Logo MotorBox
F1 2023

Ferrari, a Monaco per sfatare il tabù. Vasseur: "Weekend preparato nei minimi dettagli"


Avatar di Salvo Sardina , il 24/05/23

11 mesi fa - Le parole del team principal del Cavallino alla vigilia di uno dei GP più importanti dell'anno

Monaco, Ferrari vuole sfatare il tabù: "Lavorato sui dettagli"

Le parole del team principal del Cavallino alla vigilia di uno dei GP più prestigiosi dell'anno, in cui la rossa spera di consentire a Leclerc di sfatare la maledizione della gara di casa
Benvenuto nello Speciale MONACOGP 2023, composto da 26 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MONACOGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

La Ferrari si presenta a Monte Carlo con l’intento di permettere a Charles Leclerc di sfatare la maledizione del GP di casa nel Principato. Il pilota monegasco non soltanto non ha mai visto il podio, ma si è ritirato nel 2018 e nel 2019, non ha preso parte alla gara del 2021 dopo aver ottenuto la pole position al sabato e, nel 2022, ha sprecato la partenza al palo a causa di una strategia inadeguata tagliando il traguardo in quarta posizione. Per il resto, l’edizione di quest’anno del GP di Monaco non inizia sotto i migliori auspici, con una rossa meno performante rispetto a 12 mesi fa e con gli sviluppi della SF-23 rimandati a Barcellona, un circuito più adatto a testare il funzionamento della nuova sospensione e degli aggiornamenti aerodinamici.

F1 GP Monaco 2022, Monte Carlo: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) al comando della gara nei primi giri F1 GP Monaco 2022, Monte Carlo: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) al comando della gara nei primi giri

PISTA FAVOREVOLE? Questo non significa tuttavia partire già da sconfitti. Anzi, considerando le buone impressioni mostrate a Baku – un altro circuito cittadino dalle caratteristiche dell’asfalto molto simili a quelle di Monte Carlo – la Ferrari può sperare di dire la sua. Innanzitutto perché è principalmente in qualifica, dove la SF-23 ha mostrato le proprie migliori qualità, che nel Principato si fanno i giochi (salvo sorprese, come negli ultimi due anni), e poi perché il super Drs della Red Bull avrà in gara un impatto limitato visto che i tratti rettilinei sono molto brevi e i sorpassi quasi impossibili. Dall’altro lato, è ovvio che il Cavallino dovrà battere una concorrenza agguerrita che vedrà proprio in Max Verstappen e Sergio Perez i grandi favoriti per la vittoria, ma al contempo è lecito aspettarsi una Rossa diversa da quella impalpabile vista tre settimane fa a Miami.

VEDI ANCHE



F1 2023: Carlos Sainz e Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) F1 2023: Carlos Sainz e Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

PARLA VASSEUR Forse è anche per questo che, nel commento della vigilia del weekend, anche il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur si lascia andare a una punta di cauto ottimismo: “Si torna a gareggiare e questa volta a casa di Leclerc, a Monte Carlo. Sarà quindi un appuntamento speciale e particolarmente emozionante per lui, così come per tutti noi. Insieme a Charles e Carlos abbiamo preparato il fine settimana nei minimi dettagli per sfruttare ogni opportunità che la pista, particolarmente insidiosa, potrebbe offrire. Entrambi i nostri piloti adorano il tracciato, con Charles che è stato in pole negli ultimi due anni e Carlos che è sempre salito sul podio a Monaco da quando è entrato a far parte della Ferrari. Daremo il massimo per ottenere un buon risultato da dedicare ai nostri tifosi”.


Pubblicato da Salvo Sardina, 24/05/2023
Tags
MonacoGP 2023