Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Australia 2023, LIVE Gara: Vince Verstappen su Hamilton e Alonso, ma è caos totale!


Avatar di Salvo Sardina , il 02/04/23

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Australia 2023

F1 GP Australia 2023, LIVE Gara: Verstappen domina il caos

Max taglia per primo il traguardo di una gara folle, con ben tre bandiere rosse e (quasi) quattro partenze. Hamilton e Alonso sul podio, dramma Ferrari: Leclerc è fuori gioco al primo giro, Sainz è penalizzato e finisce fuori dai punti. La cronaca.
Benvenuto nello Speciale AUSTRALIANGP 2023, composto da 30 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario AUSTRALIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP AUSTRALIA 2023: COSA È SUCCESSO? IL RIASSUNTO DELLA GARA

Max Verstappen domina il caos di Melbourne. Pur in una gara tendenzialmente assurda - più per le decisioni della Direzione gara Fia che non per quanto visto in pista - il campione del mondo si conferma l'unica vera certezza di questo Mondiale: nonostante uno scatto deludente al via dalla pole position, il ritmo della Red Bull si conferma inarrivabile per chiunque e l'impressione è che la seconda vittoria in stagione dell'asso olandese non sia mai stata davvero in discussione pur nelle difficoltà di una corsa con ben tre bandiere rosse e (quasi) quattro ripartenze.

F1 GP Australia 2023, Melbourne: Max Verstappen (Red Bull Racing) esulta per la vittoria

CHE CAOS! Sorpassato al via sia da Russell che da Hamilton, Max si è ritrovato in terza posizione ma non si è mai fatto prendere dal panico scalando in seconda piazza già con la prima bandiera rossa, esposta dopo l'incidente di Alexander Albon in curva-6: prima della sospensione, infatti, la Direzione gara aveva mandato in pista la Safety Car e il leader Russell aveva deciso di effettuare proprio in quell'occasione la sosta ai box. Dopo la ripartenza da fermi in griglia, Verstappen c'ha messo davvero poco per riprendersi la leadership sverniciando Hamilton in rettilineo: da lì in poi, nemmeno altre due bandiere rosse e un'escursione sull'erba in curva-13 hanno potuto davvero impensierire la marcia trionfale del marziano di casa Red Bull.

F1 GP Australia 2023, Melbourne: l'incidente di Alexander Albon (Williams Racing)

BANDIERE ROSSE La seconda interruzione è arrivata a soli tre giri dalla fine, dopo che Kevin Magnussen ha colpito il muro di curva-2 in seguito al cedimento del cerchione posteriore destro. Poteva essere l'occasione per chiudere la gara in regime di Safety Car come accaduto in mille altre occasioni, e invece i commissari hanno scelto lo show a tutti i costi. Così, si è ripartiti ancora dalla griglia con soli due giri ancora da percorrere, ed è lì che è successo il caos nella prima chicane, con Sargeant, De Vries, Ocon e Gasly ritirati, con Perez e Stroll in ghiaia e con Alonso in testacoda dopo un contatto con Sainz. È a quel punto che la Direzione gara ha optato per una nuova bandiera rossa, e per ristabilire l'ordine di partenza del giro precedente, facendo dunque sfilare le auto (ad esclusione dei ritirati) sotto la bandiera a scacchi senza far riprendere ulteriormente la corsa.

F1 GP Australia 2023, Melbourne: il podio con Verstappen (Red Bull), Hamilton (Mercedes) e Alonso (Aston Martin)

I VECCHI LEONI Alle spalle di Verstappen, salgono sul podio Lewis Hamilton e Fernando Alonso, che si sono studiati da vicino per tutta la corsa senza mai dare davvero vita a un duello per il secondo posto. Molto meno bene, nonostante le ottime premesse dopo il primo giro, è andata invece all'altra Mercedes di George Russell: come detto, l'inglese è stato beffato in occasione della prima sosta, ma poi è stato costretto al ritiro da un principio d'incendio sulla sua power unit. Buona invece la rimonta di Sergio Perez, partito ultimo dalla pit-lane ma in grado di risalire (anche grazie al fatto che la terza partenza è stata di fatto cancellata dalla terza bandiera rossa) fino al quinto posto, alle spalle dell'altra Aston Martin di Lance Stroll.

F1 GP Australia 2023, Melbourne: il ritiro di Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

DRAMMA FERRARI Giornata nerissima, invece, per la Ferrari: Charles Leclerc si è infatti insabbiato dopo un testacoda al primo giro innescato da un contatto di gara con Stroll; Carlos Sainz, anche lui beffato (come Russell) dalla prima bandiera rossa è stato molto bravo a rimontare a suon di sorpassi fino al quarto posto, ma poi è stato infine retrocesso in dodicesima e ultima piazza a causa della penalità di cinque secondi inflitta dai commissari dopo il contatto al terzo via con Alonso (annullato nei suoi effetti dalla terza sospensione della gara). Pur dando indicazioni piuttosto incoraggianti sul passo gara, visto che Sainz è riuscito a tenere il ritmo di Mercedes e Aston Martin, il Cavallino torna dunque a casa con un doppio zero pesantissimo in ottica classifica.

F1 GP Australia 2023, Melbourne: il caos alla terza partenza | Foto: Twitter @F1

RISULTATI E APPUNTAMENTI Alle spalle dei piloti già citati, raccolgono punti anche Lando Norris, sesto, seguito da Nico Hulkenberg, Oscar Piastri, Guanyu Zhou e Yuki Tsunoda. La Formula 1 si prende adesso una pausa di tre settimane tornando in pista solo nel weekend del 30 aprile per l'appuntamento di Baku, in Azerbaijan, il primo fine settimana della stagione con il format Sprint. Nell'attesa, qui trovate i risultati completi del weekend del GP Australia 2023, mentre qui potete leggere le pagelle del nostro Simone Valtieri e qui le classifiche Mondiali aggiornate alla terza tappa della stagione. Per il resto, dalle 11.00 di oggi, domenica 2 aprile 2023, vi aspettiamo con il terzo episodio stagionale del podcast RadioBox, per il commento live della gara a Melbourne.

F1 GP Australia 2023, Melbourne: Oscar Piastri (McLaren F1 Team)

IL GP AUSTRALIA 2023 IN BREVE

GRAN PREMIO D'AUSTRALIA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP d'Australia 2023 terminato. Rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

9.40 - È stata una mattinata lunghissima, piena di eventi e con tante incertezze su cosa sarebbe successo in pista (ad eccezione probabilmente del nome del vincitore). Vi ringraziamo per averci seguito così numerosi e vi diamo appuntamento alle 11.00 per la nuova puntata di RadioBox, il nostro podcast in diretta per il commento della gara. Per il resto, l'invito è comunque quello di restare connessi con noi perché sono in arrivo ancora tante news, commenti e dichiarazioni su questa folle mattina di Formula 1, in attesa della gara della MotoGP di scena nel tardo pomeriggio (partenza alle 19.00). Passate una buona domenica, ciao!

9.39 - Nico Hulkenberg, alla fine settimo, ha parcheggiato la sua Haas dopo curva-2: attenzione perché, nel caso in cui non avesse benzina a sufficienza, potrebbe essere estromesso dal risultato finale come accaduto a Sebastian Vettel in Ungheria nel 2021.

9.38 - La classifica finale del GP Australia 2023:

9.36 - Le auto sfilano sotto la bandiera a scacchi, con Sainz che prende i cinque secondi di penalità e scivola così in 12esima e ultima posizione! Vince Max Verstappen davanti a Lewis Hamilton e Fernando Alonso.

9.33 - Le auto ripartono dietro Safety Car: come abbiamo spiegato si tratta di un giro di formazione senza una vera ripartenza.

9.30 - Sainz si dispera: ''No! Nooo! Dovete dire alla Direzione gara di aspettare la fine della gara e di parlare con me''. Carlos potrebbe perdere la zona punti, finendo in fondo alla classifica...

9.28 - Se parliamo di cosa accaduto in pista, la sanzione è assolutamente sacrosanta. Resta però il fatto che il pilota Ferrari viene penalizzato per un evento di gara che, alla luce della bandiera rossa e della classifica ripristinata al giro precedente, è stata irrilevante per il risultato finale.

9.26 - Attenzione! Carlos Sainz è stato penalizzato di cinque secondi dopo il contatto con Fernando Alonso alla terza partenza. Lo spagnolo scuote la testa, ed è tutt'altro che contento per l'accaduto.

9.23 - Si ripartirà tra dieci minuti ma, come spiegato, sarà comunque una non-ripartenza: dopo il giro di formazione dietro Safety Car, le auto sfileranno sul rettilineo ma anziché trovare la bandiera verde troveranno la bandiera a scacchi.

9.20 - Dunque questa sarà l'ordine di ripartenza (di fatto sarà questo anche l'ordine d'arrivo): Verstappen, Hamilton, Alonso, Sainz, Stroll, Perez, Norris, Hulkenberg, Piastri, Zhou, Tsunoda e Bottas. Chiaramente una situazione molto negativa per le Alpine, che si sono autoeliminate in curva-2 e non potranno prendere parte a questo giro-passerella dietro Safety Car.

9.17 - Arriva la comunicazione ufficiale: ci sarà una ''ripartenza'' dietro Safety Car, con le auto posizionate nell'ordine di classifica che c'era prima della terza partenza, con l'esclusione delle auto che non sono in grado di correre (come le due Alpine). Non ci sarà poi più tempo per un altro giro, con le auto che dunque sfileranno sotto la bandiera a scacchi.

9.15 - Dalla Direzione gara non c'è stata ancora nessuna indicazione su cosa succederà. E l'impressione è che anche i piloti non abbiano alcuna idea: Hamilton fa stretching nel box con la tuta slacciata, Alonso è fuori dalla macchina, mentre Sainz è in macchina, con Stroll che addirittura si fa stringere la cintura.

9.13 - Se fosse questo l'ordine d'arrivo, ed è tutto da vedere, attenzione anche a Sainz, che quasi sicuramente sarebbe sanzionato per aver tamponato Alonso al via. Chiaro l'errore dello spagnolo della Ferrari, che ha perso il punto di staccata travolgendo l'incolpevole pilota Aston.

9.10 - Questa è intanto la classifica attuale dopo la terza partenza:

9.07 - Il precedente potrebbe essere quello della bandiera rossa a Silverstone, quando la ripartenza dopo l'incidente al via (con il cappottamento di Zhou) fu effettuata con la classifica precedente al botto. Vedremo...

9.05 - La procedura di partenza è sotto investigazione. Intanto il replay ci ha mostrato anche cosa successo tra le due Alpine: Gasly si è spostato verso destra tagliando la strada all'incolpevole Ocon. Un patatrac che ha messo a muro entrambe le ''rosa''.

9.03 - Non è chiaro cosa succederà adesso: si ripartirà o finisce qui? E, nel caso, sarà finita con la classifica attuale o con quella al giro precedente? Davvero difficile dirlo.

9.02 - Anche Sergio Perez era andato lungo in curva-1, rientrando in pista solo decimo. Fuori gioco anche Stroll, scivolato in undicesima posizione dopo essere andato lungo in curva-3 lottando con Sainz.

9.01 - Altra bandiera rossa! Ci sono le due Alpine nel muro, anche Alonso si è girato dopo essere stato tamponato da Carlos Sainz! Fuori gara anche Sargeant e De Vries.

9.00 - Si spengono le luci dei semafori e... Riparte il mini GP d'Australia 2023! Parte bene Max Verstappen, ma dietro c'è davvero un caos pazzesco con vari contatti!

8.58 - Tra poco più di un minuto la terza partenza della gara. Tensione alle stelle per questo finale show.

8.57 - Tutti ovviamente con gomme Soft, solo Perez, Norris, Ocon, Piastri, Zhou e De Vries ne hanno una nuova.

8.56 - E parte adesso il terzo giro di formazione, sempre dietro Safety Car. Arriva anche la conferma ufficiale: partenza da fermi in griglia per una mini-gara di soli 2 giri, esattamente come due anni fa a Baku...

8.55 - Sono ripartiti Bottas, Sargeant e De Vries, i doppiati che si riaccodano in fondo al gruppo.

8.53 - Chiaramente quelli che hanno più da guadagnare da questa situazione sono Hamilton e Alonso, che possono provare ad attaccare la vittoria di Verstappen, e anche Sainz, che può puntare a un podio che sembrava insperato dopo la prima bandiera rossa. E poi ovviamente Perez, che con le Soft nuove può cercare di recuperare altri punti sul compagno-rivale.

8.50 - Chi ha una gomma Soft nuova per il finale di gara? Perez, Ocon, Gasly, Norris, Piastri, Bottas, Zhou, De Vries, Tsunoda e Sargeant. Tutti gli altri dovranno probabilmente optare su una Soft usata.

8.48 - I doppiati vengono riportati in fondo allo schieramento, quindi non ci saranno problemi con i doppiati in griglia.

8.46 - La gara ripartirà tra dieci minuti, alle 8.56. Ci saranno dunque due giri, probabilmente con partenza da fermi in griglia. E tutti i piloti potranno scegliere con che gomma ripartire...

8.44 - Increduli i piloti, con Verstappen molto arrabbiato per la bandiera rossa e Alonso che via radio risponde semplicemente: ''Cosa?''. Hamilton, più pragmatico chiede se si ripartirà. E dal box: ''Crediamo proprio di sì''.

8.42 - Clamoroso: bandiera rossa! Nuova sospensione della gara per i troppi detriti in pista: non ci sarebbe stato dunque il tempo per ripartire e i commissari, un po' come successo a Baku nel 2021, hanno deciso di sospendere la gara per regalarci altri due giri di show assoluto...

8.40 - Davvero strano l'incidente di Magnussen, che è andato largo in uscita da curva 2 fino a toccare il muro con la posteriore destra: dal box Haas parlano di una possibile cedimento del cerchione. La classifica dopo l'ingresso della Safety Car:

8.38 - Attenzione, Safety Car! Kevin Magnussen la gomma posteriore destra, forse dopo un contatto con il muro. Mancano solo 4 giri alla fine e non è detto che ci sia tempo per ripartire...

8.37 - Sainz evidentemente si è tenuto la gomma per questi ultimi giri, riuscendo in  breve a scrollarsi di dosso Gasly: negli ultimi passaggi, in ''aria pulita'', Sainz ha ripreso a girare sul piede di Hamilton e Alonso.

8.35 - Bello il sorpasso di Lando Norris, che riesce finalmente a sbarazzarsi di un comunque molto bravo Nico Hulkenberg. Stanno per arrivare i primi punti in stagione per i due piloti di McLaren e Haas.

8.34 - Gasly deve aver commesso un errorino o forse semplicemente non ha più il passo per reggere il ritmo di Sainz: il francese è adesso a 2 secondi da Carlos, che ha segnato il suo miglior giro in gara, tornando sui tempi di Hamilton e Alonso.

8.33 - L'impressione è che Alonso non sia in grado di attaccare per davvero Hamilton, che adesso ha di nuovo un vantaggio di 1.7 secondi. Attenzione anche al duello tra Hulkenberg e Norris, in bagarre per l'ottavo posto: l'inglese si è un po' lamentato perché il pilota Haas si è mosso un po' troppo in staccata per proteggere la posizione.

8.31 - Sainz è scivolato a 3.3 di gap da Alonso, con Gasly sempre molto minaccioso alle sue spalle. Nel frattempo, per risvegliarsi un po', Max Verstappen ha segnato un nuovo giro veloce in 1:20.342.

8.29 - Hamilton comunque risponde ad Alonso riportandosi a 1.3 di vantaggio sull'ex compagno di squadra. E intanto Verstappen ha perso 4 secondi dopo essere andato lungo sull'erba in curva-13! Forse Max si stava annoiando tutto solo al comando...

8.27 - Alonso si riporta negli scarichi di Hamilton: 1.2 secondi tra i due vecchi leoni in lotta per il secondo posto. È invece Sainz che non ce la fa a tenere il ritmo dei due: lo spagnolo è scivolato a 2.8 da Fernando e deve forse guardarsi le spalle dal solito Gasly che resta sempre in zona Drs.

8.26 - La classifica al giro 45/58: intanto Perez ha scavalcato facilmente anche Hulkenberg per la settima piazza.

8.24 - Facile il sorpasso di Checo ai danni di Norris, con il Drs verso curva-9. A questo punto il secondo pilota Red Bull va a caccia di Hulkenberg per la settima posizione. Sarebbe comunque un risultato non così malvagio per lui, vista la partenza dalla pit-lane in un weekend complessivamente molto negativo anche sul piano del feeling di guida.

8.22 - Intanto Sergio Perez si prende il giro veloce in 1:20.979: il messicano è ancora alle spalle di Norris per l'ottavo posto.

8.20 - All'improvviso Hamilton si è acceso riportando il vantaggio su Alonso sul secondo e otto decimi. Anche Sainz ha lo stesso ritardo da Fernando, con Gasly che si mantiene in zona Drs alle spalle dell'unico ferrarista rimasto in gara.

8.17 - Lewis però non è sicuro di potercela fare: ''Questi ragazzi dietro sono veloci!''. Intanto bel sorpasso di Magnussen ai danni di Zhou per la dodicesima posizione.

8.16 - Hamilton risponde ad Alonso e segna il giro più veloce della gara: 1:21.400 per l'inglese, che tiene Alonso a 1.1 secondi di gap.

8.14 - Forse ci siamo! Alonso è quasi in zona Drs alle spalle di Hamilton, con Sainz a sua volta a 1.1 dal connazionale dell'Aston Martin. A breve si accenderà la lotta per la zona podio?

8.12 - Perez, in nona posizione, sta velocemente recuperando terreno su Norris. Tra l'altro il messicano non è neppure così lontano dalla zona podio: solo 10 secondi, a riprova del fatto che lì davanti forse i piloti stanno provando a gestire le gomme in questa fase in attesa del rush finale.

8.10 - Tra poco potrebbe accendersi la battaglia tra Alonso e Hamilton per il secondo posto, con Sainz e Gasly in agguato alle loro spalle. Se escludiamo Verstappen, solitario al comando, la gara è apertissima e potrebbe succedere di tutto.

8.09 - C'è da dire che anche Sainz non sta comunque scappando da Gasly, che resta quatto quatto alle sue spalle, sempre in zona Drs. L'impressione è che forse Carlos abbia spinto molto con le gomme nuove e che adesso debba un po' gestire.

8.08 - La macchina di Verstappen sembra ok, e infatti l'olandese ha portato il suo vantaggio a 8.3 su Hamilton. Alonso a sua volta ha un po' aumentato il ritmo arrivando a 1.4 dietro all'ex compagno di squadra. E Sainz segue il connazionale a 1.8.

8.07 - La classifica al giro 30/58:

8.05 - Sembra che Max Verstappen, dopo aver rischiato ieri in qualifica, abbia investito un povero uccello in pista. Attenzione alla macchina dell'olandese, che ormai non viene più inquadrata da qualche giro: Max ha chiesto al box di controllare se è tutto ok.

8.04 - Bella anche la rimonta di Esteban Oconm che passa Piastri e Tsunoda e si va a prendere la decima posizione.

8.02 - Lento ma inesorabile il guadagno di Verstappen, che prende altri 7 decimi a Hamilton e si porta a 7 secondi di vantaggio. Sainz è a 1.8 da Alonso, a sua volta staccato di 2.4 da Lewis.

8.00 - Chiaramente uno dei temi dei prossimi giri sarà capire se i piloti riusciranno ad arrivare fino al traguardo con le gomme Hard montate al nono giro, dopo la bandiera rossa. Hamilton non sembra convinto di farcela, e forse il motivo per cui Alonso ha smesso di attaccare è proprio cercare di gestire al meglio i suoi pneumatici.

7.59 - Sainz ce la fa a infilare Gasly con una bella manovra aggressiva in curva-3! A questo punto Carlos è quarto, a soli 2 secondi da un Alonso che ha improvvisamente alzato il ritmo e infatti non è riuscito a fare il vuoto sulla coppia Gasly-Sainz.

7.57 - Facile, con il Drs, il sorpasso di Sergio Perez su Tsunoda: Checo è adesso nono. Intanto Alonso si è un po' staccato dal posteriore di Lewis Hamilton, che a sua volta è ''solo'' a cinque secondi da un Max Verstappen che probabilmente sta gestendo senza affanni...

7.56 - Sainz sta impazzendo alle spalle di Gasly, mentre Perez si prende la decima posizione ai danni dell'idolo del pubblico di Melbourne Oscar Piastri. Bello il sorpasso del messicano della Red Bull, all'esterno in curva-9.

7.55 - Sainz e Gasly sono in lotta per il quarto posto. Per il momento il francese dell'Alpine difende bene, ma la Ferrari (ed è un segno incoraggiante) sembra andare piuttosto bene.

7.53 - Siamo nel corso del giro 21/58, con Sergio Perez che silenzioso prosegue la sua super rimonta dal fondo: adesso il messicano è 11esimo, alle spalle di Tsunoda e Piastri.

7.51 - Bandiere verdi e si riparte, con Max Verstappen che chiaramente guida in un altro campionato e con Alonso che morde il posteriore di Hamilton per la seconda posizione...

7.50 - Dunque: Verstappen comanda davanti a Hamilton, Alonso, Gasly e Sainz. Poi Stroll, Hulkenberg, Norris, Tsunoda e Piastri.

7.49 - Virtual Safety Car: Russell si è fermato proprio all'uscita della pit-lane e quindi è vietato per tutti i piloti effettuare un pit-stop in questo momento.

7.48 - Colpo di scena! Fiamme sul posteriore della Mercedes di George Russell, che sta andando a fuoco! Ritiro per il giovane di casa Mercedes!

7.47 - Non ci sarà intanto alcuna sanzione per quanto accaduto nel secondo giro di formazione. E nel frattempo Fernando Alonso è in zona Drs dietro Hamilton.

7.45 - La classifica quando le auto entrano nel giro 16 dei 58 previsti:

7.43 - Siamo nel corso del giro 15 di gara, con Verstappen che ha 3.3 di vantaggio su Hamilton e 4.7 su Alonso. Intanto Sainz è molto aggressivo e si mette in sesta posizione sorpassando Lance Stroll in staccata verso curva-3.

7.42 - Per intenderci: Hamilton in mezzo giro è già a 2.3 di gap da Verstappen, con Alonso che per il momento guarda sornione a 1.5 da Lewis. Russell intanto si va a prendere bene la quarta posizione ai danni di Pierre Gasly, con Sainz che è risalito in settima piazza dopo aver scavalcato Tsunoda e Hulkenberg.

7.41 - Facilissimo il sorpasso di Verstappen su Hamilton! Max si è preso la prima posizione addirittura sul rettilineo verso curva-9. Differenza prestazionale quasi imbarazzante...

7.40 - La regia ci mostra il replay del contatto tra De Vries e Ocon, ma entrambi sono ancora regolarmente in pista. Intanto Verstappen è già negli scarichi di Lewis Hamilton: e tra poco sarà possibile aprire il Drs...

7.38 - La procedura di ripartenza è sotto investigazione, non sappiamo se per via di quanto accaduto nelle retrovie in curva-6 o se perché Hamilton è andato troppo lentamente. Intanto Sainz è risalito in nona posizione passando Piastri e Norris, con Russell bravo a prendersi la quinta piazza ai danni di Lance Stroll.

7.36 - Si (ri)spengono le luci dei semafori e... Riparte il Gran Premio d'Australia 2023! Buono spunto al via di Hamilton, che mantiene la leadership davanti a Verstappen e Alonso. Piccolo contatto nelle retrovie per De Vries, ma il gruppo sfila senza problemi!

7.35 - Giro lentissimo per Lewis Hamilton, che ha creato qualche scompiglio nelle retrovie. Ma è tutto pronto. tra poco si riparte...

7.34 - Le gomme al via: Hard nuove per tutti, ad eccezione di Sainz, Perez, Zhou, Bottas e Magnussen che hanno Hard usate, e di De Vries e Sargeant che hanno scelto le Medium nuove.

7.33 - Si riparte dai box dietro alla Safety Car, che alla fine del giro imboccherà la pit-lane per lasciare ai piloti il compito di andare a schierarsi in griglia.

7.31 - Due minuti al via: la partenza sarà da fermi in griglia di partenza.

7.28 - La classifica dopo la bandiera rossa. Ricordiamo che le gomme indicate sono quelle che i piloti montavano prima della sospensione, ma da ora in poi tutti potranno partire con la mescola preferita:

7.25 - La regia mostra di nuovo il replay dell'incidente di Leclerc al via: in effetti sembra chiaro che il monegasco abbia curvato come se Stroll - che non poteva proprio spostarsi ancora più a destra - non ci fosse. Si tratta di un incidente di gara e infatti non ci sono investigazioni in corso, ma diciamo che la responsabilità ''morale'' del contatto è più di Charles che di Lance.

7.23 - Si ripartirà alle 7.33, ma non sappiamo ancora se il via sarà con le auto schierate sulla griglia di partenza.

7.21 - La Direzione gara ha spiegato che la bandiera rossa è stata decisa per ripulire la pista dalla tanta ghiaia portata in traiettoria da Albon.

7.19 - Spieghiamo perché la bandiera rossa danneggi soprattutto Russell e Sainz, gli unici due che si sono fermati dopo l'ingresso della Safety Car: in caso di sospensione della gara e nuova procedura di partenza (si capirà tra pochi minuti se il via sarà dalla griglia, ma è probabile di sì) tutti i piloti possono cambiare le gomme e smarcare la necessità del pit-stop obbligatorio. Dunque: George e Carlos hanno semplicemente perso tante posizioni senza poter sfruttare il vantaggio di avere pneumatici nuovi rispetto agli avversari.

7.17 - Bandiera rossa! La Direzione gara ha deciso di interrompere la corsa per risistemare le barriere. E questo è chiaramente un colpo durissimo e sfortunato per Russell ma anche per Carlos Sainz, che si era fermato alle spalle del leader della gara per passare anche lui a gomme Hard!

7.15 - Safety Car! Brutto colpo per Alexander Albon, che è andato a muro in curva-6 carambolando di nuovo in pista. Sarà un'interruzione di sicuro un po' più lunga della precedente. E George Russell lascia la leadership a Hamilton per montare le Hard!

7.14 - Attenzione perché Hamilton è minaccioso alle spalle di Russell: i tre si sono aperti a ventaglio in curva-11, con Max Verstappen che a sua volta è andato a farsi vedere negli specchietti di Lewis.

7.12 - Hamilton è già braccato da Max Verstappen, che tra poco potrà aprire il Drs per attaccare l'ex grande rivale della stagione 2021. Tra l'altro, proprio dopo il sorpasso al primo giro in curva-3 l'olandese si è un po' lamentato via radio: ''Mi ha spinto fuori dalla traiettoria''. Ma onestamente non risulta che la manovra di Lewis sia stata così irregolare...

7.11 - Dunque: Russell, Hamilton, Verstappen, Sainz, Alonso, Albon, Stroll, Gasly, Hulkenberg, Tsunoda. Perez è già 17esimo dopo aver effettuato due soste in regime di Safety Car per passare dalle gomme Hard alle Medium nuove e poi ancora alle Hard.

7.09 - Bandiere verdi e si riparte con le due Mercedes al comando della corsa e Max Verstappen che deve provare a rimontare dalla terza posizione! Partenza regolare e senza particolari sussulti per i primi tre, che sfilano senza problemi.

7.07 - La Safety Car tornerà ai box al termine di questo giro. Intanto la regia ci mostra i replay del via, con Leclerc andato in testacoda dopo un contatto con Lance Stroll.

7.05 - Tra l'altro, proprio pochi istanti prima del contatto di Leclerc, in curva-3 anche Hamilton era riuscito a sorpassare Max Verstappen: abbiamo dunque due Mercedes al comando della gara, con Verstappen in terza posizione e Sainz in quarta.

7.04 - Safety Car in pista per rimuovere la Ferrari di Charles Leclerc finita sulla ghiaia in curva-3 dopo un contatto a centro gruppo! Grande delusione per il monegasco della Rossa che chiude così un weekend da dimenticare...

7.03 - Si spengono le luci dei semafori e... Parte il Gran Premio d'Australia 2023! Ottimo lo spunto della Mercedes di George Russell, che si va a prendere la leadership del gran premio! Testacoda per Charles Leclerc in curva-3!

7.00 - Semaforo verde e si va per il giro di formazione: tutti i piloti si sono mossi correttamente dalla griglia. Bottas e Perez escono dai box per andarsi a schierare in fondo alla pit-lane. Tra circa tre minuti il terzo spegnimento dei semafori della stagione.

6.58 - Due minuti al via del giro di formazione e abbiamo le gomme di partenza: Medium nuove per tutti, ad eccezione di Alonso e Stroll che vanno su un treno di Pirelli ''gialle'' rodate; Soft nuove per Gasly, Ocon, Zhou e Bottas; Hard nuove per De Vries, Sargeant e Perez.

6.55 - Manca davvero pochissimo e quindi andiamo con l'ausilio di Pirelli a guardare le possibili strategie di gara: secondo il fornitore di pneumatici, sarà una gara a una sola sosta, con Medium-Hard o Soft-Hard. Teoricamente pià lenta invece la tattica a due soste, ma attenzione al possibile ingresso della Safety Car che potrebbe rimescolare le carte.

6.53 - Situazione meteo: quella di oggi è sicuramente la giornata più bella del weekend: dopo due giornate di autunno pieno, adesso splende il sole sopra l'Albert Park di Melbourne. 18 gradi l'aria, 35 l'asfalto, più caldo di quasi 15 gradi rispetto alle qualifiche di ieri.

6.50 - Per il resto, la notizia della mattinata è che Sergio Perez, dopo i problemi in qualifica di ieri, ha effettuato parecchie modifiche alla sua macchina e per questo sarà costretto a partire dalla pit-lane: chissà che non sia stato decisivo per ritrovare la giusta forma e avere buone chance per rimontare.

6.45 - Buongiorno e buon risveglio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi il momento clou del weekend del GP Australia 2023, la terza gara del Mondiale di Formula 1! Ci siete? Siete svegli, carichi, pimpanti? Se la risposta è negativa, non preoccupatevi, perché avete ancora tempo per un buon caffé. Tra 15 minuti il via al giro di formazione di una corsa che si preannuncia molto interessante.

Gallery
AustralianGP 2023