Foto: F1TV

LECLERC TRA LE RED BULL E Leclerc? Dopo un inizio sfavillante, il monegasco ha iniziato a lavorare sul setup della sua SF-23 e ha quindi forse perso un po' di ritmo con frequenti soste ai box. Il monegasco ha chiuso con il quinto tempo, alle spalle di Sergio Perez ma subito davanti al nemico giurato Max Verstappen. Proprio l'olandese è stato invece protagonista di una sessione da incubo, lamentandosi di continuo per l'assetto della macchina e mostrando anche un certo nervosismo alla guida.

F1 GP Monaco 2023, Monte Carlo: Max Verstappen (Red Bull Racing)

MERCEDES OK A METÀ Alle spalle di Sainz troviamo quindi l'Aston Martin del ''solito'' Fernando Alonso, staccato però di 338 millesimi dal connazionale ferrarista. Terzo tempo per un redivivo Lewis Hamilton, anche lui apparso piuttosto in fiducia con le corpose novità portate in pista dalla Mercedes. Meno bene è andata invece a George Russell, solo 15esimo e per tutta la sessione mai davvero a proprio agio con l'assetto della W14.

F1 GP Monaco 2023, Monte Carlo: Lewis Hamilton osserva la sua nuova Mercedes W14

RISULTATI E APPUNTAMENTI Da segnalare che la sessione è stata interrotta con due bandiere rosse: la prima è stata causata da Nico Hulkenberg, che ha toccato le barriere all'uscita del Tunnel forando la gomma posteriore sinistra; la seconda, che ha di fatto chiuso i giochi con qualche minuto d'anticipo, è stata esposta dopo l'incidente di Alex Albon, finito rovinosamente contro il muro a Saint Devote. La F1 torna in pista nel pomeriggio di oggi, venerdì 26 maggio, con le PL2 del GP Monaco 2023 che vi raccontiamo in diretta dalle 16.45 (semaforo verde alle 17.00). Nell'attesa, qui i risultati e i giri percorsi nel primo turno di prove libere a Monte Carlo.

F1 GP Monaco 2023, Monte Carlo: Alex Albon (Williams Racing) dopo l'incidente a Saint Devote in FP1 | Foto: Twitter @F1

IL GP MONACO 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP MONACO 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP di Monaco 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

14.35 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto, cari amici di MotorBox. L'appuntamento è per le 16.45, quando inizierà la nostra cronaca in diretta delle prove libere 2. Passate un buon pomeriggio, ciao e a più tardi!

14.32 - La classifica finale di queste PL1 a Monte Carlo:

14.30 - Ufficiale: la sessione non ripartirà, e comunque non ci sarebbe stato neanche più tempo per farlo. Finisce dunque con il miglior tempo di Carlos Sainz davanti a Fernando Alonso e Lewis Hamilton, questa prima sessione di libere del GP Monaco 2023.

14.28 - Albon ha perso il controllo in ingresso curva, con il posteriore che si è scomposto ed è finito rovinosamente contro le barriere. Il thailandese ha confermato via radio di star bene, ma anche di aver preso una botta alle ginocchia.

14.27 - Probabilmente finirà così: Alex Albon è andato a muro a Santa Devota, distruggendo l'anteriore e la posteriore sinistra. Bandiera rossa.

14.25 - Nell'attesa, è ancora Sainz ad alzare l'asticella: 1:13.372 per lo spagnolo, davvero molto in palla in questa prima sessione di prove. Leclerc si stava invece migliorando, ma è poi andato al taglio della seconda chicane delle Piscine dopo aver perso un po' il posteriore in ingresso.

14.23 - Leclerc è tornato ai box per una breve modifica, ma è di nuovo in pista sempre con lo stesso treno di gomme Medium già usato pochi istanti fa. Vedremo se il monegasco riuscirà a rispondere al miglior tempo del compagno di squadra Sainz.

14.22 - Tra l'altro, pochi istanti prima Verstappen era già andato lungo a tagliare la Nouvelle Chicane, forse distratto da Hamilton davanti a lui (che a sua volta ha tagliato).

14.20 - Errorino per Max Verstappen, che è andato a tagliare la chicane delle Piscine, compiendo poi un gesto di stizza sul volante. Continua il momento difficile dell'olandese, molto nervoso in questa prima ora scarsa di attività in pista.

14.19 - Abbiamo un po' perso dai radar il grande leader della prima fase di questa sessione: Charles Leclerc è scivolato in settima posizione, e non si è ancora davvero migliorato con questo nuovo treno di gomme Medium.

14.18 - Però adesso è Sainz a ricordarci che anno è: 1:13.690 per lo spagnolo della Ferrari, che rifila 58 millesimi al suo connazionale e mentore Alonso.

14.16 - È il 2023 o il 2007? Al comando ci va adesso Fernando Alonso, che scalza proprio Lewis Hamilton. 1:13.748 con gomme Medium per lo spagnolo di casa Aston Martin.

14.14 - Di nuovo in pista anche Leclerc, con gomme Medium nuove (al pari di tutti gli altri rivali d'alta classifica). Ritroviamo anche Verstappen, i cui meccanici hanno effettuato ulteriori modifiche all'assetto per dargli fiducia sul posteriore.

14.11 - Dovreste sapere che i marshal a Monte Carlo sono eccezionali. E infatti abbiamo di nuovo la bandiera verde. Subito in pista Perez, seguito anche da Alonso, Sainz e Russell (tra i big). Per il momento resta ancora in attesa Charles Leclerc, che ha chiesto delle modifiche di setup ai suoi meccanici.

14.09 - Anzi no: bandiera rossa. Ci sono dei detriti sempre nel tratto in cui Hulkenberg ha commesso il suo errore e dunque i commissari devono intervenire per pulire l'asfalto.

14.07 - Bandiere gialle nel secondo settore: Nico Hulkenberg ha colpito il muro con la posteriore sinistra in uscita dal tunnel ed è poi finito in testacoda alla Chicane del Porto. Il tedesco della Haas ha poi riguadagnato i box procedendo molto lentamente con la gomma forata.

14.05 - Intanto Alex Albon si mette in settima posizione, con l'ala posteriore totalmente inondata di vernice fluo rossa per valutare l'andamento dei flussi.

14.04 - A proposito di piloti che si lamentano, anche Russell adesso spiega via radio che non riesce ad avere alcun feeling perché non trova il modo per far funzionare le gomme. George, peraltro, al momento è solo quattordicesimo nonostante abbia montato un nuovo treno di gomme Medium.

14.02 - Verstappen non è comunque contento della macchina nonostante le modifiche e il suo attuale terzo posto (a 245 millesimi di gap da Hamilton): ''Sì, adesso è un po' meglio ma continua a fare tutte le stesse cose che faceva prima. Decisamente non un buon feeling''.

14.01 - La classifica dopo i primi 30 minuti di queste prove libere 1 del GP Monaco 2023:

13.58 - 1:14.035 per Lewis Hamilton, che si va a prendere la miglior prestazione con gomme Medium (nonostante il monitor delle gomme segnalasse erroneamente l'utilizzo delle Full Wet). Di contro, Russell non è molto contento del funzionamento dei suoi freni.

13.57 - Torna in pista Verstappen, stavolta con gomme Medium (le stesse usate dai due piloti Ferrari).

13.55 - Problemi per la Williams di Logan Sargeant, che denuncia un problema alla trasmissione. Il pilota americano sta adesso tornato ai box molto lentamente.

13.53 - Momento di relativa calma in pista adesso, con i soli Tsunoda, Perez, Ocon, Gasly e Albon ancora fuori dai box. Ne approfittiamo per darvi un primo assaggio della McLaren, che in questo fine settimana utilizza una livrea speciale per celebrare la tripla corona del motorsport vinta dal team nella sua gloriosa storia di corse. Vi piace?

13.51 - Sainz c'ha preso gusto: 1:14.245 per il ferrarista. C'è da dire che l'asfalto, molto sporco perché utilizzato anche dal traffico cittadino quando no nsi corre, sta ovviamente migliorando giro dopo giro.

13.49 - Gran rischio per Lance Stroll, che si è intraversato alla Antony Noghes, sfiorando le barriere con la posteriore sinistra. Poco prima anche Norris, come Sainz, aveva toccato il muro alla seconda variante delle Piscine.

13.48 - Proprio Verstappen si è invece ancora molto lamentato e, alla fine, ha ottenuto ciò che voleva: ''Posso tornare ai box? Penso che mi schianterò contro il muro con una macchina come questa''. Grossi e decisamente insoliti problemi di assetto per la RB19 del campione del mondo.

13.47 - Ancora Sainz, stavolta con un tempo sufficiente a riprendersi la vetta della classifica: 1:14.401 per lo spagnolo della Ferrari, che ha 131 millesimi di vantaggio su Leclerc. Poi Alonso e Verstappen.

13.45 - Sainz si migliora ma resta secondo, mentre Charles Leclerc negli ultimi giri non è riuscito ad abbassare ulteriormente il tempo.

13.42 - E ancora Leclerc! 1:14.562 per il padroncino di casa, con 6 decimi di vantaggio su Sainz. Verstappen è invece quinto dietro anche ad Alonso e Norris, mentre Hamilton è sesto. Proprio poco fa l'inglese si è lamentato via radio per le gomme posteriori, a suo dire troppo calde.

13.41 - Sainz adesso si mette davanti: 1:15.198 per lui, seguito a 470 millesimi da Fernando Alonso.

13.38 - Ferrari al comando: Leclerc si prende il miglior tempo in 1:15.931, mentre Sainz è secondo a tre decimi. Pochi istanti fa lo spagnolo ha rischiato il patatrac, colpendo con l'anteriore destra il muretto alla seconda delle Piscine.

13.36 - Verstappen non sembra molto contento della sua macchina in questa fase: dapprima si è lamentato per la frizione, poi ha spiegato via radio che l'auto striscia molto per terra (ha parlato di ''bottoming'') e infine ha chiuso il suo intervento dicendo che è ''incredibilmente difficile da guidare''.

13.35 - I tempi sono ancora molto alti ma la pista migliorerà giro dopo giro. Norris ritocca il tempo precedente in 1:16.875. Alle sue spalle i due piloti Ferrari, che sono anche gli unici già al lavoro con le gomme Medium.

13.34 - Proprio Norris si mette al comando della sessione in 1:18.618, davanti a Lewis Hamilton ed Esteban Ocon. A proposito di Mercedes: avete visto quanto è cambiata la W14? Come no? Potete cliccare qui per gli ultimi dettagli.

13.33 - Gomme Hard per ben 17 piloti, con i soli Norris, Leclerc e Sainz che debuttano con le Medium.

13.30 - Semaforo verde e si parte, con già un gran bel traffico in pista. Praticamente tutti i piloti si sono già affrettati fuori dai box.

13.25 - Cinque minuti al via e ricapitoliamo le gomme portate in pista da Pirelli: in questo fine settimana, come da tradizione, i piloti hanno a disposizione le tre mescole più morbide del lotto, e cioè le C3, le C4 e le C5.

13.20 - Tutto pronto per le prime libere del GP più chic della stagione, che dovrebbe disputarsi in condizioni meteo perfette. Almeno, questa è la condizione attuale, con un bel sole primaverile che scalda il pubblico monegasco, che già affolla gli spalti del circuito cittadino più famoso al mondo: 47 gradi l'asfalto, 26 l'aria.

13.15 - Buongiorno a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo finalmente di nuovo in diretta, stavolta per raccontarvi le prime prove libere del weekend di Monte Carlo! Pronti per seguirle con noi? 15 minuti d'attesa, poi il semaforo sarà verde per una prima ora di test che si preannuncia adrenalinica!

Gallery
MonacoGP 2023