Logo MotorBox
F1 2023

Monaco e nuvole: la situazione meteo a Montecarlo in tempo reale


Avatar di Luca Manacorda , il 28/05/23

10 mesi fa - Seguiamo l'evoluzione meteo prima del via del gran premio

GP Monaco 2023: aggiornamenti meteo dal Principato

Seguiamo l'evoluzione meteo prima della gara di Montecarlo: arriverà la pioggia?
Benvenuto nello Speciale MONACOGP 2023, composto da 26 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MONACOGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Dopo quanto accaduto nel 2022, con un improvviso acquazzone abbattutosi sopra Montecarlo pochi istanti prima del via del GP Monaco, quest'anno si guarda con particolare attenzione all'evoluzione del meteo nella giornata di domenica. Da diversi giorni le previsioni tengono aperta una piccola possibilità di pioggia proprio nelle ore del pomeriggio e la questione è seguita con attenzione da team e piloti, tanto da essere stata tema di discussione anche nella conferenza stampa che si è tenuta dopo le qualifiche. Chi parte davanti, come Fernando Alonso, si augura che si corra solo sull'asciutto, mentre chi vorrebbe recuperare posizioni, come Charles Leclerc, non sarebbe dispiaciuto di ricevere un aiuto dal cielo.

F1 2023, GP Monaco: la situazione meteo F1 2023, GP Monaco: la situazione meteo

LIVE DAL PRINCIPATO Eccoci dunque ad aggiornarvi direttamente dal Principato di Monaco sulla situazione meteo. Questa notte tra la Liguria e la costa francese ha piovuto non poco, ma su Montecarlo fin dal mattino splende il sole. La temperatura attuale è attorno ai 22 gradi e rispetto ai giorni precedenti c'è un maggior tasso di umidità. Il cielo è prevalentamente sereno ma, come potete vedere dalle foto dei nostri tweet, qualche nuvola fa capolino dalle montagne che circondano Montecarlo. Le possibilità di pioggia restano molto basse, ma lo stesso si diceva nel 2022. La conformazione del territorio favorisce infatti l'improvvisa formazione di nubi cariche di pioggia che scendono verso la costa. Una prospettiva che, a meno di 3 ore dal via, resta per ora remota. Continueremo a tenervi aggiornati, sopratutto nel caso in cui ci fossero improvvisi cambiamenti meteo.

AGGIORNAMENTO ORE 13 Mentre inizia la Driver Parade, le nuvole provenienti dalle montagne aumentano di dimensione, anche se al momento restano distanti dalla zona del circuito come vedete nella foto copertina aggiornata. Gli stessi meteorologi lasciano aperto ogni scenario, con alcuni più propensi a dichiarare l'arrivo della pioggia e altri più prudenti.

AGGIORNAMENTO ORE 14 Situazione al momento piuttosto stazionaria, con le nuvole che si stanno muovendo più verso il mare. Sole e temperature in aumento per quanto riguarda aria e asfalto, ma senza toccare picchi particolarmente elevati. Al momento si può pensare che la partenza del gran premio sia quasi sicuramente asciutta.

AGGIORNAMENTO 14:45 Aumetano le nuvole sopra Montecarlo, ora più grige e minacciose anche in direzione del circuito. Resta possibile uno scroscio di pioggia durante la gara.


Pubblicato da Luca Manacorda, 28/05/2023
Tags
MonacoGP 2023