Logo MotorBox
LIVE F1 2021

F1 GP Emilia Romagna 2021, PL2: Bottas al top, Verstappen ko, Leclerc a muro


Avatar di Salvo Sardina , il 16/04/21

3 anni fa - La cronaca minuto per minuto di MotorBox delle PL2 GP Emilia Romagna 2021

F1 GP Emilia Romagna 2021, PL2: Bottas al top, Leclerc a muro

Le due Mercedes si confermano al vertice della classifica, ma il giro con le Soft non impressiona positivamente. Bene le Ferrari, anche se Leclerc finisce la sessione sulle barriere
Benvenuto nello Speciale IMOLAGP 2021, composto da 24 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario IMOLAGP 2021 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

IL GP DI EMILIA ROMAGNA 2021 IN BREVE

F1 GP EMILIA ROMAGNA 2021: COSA È SUCCESSO NELLE PL2? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

SEMPRE MERCEDES Dopo il miglior tempo nelle prove libere 1, anche nella seconda sessione del Gp d'Emilia Romagna e del Made in Italy 2021 è doppietta Mercedes in cima alla classifica. Al pari di quanto accaduto in mattinata, è sempre Valtteri Bottas a segnare il miglior tempo di giornata, seguito a soli dieci millesimi di secondo dal compagno di squadra Lewis Hamilton. Da segnalare che entrambi i piloti del team di Brackley non sono comunque riusciti a migliorarsi granché quando, a metà delle PL2, hanno montato le Soft per la consueta simulazione di qualifica: il campione britannico ha solo ritoccato il proprio giro precedente, mentre il finlandese leader di giornata ha addirittura peggiorato il giro precedentemente segnato con le Medium.

F1 GP Emilia Romagna 2021, Imola: Valtteri Bottas (Mercedes AMG F1)

ALTI E BASSI FERRARI Al terzo posto troviamo un sempre convincente Pierre Gasly, evidentemente voglioso di riprendersi dopo l'errore che gli ha compromesso il weekend in Bahrain. Non deludono le due Ferrari: Sainz è quarto a meno di tre decimi dal leader anche se il suo tempo, al pari di quello di Gasly, è stato effettivamente segnato con le mescole più morbide rispetto a quelle usate da Bottas (che non ha migliorato con le Soft). Quinto posto per Charles Leclerc, protagonista nel bene e nel male del pomeriggio imolese: il monegasco ha dapprima siglato il giro più veloce di giornata, cancellato a causa di una lieve escursione fuori dai track limit in curva-9. In seguito, il pilota Ferrari ha dato dimostrazione di un passo gara molto convincente con gomme Medium, prima però di finire contro il muro alla Rivazza e costringere la Direzione gara a esporre la bandiera rossa chiudendo la sessione con un paio di minuti d'anticipo.

F1 GP Emilia Romagna 2021, Imola: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari)

PROBLEMI RED BULL Fin qui meno impressionante che in Bahrain è invece la Red Bull: Checo Perez, sesto, non è stato protagonista di una simulazione gara particolarmente interessante, mentre Max Verstappen è finito ko dopo soli cinque giri per un problema al cambio. Chiudono la top-10, Yuki Tsunoda, Lando Norris, Antonio Giovinazzi e Lance Stroll. Quindicesimo Sebastian Vettel, subito alle spalle di Alonso e Verstappen, ma davanti a Raikkonen e Ricciardo. Fanalini di coda le due Haas, con Mick Schumacher abbondantemente davanti (6 decimi) al deludente Nikita Mazepin.

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 torna in pista domani, sabato 17 aprile, con l'ultima ora di free practice fissata alle 11.00 (diretta su MotorBox dalle 10.45) e con le qualifiche, in programma alle 14.00. Qui potete consultare tutti i risultati e i giri percorsi nella prima sessione di prove del weekend imolese.

F1 GP Emilia Romagna 2021, Imola: Max Verstappen parcheggia la sua Red Bull RB16B

PROVE LIBERE 2 GP EMILIA ROMAGNA 2021: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 2 GP Emilia Romagna 2021 terminate, rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

15.35 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari lettori di MotorBox, vi ringraziamo per averci seguito e, qualora la nostra cronaca live minuto per minuto vi sia piaciuta, vi diamo appuntamento a domani. Ci ritroveremo dalle 10.45 per le prove libere 3 e dalle 13.45 per le qualifiche del Gp di Imola. Nel frattempo, l'invito è quello di restare con noi perché sono in arrivo tante news, analisi e approfondimenti su questa prima giornata di attività in pista. Inoltre, ci trovate anche live su Instagram @MotorBoxSport per il commento al venerdì di prove libere: alle 18.00 avremo ospite l'esperto di tecnica Rosario Giuliana, alle 19.00 invece parleremo di Fantasy F1 insieme agli amici di WikiFanta. Ciao e buon proseguimento di weekend con MotorBox!

15.32 - La classifica finale di queste prove libere 2 del Gran Premio d'Emilia Romagna 2021:

15.28 - La Direzione gara ha avvertito che la sessione non riprenderà: sventola dunque la bandiera a scacchi con un paio di minuti d'anticipo rispetto al finale programmato.

15.27 - Bandiera rossa! Charles Leclerc è andato a muro tra Rivazza-1 e Rivazza-2! Il monegasco ha perso il controllo della sua Ferrari SF21 in ingresso di curva finendo in pendolo contro le barriere. Nessun danno fisico per il pilota, che si è scusato via radio: ''Perdonatemi, stavo spingendo...''.

15.24 - Mazepin taglia la Variante Alta: ''Sono assolutamente sul ghiaccio'', spiega il giovane rookie della Haas via radio. Non una buona giornata per Nikita, attualmente in ultima posizione con sei decimi di gap da Schumacher.

15.21 - Nel frattempo, in casa Ferrari è arrivato un nuovo fondo: vedremo se domani entrambi i ferraristi utilizzeranno il nuovo componente provato in mattinata da Leclerc.

15.19 - Molto buoni i tempi di Leclerc dopo essere passato sulle Medium: il monegasco gira sul 18.9, di poco più veloce rispetto alle due Mercedes (Hamilton 19.0). Sainz con le Soft ''vecchie'' di 12 giri è invece sull'1:19.8. Perez a parità di gomma gialla è sul 20.

15.16 - A proposito di prove di passo gara, Hamilton e Bottas sono al lavoro subito con gomme Medium, mentre i due ferraristi hanno cominciato con le Soft: Sainz sta allungando lo stint con le mescole più morbide del lotto, mentre Leclerc è passato alle ''gialle'' dopo sei giri con le ''rosse''.

15.13 - In pista adesso Bottas, Hamilton, Gasly, Leclerc, Sainz, Perez e Tsunoda (i primi sette della classifica provvisoria) per le consuete simulazioni di passo gara.

15.11 - Questa la classifica dopo i primi 40 minuti di PL2. 20 giri d'orologio alla fine di questa sessione:

15.08 - Nikita Mazepin si lamenta via radio per qualche problema sull'anteriore della sua monoposto. Il russo ha percorso solo 10 giri in questa sessione dopo aver perso la prima parte per consentire ai suoi meccanici di rimettere in sesto la sua Haas VF-21 in seguito all'incidente delle PL1.

15.06 - In generale, l'impressione riportata dai due piloti Mercedes via radio è che le W12 abbiano perso un po' di bilanciamento dopo aver montato le gomme più morbide.

15.04 - Sainz è invece quarto a 283 da Valtteri Bottas. Il finlandese, a proposito, non ha migliorato il tempo precedentemente segnato con gomme Medium chiudendo la simulazione qualifica in 1:15.6.

15.01 - Intanto Leclerc si è messo in quinta posizione dopo la cancellazione del suo giro migliore a causa del largo alla Piratella (curva-9). Charles, che paga 8 decimi dal leader Bottas, è poi anche andato ad alzare un po' di sabbia in uscita dalla Rivazza.

15.00 - Anche Bottas, almeno nel primo tentativo veloce, non riesce a battere se stesso. Hamilton, invece, migliora nel secondo tentativo portandosi al secondo posto, con soli 10 millesimi dal compagno.

14.58 - Hamilton non si migliora nel primo passaggio con le gomme Soft nuove. Vedremo se Lewis riuscirà a battere il proprio tempo segnato precedentemente con le Pirelli gialle.

14.55 - Aspettando adesso ovviamente i tempi dei due Mercedes, c'è da annotare l'ottimo crono di Pierre Gasly, che chiude il suo giro con il secondo tempo in 1:15.629.

14.52 - Leclerc ha segnato un 1:15.367 che lo avrebbe portato al comando della sessione. Il tempo è stato però cancellato a causa di un largo in uscita dalla Piratella. Riprende, dunque, la telenovela dei track limit...

14.48 - Il crono di Gasly deve essere stato cancellato a causa di un taglio o un largo, tanto che il pilota francese è sprofondato in classifica. Non c'è più tempo per pensarci però: i due Ferrari sono già in pista con gomme Soft per la consueta simulazione qualifica di metà sessione.

14.44 - Bottas! 1:15.551 per il finnico, che un decimo al compagno di squadra. Di nuovo due Mercedes al comando, con lo stesso ordine già fatto vedere stamattina.

14.42 - Bandiere verdi: non è da escludere che la RB16B possa tornare ai box vista la vicinanza del paddock rispetto al punto in cui si è fermato Max.

14.41 - Virtual Safety Car! A causarla è Max Verstappen, costretto a parcheggiare pochi metri dopo il traguardo a causa di un problema meccanico. Vedremo se l'auto sarà recuperata dai meccanici Red Bull permettendo al giovane olandese di tornare in pista prima della bandiera a scacchi.

14.40 - Hamilton di nuovo davanti a tutti: 1:16.227 per il britannico di casa Mercedes, che adesso precede di due decimi abbondanti il compagno di squadra. Poi Sainz, Verstappen e Leclerc.

14.38 - Charles si rimette al comando in 1:16.705. Chiaro che in questa fase, considerando anche la pista molto fresca e le gomme, che sono Medium e non Soft, i piloti migliorano giro dopo giro man mano che le Pirelli entrano in temperatura.

14.36 - Leclerc resiste all'attacco di Bottas, che si mette a sei millesimi, ma non da Hamilton, che con le Medium si porta in testa alla sessione: 1:16.940 per il campione del mondo.

14.34 - Charles Leclerc e Carlos Sainz sono al comando della sessione, con il monegasco che si porta sull'1:17.076 con gomme Medium. Lo spagnolo è staccato di sette decimi rispetto al compagno di casa Ferrari a parità di Pirelli ''gialle''.

14.31 - Fa un po' più caldo rispetto al mattino, ma comunque le temperature sono in ogni caso piuttosto basse: 13 gradi l'aria, 26 l'asfalto, illuminato da un pallido sole che ogni tanto fa capolino tra le nuvole. Non dovrebbe comunque piovere nell'arco della prossima ora.

14.30 - Semaforo verde, si parte per un'altra ora di prove libere del Gp di Imola 2021.

14.25 - Se, invece, siete pigri, potete limitarvi ai video highlight di una sessione mattutina decisamente divertente e ricca di eventi.

14.20 - Vi siete persi la prima sessione di prove andata in scena stamattina? Nessun problema: cliccate qui per rivivere la nostra cronaca minuto per minuto e scoprire nel dettaglio cosa è successo.

14.15 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox. Siamo di nuovo in diretta, stavolta per raccontarvi la seconda sessione di prove libere del weekend del Gp d'Emilia Romagna 2021. Pronti per seguirle con noi? Bene, dovrete attendere solo 15 minuti per vedere di nuovo le monoposto sul mitico tracciato di Imola.

Gallery
ImolaGP 2021