Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Monaco 2023, PL3: Verstappen batte Perez, Hamilton va a muro al Mirabeau


Avatar di Salvo Sardina , il 27/05/23

10 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Monaco 2023

F1 GP Monaco 2023, LIVE PL3: Verstappen al top, Hamilton a muro

Max è il più veloce anche nella terza sessione di prove, con 73 millesimi di gap sul compagno. 3° Stroll, davanti a Sainz, Norris, Gasly e Leclerc. Male Hamilton, 8° e contro il muro sul finale. La cronaca
Benvenuto nello Speciale MONACOGP 2023, composto da 26 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MONACOGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP MONACO 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL3? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Chi pensava che potesse bastare un venerdì in salita per mettere in crisi gli ingegneri della Red Bull dovrà forse rivedere le proprie convinzioni: nella terza e ultima sessione di prove libere del weekend di Monte Carlo, la scuderia campione del mondo in carica ha dominato la scena con Max Verstappen e Sergio Perez protagonisti di una vera e propria sfida in vetta sul filo dei millesimi. Vinta, va da sé, proprio dal talentuoso pilota olandese, che ha fermato i cronometri sull'1:12.776: un tempo segnato però con il primo treno di gomme Soft, visto che sul finale ci sono state tante interruzioni e nessuno ha potuto davvero completare l'ultima simulazione qualifica.

F1 2023, GP Monaco: Max Verstappen (Red Bull)

STROLL 3°, HAMILTON A MURO Con una sola eccezione: Lance Stroll. Il pilota canadese è stato infatti il primo a lanciarsi con un nuovo set di Pirelli morbide e ha quindi scalato la classifica fino al terzo posto, pagando 166 millesimi dal leader. Meno bene è andata a Lewis Hamilton, che ha costretto i commissari a chiudere i giochi con cinque minuti d'anticipo dopo essere finito a muro al Mirabeau alto, pur senza danneggiare troppo la sua Mercedes in un impatto a bassa velocità. L'inglese ha quindi chiuso in ottava posizione, a 7 decimi dalla vetta, ma comunque davanti al compagno George Russell, 11esimo. Poco prima, tra l'altro, c'era stata anche l'interruzione per bandiere gialle e Virtual Safety Car esposte per rimuovere la Haas di Magnussen, fermo per un problema al servosterzo dopo essere andato lungo a Saint Devote.

F1 GP Monaco 2023, Monte Carlo: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

LECLERC SCONTENTO Per il resto, va segnalato che la Ferrari chiude la sessione con il quarto tempo di Carlos Sainz, staccato di mezzo secondo scarso dal leader, e il settimo posto di Charles Leclerc. Proprio il monegasco si è dimostrato per tutta la sessione poco soddisfatto del bilanciamento della sua SF-23, troppo nervosa e anche troppo bassa (ha più volte denunciato di soffrire del ''bottoming'') sugli avvallamenti del circuito cittadino del Principato. Non è chiaro però se i problemi siano stati risolti entro la fine della sessione, visto che l'idolo del pubblico di casa non ha potuto migliorarsi per via delle tante interruzioni sul finale di sessione.

F1 GP Monaco 2023, Monte Carlo: Fernando Alonso (Aston Martin Racing) sfiora le barriere alle Piscine

RISULTATI E APPUNTAMENTI Stessa sorte è toccata anche a Fernando Alonso, solo 14esimo ma evidentemente ingolosito dalla potenzialità della macchina mostrata dal terzo posto del compagno di squadra (che fino a questo momento non gli era mai stato davanti in tutto il weekend). La F1 torna in pista nel pomeriggio di sabato 27 maggio per il momento clou di tutto il fine settimana di Monte Carlo,le attesissime e importantissime qualifiche: appuntamento alle 15.45 - semaforo verde alle 16.00 - con il racconto live minuto per minuto su MotorBox. Nell'attesa, trovate qui tutti i risultati e i tempi delle sessioni di prove libere del GP Monaco 2023.

F1 GP Monaco 2023, Monte Carlo: atmosfera del circuito

IL GP MONACO 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP MONACO 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP di Monaco 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

13.35 - Grazie per averci seguito, cari amici di MotorBox! Appuntamento alle 15.45 per la cronaca live minuto per minuto delle qualifiche - come sempre importantissime - del weekend del Principato di Monaco, che scatteranno alle 16.00. Ci ritroviamo più tardi, ciao!

13.32 - La classifica finale della terza sessione di prove libere a Monte Carlo:

13.30 - Mentre la Mercedes vola via grazie a una gru, c'è dunque la bandiera a scacchi delle PL3 del GP Monaco 2023.

13.29 - E infatti arriva anche l'informazione ufficiale da parte della Formula 1: la sessione non ripartirà. Finisce dunque qui la terza sessione di prove libere del weekend di Monte Carlo, con Hamilton che torna ai box a piedi con le mani dietro la schiena.

13.28 - I commissari sono riusciti a rimuovere la Mercedes di Hamilton, che era rimasta incastrata sulle barriere. C'è da dire che a questo punto manca davvero poco alla fine e che difficilmente si ripartirà.

13.26 - Hamilton ha perso il posteriore in ingresso del Mirabeau, scivolando poi verso le barriere. L'inglese si è dunque appoggiato sul guard-rail di protezione, probabilmente senza grandi danni sull'anteriore sinistra.

13.24 - E invece no, bandiera rossa! Lewis Hamilton è andato contro il muro al Mirabeau alto dopo aver segnato il record nel primo settore. Peccato per Lewis e anche per tutti noi: difficilmente ci sarà il tempo per ripartire.

13.23 - Il rapidissimo intervento dei commissari ci permette di avere sette minuti scarsi di attività in bandiere verdi! Vedremo se qualcuno riuscirà a migliorarsi...

13.21 - Un peccato soprattutto per Alonso, che aveva segnato un gran bel tempo nel primo settore...

13.20 - Ancora problemi per Magnussen, costretto a parcheggiare la sua Haas in pista per via di un problema al servosterzo. Virtual Safety Car per consentire ai marshal di rimuovere l'auto del danese.

13.19 - Errore per Kevin Magnussen, che sta facendo letteralmente manovra per uscire dalla via di fuga di Saint Devote. Il danese ha quindi impedito a tutti i piloti che si stavano lanciando di migliorare il proprio tempo, visto che c'erano esposte le bandiere gialle.

13.18 - Verstappen non si è migliorato nel suo primo tentativo, girando a soli 5 centesimi dal suo best precedente. Lo stesso vale per Sergio Perez: forse in questo momento la pista è un po' più calda e non permette ai piloti di migliorarsi...

13.17 - Anzi no: Leclerc ha deciso di tornare ai box, forse per richiedere ancora qualche modifica di assetto prima di spingere per davvero a tutta per il suo giro da qualifica.

13.15 - In pista adesso anche i piloti assenti all'appello, Verstappen, Perez, Hamilton e Alonso, tutti con gomme nuove. Non buono il primo tentativo di Sainz, che non va oltre l'1:13.261, con mezzo secondo scarso di ritardo dal precedente giro del leader. Leclerc ha invece scelto di scaldare le gomme per due giri e si sta ancora lanciando.

13.13 - Inizia a esserci un gran bel traffico in pista: per il momento ai box soltanto Verstappen, Perez, Hamilton e Alonso.

13.12 - Discreto tentativo per Lance Stroll, che si mette in terza posizione a 166 millesimi da Verstappen. Gomme Soft nuove anche per Leclerc e Sainz, che si lanciano per l'ultima simulazione qualifica prima della... qualifica vera.

13.10 - Gomme Soft nuove per Gasly, Stroll, Bottas, Sargeant, Norris, Hulkenberg e Piastri. A breve avremo di nuovo massimo traffico in pista.

13.08 - La quiete prima della tempesta dell'ultima simulazione qualifica con gomme Soft nuove: per il momento in pista abbiamo soltanto Hamilton, Albon, Gasly e Zhou.

13.06 - Errorino per Russell, che ha toccato il muro esterno prima di curvare verso La Rascasse: ''Ma credo che sia tutto ok''. George, che in effetti sta continuando, è al momento settimo, a 1 secondo da Verstappen, con Hamilton quinto a 7 decimi dalla vetta.

13.05 - Ma Verstappen non ha alcuna intenzione di perdere questa sfida interna: 1:12.776 per Max, che adesso si rimette davanti con 73 millesimi di gap sul compagno-rivale.

13.04 - Il ''Sindaco'' Perez non molla: 1:12.849 e nuovo miglior tempo per il messicano, che oggi evidentemente non vuole dare troppo spazio al compagno Verstappen.

13.03 - Leclerc si lamenta della sua SF-23: ''Abbiamo bisogno di cambiare questa macchina perché sono costretto ad alzare il piede in alcune curve''. Poco prima aveva anche spiegato che c'era un eccessivo bottoming (quando l'auto striscia per terra) nella prima variante delle Piscine.

13.01 - La classifica dopo la prima mezz'ora di queste PL3:

12.59 - Perez si rimette davanti, ma poi è subito Verstappen a fare ancora la differenza. 1:12.898 per Max, che ha 4 decimi su Checo e 481 millesimi su Sainz. Quarto tempo per Leclerc a 577 millesimi dal rivale.

12.57 - Iniziata anche la giornata di lavoro di casa Mercedes: Russell è ottavo a 8 decimi dalla vetta, Hamilton addirittura 15esimo a 1.1 da Verstappen a parità di gomme Soft nuove.

12.55 - Verstappen non ci sta a restare alle spalle di Perez: 1:13.583 per il campione del mondo, che nel suo giro veloce ha anche toccato le barriere in uscita da Saint Devote, fortunatamente senza fare danni.

12.54 - La pista continua a migliorare velocemente: 1:13.587 adesso per Sergio perez, che dunque dà 1 decimo ad Alonso e 2 decimi a Verstappen. Di sicuro non è ancora finita qui. Intanto Sainz si prende la quarta posizione, ma con mezzo secondo di gap dal messicano.

12.53 - Anche Alonso ha il piedino ben caldo: 1:13.697 per lo spagnolo dell'Aston Martin, che rifila così un decimo a Verstappen.

12.51 - Leclerc via radio intanto chiede al muretto se ha toccato il muro all'interno di curva-14, la chicane delle Piscine che ieri ha già tradito Carlos Sainz: in effetti Charles ha sfiorato le barriere, ma senza fare danni.

12.50 - Max Verstappen al primo giro con gomme Soft nuove fa già un altro mestiere: 1:13.794 e quasi sei decimi al compagno di squadra a parità di mescole.

12.48 - Come prevedibile, la pista si migliora giro dopo giro. Così, abbiamo avuto per qualche istante Lance Stroll al comando, adesso battuto ancora da Sergio Perez: 1:14.377 per Checo, che comunque è ancora di oltre un secondo e mezzo più lento rispetto ai tempi visti nelle FP2.

12.47 - Norris si mette al comando della sessione in 1:14.905. Leclerc si migliora nel secondo push, portandosi a soli 6 millesimi da Lando.

12.46 - Inizia il vero lavoro di giornata anche Fernando Alonso, stavolta con gomme Soft nuove. Ai box soltanto Verstappen, Hamilton e Russell, che evidentemente vogliono attendere che la pista sia in condizioni un po' migliori. Poco fa è stato Bottas ad avvisare via radio che l'asfalto non è sui livelli visti ieri pomeriggio...

12.45 - Per il momento Perez mantiene la leadership, con Sainz che chiude il primo giro in seconda posizione con 66 millesimi di ritardo. Leclerc fa un po' peggio, in 1:15.423, con 433 millesimi di ritardo da Checo.

12.43 - Perez abbassa il limite in 1:14.990, che ha sei decimi di vantaggio su Pierre Gasly.

12.41 - Anche Leclerc e Sainz si aggiungono alla festa, entrambi con gomme Soft nuove. Restano ancora invece ai box i rivali Verstappen, Alonso, Hamilton e Russell.

12.40 - Miglior tempo provvisorio per Sergio Perez, ancora però molto lontano dal limite della pista che abbiamo visto ieri: 1:15.641 per il messicano della Red Bull, che oggi dovrebbe avere un setup molto simile a quello utilizzato da Max Verstappen venerdì pomeriggio.

12.39 - Bandiere gialle in pista, con Esteban Ocon che si è fermato sotto il tunnel a causa di un problema tecnico. Il francese è poi riuscito a ripartire procedendo lentamente verso i box.

12.38 - Nell'attesa, approfittiamo di questo tweet per salutare i nostri vacanzieri inviati in pista, Luca Manacorda e Alberto Saiu, che ci regalano questo bello scorcio del paddock con un aggiornamento delle condizioni meteo.

12.36 - In pista adesso anche Ocon, Perez e Gasly, tutti con gomme Soft. Avremo i primi tempi della giornata?

12.33 - Come volevasi dimostrare: Stroll è partito con le Medium, è tornato ai box e ha montato le Hard, mentre Fernando aveva già le Hard ed è ripartito con le Medium dopo un rapido pit-stop. Dunque entrambi domani in gara avranno sia un treno di dure che un treno di medie già rodati. In pista adesso anche Tsunoda e De Vries, entrambi su Pirelli ''bianche''.

12.32 - In pista adesso le due Aston Martin di Fernando Alonso e Lance Stroll, che probabilmente stanno rodando le gomme da usare eventualmente in gara (un po' come fanno a ogni gara).

12.30 - Semaforo verde e si va per le FP3 del GP Monaco 2023. Per il momento, però, nessuno si affretta fuori dai box.

12.25 - Cinque minuti al via della terza e ultima sessione di prove libere del weekend. Sarà determinante soprattutto per Red Bull, che ieri non si è trovata particolarmente a proprio agio tra i muretti del Principato. E infatti Max Verstappen non era molto contento dopo la bandiera a scacchi: riuscirà a ritrovare il sorriso?

12.20 - Cominciamo la nostra cronaca rendendovi conto delle condizioni meteo del Principato di Monaco: il cielo è senza nuvole, l'asfalto a 44 gradi e l'aria a 27. Insomma, fa caldo ma non troppo. Non potrebbe esserci un clima migliore per una bella giornata di sport sul circuito cittadino più famoso del mondo, specie per chi si trova su uno di questi lussiosi yacht.

12.15 - Buongiorno a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le libere 3 del GP Monaco 2023, terza e ultima sessione di test che potrebbe essere decisiva in vista delle attesissime qualifiche (in programma oggi alle 16.00). Pronti per seguire insieme a noi l'ultima ora di prove?

Gallery
MonacoGP 2023