Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Australia 2023, PL2: piove a Melbourne, Alonso il più veloce


Avatar di Salvo Sardina , il 31/03/23

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 2 del GP Australia 2023

F1 GP Australia 2023, LIVE PL2: Alonso al top, poi la pioggia

La pista dell'Albert Park resta asciutta per soli 15 minuti: il tempo sufficiente per Fernando per staccare il miglior tempo davanti a Leclerc e Verstappen. La cronaca minuto per minuto
Benvenuto nello Speciale AUSTRALIANGP 2023, composto da 30 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario AUSTRALIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP AUSTRALIA 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL2? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

La seconda sessione di prove del GP d'Australia è durata, di fatto, poco meno di 15 minuti. Questo, infatti, il tempo a disposizione dei piloti prima dell'arrivo della pioggia che ha reso praticamente inutili (anche considerando le previsioni meteo che parlano di pista asciutta per qualifiche e gara) i restanti tre quarti d'ora di attività sul bagnato. Così, a strappare il miglior tempo è stato Fernando Alonso che, a parità di gomme Medium, ha preceduto Charles Leclerc e Max Verstappen, staccati rispettivamente di 4 e 6 decimi. In una classifica quanto mai interlocutoria, troviamo poi George Russell in quarta posizione e Carlos Sainz in quinta, con Sergio Perez settimo alle spalle di Esteban Ocon e Lewis Hamilton solo 13esimo.

F1 GP Australia 2023, Melbourne: Fernando Alonso (Aston Martin Racing)

RISULTATI E APPUNTAMENTI In realtà, il ''vincitore morale'' sembra essere proprio Checo, unico a scendere in pista con le Soft nella prima fase della sessione e per ben tre volte costretto ad alzare il piede a causa del traffico dopo aver segnato degli intertempi record. Resta invece a quota zero giri Logan Sargeant, bloccato ai box in seguito al problema tecnico patito in chiusura di PL1. Gli appuntamenti: la F1 torna in pista nella notte italiana tra venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile con le prove libere 3 in programma alle 3.30 (cronaca live su MotorBox dalle 3.15) e, al mattino, con le qualifiche numero 3 della stagione a partire dalle 7.00 (che vi raccontiamo in diretta alle 6.45). Nell'attesa, qui tutti i risultati, i tempi e i giri percorsi in questo venerdì del GP Australia 2023.

F1 GP Australia 2023, Melbourne: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari) | Foto: Twitter @F1

IL GP AUSTRALIA 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 2 GP AUSTRALIA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 2 GP d'Australia 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

8.05 - Per il momento è tutto, cari amici di MotorBox! Vi ringraziamo per essere stati con noi e vi diamo appuntamento in diretta alle 3.15 di domani notte per il racconto live delle prove libere 3 che potrebbero essere decisive per il prosieguo del weekend di Melbourne. Ma, in generale, oggi più che mai è il caso di restare incollati su MotorBox, perché sono in arrivo tante news e dichiarazioni dal paddock del GP d'Australia, in attesa della MotoGP che, nel tardo pomeriggio, riaccenderà i motori in Argentina. Ciao e buona scorpacciata di motori!

8.03 - Mentre sulla griglia vanno in scena le già citate prove di partenza, c'è ancora tempo per ricapitolare la classifica finale di queste PL2:

8.00 - Bandiera a scacchi: finisce qui la seconda - e decisamente poco indicativa - sessione di prove libere del weekend del GP Australia 2023. C'è un discreto traffico in pista per le prove di partenza: ai box sono rimasti soltanto Leclerc, Verstappen, Sainz, Ocon, De Vries, Albon e Sargeant.

7.58 - Tornano in pista le due Aston Martin, l'Alpine di Gasly e la Red Bull di Perez. Probabilmente per sfruttare il tempo per le prove di partenza in griglia che si dovrebbero tenere a fine sessione. Ricordiamo anche che da questo weekend c'è una novità in griglia: le piazzole sono più larghe di 20cm e hanno anche una linea bianca al centro per aiutare i piloti a posizionarsi ed evitare le penalità come quella subita da Alonso a Jeddah. Qui la spiegazione nel dettaglio.

7.56 - Il più impegnato in pista è decisamente Oscar Piastri, che evidentemente ci tiene a regalare ai propri tifosi un bel po' di azione: ben 13 giri per l'australiano in queste condizioni di pista umida (ma che si sta asciugando sempre più in traiettoria).

7.54 - Torna in pista Max Verstappen con le intermedie, mentre Carlos Sainz è sceso dalla sua Ferrari: dunque è probabile che per lo spagnolo il venerdì di libere sia finito qui.

7.52 - C'è da dire che, guardando le previsioni, non dovrebbe esserci altra pioggia nel corso del weekend: la giornata di sabato è ancora piuttosto variabile, mentre per domenica è attesa una bella giornata di sole, di sicuro la più calda del weekend.

7.49 - Un po' di spettacolo in pista lo stanno dando adesso Russell e Hamilton, che hanno fatto vedere qualche bella scodata in accelerazione. C'è un discreto traffico in pista, ma solo per le squadre di centro classifica e per le Mercedes. Red Bull, Ferrari, Aston Martin e Alpine sono infatti ferme ai box.

7.46 - Altro errore per Lance Stroll, stavolta in ghiaia sempre in curva-3. Non si dica che Lance non ce la stia mettendo tutta per prendere le misure con l'asfalto viscido di Melbourne.

7.44 - Chi sta girando con un po' più di convinzione in questa fase sono le due McLaren: Norris gira sull'1:33.398, Piastri è sull'1:34.075.

7.42 - Altro gran rischio per Stroll, che stavolta ha quasi messo la sua Aston a muro in curva dopo un sovrasterzo in curva 3.

7.39 - Attenzione attenzione: abbiamo però un primo giro cronometrato con le gomme intermedie. A chiuderlo è Verstappen, che ha girato in 2:23.4, procedendo evidentemente con molta molta calma.

7.38 - Il mood di Toto Wolff al momento è quello di tutti noi:

7.35 - Dopo un paio di minuti di vuoto, adesso è Max Verstappen a fare il suo giro-passerella con le intermedie. La pioggia in effetti, pur se ancora piuttosto leggera, sta bagnando un po' l'asfalto dell'Albert Park di Melbourne. E infatti tornano in pista anche Leclerc, Sainz, Piastri e Magnussen, sempre con le Pirelli ''verdi''.

7.33 - Non ci siamo ancora: dopo un solo giro lentissimo, sia Ocon sia Hamilton sono tornati ai box, lasciando spazio al solo Gasly (che però si appresta anche lui a tornare in garage).

7.30 - Due coraggiosi in pista: Ocon e Hamilton fuori dai box con gomme intermedie.

7.28 - La pioggia sta comunque aumentando d'intensità e ci troviamo nella curiosa situazione per cui la pista è troppo bagnata per le slick e troppo asciutta per le intermedie. E infatti anche Leclerc si apre in radio spiegando come ''è abbastanza inutile guidare in queste condizioni''. Tra qualche minuto le cose potrebbero peggiorare ulteriormente, per cui le intermedie potrebbero tornare utili...

7.27 - La calma è durata poco: in pista abbiamo sia Leclerc sia Sainz con gomme Soft nuove, mentre George Russell è il primo a provare le Intermedie. Lo stesso inglese della Mercedes avverte il box che, al momento, la pista non è ancora pronta per le gomme scanalate.

7.25 - Approfittiamo del momento di grande calma per ricapitolare la classifica di questi primi 25 minuti di attività:

7.23 - Momento piuttosto rischioso, qualche minuto fa, per Lance Stroll, che è andato a sfiorare il muro prima della velocissima chicane di curva 9-10.

7.20 - Tutti ai box, e sarà contento sicuramente Logan Sargeant perché la sua assenza sarà meno impattante sul prosieguo del weekend. Via radio, qualche ingegnere avvisa: ''Tra circa dieci minuti avremo pioggia pesante''.

7.19 - Alonso e Norris, entrambi con gomme Soft, sono andati lunghi in curva-1, analogamente a quanto fatto pochi minuti prima da Verstappen. L'impressione è che la pioggia sia già arrivata, anche se la pista non è proprio così bagnata.

7.17 - E infatti in molti sono tornati ai box, mentre Fernando Alonso è già tornato in pista con le Soft nuove per provare la simulazione qualifica.

7.15 - Le previsioni meteo della McLaren rischiano di rivelarsi persino troppo ottimistiche: George Russell via radio avverte che sente già l'arrivo delle prime gocce. E sugli spalti qualcuno ha già aperto l'ombrello.

7.13 - C'è stato anche un momento di caos tra Leclerc, Verstappen e Sainz, unico di questi piloti a essere lanciato per il suo giro veloce: lo spagnolo è stato costretto ad alzare il piede in curva-11, mentre Max via radio se l'è presa con il suo ingegnere di pista (''Non sapevo che fosse nel suo giro veloce, dovete avvisarmi!'').

7.11 - Gesto di stizza da parte di Sergio Perez, che è rimasto bloccato alle spalle di Zhou e non ha potuto chiudere il suo giro veloce con le Soft per la seconda volta consecutiva. Il messicano è solo settimo, ma stava togliendo quasi quattro decimi al tempo di Alonso prima di dover abortire di nuovo il suo giro.

7.10 - Un po' di rally d'Australia per Max Verstappen, che è andato lungo in curva-1. L'olandese è adesso terzo, a 9 decimi scarsi da Alonso:

7.09 - La McLaren ha informato i piloti che la pioggia dovrebbe arrivare tra circa 20 minuti, il che spiegherebbe come mai siano tutti in pista ad eccezione di Sargeant, che ha chiuso le PL1 sull'erba a causa di un problema tecnico.

7.07 - Ancora meglio fa Fernando Alonso, che si mette al comando in 1:18.887, sempre con gomme Medium. A proposito di gomme: Perez è già con le Soft, Russel e Hamilton stanno invece provando le Hard.

7.05 - Max Verstappen si prende la leadership in 1:19.759 con gomme Medium. Poi Leclerc e Sainz, che pagano rispettivamente 3 e 6 decimi dal campione del mondo in carica.

7.03 - Già grande traffico in pista con ben 18 piloti fuori dai box per provare a sfruttare la pista asciutta e non perdere troppo tempo nel caso in cui arrivasse la pioggia.

7.00 - Semaforo verde e si va! Via alle prove libere 2 del GP Australia 2023: come stamattina, ancora una volta il primo a scendere in pista è Carlos Sainz, stavolta con gomme Medium nuove.

6.55 - C'è da dire che, come testimonia il radar alle spalle di questo corrucciato Sergio Perez, la pioggia è nell'aria: 40% rischio di scrosci nell'arco di questa sessione, con temperature ambientali sui 16 gradi. 26 gradi per la pista.

6.50 - Non diteci che non avete seguito le prove libere 1 di stanotte eh! Siamo comunque disposti a non portarvi rancore e, nel caso in cui sappiate già tutto, ma semplicemente non vi ricordate tutto nel dettaglio, potete cliccare qui per il resoconto delle FP1.

6.45 - Buongiorno e buon risveglio, cari lettori di MotorBox! Siamo sicuri che tutti voi siate a questo punto svegli e pimpanti, prontissimi per un'altra ora di interessante azione in pista. In ogni caso, vi diamo ancora qualche minuto per fare come noi e scolarvi un altro caffè: il tempo c'è, perché le auto saranno in pista solo tra 15 minuti per le prove libere 2 del GP Australia 2023.

Gallery
AustralianGP 2023