Logo MotorBox
F1 2023

Sainz punito e beffato: "È troppo ingiusto"


Avatar di Luca Manacorda , il 02/04/23

1 anno fa - Lo spagnolo è scivolato fuori dalla zona punti per colpa di una penalità

GP Australia: tutta la rabbia di Carlos Sainz

Nel caotico finale di Melbourne, lo spagnolo è scivolato fuori dalla zona punti per colpa di una penalità di 5 secondi
Benvenuto nello Speciale AUSTRALIANGP 2023, composto da 30 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario AUSTRALIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Clamorosa beffa per Carlos Sainz, autore di un'ottima prestazione nel GP Australia. Lo spagnolo, risalito in quarta posizione dopo che l'esposizione della bandiera rossa conseguenza dell'incidente di Alex Albon lo aveva fatto scivolare all'undicesimo posto, è stato penalizzato di 5 secondi per il contatto con Fernando Alonso avvenuto nella terza partenza di giornata, quella effettuata a 2 giri dal termine dopo l'incidente di Kevin Magnussen. La successiva ripartenza dietro alla Safety Car per percorrere l'ultimo giro del gran premio ha significato per il pilota della Ferrari l'impossibilità di guadagnare del margine su chi inseguiva, facendolo così scalare addirittura in ultima posizione.

F1 2023, GP Australia: l'incidente alla ripartenza F1 2023, GP Australia: l'incidente alla ripartenza

VEDI ANCHE



INACCETTABILE Punizione ancora più beffarda se si considera che quella ripartenza di fatto è stata annullata dalla nuova bandiera rossa esposta per le troppe auto incidentate. I piloti passati indenni sono stati riposizionati nell'ordine di classifica precedente al via e dunque quei pochi attimi di gara hanno solo avuto conseguenze negative per Sainz e per i piloti ritiratisi. Quando la notizia è stata comunicata al pilota, seduto all'interno dell'abitacolo della sua Ferrari, la reazione a caldo è stata comprensibile: ''NO! Non può essere, Ricky. Merito di essere fuori dai punti? No. No! È inaccettabile. Diglielo. È inaccettabile. Devono aspettare fino al termine della gara e discutere con me'' ha urlato lo spagnolo al suo ingegnere Riccardo Adami. Il numero 55 ha poi aggiunto: ''Per favore. Per favore, per favore, per favore. [Chiedi loro] di aspettare e discutere con me. Chiaramente la sanzione non è meritata, è troppo severa''.

TROPPA RABBIA Anche una volta sceso dalla SF-23, Sainz è apparso molto contrariato: ''Sono troppo arrabbiato, troppo deluso. Dovevo venire nel ring delle interviste TV solo perché se non fossi venuto mi avrebbero messo un'altra penalità. Scusate, preferisco non parlare. Tornerò più tardi dopo essere andato dagli steward''. Con il dodicesimo posto conseguenza della penalità, la Ferrari incassa un doppio zero in classifica da questo weekend di Melbourne.


Pubblicato da Luca Manacorda, 02/04/2023
Tags
AustralianGP 2023