Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Australia 2023, Qualifiche: Super Max in pole, sorpresa Mercedes con Russell e Hamilton


Avatar di Salvo Sardina , il 01/04/23

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Australia 2023

F1 GP Australia 2023, LIVE Qualifiche: Verstappen 1°, Leclerc 7°

A Melbourne Verstappen porta a casa la pole position, ma la vera sorpresa sono le due Mercedes: George è 2° a 2 decimi, Lewis subito dietro. Alonso 4°, Ferrari un po' deludenti con Sainz 5° e Leclerc solo 7°. La cronaca.
Benvenuto nello Speciale AUSTRALIANGP 2023, composto da 30 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario AUSTRALIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP AUSTRALIA 2023: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Max Verstappen si conferma imprendibile anche nelle qualifiche del GP d'Australia 2023: il campione del mondo di casa Red Bull ha infatti portato a casa la pole position numero 22 della carriera in Formula 1, riuscendo proprio nel giro decisivo della Q3 a fare la differenza rispetto a tutti gli altri rivali. Se il nome del poleman non è una sorpresa, decisamente concitata è stata la lotta per la prima fila: ad avere la meglio sono state le Mercedes con George Russel bravo a precedere il compagno Lewis Hamilton pagando un ritardo di ''soli'' 236 millesimi dalla vetta.

F1 GP Australia 2023, Melbourne: George Russell (Mercedes AMG F1)

FERRARI DELUDE Decisamente meno positiva la prestazione delle due Ferrari, che forse sono state meno efficaci del previsto sul giro secco dopo aver preferito mettere a punto nel migliore dei modi l'assetto per la gara: Carlos Sainz è infatti quinto alle spalle delle due Mercedes e dell'Aston Martin di Fernando Alonso, mentre Charles Leclerc è addirittura settimo, dietro anche a Lance Stroll. Chiudono la top-10 un eroico Alexander Albon sulla Williams, davanti all'Alpine di Pierre Gasly e alla Haas di Nico Hulkenberg.

F1 GP Australia 2023, Melbourne: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

TESTA-CODA RED BULL Dall'appello, come avrete notato, manca la Red Bull di Sergio Perez: il messicano è subito andato ko nel primo tentativo lanciato in Q1 dopo essere finito per insabbiarsi in ghiaia in curva-3. Le dominanti Red Bull domani dunque daranno vita a un raro ''testa-coda'', con Verstappen in prima e Checo in ultima posizione, chiamato a recuperare in gara su una pista dove la rimonta sarà tutt'altro che semplice.

F1 GP Australia 2023, Melbourne: Sergio Perez (Red Bull Racing) insabbiato in curva-3 | Foto: Twitter @F1

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 torna in pista domenica 2 aprile per il Gran Premio d'Australia, terza prova del Mondiale 2023. La partenza sarà in programma alle 7.00 del mattino, ma noi saremo già svegli e pimpanti dalle 6.45 per raccontarvi la corsa con la nostra consueta diretta testuale minuto per minuto. Nell'attesa, qui trovate la griglia di partenza e tutti i risultati delle sessioni del weekend di Melbourne.

F1 GP Australia 2023, Melbourne: Max Verstappen (Red Bull Racing)

IL GP AUSTRALIA 2023 IN BREVE

QUALIFICHE GP AUSTRALIA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP d'Australia 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

8.15 - Per il momento è tutto, cari amici di MotorBox! Vi ringraziamo per averci seguito così numerosi nonostante gli orari proibitivi e vi diamo appuntamento a domani, quando ci sarà da fare l'ultima levataccia per seguire in diretta il GP d'Australia 2023, al via dalle 7.00 con la nostra cronaca live a partire dalle 6.45. Vi invitiamo però a non lasciarci troppo presto, perché sono in arrivo ancora tante news e dichiarazioni dal paddock di Melbourne, in attesa della Sprint Race della MotoGP, in programma stasera a Termas de Rio Hondo, Argentina. Buon sabato e cercate di recuperare un po' di sonno arretrato, ciao!

8.12 - La classifica al termine di questa intensa sessione di qualifica:

8.09 - Pole position per Max Verstappen, irraggiungibile per chiunque! Gran colpo di coda per le due Mercedes però, che si prendono la seconda e la terza posizione con George Russell davanti a Lewis Hamilton! 236 millesimi di gap tra Max e George, con il sette volte iridato staccato di quasi 4 decimi. Poi Alonso in quarta piazza, Sainz quinto a mezzo secondo, davanti a Stroll e Leclerc, solo settimo. Chiudono la top-10 Albon, Gasly e Hulkenberg.

8.08 - Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo...

8.07 - Verstappen stavolta sì che ha tirato fuori il meglio dalle sue gomme! 1:16.732 per Max, che rifila mezzo secondo a Hamilton!

8.06 - Due minuti alla fine, Leclerc chiude il suo tentativo prendendosi la quinta posizione con un decimo di ritardo da Verstappen. In teoria Charles potrebbe avere tempo per un altro push, ma bisogna capire se avrà benzina a sufficienza.

8.05 - Stiamo un po' respirando ma ci prepariamo per il rush finale: Lance Stroll usa il suo unico treno di Soft nuove a disposizione per prendersi la settima posizione con 3 decimi di gap da Verstappen. E questa è la cosa clamorosa: tra Max, poleman provvisorio, e Gasly, in nona posizione, ci sono soltanto 4 decimi. Ma l'impressione è che il campione del mondo in carica non sia riuscito a tirare fuori il meglio dal suo primo treno di Pirelli ''rosse'' nuove.

8.04 - La classifica dopo il primo tentativo in Q3:

8.02 - Ma è di nuovo Max a mettere tutti d'accordo: 1:17.262 per l'olandese, che si prende la vetta con 9 millesimi di gap su Hamilton!

8.01 - Attenzione perché arrivano tutti gli altri! Lewis Hamilton si mette al comando a sorpresa, in 1:17.271! Poi Alonso a 32 millesimi, Russell a 77 millesimi e poi le due Ferrari con Sainz davanti a Leclerc e Verstappen. Tutti racchiusi in 3 decimi!

8.00 - Unico a chiudere il primo tentativo è Hulkenberg, secondo a 4 decimi da Max.

7.59 - 1:17.578 per Verstappen, che si prende la leadership con un giro comunque non eccezionale e qualche sbavaturina nel terzo settore.

7.58 - Altra incognita di questa sessione è l'arrivo della pioggia, attesa per gli ultimi minuti della Q3. Intanto Max Verstappen va subito all'attacco della pole, mentre le Ferrari continuano con l'idea del doppio giro di riscaldamento delle gomme.

7.56 - Semaforo verde, via ai 12 minuti della Q3! Subito in pista tutti i piloti ad eccezione di Stroll, che resta ai box. Gomme Soft nuove per tutti, ma non per Hulkenberg, che ha montato un treno di morbide usate.

7.54 - Tra poco si partirà con la Q3, l'ultima e decisiva sessione per la pole position. Avremo due Aston Martin, due Ferrari, due Mercedes, la Red Bull di Verstappen, la Haas di Hulkenberg, l'Alpine di Gasly e la Williams di Albon. Max sembra in grado di prenotare la prima posizione, mentre alle sue spalle ci sarà una bella lotta.

7.52 - E quindi ecco la classifica dopo la Q2:

7.50 - Si sono invece migliorate le due Ferrari con il secondo treno di gomme Soft: Sainz è terzo a 293 millesimi da Verstappen, Leclerc quarto a 3 decimi dal leader.

7.49 - Eliminati Esteban Ocon, Yuki Tsunoda, Lando Norris, Kevin Magnussen e Nyck De Vries. Ultimo dei qualificati è Alex Albon, con sette millesimi di gap su Ocon, mentre un sorprendente Hulkenberg è in quinta piazza davanti alle due Mercedes di Russell e Hamilton!

7.48 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare la fine dell'ultimo tentativo lanciato...

7.46 - Due minuti alla fine della sessione: per il momento esclusi Gasly, Norris, De Vries, Tsunoda e Magnussen. Impressionante Verstappen che, con le Soft già usate abbassa il limite portandosi sull'1:17.056!

7.44 - Niente da fare per Alonso che, dopo aver segnato il record nel primo settore ha poi alzato il piede ed è rientrato ai box. Torna in pista Verstappen con gomme usate, Leclerc e Sainz (che avevano risparmiato un treno di Soft nelle libere) si rimettono in pista con le Soft nuove.

7.42 - Sei minuti alla fine di questa sessione e al momento gli eliminati sono Tsunoda, Gasly, Magnussen, De Vries e Norris. Ai box tutti i big, ad eccezione delle Mercedes e di Alonso, che continua a spingere a tutta per provare a mettere il nasino davanti.

7.40 - Errorino per Lando Norris, che va a fare un po' di rally in curva-3, derapando sulla ghiaia. Niente di grave per l'inglese della McLaren, se solo non fosse che la classifica non sorride: è infatti solo 13esimo e, quindi, escluso.

7.39 - Max Verstappen comunque è su un altro campionato e infatti si mette subito davanti e bene: 1:17.219, con tre decimi su Leclerc ma soli 64 millesimi su Alonso, che si è rilanciato e ha chiuso un gran bel giro che lo porta al secondo posto.

7.38 - Dopo una Q1 oggettivamente complicata, Leclerc batte un colpo: Charles è primo con il tempo di 1:17.560. Ottimo Hulkenberg, addirittura terzo a separare le due Aston Martin di Stroll e Alonso!

7.37 - Doppio giro di riscaldamento anche per Verstappen, che nel primo giro è andato un po' largo in curva-1 e ha scelto di abortire il tentativo.

7.36 - Stroll si prende la miglior prestazione in 1:17.616, con 65 millesimi di vantaggio sul compagno Alonso. Poi Norris e De Vries, ma aspettiamo Verstappen, le due Ferrari e le due Mercedes.

7.35 - Gomme Soft nuove per tutti, tranne che per Albon, che sta usando un treno di gomme usate nel giro precedente. Anche in questa Q2 le Ferrari stanno provando a scaldare le gomme per due giri consecutivi.

7.33 - Semaforo verde, via alla seconda eliminatoria delle qualifiche del GP d'Australia 2023. Subito in pista ben 11 auto, con le sole Mercedes e Alpine che per il momento restano in garage.

7.32 - Un minuto e si parte per la Q2: ricordiamo che in questa seconda eliminatoria ci saranno 15 minuti prima di conoscere i dieci che si giocheranno la pole position in Q3.

7.30 - E questa è invece la classifica dopo la Q1:

7.29 - Segnaliamo che un fin qui impalpabile Leclerc è stato invece costretto a tornare ai box all'ultimo tentativo dopo una sbavatura in uscita da curva-11.

7.27 - Eliminati Oscar Piastri, Guanyu Zhou, Logan Sargeant, Valtteri Bottas e Sergio Perez. Si qualificano con meno di un decimo di vantaggio le due AlphaTauri con De Vries e Tsunoda, mentre è George Russell a prendersi il secondo tempo alle spalle di Verstappen.

7.26 - Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo che tutti gli altri completino l'ultimo tentativo...

7.25 - Grandissimo traffico in pista, specie nel terzo settore dove tutti procedono lenti in attesa di lanciarsi per l'ultimo tentativo veloce. Soltanto Max Verstappen ha potuto già imboccare la pit-lane perché sicuro del passaggio del turno.

7.24 - Verstappen non molla e, anzi, continua a pestare sull'acceleratore per mettere le cose in chiaro: Max porta il limite sull'1:17.384. Poi Hamilton, bravo a mettersi in seconda piazza su una delle ''sue'' piste.

7.23 - Due minuti alla fine di questa intensa Q1. Per il momento esclusi Sargeant, Norris, Piastri, Bottas e, ovviamente, Perez.

7.22 - Dunque: Verstappen al comando seguito da Alonso e Albon, che paga 493 millesimi dal poleman provvisorio. Sainz e Leclerc si tolgono dai guai: quarto Carlos, nono Charles.

7.21 - Verstappen si riprende la leadership in 1:17.469, mentre sono per adesso pericolosamente assenti le Ferrari: Sainz è settimo, Leclerc addirittura 15esimo. Vedremo se si tratta solo di problemi di traffico o se le rosse non sono così ben preparate per queste qualifiche...

7.19 - Bene Fernando Alonso, che al secondo tentativo con questo treno di gomme Soft si va a prendere la leadership in 1:17.832. Ottimo Alex Albon, che sale in seconda posizione con la ''piccola'' Williams!

7.16 - Max Verstappen chiarisce subito di non avere gli stessi problemi di Perez: 1:18.063 per l'olandese della Red Bull, mentre si stanno ancora lanciando Sainz e Leclerc, che hanno deciso di scaldare le gomme per due giri.

7.14 - Semaforo verde e si riparte per altri 11 minuti di Q1! Subito in pista tutti i piloti che non erano ancora riusciti a completare il primo tentativo. Soltanto nove piloti, infatti, hanno un tempo, mentre Verstappen, le due Ferrari, le due Mercedes e Alonso erano stati costretti ad abortire il tentativo a causa della bandiera rossa.

7.11 - La sessione ripartirà alle 7.14 italiane. Per essere più precisi: Perez si è solo appoggiato a bassissima velocità con l'ala anteriore alle barriere e non sembra che ci siano danni alla sua RB19. Il motivo per cui è rimasto fuori dai giochi di queste qualifiche è che la macchina è rimasta insabbiata nella ghiaia.

7.09 - Checo è infuriato perché già nelle prove libere aveva spiegato di non essere contento della macchina: ''Sempre lo stesso problema, ragazzi! Sempre lo stesso problema''. Sarà chiamato domani a una rimonta pazzesca dal fondo, anche se c'è da dire che ha il mezzo per riuscire a recuperare fino alle posizioni che contano.

7.07 - Perez è rimasto impantanato nella ghiaia di curva-3 dopo un bloccaggio dell'anteriore destra in staccata. Già stamattina il messicano aveva avuto tantissimi problemi nel trovare il giusto feeling di guida e aveva compiuto molti errori. Evidentemente non ha risolto le sue difficoltà, e domani partirà dall'ultima casella in griglia.

7.06 - Bandiera rossa! Sergio Perez è subito finito a muro in curva-3! Già un grande colpo di scena in questa sessione!

7.05 - Testacoda per Logan Sargeant, che ha perso il controllo della sua Williams in curva-13. L'ingresso dei box era subito lì e allora l'americano ha preferito imboccare la pit-lane per cambiare le gomme. Peccato, perché il suo giro non era affatto male. Giro più veloce per Nico Hulkenberg che si prende la leadership in 1:18.373.

7.03 - Alex Albon si prende il miglior tempo dopo due giri di riscaldamento delle gomme: 1:18.944 per il thailandese della Williams. Poi Magnussen, Norris e Zhou.

7.00 - Semaforo verde e si va! Via alla prima sessione di qualifica del GP Australia 2023: subito in pista Albon, Bottas, Tsunoda, Sargeant, De Vries, Hulkenberg, Piastri e Norris, mentre i big per adesso aspettano ai box. Ovviamente tutti i citati sono già con gomme Soft, le gomme più facili da scaldare in fretta con queste condizioni di pista fredda...

6.58 - La pista dovrebbe essere comunque asciutta, anche se un po' umida. E infatti ci sono già una decina di macchine incolonnate davanti all'uscita della pit-lane per approfittare della situazione ed effettuare almeno un giro prima che la situazione meteo peggiori.

6.55 - Se invece siete tra gli eroi che si sono svegliati per seguire le PL3, saprete certamente che proprio sul finale della sessione ha iniziato a fare la sua comparsa qualche dispettosa gocciolina di pioggia. Ebbene, la situazione non è migliorata, anzi... La Fia parla del 90% di rischio di avere una sessione bagnata: 15 gradi l'aria, 21 l'asfalto.

6.50 - Vi siete persi le prove libere 3? Nessuno qui in redazione vi giudicherà, nel caso siete tutti ampiamente giustificati. Anche perché ci abbiamo pensato noi a seguirle per voi e cliccando qui potete sapere nel dettaglio cosa è successo in pista stanotte.

6.45 - Buon sabato mattina a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Ci siete? Siete svegli? Siete carichi? Lo vediamo persino da qui che state facendo mentalmente di no con la testa. Ma vi perdoniamo e vi offriamo virtualmente un caffè: c'è tempo, giusto 15 minuti, prima dell'inizio della terza qualifica della stagione che, specie dopo quanto abbiamo visto nelle libere 3, si preannunciano piuttosto tirate ed emozionanti.

Gallery
AustralianGP 2023