Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Australia 2023, PL3: Verstappen batte Alonso, Ferrari lavora sul passo gara


Avatar di Salvo Sardina , il 01/04/23

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Australia 2023

GP Australia 2023, LIVE PL3: Verstappen batte Alonso, crisi Perez

Max è il più veloce della terza e ultima sessione di libere del weekend di Melbourne, con 162 millesimi di vantaggio sull'Aston Martin di Fernando. Malissimo Perez, autore di tanti errori. La cronaca
Benvenuto nello Speciale AUSTRALIANGP 2023, composto da 30 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario AUSTRALIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP AUSTRALIA 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL3? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Max Verstappen è il più veloce al termine della terza e ultima sessione di prove libere del weekend di Melbourne. L'olandese, in una sessione asciutta e caratterizzata dal grande traffico in pista (tutti i piloti hanno cercato di recuperare il tempo perso con la pioggia del venerdì) ha chiuso sul tempo di 1:17.565, il più veloce di tutto il fine settimana. Alle sue spalle troviamo Fernando Alonso, staccato di soli 162 millesimi e apparso particolarmente minaccioso anche sul giro ritmo gara, con la sorprendente Alpine di Esteban Ocon in terza piazza.

F1 GP Australia 2023, Melbourne: Max Verstappen (Red Bull Racing)

FERRARI, FOCUS GARA Un po' più staccate sono invece le due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc: lo spagnolo, che ha in effetti guidato la prima parte della sessione, è infine settimo dietro anche a George Russell, Pierre Gasly e Sergio Perez, mentre il monegasco è scivolato in 13esima piazza con 1.1 secondi di gap dalla vetta. Non è però niente di preoccupante: le rosse si sono infatti concentrate sul passo gara e, nella fase finale della sessione, i due piloti di Maranello hanno preferito montare un treno di Pirelli Medium quando tutti gli altri avevano invece le morbide per la classica simulazione qualifica.

F1 GP Australia 2023, Melbourne: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

DISASTRO PEREZ La top-10 si chiude poi con Lewis Hamilton in ottava posizione, seguito da Lance Stroll e Guanyu Zhou (autore di un testacoda senza conseguenze in curva-1). Da notare è soprattutto la prestazione sottotono di Perez, sesto a mezzo secondo dal compagno ma protagonista di un turno di prove pieno di problemi ed errori: all'inizio i suoi meccanici hanno dovuto lavorare nella zona delle pance per una ventina di minuti; poi il messicano ha dato il la a una serie clamorosa di lunghi in staccata ed escursioni sull'erba; infine, è pure rimasto bloccato in fondo alla pit-lane trovando il semaforo rosso in uscita, ed è stato quindi riportato ai box a spinta dai meccanici. Un vero disastro per Checo, apparso molto nervoso anche nelle comunicazioni radio con il team.

F1 GP Australia 2023, Melbourne: Sergio Perez (Red Bull Racing) in difficoltà nelle FP3 | Foto: Twitter @F1

RISULTATI E APPUNTAMENTI Una soltanto (e anche piuttosto breve) l'interruzione con bandiera rossa, causata dall'AlphaTauri di Nyck De Vries che ha perso un grosso pezzo di carbonio in pista. La Formula 1 torna in pista già alle 7.00 di oggi, sabato 1 aprile, per le qualifiche numero 3 del Mondiale 2023, che noi di MotorBox ovviamente vi raccontiamo in diretta a partire dalle 6.45. Nell'attesa, qui trovate il resoconto con risultati, tempi e giri percorsi nelle tre sessioni di prove libere che si sono disputate in questo weekend di GP Australia a Melbourne.

F1 GP Australia 2023, Melbourne: Pierre Gasly (Alpine F1 Team)

IL GP AUSTRALIA 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP AUSTRALIA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP d'Australia 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

4.35 - Tutti sono rientrati ai box quindi adesso possiamo dirlo: è finita, per davvero! Sappiamo che Oscar Piastri sarà investigato per non aver rispettato le indicazioni della Direzione gara relative alle prove di partenza (non è chiaro cosa sia successo perché non si è visto nessun replay). A questo punto vi aspettiamo dalle 6.45 per il racconto live di una sessione di qualifica che si preannuncia decisamente interessante: buona pennichella nel caso in cui stiate per tornare a dormire, buona colazione o buon after se siete appena rientrati da qualche serata danzante. Ci vediamo dopo, ciao!

4.34 - Una sessione che non è finita neppure quando è finita: nel giro di rientro ai box dopo la prova di partenza in griglia, Carlos Sainz è finito nella ghiaia in curva-11. Fortunatamente lo spagnolo è riuscito a ripartire senza insabbiarsi e senza danni (procedeva molto lentamente ed è probabile che sia stato tradito dall'asfalto un po' umido).

4.33 - È stata senza dubbio la sessione divertente e interessante, ricca di azione e temi da trattare, che speravamo di poter raccontare a tutti voi, cari lettori di MotorBox. Ecco qui la classifica finale:

4.31 - Per chiudere la sessione in bellezza, un Perez molto molto nervoso è rimasto fermo in fondo alla pit-lane proprio mentre veniva fuori il semaforo rosso che indica la chiusura della corsia box. Vedremo se il messicano sarà anche investigato, perché in effetti ha oltrepassato la linea d'uscita pit-lane con il musetto della sua Red Bull:

4.30 - Bandiera a scacchi! Finisce qui la terza sessione di prove libere del GP d'Australia 2023.

4.28 - Altro errore per Sergio Perez, e dovrebbe essere la quinta uscita di pista del messicano in questa ultima ora di prove libere: stavolta Checo ha bloccato l'anteriore destra andando lungo in curva-1. Peraltro, pochi istanti prima era stato anche Leclerc a rendersi protagonista di un'azione simile: probabilmente a causa di un po' di umido in pista.

4.27 - Attenzione al meteo: ci sono alcuni brevi scrosci di pioggia in programma. Guardando il radar non sembra essere in arrivo un'acquazzone che potrebbe davvero bagnare l'asfalto, ma c'è comunque qualche gocciolina sulle telecamere e sugli spalti (ok, con qualche difficoltà) si aprono gli ombrelli.

4.26 - Perez riesce finalmente a chiudere un giro discreto: 1:18.123 per il messicano, che si va a prendere la sesta posizione pur con il solito mezzo secondo di gap dal compagno Verstappen. Una boccata d'aria fresca.

4.24 - Inevitabilmente le due Ferrari si sono allontanate dalle posizioni che contano, visto che tutti gli altri stanno lavorando con le Soft per preparare la qualifica: Sainz è settimo, Leclerc 13esimo (e sta girando sul piede dell'1:19.3)

4.23 - Altro errore per Perez, che blocca l'anteriore sinistra del suo nuovo treno di gomme Soft e finisce sull'erba in curva-13! Che sessione tribolata per il messicano: ''Ah, non posso crederci!''.

4.22 - Tornano in pista le due Ferrari, senza lavorare per la qualifica: gomme Medium nuove per Sainz e Leclerc, che evidentemente continuano a provare in ottica gara.

4.20 - Ora però tornano i big davanti: Fernando Alonso si prende la leadership in 1:17.727, ma poi è Max Verstappen a rimettere il naso in cima alla classifica con il tempo di 1:17.565.

4.19 - Ocon e Gasly, Alpine al comando! 1:18.005 per Esteban, che rifila un decimo scarso al compagno di squadra. Ovviamente, gomme Soft nuove per entrambi.

4.18 - Perez è riuscito finalmente a chiudere un giro relativamente pulito, ma è solo 15esimo. Intanto torna in pista Max Verstappen con le Soft nuove, ma il primo giro è stato abortito a causa della bandiera gialla innescata da Zhou.

4.17 - Bandiere gialle nel primo settore: Guanyu Zhou si è girato con l'Alfa Romeo in curva-1, appoggiandosi (apparentemente senza danni vista la velocità bassissima) contro le barriere.

4.15 - Hamilton si mette in seconda posizione, giusto alle spalle di Sainz: 1:18.138 per Lewis con 11 millesimi di gap. Si lancia anche Fernando Alonso con le Soft nuove, ma non riesce a migliorare il tempo precedente: lo spagnolo resta quarto con due decimi di gap da Carlos Sainz.

4.13 - Altra sbavatura per Perez, che ha ancora bloccato l'anteriore destra in curva-3: ''Non riesco a sentire bene la macchina, siete sicuri che sia tutto ok?''.

4.11 - Per essere precisi, il detrito che ha causato la bandiera rossa era effettivamente di De Vries, ma si trattava di un pezzo di pancia laterale. Non si è invece assolutamente capito come si sia squarciato il sidepod di sinistra dell'AlphaTauri del pilota olandese.

4.10 - Le due Ferrari riprendono in fotocopia con il long-run: 1:22.7 per Carlos e Charles. Intanto George Russell, con gomme Soft nuove, si prende la quarta posizione con il tempo di 1:18.581.

4.08 - Bandiere gialle, Sergio Perez lungo sulla ghiaia in curva-3 dopo aver bloccato l'anteriore destra in staccata: forse gomme ancora fredde per il messicano, che attualmente è ancora ultimo dopo i problemi nel traffico di cui vi abbiamo parlato poco fa.

4.07 - Il pezzo di carbonio, che sembra a tutti gli effetti un detrito dal fondo e che dovrebbe appartenere a Nyck De Vries è stato correttamente rimosso da un coraggioso commissario. E dunque si riparte: semaforo verde per gli ultimi 20 minuti abbondanti di queste FP3 del GP Australia 2023.

4.05 - Tornando ai passi gara, c'è da dire che il giro più veloce nella simulazione è stato di Lance Stroll, che è sceso addirittura sull'1:22.3, con Leclerc sull'1:22.5 e Alonso sull'1:22.6. Attenzione alle gomme, che con questo freddo soffrono il fenomeno del graining. E se non sapete di cosa si tratta non possiamo che rimandarvi alla definizione del nostro dizionario: qui.

4.03 - Bandiera rossa! C'è un bel detrito e pure bello grosso nella semicurva che porta verso curva-9: per questo la Direzione gara ha deciso di interrompere la sessione.

4.01 - La classifica dopo 30 minuti di queste PL3:

3.59 - Bandiere gialle nel terzo settore: Magnussen è andato sull'erba rischiando di andare contro il muro in curva-13 dopo un bloccaggio dell'anteriore sinistra.

3.57 - Assolutamente sì: Sainz esordisce in 1:24.912, Leclerc in 1:23.551, Alonso in 1:23.262. Vedremo come proseguirà lo stint dei tre, mentre intanto Verstappen continua in 1:23.090, unico per il momento a simulare la gara con le Medium.

3.56 - 1:22.9 e poi ancora 1:23.222 per Verstappen, al suo sesto giro di simulazione gara. Scendono in pista le due Ferrari e anche Alonso con le Soft già usate nello scorso run: sarà preparazione del passo anche per loro?

3.54 - Perez non è molto contento della situazione del traffico: ''Ragazzi, ma perché mi avete mandato in pista in mezzo a tutte queste macchine?''. Checo si è trovato alle prese con la Haas di Hulkenberg su un circuito dove si è già più volte evidenziato il problema del traffico.

3.53 - Buon giro, intanto, per Pierre Gasly, che si mette in terza posizione in 1:18.552. Verstappen, nel frattempo, prosegue il suo run in 1:23.4 e poi ancora in 1:23.111. Teniamoli a mente per quando, più tardi, anche Ferrari, Aston Martin e Mercedes effettueranno una simulazione gara.

3.51 - Con una ventina di minuti di ritardo sulla tabella di marcia, habemus Checo Perez! Il messicano è sceso in pista per il suo primo giro di giornata con gomme Soft, sotto gli occhi attenti (e non esattamente disinteressati) di Daniel Ricciardo che lo segue al muretto.

3.50 - Verstappen chiude il suo primo giro in questo run con le Pirelli ''gialle'' usate in 1:25.0, mentre il secondo è sul piede dell'1:24.062. L'olandese sta effettuando un primo long run in ottica gara.

3.47 - In Spagna direbbero: ''Stop the count!''. Alle spalle di Sainz abbiamo infatti Fernando Alonso, staccato di due decimi. Poi Leclerc a mezzo secondo, con Verstappen a sei decimi.

3.46 - Noi chiamiamo, Sainz risponde: 1:18.127 per lo spagnolo della rossa, che abbassa ancora il limite sempre con lo stesso treno di gomme Soft usate in questo primo quarto d'ora d'attività. Torna in pista (ha fatto solo 4 giri) Verstappen, ma ancora con le Medium.

3.45 - Leclerc abbassa il limite di 40 millesimi ancora: 1:18.691 per il pilota della Ferrari, mentre Sainz è ''solo'' quinto a 2 decimi da Charles.

3.44 - Che rischio per Lance Stroll! Il canadese procedeva lentamente in curva-6 quando, alle sue spalle, arrivava di gran carriera la Mercedes di George Russell, bravo ad alzare il piede per evitare il contatto. Evidentemente il pilota Aston Martin non era stato avvertito del traffico alle sue spalle.

3.42 - Charles Leclerc si prende la vetta in 1:18.731, con 10 millesimi di vantaggio (ma con una mescola di uno step più morbida, le Soft al posto delle Medium) su Verstappen.

3.40 - Ci sono però problemi per la macchina di Sergio Perez: il messicano è all'interno del garage ma fuori dalla macchina, sulla quale i meccanici lavorano con una certa agitazione nella zona delle pance laterali dopo aver smontato il cofano motore. Per il momento la Red Bull non ha informato cosa sta succedendo sulla macchina numero 11.

3.38 - Il discorso ovviamente non vale per Max, che va alla grande sempre, a prescindere dalle gomme, dalle piste, dal meteo e dalle congiunture astrali: 1:18.741 per Verstappen, al top con le Medium.

3.35 - Con una gomma più prestazionale è però la Ferrari a prendersi la vetta della classifica provvisoria: 1:19.061 per Sainz, seguito a 4 decimi da Charles Leclerc. Attenzione perché con queste temperature così basse - a proposito, la Fia parla di un 30% di rischio pioggia nella prossima ora - di certo le Pirelli più soffici sono anche più facile scaldare per il giro secco.

3.34 - A prendersi la miglior prestazione è però Max Verstappen, in pista con gomme Medium: 1:19.664 per l'olandese della Red Bull.

3.32 - Solo un giro di installazione per le due Aston Martin che, come da consuetudine, in questa sessione scendono in pista per rodare le gomme da usare in gara (in questo caso si tratta di un treno di Medium). In pista ci sono già le due Ferrari, con Leclerc e Sainz al lavoro con le Soft.

3.30 - Semaforo verde e si va per le prove libere 3 del GP Australia 2023! Subito in pista Lance Stroll, seguito a ruota dal compagno di squadra Fernando Alonso.

3.25 - Come dicevamo, ieri si è girato relativamente poco: nelle FP1 di 24 ore fa ci sono state due bandiere rosse, di cui una piuttosto lunga causata dal malfunzionamento del sistema GPS, mentre nelle FP2 è cominciato a piovere praticamente dopo una decina abbondante di minuti di attività.

3.20 - Abbiamo detto che sarà una sessione determinante e del resto le condizioni meteo sono piuttosto buone, anche se non è che a Melbourne sia esattamente una giornata d'estate: 15 gradi l'aria, 22 l'asfalto della pista cittadina di Albert Park. Dieci minuti e si va con l'ultima ora di test in vista di qualifiche e gara.

3.15 - Buona notte e buon risveglio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 3 del GP d'Australia 2023, sessione che potrebbe rivelarsi determinante visti i pochi chilometri che i piloti sono riusciti a percorrere ieri: pronti per seguirla insieme a noi? Ovvio, c'è ancora tempo per un caffè: si parte tra 15 minuti.

Gallery
AustralianGP 2023