Logo MotorBox
LIVE F1 2021

F1 GP Emilia Romagna 2021, Qualifiche: Hamilton fa 99, Perez sorprende Verstappen


Avatar di Salvo Sardina , il 17/04/21

2 anni fa - La cronaca minuto per minuto di MotorBox delle Qualifiche GP Emilia Romagna 2021

F1 GP Emilia Romagna 2021, Qualifiche: Hamilton fa 99

Un Lewis stratosferico respinge gli assalti dei due piloti Red Bull, imperfetti nell'ultimo giro in Q3: i primi 3 in 87 millesimi, poi Leclerc e Gasly. Norris retrocesso, male Bottas
Benvenuto nello Speciale IMOLAGP 2021, composto da 24 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario IMOLAGP 2021 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

IL GP DI EMILIA ROMAGNA 2021 IN BREVE

F1 GP EMILIA ROMAGNA 2021: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

99 VOLTE POLE Valtteri Bottas e Max Verstappen erano stati i leader di sessione nelle libere di questo weekend. Ancora una volta, quando il gioco si fa duro, è però il sette volte campione del mondo a salire in cattedra: così, è Sir Lewis Hamilton a centrare la pole position del Gran Premio d'Emilia Romagna 2021 grazie al tempo di 1:14.411. L'inglese della Mercedes, già recordman di partenze al palo, arriva dunque alla clamorosa soglia delle 100 pole in carriera.

F1, GP San Marino 2021: Lewis Hamilton (Mercedes)

CHECO BEFFA MAX Al fianco del britannico c'è però la Red Bull che non ti aspetti: quella di uno stratosferico Sergio Perez, per tutta la sessionemolto vicino al compagno e infine in grado di sopravanzarlo nel giro che conta in Q3, sfruttando anche una sbavatura di Verstappen nel primo settore. Il messicano conferma dunqnue la competitività della scuderia di Milton Keynes, pagando soli 35 millesimi di gap da Lewis. ''Solo'' terzo il più quotato Max, comunque a meno di un decimo dalla pole position.

F1 GP Emilia Romagna 2021, Imola: Sergio Perez (Red Bull Racing)

PRIMO DEGLI ALTRI Il primo degli altri è anche stavolta il ferrarista Charles Leclerc. Il monegasco riesce a prendersi la quarta posizione, con tre decimi di distacco da Hamilton. Seguono Pierre Gasly e Daniel Ricciardo, mentre è solo settimo l'eroe di giornata Lando Norris: il giovanissimo pilota inglese aveva infatti segnato un 1:14.454 che gli sarebbe valso la terza posizione finale, poi cancellato a causa di un largo millimetrico a curva-9. Ottava posizione per un Valtteri Bottas sempre più impalpabile, seguito da Ocon e Stroll. Eliminato in Q2, invece, Carlos Sainz, undicesimo e primo a scegliere la gomma con cui partire in gara. Fuori dai giochi nella seconda tagliola anche Vettel (tredicesimo) e Alonso (quindicesimo).

F1 GP Emilia Romagna 2021, Imola: Lando Norris (McLaren F1 Team)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Da segnalare l'unica bandiera rossa causata in Q1 dall'incidente di Yuki Tsunoda, finito violentemente contro il muro (senza conseguenze fisiche) alla Variante Alta. La Formula 1 torna in pista nel pomeriggio di domani, domenica 18 aprile, con la gara, il momento clou del Gran Premio d'Emilia Romagna e del Made in Italy 2021, al via alle 15.00 (diretta su MotorBox dalle 14.45). Qui potete consultare tutti i risultati e i giri percorsi e la griglia di partenza del weekend imolese.

F1 GP Emilia Romagna 2021, Imola: Carlos Sainz Jr (Scuderia Ferrari)

QUALIFICHE GP EMILIA ROMAGNA 2021: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP Emilia Romagna 2021 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

15.15 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari lettori di MotorBox, vi ringraziamo per l'attenzione invitandovi però a restare con noi perché sono in arrivo ancora tanti articoli, news, commenti e analisi su questo sabato di qualifiche in pista. Alle 18, poi, saremo in diretta sulla nostra pagina Instagram @MotorBoxSport insieme al pilota Gian Maria Gabbiani per un commento live di queste bellissime qualifiche. Appuntamento con la F1 a domani, domenica 18 aprile: partenza alle ore 14.00, diretta su MotorBox dalle 13.45.

15.13 - La classifica finale dopo la Q3. Da segnalare che Lando Norris aveva preso la seconda posizione però poi il suo tempo è stato cancellato per l'ennesimo, millimetrico, largo alla Piratella. La F1 deve molto migliorare in questo: grande spettacolo in pista e gruppo super compatto, ma da due Gp non facciamo altro che parlare di track limit...

15.10 - Hamilton non migliora ma è comunque in pole position! Si tratta della numero 99 di una carriera straordinaria! La classifica alle sue spalle è clamorosa: Sergio Perez è secondo, seguito da Max Verstappen (i tre sono racchiusi in 87 millesimi!). Poi Leclerc, Gasly, Ricciardo, Norris, Bottas, Ocon e Stroll!

15.09 - Bandiera a scacchi. E adesso dobbiamo aspettare...

15.06 - Tre minuti alla fine: parte l'ultimo tentativo con tutti i piloti adesso in pista con gomme Soft nuove. Pulsazioni altissime.

15.04 - Finisce il primo tentativo e facciamo un recap della situazione: Hamilton, Verstappen, Perez, Norris, Leclerc, Bottas, autore di una sbavatura in curva-1 che gli ha fatto perdere 4 decimi dal compagno solo nel primo settore. Poi Gasly, Ocon, Ricciardo e Stroll, che però non hanno ancora usato gomme Soft nuove (lo faranno nel prossimo tentativo).

15.02 - Lewis Hamilton di nuovo al comando! 1:14.411, seguito a 91 millesimi da Verstappen e a 254 millesimi da Perez! Poi Norris, Leclerc e un deludentissimo Valtteri Bottas, solo sesto!

15.00 - Il primo a segnare un giro veloce è Stroll, che si ferma sull'1:16.791 con gomme Soft usate. Al momento il canadese è l'unico insieme a Ricciardo, Gasly e Ocon a usare le morbide già usate nel corso di questa qualifica. Tutti gli altri sono in pista con pneumatici freschi.

14.57 - Semaforo verde per la Q3! In questa sessione, come al solito della durata di 12 minuti, avremo due Mercedes, due Red Bull, due McLaren, la Ferrari di Leclerc, l'AlphaTauri di Gasly, l'Aston Martin di Stroll e l'Alpine di Ocon.

14.55 - Nota di servizio: sappiamo che c'è qualche problema con Twitter, quindi, se non vedete i tweet che abbiamo inserito in questa diretta, è per via del fatto che il social network al momento non sta funzionando.

14.53 - La classifica dopo la fine della Q2. Ricordiamo che domani tutti i piloti in top-10 partiranno con gomme Soft usate in questa sessione, ad eccezione di Hamilton, Bottas e Verstappen, che avranno le Medium:

14.51 - Eliminazione a sorpresa! Fuori dalla Q3 Carlos Sainz, George Russell, Sebastian Vettel, Nicholas Latifi e Fernando Alonso! Si qualificano invece Esteban Ocon e Lance Stroll con il nono e decimo tempo.

14.50 - Bandiera a scacchi. E adesso aspettiamo che tutti completino l'ultimo giro...

14.49 - Perez al comando! 1:14.716 per il messicano, che scavalca Norris! Ci aspettiamo che Hamilton e Verstappen alzino il piede per non perdere il vantaggio della partenza con gomme Medium.

14.47 - Si rilanciano tutti con gomme Soft nuove, ad eccezione di Valtteri Bottas, che riprova con le Medium nuove. Il finnico si mette in quarta posizione, scavalcando Leclerc ma restando a 187 millesimi dal leader Norris (che è rimasto ai box).

14.44 - La situazione attuale quando tutti hanno completato il primo tentativo, ad eccezione di Vettel (il cui tempo è stato cancellato): Norris (S), Hamilton (M), Verstappen (M), Leclerc (S), Bottas (M), Perez (S), Stroll (S), Sainz (S), Gasly (S), Russell (M). Per il momento eliminati: Ricciardo (S), Alonso (S), Ocon (S), Laifi (M), Vettel (S).

14.42 - In pista tutti gli altri, con gomme Soft nuove. E chi sta letteralmente volando è Lando Norris! 1:14.718 per il giovanissimo pilota inglese della McLaren-Mercedes, di 99 millesimi più rapido di Hamilton (ma con una mescola di vantaggio rispetto al sette volte iridato).

14.41 - Record nel secondo settore per Sergio Perez, che però poi non riesce a essere altrettanto efficace nel terzo settore, anche a causa di un po' di traffico trovato alla Variante Alta. Il messicano è quarto, con gomme Soft, alle spalle di Hamilton, Verstappen e Bottas, che però hanno segnato il primo tentativo con le Pirelli ''gialle''.

14.39 - 1:14.817 per Sir Lewis Hamilton, che torna a comandare la classifica. Seguono Verstappen, Bottas e Stroll, dopo che il tempo di Gasly è stato cancellato per infrazione dei track limit.

14.37 - Subito in pista Bottas, Hamilton, Verstappen, Latifi e Russell con gomme Medium. Soft usate per Vettel, Soft nuove per Stroll, Gasly, Perez. Ancora ai box tutti gli altri.

14.35 - Semaforo verde della Q2: via alla seconda session di qualifica che, fra 15 minuti, ci darà i nomi dei dieci piloti in grado di giocarsi la pole position.

14.32 - La Q2 partirà alle 14.35. Intanto ricapitoliamo la classifica completa:

14.28 - Eliminati Kimi Raikkonen, Antonio Giovinazzi, Mick Schumacher, Nikita Mazepin e Yuki Tsunoda! Si salvano in extremis Fernando Alonso, solo quindicesimo, e George Russell che si piazza al quattordicesimo posto. Molto bene Nicholas Latifi, per la prima volta in Q2 con il dodicesimo tempo!

14.27 - Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo...

14.25 - Restano ai box Norris, Verstappen, Perez, Leclerc e Gasly. Rientra invece Sainz con gomme Soft nuove: lo spagnolo è nono e non si sente sicuro. Abbiamo anche Bottas e Hamilton, ma con le morbide usate.

14.24 - Tre minuti al termine: per adesso esclusi Mick Schumacher, Nicholas Latifi, Nikita Mazepin, George Russell e Yuki Tsunoda.

14.23 - Tutti ai box adesso in vista del rush finale. Si lanciano con gomme nuove Stroll, Schumacher, Mazepin e Russell.

14.21 - Bottas ha il piedino caldo: Valtteri abbassa ulteriormente il limite, portandosi sull'1:14.672! Poi Hamilton e Norris, con Verstappen quarto e Perez che si inserisce subito dietro. Cinque minuti alla fine.

14.19 - Molto bene Lando Norris! 1:15.009 per l'inglese della McLaren, che si mette in seconda posizione! Poi Verstappen, Hamilton, Leclerc, Ocon, Sainz. Perez è invece fuori dai giochi insieme a Gasly per essere andato largo in curva-9.

14.18 - Leclerc si mette davanti per qualche secondo, ma poi è Bottas a salire in cattedra, confermandosi più rapido di Verstappen e Hamilton, rispettivamente al secondo e terzo posto. 1:14.926 per Valtteri, che segna il giro più veloce del weekend.

14.16 - Hamilton, Leclerc, Sainz, Bottas e Russell sono in pista con gomme Soft già usate nel tentativo precedentemente interrotto dalla bandiera rossa. Pneumatici nuovi per tutti gli altri

14.15 - Dai che si va! Semaforo verde e si riparte con la prima sessione di qualifica del Gp d'Emilia Romagna 2021.

14.13 - Si ripartirà alle 14.15 per altri 12 minuti di Q1. Chiaro come Tsunoda sia il primo dei cinque eliminati di questa sessione.

14.10 - Non abbiamo ancora notizie sulla ripartenza di questa sessione, ma è chiaro che ci vuole del tempo per mettere a posto le barriere e pulire la pista dai detriti dopo l'impatto di Tsunoda.

14.07 - Pochi istanti prima della sospensione, era stato Lance Stroll a prendersi la miglior prestazione in 1:16.082. Il canadese è seguito da Raikkonen, Schumacher, Russell e Mazepin. Tutti gli altri, invece, non hanno ancora un giro cronometrato.

14.06 - Bandiera rossa! Incidente per Yuki Tsunoda, andato largo contro il muro alla Variante Alta. Il pilota sta bene ma la sua AlphaTauri è letteralmente distrutta nella zona della posteriore destra.

14.05 - In pista anche le due Mercedes di Hamilton e Bottas, con i soli Verstappen, Perez e Latifi ancora fermi nei rispettivi garage.

14.03 - Schumacher è il primo leader di giornata, con il crono di 1:16.806 esattamente di un secondo più veloce del tempo del compagno Mazepin. In pista anche le due Ferrari, le due Alpine, le Aston Martin, le Alfa Romeo Racing, Russell e Ricciardo. Gomme Soft per tutti in questa fase.

14.00 - Semaforo verde! Si parte, per la prima sessione di qualifica del Gran Premio d'Emilia Romagna 2021. Subito in pista Mick Schumacher e Nikita Mazepin, con gomme Soft nuove.

13.58 - Tra due minuti il via alla prima sessione di qualifica, che in 18 minuti ci darà i nomi dei primi 5 eliminati. Avremo sorprese?

13.55 - Poco fa è anche caduta qualche sparuta goccia di pioggia su Imola, ma per il momento non sembra esserci il rischio di vedere una qualifica bagnata: 10% di chance di acqua, con la temperatura di 27 gradi sull'asfalto e 13 nell'aria.

13.50 - Vi siete persi le prove libere 3? Molto male, perché è stata una sessione molto interessante, anche se condizionata dal caos dei track limit in curva-9 che probabilmente ci porteremo anche in qualifica. Potete però cliccare qui per scoprire cosa è successo nell'ultima ora di free practice del weekend.

13.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo di nuovo in diretta, stavolta per raccontarvi le qualifiche del Gran Premio d'Emilia Romagna 2021. Tutto pronto, solo 15 minuti d'attesa per il semaforo verde in fondo alla pit-lane che darà il via alla Q1.

Gallery
ImolaGP 2021