Logo MotorBox
F1 2023

Paura al GP Australia: spettatore ferito al braccio da un detrito della Haas di Magnussen


Avatar di Luca Manacorda , il 03/04/23

11 mesi fa - Episodio che poteva avere gravi conseguenze, come racconta il ferito

Paura a Melbourne: spettatore ferito dai detriti di Magnussen

Uno spettatore è stato colpito da un detrito volato fuori dalla pista, ferendolo a un braccio
Benvenuto nello Speciale AUSTRALIANGP 2023, composto da 30 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario AUSTRALIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Come se non bastassero le polemiche per la gestione della gara, al GP Australia si è sfiorato anche il dramma. Uno spettatore presente sulla collina esterna alla curva 2 del circuito dell'Albert Park è stato infatti colpito da un detrito staccatosi dalla Haas di Kevin Magnussen al momento dell'impatto della vettura del danese contro le barriere, incidente che ha provocato la seconda bandiera rossa di giornata.

IL RACCONTO Lo spettatore si chiama Will Sweet e, dopo che le foto del suo braccio sanguinante e del detrito che lo ha colpito hanno fatto il giro del web, ha raccontato la sua esperienza ai media australiani: ''Mi ha sbattuto sul braccio e sono rimasto lì a sanguinare. Avevo il braccio che mi copriva il collo, ma se avesse preso la mia fidanzata, l'avrebbe colpita alla testa. Mi sono reso conto di quanto fosse tagliente e di quanto fosse pesante. Parte di esso era a brandelli e molto tagliente, se mi avesse colpito con un'angolazione diversa avrebbe potuto essere orrendo''.

VEDI ANCHE



ORGANIZZAZIONE ASSENTE Sweet ha poi aggiunto che la zona in cui si trovava era anche piena di bambini piccoli e che nessun ufficiale di gara è andato ad assisterlo: ''Nessuno è nemmeno venuto a guardare. La mia fidanzata ne era piuttosto spaventata e quasi scioccata''. Lo spettatore ha spiegato che i detriti erano schizzati verso l'alto al momento dell'impatto della Haas contro le barriere, scavalcando la recinzione.

LA REPLICA DEGLI ORGANIZZATORI L'episodio ha avuto grande eco e oggi è arrivata la replica degli organizzatori dell'Australian Grand Prix Corporation. Il capo Andrew Westacott ha spiegato che si trattava di un incidente particolare, aggiungendo: ''Le recinzioni per respingere i detriti sono uguali in tutto il mondo. Siamo conformi ai regolamenti FIA''. Non si tratta dell'unica grana del weekend: i commissari della F1 hanno chiesto chiarimenti e correttivi dopo che alcuni fan hanno invaso la pista mentre la gara era ancora in corso. In passato, la gara di Melbourne è già stata teatro di un tragico evento: nel 2001 un commissario rimase ucciso dopo essere stato colpito da una ruota della vettura di Jacques Villeneuve, protagonista di un terribile incidente con Ralf Schumacher.


Pubblicato da Luca Manacorda, 03/04/2023
Tags
AustralianGP 2023