Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Monaco 2023, PL2: Verstappen e Leclerc sul filo dei millesimi, Sainz a muro!


Avatar di Salvo Sardina , il 26/05/23

10 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 2 del GP Monaco 2023

GP Monaco 2023, LIVE PL2: Verstappen batte Leclerc, Sainz a muro

I due rivali sono separati da soli 65 millesimi, lo spagnolo invece sbaglia rovinando una giornata fino a quel momento eccezionale. La cronaca minuto per minuto
Benvenuto nello Speciale MONACOGP 2023, composto da 26 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MONACOGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP MONACO 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL2? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Dopo una prima sessione in cui si era lamentato tantissimo via radio del comportamento della sua Red Bull, Max Verstappen è tornato in cattedra. Il due volte campione del mondo ha infatti centrato la miglior prestazione nel secondo turno di prove del weekend di Monte Carlo, fermando i cronometri sull'1:12.462. Staccato di soli 65 millesimi è il suo nemico giurato Charles Leclerc che proprio sul finale sembra aver trovato la quadratura del cerchio, al termine di un venerdì di libere in cui era apparso meno brillante del compagno.

F1 GP Monaco 2023, Monte Carlo: Max Verstappen (Red Bull Racing)

SAINZ A MURO In un trend decisamente contrario è invece il compagno, appunto. Carlos Sainz era stato leader delle FP1, e anche in avvio del turno pomeridiano sembrava mantenersi sullo stesso livello. A poco più di un quarto d'ora dalla fine, mentre si trovava in terza posizione, ecco il patatrac: lo spagnolo ha infatti colpito il muro all'interno della seconda chicane delle Piscine (lo aveva fatto anche in mattinata, ma senza danneggiare l'auto) rompendo il braccetto dello sterzo prima di appoggiarsi contro le barriere in uscita di curva. Il più classico degli errori nel tortuoso toboga del Principato, che ha obbligato i commissari a esporre l'unica bandiera rossa di giornata.

F1 GP Monaco 2023, Monte Carlo: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari) a muro nelle FP2

RISULTATI E APPUNTAMENTI Al quarto posto troviamo Fernando Alonso, staccato di 220 millesimi dalla vetta. Si conferma uno specialista di Monte Carlo il giovane Lando Norris, quinto nonostante una McLaren non all'altezza (Piastri è 18esimo), davanti a Lewis Hamilton e a Sergio Perez. Chiudono la top-10 Valtteri Bottas e le due Alpine di Pierre Gasly ed Esteban Ocon, con George Russell solo 12esimo. La F1 torna in pista domani, sabato 27 maggio, con le prove libere 3 alle 12.30 (diretta live a partire dalle 12.15 su MotorBox) e l'attesissima qualifica in programma alle 16.00 (la nostra cronaca testuale parte alle 15.45). Nell'attesa, qui i risultati completi del venerdì del GP Monaco 2023.

F1 GP Monaco 2023, Monte Carlo: Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1)

IL GP MONACO 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 2 GP MONACO 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 2 GP di Monaco 2023 terminato. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

18.05 - Per il momento ma solo per il momento è tutto. Cari lettori di MotorBox, vi ringraziamo per l'attenzione e vi diamo appuntamento in diretta a domani, con la cronaca live delle prove libere 3 a partire dalle 12.15. L'invito è però quello di restare a lungo insieme a noi, perché sono in arrivo ancora tante news, commenti, dichiarazioni e analisi anche dai nostri inviati nel paddock di Monte Carlo. Passate una buona serata, ciao!

18.03 - La classifica finale delle FP2 del GP Monaco 2023:

18.00 - Non c'è però più tempo per provare oltre: bandiera a scacchi, e finisce qui la seconda sessione di prove libere del weekend di Monte Carlo.

17.58 - Verstappen gira sul piede dell'1:16.4, con Hamilton che adesso è passato sull'1:16.5. Perez ha invece chiuso l'ultimo giro in 1:16.7. Leclerc poco fa aveva invece girato in 1:12.9, e quindi è probabile che il monegasco non stia provando un assetto da gara.

17.56 - Tempi piuttosto alti anche per Leclerc e Alonso, nonostante l'utilizzo delle Soft. C'è da dire anche però che, con 19 auto in pista al momento, è veramente difficile fare una tara dei tempi al netto del traffico...

17.54 - Verstappen è tornato in pista con le Medium usate nella prima fase di questa sessione: il leader del Mondiale è quindi al lavoro sul passo gara.

17.51 - Albon per il momento non rischia e si assesta in 20esima e ultima posizione, a oltre un secondo dal compagno Sargeant.

17.48 - Semaforo verde e si riparte per gli ultimi 12 minuti di queste FP2. Subito grande traffico in pista per non perdere neppure un attimo di attività. E c'è anche Alex Albon, con le Soft nuove.

17.47 - I commissari monegaschi si confermano dei numeri uno assoluti. E infatti si ripartirà tra solo un minuto.

17.45 - I marshal sono già al lavoro per rimuovere la Ferrari di Sainz e, a breve, dovremmo ripartire.

17.43 - Attenzione, bandiera rossa! Carlos Sainz è finito contro il muro alla seconda chicane delle Piscine! Lo spagnolo ha colpito (di nuovo, era già successo anche stamattina, ma senza conseguenze) la barriera all'interno. E poi, senza direzionalità, è andato contro il guard-rail in uscita.

17.42 - Leclerc batte un colpo chiudendo il suo ultimo giro (su gomme Soft usate) in 1:12.527. Il monegasco è adesso secondo, a 65 millesimi dal rivale Verstappen e finalmente davanti al compagno Sainz.

17.41 - Hamilton non sembra particolarmente contento della W14: dopo aver ascoltato i tempi dei rivali, l'inglese via radio ha spiegato che ''la macchina non può andare molto più veloce di così''. Adesso Lewis è sesto, a mezzo secondo di gap da Verstappen.

17.39 - A breve dovremmo avere il debutto in questa sessione per Alexander Albon. I meccanici hanno quasi finito di ricostruire la Williams numero 23 e quindi il thailandese dovrebbe riuscire a percorrere qualche km in questa sessione.

17.38 - Stavolta senza traffico, Verstappen torna in piedi sulla cattedra: 1:12.462 per il due volte campione del mondo, che rifila un decimo a Sainz. Poi Alonso, Leclerc, Norris e Hamilton. Perez è invece settimo, con mezzo secondo di gap dal compagno di squadra.

17.37 - Leclerc si lamenta via radio per il fatto che in curva-5, il Mirabeau alto, la sua SF-23 salta molto ed è quindi decisamente nervosa. Vedremo se ai box riusciranno a sistemare il suo problema.

17.35 - La classifica dopo i primi 35 minuti di FP2. Mancano 25 minuti alla bandiera a scacchi di questa sessione.

17.33 - Forse disturbato un po' dal traffico (abbiamo contato almeno cinque auto superate nel settore centrale), Verstappen chiude il giro in terza piazza. L'olandese paga 168 millesimi di gap dal leader Sainz.

17.32 - Leclerc si inserisce in terza posizione, a 386 millesimi dal compagno Sainz. In pista con le Soft nuove anche Verstappen e Perez.

17.30 - Leclerc ha invece abortito il primo tentativo, oppure ha preferito scaldare le gomme per due giri consecutivi. Sta di fatto che l'idolo del pubblico di casa si sta lanciando soltanto adesso per il suo primo giro veloce con le Soft.

17.29 - Carlos Sainz conferma di avere il piedino destro molto molto caldo! 1:12.569 per lo spagnolo della Ferrari, che rifila due decimi al connazionale Alonso.

17.28 - Le due Mercedes non sembrano eccezionali con le Soft: Russell è terzo a quattro decimi da Alonso, con Hamilton subito dietro al compagno di squadra. Si lanciano adesso anche le due Ferrari con le Pirelli più morbide.

17.26 - Alonso è già infuocato, e adesso parla sarcasticamente della manovra di Russell, che si trovava dietro di lui e alla fine ha tagliato la chicane del porto per sorpassarlo: ''Ma quindi adesso si può andare fuori pista per superare?''.

17.23 - Come volevasi dimostrare: nuovo miglior tempo per Fernando Alonso, che chiude il suo primo giro con le Soft in 1:12.786. Bottas si inserisce in terza posizione alle spalle di Verstappen, con Stroll che va in quarta piazza, a 8 decimi dal compagno a parità di Pirelli ''rosse''.

17.21 - Ma c'è già Fernando Alonso in pista con le Soft nuove per provare la prima simulazione qualifica. A breve i tempi dovrebbero scendere sensibilmente...

17.19 - E infatti Max migliora ancora: 1:13.312. Questo sì che è il miglior giro del weekend, con Perez che intanto si prende la seconda posizione a 3 decimi dal compagno di squadra.

17.18 - Nel frattempo Verstappen ha dato il suo feedback agli ingegneri: adesso la sua RB19 è molto migliore rispetto a quella quasi inguidabile (parole sue) avuta nelle prime libere. Il miglioramento sembrerebbe tangibile soprattutto nelle curve lente.

17.17 - Ancora molto bene Sainz, che si mette in seconda piazza a soli 2 decimi dal leader Verstappen, ma con un treno di gomme meno performanti rispetto a quelle usate da Max (Hard contro Medium).

17.15 - Leclerc è invece tornato ai box per una breve sosta ed è di nuovo rientrato in pista sempre con lo stesso treno di Hard. Il monegasco è 12esimo, a 850 millesimi da Verstappen.

17.14 - Davvero molto buono l'ultimo passaggio di Sainz, che adesso si mette in terza posizione, a tre decimi da Verstappen. Che nel frattempo scende sul piede dell'1:13.567.

17.12 - Che rischio per le due Ferrari: Sainz ha dovuto quasi inchiodare per evitare il contatto con il compagno Leclerc, che procedeva molto lentamente ed evidentemente non era stato avvisato dell'arrivo di Carlos.

17.10 - A proposito di vetta, per qualche istante si è riaffacciato davanti a tutti Lewis Hamilton, che ha battuto Verstappen di un millesimo. Poi, però, Max ha abbassato ancora il limite: 1:13.857 per l'olandese di casa Red Bull.

17.09 - Ovviamente, utilizzando le Hard le due Ferrari sono più indietro rispetto alle attese: Leclerc è 11esimo, Sainz si è invece appena inserito in sesta piazza, con 4 decimi di gap dalla vetta.

17.07 - Verstappen è di nuovo al comando in 1:13.985, seguito a sei decimi da Fernando Alonso. C'è da dire che si tratta di tempi ancora ben più alti di quelli segnati stamattina da Sainz (che aveva chiuso in 1:13.372 a parità di gomme Medium).

17.05 - A proposito di gomme: tutti stanno utilizzando le ''gialle'', mentre Sainz e Leclerc hanno le Hard. In pratica, i due Ferrari stanno facendo l'opposto di quanto fatto stamattina, quando erano gli unici in pista con le medie già all'inizio delle FP1.

17.04 - Max Verstappen si prende la leadership ma viene subito battuto da George Russell: 1:15.482 per l'inglese della Mercedes, al lavoro con gomme Medium.

17.02 - Abbiamo già ben 18 auto in pista, con l'eccezione di Norris e Albon che per il momento attendono ai box. Il caso del thailandese della Williams è particolare, visto che ha distrutto la sua FW45 alla fine delle PL1 e che i meccanici stanno ancora lavorando per riportarlo in pista e non fargli perdere troppo tempo.

17.00 - Semaforo verde e si va! Via alla seconda sessione di prove libere del weekend di Monte Carlo.

16.55 - Cinque minuti al via e le condizioni meteo rimangono perfette anche in questa seconda sessione di prove libere del weekend nel Principato: 27 gradi l'aria, 46 l'asfalto. Attenzione però ai cambi di luce, visto che il sole si sta abbassando e che si allungano le ombre dei palazzi sul circuito cittadino più famoso e iconico al mondo.

16.50 - Vi siete persi le libere 1? Nessun problema, potete cliccare qui per scoprire nel dettaglio cos'è successo nella prima ora di test in pista. Fate in fretta però, che tra pochissimo si riparte.

16.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 2 del GP Monaco 2023. Pronti per seguirle insieme a noi?

Gallery
MonacoGP 2023