Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Italia 2022, PL3: Verstappen vola con le Soft, De Vries sostituisce Albon


Avatar di Salvo Sardina , il 10/09/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Italia 2022

F1 GP Italia 2022, LIVE PL3: Verstappen vola con le Soft

Nella terza sessione di libere del weekend di monza, è Max il più veloce con le Pirelli più morbide. L'olandese rifila tre decimi di gap a Leclerc, poi Perez e Sainz. La cronaca minuto per minuto
Benvenuto nello Speciale ITALIANGP 2022, composto da 24 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario ITALIANGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP ITALIA 2022: COSA È SUCCESSO NELLE PL3? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Dopo le prime due sessioni all'insegna della Ferrari, Max Verstappen si prende il miglior tempo al termine del terzo turno di prove libere del weekend del GP Italia. In una Monza calda e assolata, l'olandese ha fermato i cronometri sull'1:21.252, rifilando 347 millesimi al rivale Charles Leclerc. Un po' più distanziati, i due ''secondi'' di Red Bull e Ferrari, con Sergio Perez terzo a 6 decimi e Sainz quarto subito alle sue spalle. Quinto tempo per Fernando Alonso, primo ''degli altri'' a un secondo di gap dal leader a parità di gomme Soft.

F1 2022, GP Italia: Max Verstappen precede Charles Leclerc

NOVITÀ DE VRIES In una sessione di prove libere 3 filata via liscia senza grossi scossoni, c'è da segnalare una novità nella line-up delle scuderie: la Williams ha infatti sostituito Alexander Albon con Nyck De Vries. Il thailandese non si è sentito bene in nottata ed è stato ricoverato in ospedale e successivamente operato per appendicite, motivo per cui non sarà in grado di tornare in macchina in questo fine settimana. Al suo posto ci sarà il debutto assoluto in F1 per il campione del mondo Formula E 2021, pupillo di Toto Wolff che già ieri aveva guidato l'Aston Martin di Vettel nelle FP1.

F1 GP Italia 2022, Monza: Nyck De Vries (Williams Racing)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Alle spalle di Alonso, completano la top-10, Lando Norris, George Russell, Yuki Tsunoda, Esteban Ocon e Lewis Hamilton. La F1 torna in pista alle 16.00 di oggi, sabato 10 settembre 2022, per le qualifiche del GP Italia a Monza, che vi racconteremo in diretta a partire dalle 15.45. Attenzione, però, alle penalità: con ben 9 piloti sanzionati (tra cui Verstappen, Perez, Sainz e Hamilton, qui il dettaglio) per sostituzione del motore sui 20 in pista, sarà decisamente complesso stilare la griglia di partenza.Qui, invece, i risultati, i tempi e i giri percorsi nelle prove libere 3 e in tutte le altre sessioni di free practice del weekend di Monza.

F1 GP Italia 2022, Monza: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari)

IL GP ITALIA 2022 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP ITALIA 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP d'Italia 2022 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

14.05 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari lettori di MotorBox, vi ringraziamo per l'attenzione e vi diamo appuntamento alle 15.45, l'ora in cui comincerà il nostro avvicinamento alle qualifiche numero 16 di questa stagione 2022 di Formula 1. Ciao e, qualora vi facesse piacere, a più tardi!

14.03 - La classifica finale delle PL3 del GP Italia 2022:

14.00 - Bandiera a scacchi! Finisce qui la terza e ultima sessione di prove libere del GP Italia 2022.

13.57 - Leclerc via radio spiega che bisogna lavorare per rendere la macchina migliore in curva 6, la prima di Lesmo: ''Nelle altre curve la macchina è buona, ma in questa non gira proprio. So dove trovare il tempo che ci manca''.

13.55 - Al terzo tentativo, invece, Verstappen non si è migliorato, girando sull'1:21.463, comunque di un decimino più rapido del miglior tempo di Leclerc. Cinque minuti alla fine di questa terza e ultima sessione di prove libere del weekend.

13.53 - Terzo tentativo per Leclerc, che continua a spingere e a migliorarsi, pur senza avvicinarsi troppo a Verstappen. 1:21.599 per il monegasco, che resta secondo a 347 millesimi da Max.

13.52 - Habemus Schumacher! Il tedeschino della Haas si aggiunge alla festa per questi ultimi minuti di FP3:

13.51 - Perez si mette invece in terza piazza, ma con un gap di 596 millesimi da Verstappen. Alle sue spalle troviamo Sainz, Alonso, Norris, Russell, Ocon, Hamilton e Zhou.

13.49 - Risposta evidentemente affermativa! 1:21.252 per Max Verstappen, che alza l'asticella. Al secondo tentativo veloce su questo treno di gomme, migliora anche Leclerc, che torna al secondo posto a 353 millesimi dall'olandese della Red Bull.

13.46 - Hamilton migliora portandosi dal dodicesimo all'ottavo posto. Non sembra che, almeno in questa fase, la gomme Soft possa dare un gran boost prestazionale. Vedremo se riuscirà a migliorarsi Max, appena sceso in pista con le Pirelli ''rosse'' nuove.

13.45 - Leclerc non si migliora, ma lo fa Sainz: 1:21.897 per lo spagnolo, che resta però per 25 millesimi alle spalle di Verstappen.

13.42 - In pista adesso Leclerc e Sainz con gomme Soft nuove.

13.38 - Torna ai box anche Verstappen, con i soli Tsunoda e De Vries ancora al lavoro. Il pilota olandese della Williams è diciottesimo, a 2.8 dalla vetta. Intanto arriva dai nostri inviati in pista una nuova conferma di penalità: anche Kevin Magnussen sarà arretrato in griglia.

13.36 - Momento di grande calma in pista con i soli Verstappen, Tsunoda, Latifi e De Vries al momento fuori dai box. A breve, tutti monteranno le Soft per la classica simulazione qualifica del finale delle PL3.

13.33 - Errore per Nyck De Vries, al debutto sulla Williams e alla sua prima sessione ufficiale diversa dalle PL1 (già disputate quest'anno a Barcellona con la Williams, a Le Castellet con la Mercedes e a Monza con l'Aston Martin). Il pilota olandese è andato largo in sabbia alla prima di Lesmo.

13.31 - La classifica dopo i primi 30 minuti di questa terza e ultima sessione di prove libere:

13.28 - Ancora nessun tempo cronometrato per Mick Schumacher, che ha un problema alla frizione e non è ancora uscito dai box in questa sessione.

13.25 - Alle spalle delle due Red Bull e delle due Ferrari, abbiamo Fernando Alonso è in quinta posizione, staccato di 1.3 a parità di gomme Medium. Poi Norris, Tsunoda, Ricciardo, Gasly e Stroll.

13.22 - Un po' meglio Leclerc nel secondo tentativo con gomme Medium. Il monegasco chiude il giro in 1:21.944 a 72 millesimi da Verstappen. Ritorna invece ai box Sainz per via di un problema al sistema della benzina.

13.20 - Rischio per Bottas, che ha quasi tamponato il suo compagno in curva-1. Il finlandese ha bloccato l'anteriore sinistra tagliando poi sulla via di fuga in asfalto.

13.18 - Verstappen si mette al comando: 1:21.872 per lui, che rifila 276 millesimi al compagno Perez. Seguono Leclerc e Sainz, che però al momento pagano rispettivamente 6 e 8 decimi a parità di gomme Medium.

13.15 - In attesa di tempi significativi anche da parte delle Mercedes, delle Ferrari e di Verstappen, vi riportiamo il simpatico messaggio di Alex Albon dopo l'operazione per risolvere l'appendicite.
''Non correre in questo weekend per via dell'appendicite e dell'operazione, non era quello che mi aspettavo.
Cose negative:
-Perdere quello che sembrava essere un weekend forte per noi;
-Dolore
Cose positive:
-Riduzione di peso per Singapore;
-Cicatrici fighe
''.

13.13 - Primo giro piuttosto lento per Verstappen, che al momento è quinto (e ultimo) in 1:30.896. In pista adesso anche Russell, Hamilton e Sainz, tutti con le Pirelli ''gialle''.

13.11 - Annotazione cromatica perché la Mercedes (come anche altre squadre in griglia) ricorda la Regina Elisabetta vestendosi a lutto: i numeri di Russell e Hamilton, solitamente in blu e giallo, saranno invece neri.

13.09 - Entra in pista anche Max Verstappen che, al pari del compagno di squadra, inizia il lavoro con le Medium nuove. Perez, intanto, scende sul piede dell'1:22.148.

13.06 - Inizio, come al solito nelle PL3, piuttosto sonnecchiante. In pista adesso solo Perez, Bottas e Tsunoda, con Stroll, Vettel e Gasly unici insieme a loro a essere usciti dai box. Tutti gli altri, per il momento, attendono. 1:22.611 per Checo, che migliora senza usare l'ala mobile.

13.03 - Perez si mette subito al comando della sessione in 1:23.448 con gomme Medium. Sulla monoposto del messicano c'è ancora qualche problema (già emerso ieri in FP1) sull'ala mobile, che balla pericolosamente in rettilineo.

13.00 - Semaforo verde e si parte per le prove libere 3 del GP Italia 2022. I primi a scendere in pista sono Bottas, Stroll, Tsunoda e Perez.

12.55 - Cinque minuti al via della terza e ultima sessione di prove libere che sarà decisiva per finalizzare gli assetti in vista di qualifiche e gara. Ricordiamo che ci saranno penalità in griglia per Verstappen, Perez, Sainz, Hamilton, Bottas, Schumacher, Ocon e Tsunoda.Qui la descrizione delle sanzioni nel dettaglio.

12.50 - Sguardo verso il cielo azzurrissimo sopra Monza: 26 gradi l'aria, 39 l'asfalto. Una gran bella giornata di settembre in Brianza e nessun rischio pioggia.

12.48 - A proposito del lavoro dei nostri inviati, c'è già una notizia ufficiale da riportarvi: Alexander Albon sta poco bene ed è ricoverato in ospedale per un attacco di appendicite. Dunque, al suo posto, nelle PL3 e nel prosieguo del weekend, ci sarà Nyck De Vries che ieri aveva girato nelle prime libere al volante dell'Aston Martin di Vettel. Proprio l'olandese, campione del mondo Formula E 2021 e pupillo di Toto Wolff, è il favorito per diventare il compagno di Albon nella prossima stagione, rilevando il volante da Latifi. In questo fine settimana, in effetti, ci sarà un bel confronto diretto tra i due...

12.45 - Buon sabato mattina a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Che siate a casa o, magari, in pista a Monza, noi siamo pronti per raccontarvi un'altra gran bella giornata di attività del GP d'Italia, anche grazie al lavoro instancabile dei nostri inviati Luca Manacorda e Simone Valtieri nel paddock dell'Autodromo Nazionale. 15 minuti d'attesa, poi ancora un'ultima ora di test in vista di qualifiche e gara.

Gallery
ItalianGP 2022