Logo MotorBox
F1 2023

Ferrari, parla Vasseur: "Frustrati perché non ci hanno fatto parlare, ma la SF-23 migliora"


Avatar di Salvo Sardina , il 02/04/23

1 anno fa - Il team principal della rossa non ha gradito la penalità inflitta a Sainz

Ferrari, Vasseur: "Siamo frustrati, ma la SF-23 migliora"

Il team principal della rossa non ha gradito la penalità inflitta a Sainz dopo il contatto con Alonso. Ma il bicchiere può essere mezzo pieno guardando le performance della macchina
Benvenuto nello Speciale AUSTRALIANGP 2023, composto da 30 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario AUSTRALIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Il bicchiere di Frederic Vasseur non può essere pieno visto il doppio zero incassato da Charles Leclerc e Carlos Sainz in gara a Melbourne. Il team principal della Ferrari ha infatti commentato a caldo l’incidente dello spagnolo con il suo connazionale e amico Fernando Alonso, che ha causato una penalità-beffa – Carlos l’ha definita come la più ingiusta che abbia mai visto in Formula 1 – che lo ha estromesso dalla zona punti nonostante una gara gagliarda in rimonta.

F1 GP Australia 2023, Melbourne: il caos alla terza partenza F1 GP Australia 2023, Melbourne: il caos alla terza partenza

VASSEUR SU SAINZCredo che abbiamo fatto un buon lavoro, avevamo recuperato bene – ha spiegato il manager francese ai microfoni Sky nel dopogara – dopo che Carlos aveva avuto sfortuna con la Safety Car e poi con la bandiera rossa. Ha rimontato con un pit-stop extra, ma il passo era buono. La penalità l’abbiamo incassata e possiamo discutere per ore se fosse giusta o no, ma la frustrazione deriva anche dal fatto che non c’hanno dato il tempo di parlarne. La scorsa volta invece con Fernando (dopo la scelta di penalizzarlo a Jeddah salvo poi restituirgli il podio, ndr) è stata presa una decisione diversa. Responsabilità? Se chiedete nel paddock il 50% delle persone lo definirà come un incidente di gara. Alcuni diranno che è colpa di Carlos, ma come minimo la cosa più importante in questa situazione sarebbe stata discuterne con entrambi i piloti”.

VEDI ANCHE



F1 GP Australia 2023, Melbourne: il ritiro di Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) F1 GP Australia 2023, Melbourne: il ritiro di Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

ASPETTATIVE Dopo un breve commento sull’incidente al via di Leclerc (“Anche lui è frustrato, è stato un incidente di gara e non ha dato la colpa a Stroll”) quello che resta della pazza domenica a Melbourne è però il discreto miglioramento sul piano del ritmo, anche con le gomme più dure: “Il risultato non riflette i progressi che abbiamo fatto come squadra. C’è stato un passo avanti in termini di performance e, ancora più importante, abbiamo avuto un passo gara solido e costante con le diverse tipologie di gomma, incluse le Hard. Solo la qualifica di ieri non ha mostrato il nostro vero potenziale e torniamo a Maranello consapevoli che stiamo andando nella giusta direzione. Adesso avremo davanti tre settimane da sfruttare per continuare ad ottimizzare e a sviluppare la SF-23 in vista delle prossime gare”.


Pubblicato da Salvo Sardina, 02/04/2023
Tags
AustralianGP 2023