Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Australia 2023, PL1: Verstappen sbaglia ma è sempre 1°, poi Hamilton e Perez


Avatar di Salvo Sardina , il 31/03/23

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 del GP Australia 2023

F1 GP Australia 2023, LIVE PL1: Verstappen 1° su Hamilton e Perez

Max non riesce a sfruttare il secondo treno di gomme Soft per un testacoda in curva-4, ma può comunque sorridere per il vantaggio di 4 decimi su Hamilton e di mezzo secondo su tutti gli altri rivali. La cronaca
Benvenuto nello Speciale AUSTRALIANGP 2023, composto da 30 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario AUSTRALIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP AUSTRALIA 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL1? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Max Verstappen comincia il weekend del Gran Premio d'Australia da mattatore assoluto (qualora ci fossero dei dubbi in proposito). Nel primo turno di prove libere a Melbourne, l'olandese si è lamentato per il cambio della sua Red Bull ed è persino finito in testacoda nelle fasi finali della sessione rovinando il secondo set di gomme Soft, ma questo non gli ha impedito di chiudere comunque davanti a tutti: il campione del mondo in carica ha infatti fermato i cronometri sull'1:18.790, un tempo impressionante se consideriamo i pesanti distacchi inflitti a tutti i rivali e il fatto che è stato realizzato nella prima parte delle PL1, quando la pista era ancora meno gommata.

F1 GP Australia 2023, Melbourne: Max Verstappen (Red Bull Racing)

BAGARRE DIETRO MAX Alle spalle di Max, la prima sessione di libere ci restituisce un gruppo di inseguitori molto compatto: proprio allo scadere Lewis Hamilton si è preso il secondo tempo con 433 millesimi di gap dall'ex grande rivale, con Sergio Perez, Fernando Alonso e Charles Leclerc subito dietro racchiusi in meno di un decimo. Sesto posto per Carlos Sainz, che precede di poco Lando Norris. Chiudono la top-10 Pierre Gasly, George Russell e Lance Stroll.

F1 GP Australia 2023, Melbourne: Sergio Perez (Red Bull Racing) | Foto: Twitter @RedBullRacing

BANDIERE ROSSE La sessione è stata anche caratterizzata da ben due interruzioni: la prima è stata causata da un problema al sistema GPS che ha costretto la Fia a sospendere le prove per qualche minuto per ragioni di sicurezza; la seconda, proprio allo scadere dei 60 minuti previsti, è stata invece esposta per rimuovere la Williams di Logan Sargeant, rimasta ferma nel terzo settore per un inconveniente tecnico.

F1 GP Australia 2023, Melbourne: Logan Sargeant (Williams Racing) fermo sull'erba | Foto: Twitter @F1

RISULTATI E APPUNTAMENTI Da segnalare anche che, oltre a quello di Verstappen, non sono mancati gli errori e le escursioni fuori pista: hanno infatti sbagliato anche Perez, Magnussen e Hulkenberg, ma il premio dell'uscita di pista più spettacolare è andato a Yuki Tsunoda, che ha perso il controllo della sua AlphaTauri in curva-1 volando (senza grosse conseguenze per la macchina, che è poi ripartita) sulla ghiaia. La Formula 1 torna in pista alle 7.00 di oggi, venerdì 31 marzo 2023, per la seconda sessione di prove del weekend di Melbourne, che noi di MotorBox vi raccontiamo a partire dalle 6.45 con la nostra cronaca minuto per minuto. Qui invece trovate i risultati, i tempi e i giri percorsi in questo interessante turno di libere del GP Australia 2023.

F1 GP Australia 2023, Melbourne: lo spettacolare testacoda di Yuki Tsunoda (Scuderia AlphaTauri) | Foto: Twitter @F1

IL GP AUSTRALIA 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP AUSTRALIA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP d'Australia 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

4.35 - Per il momento, ma solo per il momento è tutto. Buon proseguimento di nottata (o buon risveglio, fate come vi sentite più comodi) e appuntamento alle 6.45 per la cronaca live testuale delle prove libere 2 del GP Australia 2023. Vi aspettiamo, ciao!

4.33 - La classifica finale di questa prima sessione di libere del weekend a Melbourne:

4.30 - Tra l'altro, poco prima della fine della sessione, Lewis Hamilton si è all'improvviso portato in seconda posizione, con 4 decimi di gap da Verstappen. Una boccata d'aria fresca per il sette volte iridato della Mercedes, che ritrova così - anche se adesso conta poco - le posizioni di vertice della classifica.

4.28 - Ufficiale: la sessione non riprenderà. Dunque c'è bandiera a scacchi, con un paio di minuti d'anticipo sul tempo previsto.

4.26 - Bandiera rossa: Logan Sargeant si è piantato in uscita da curva-11 per un problema tecnico. Possibile che dunque la sessione sia finita qui...

4.24 - Testacoda per Max Verstappen, che dunque non si migliorerà con questo secondo treno di gomme Soft! L'olandese ha perso il controllo dopo essere saltato sul cordolo in uscita da curva-4 e poi ha avvertito i box: ''Oh, questo set è completamente andato!''.

4.22 - Anche Leclerc si aggiunge alla lista dei piloti tornati al lavoro, dopo un rapido cambio d'alettone anteriore sulla sua SF-23. Non sappiamo però se si tratta di una diversa specifica o se quella precedente era semplicemente danneggiata.

4.19 - Verstappen ha subito abortito il primo tentativo dopo essere andato largo in curva-1. Grande traffico in pista per questi ultimi minuti di sessione: abbiamo al momento ben 18 auto fuori dai box, con l'eccezione dei soli Leclerc e Tsunoda.

4.16 - Semaforo verde e si va per gli ultimi 15 minuti scarsi di attività: il primo a tornare in pista è Max Verstappen, che proprio nel momento in cui è stata esposta la bandiera rossa si stava per lanciare con il secondo treno di Soft.

4.15 - Il problema sembra comunque risolto: si partirà tra un minuto.

4.13 - Arriva un chiarimento dalla Fia: in realtà la bandiera rossa non è causata dalla ghiaia in pista, ma dal fatto che non funziona il GPS. Questo ha causato un po' di confusione nella gestione del traffico e a farne le spese è stato soprattutto Guanyu Zhou, che poco prima della bandiera rossa si è trovato con una Red Bull e un'Aston Martin che procedevano lentissime in curva-14.

4.10 - Approfittiamo dell'interruzione per ricapitolare la classifica dopo 40 minuti: ne mancano ancora 20 alla bandiera a scacchi di questa prima sessione di libere del weekend.

4.07 - Bandiera rossa! La sessione si ferma giusto per pochi minuti, perché i commissari vogliono ripulire l'asfalto dopo le escursioni di cui vi abbiamo parlato, tra Perez e Tsunoda, ma anche le ultimissime di Magnussen e Hulkenberg, ultimi in ordine di tempo a raccogliere un po' di sporco rispettivamente fuori da curva-10 e curva-13.

4.05 - Fernando Alonso si prende la terza posizione, con 6 centesimi di vantaggio su Leclerc e il ''solito'' mezzo secondo di ritardo da Verstappen. Proprio Max è tornato in pista con il secondo treno di Soft.

4.03 - Testacoda per Yuki Tsunoda, andato lungo in curva-1 con la sua AlphaTauri: decisamente fortunato il giapponese a non picchiare contro le barriere, fermandosi a una manciata di centimetri dal muro.

4.02 - La Red Bull va molto forte ma i suoi piloti non sono esenti da errori: Perez è andato a sollevare un po' di ghiaia in uscita di curva-3 dopo aver controllato un bel sovrasterzo in percorrenza.

4.00 - Decisamente meglio del compagno fa Charles Leclerc: il monegasco si mette in terza posizione, con 588 millsimi di gap da Verstappen. Russell sale invece in nona piazza, con Hamilton e Alonso che si stanno a loro volta lanciando per il primo push con le Soft.

3.58 - Sainz si mette in terza posizione con 897 millesimi di gap da Verstappen, mentre George Russell ha abortito il suo primo giro dopo essere andato largo in uscita di curva 6. Torna in pista anche Sergio Perez, anche lui con le Soft nuove.

3.56 - In pista adesso anche Sainz e Leclerc con le Soft nuove: vedremo già un primo confronto con Verstappen a parità di gomme.

3.54 - Tornano in pista adesso George Russell e Oscar Piastri con gomme Soft nuove. Esce nuovamente dai box, dopo aver percorso solo due giri a inizio sessione, anche Lando Norris, unico dei piloti senza ancora un tempo cronometrato.

3.51 - Momento un po' di calma in pista, con i soli Verstappen, Albon, Sargean e Alonso fuori dai box. Calma relativa, perché Max abbassa, e bene, il limite scendendo sul piede dell'1:18.790.

3.49 - Le due Ferrari stanno lavorando per valutare il funzionamento del fondo già provato (per pochi minuti, in effetti) nelle libere della gara di Jeddah. Sulla macchina di Leclerc c'è anche una telecamerina posizionata sul fondo per verificare come funziona il fondo in pista.

3.47 - Verstappen, si sa, non è disposto ad arrivare secondo neppure nelle prove libere. E infatti subito si va a riprendere la miglior prestazione in 1:19.278, con 15 millesimi di gap al compagno.

3.46 - Perez si riprende la leadership: 1:19.293 per il messicano di casa Red Bull, che rifila 39 millesimi al più titolato compagno. Nel frattempo, Lewis Hamilton ha controllato un super sovrasterzo ad alta velocità alla chicane di curva 9-10: i riflessi ci sono ancora tutti, ma certo non è un buon segnale che la Mercedes perda grip in quel tratto...

3.44 - Le due Red Bull sono tornate adesso in pista dopo una brevissima pausa ai box: Max ha sempre le Soft usate prima, con Checo che continua con le Medium. Non abbiamo citato Leclerc: il monegasco, così come il compagno Sainz, ha le Hard e ha già percorso nove giri. Charles è settimo, subito alle spalle di Carlos e con 8 decimi di ritardo dal miglior tempo di Verstappen.

3.42 - Errorino per Kevin Magnussen, andato in ghiaia dopo essere arrivato lungo in staccata ain curva-4:

3.40 - Verstappen abbassa il limite in 1:19.332 e si mette al comando della classifica. Max poco fa si è lamentato via radio per qualche difetto nelle cambiate di marcia, ma questo non sembra avergli impedito di prendere la leadership.

3.39 - A proposito di gomme: la Pirelli in questo weekend porta in pista le tre mescole mediane C2, C3 e C4. Quest'anno non c'è quindi il salto di mescola che era stato effettuato nella passata stagiokne.

3.36 - 1:20.267 per Checo Perez, che si prende il miglior tempo assoluto, con due decimi su Lance Stroll e 9 decimi su Pierre Gasly. Max Verstappen è invece quinto, nonostante la mescola più morbida.

3.33 - C'è già una discreta attività in pista, con già 18 auto fuori dai box: ci sono anche le due Red Bull, che iniziano con Max Verstappen su gomme Soft e Perez con le Medium.

3.30 - Semaforo verde e si va! Via alle prove libere 1 del GP d'Australia, aperte con Carlos Sainz che per primo prende la pista (con gomme dure):

3.25 - Cielo un po' nuvoloso sopra l'Albert Park di Melbourne, ma per il momento non è attesa pioggia (solo 10% di possibilità): 30 gradi l'asfalto, 18 l'aria.

3.20 - Ciao a tutti voi, cari amici di MotorBox, che siete (già?) svegli a questi orari proibitivi per seguire la nostra cronaca live della Formula 1. Dieci minuti d'attesa, poi le auto saranno in pista a Melbourne per la prima delle tre sessioni di prove libere del weekend del GP d'Australia.

Gallery
AustralianGP 2023