Autore:
La Redazione

TRAPIANTO DI CUORE Arriva ora sul mercato la nuova Skoda Octavia G-Tec a metano, che la casa boema aveva presentato al salone di Parigi 2018. La principale novità è il motore, il 1.5 TSI del gruppo Volkswagen, che va a sostituire il vecchio 1.4. Il turnover sotto il cofano porta ben 20 cavalli in più: 130 contro 110.

I VANTAGGI DEL NUOVO MOTORE Valvole di aspirazione a comando variabile e ciclo di combustione Miller migliorano accelerazione e consumi: un secondo in meno nello 0-100 km, per un tempo di 10,1" e un risparmio alla pompa stimato del 4% (5,4 m3/100 km).

FA PIU' STRADA Di sicuro è aumentata l'autonomia della wagon ceca, dotata di tre serbatoi per il metano, capaci di stivare in tutto 17,7 chili di gas naturale, e uno di benzina da 11,8 litri, sempre pronto all'uso in assenza di distributori di metano nei paraggi. Con percorrenze stimate di circa 27 chilometri al chilo, la nuova Skoda Octavia metano 1.5 TSI raggiunge un'autonomia complessiva viaggiando a gas di 480 chilometri.

LA CAPACITA DEL BAGAGLIAIO Il tutto pur con una capacità di carico di tutto rispetto, visto che le bombole del gas non pregiudicano un bagagliaio che va da 480 a 1.610 litri, secondo la posizione assunta dagli schienali dei sedili posteriori.

GIU' LE EMISSIONI Scendono, invece, le emissioni di CO2: del 25%, secondo Skoda, grazie agli accorgimenti necessari per l'omologazione Euro 6 d-Temp. Con il 1.4 benzina la Skoda Octavia wagon G-Tec faceva registrare 99 g/km di CO2 col DSG e 102 g/km con il cambio manuale a sei marce.

PREZZI E DOTAZIONI Ora finalmente ordinabile, la nuova Skoda Octavia 1.5 G-TEC 130 CV è proposta solo in versione wagon e con cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 marce. I prezzi vanno dai 27.740 euro dell'allestimento Ambition ai 28.990 euro della Executive, che tra le dotazioni aggiunge il navigatore e la compatibilità con Apple Carplay e Android Auto. La top di gamma Style da 30.790 euro ha in più i sensori di parcheggio e la frenata automatica di emergenza.

PER VEDERLA DAL VIVO Per chi volesse vederla e toccarla con mano, la nuova Skoda Octavia a metano sarà protagonista di un Porte Aperte dedicato i prossimi 13 e 14 aprile 2019, presso tutta la rete delle Concessionarie ufficiali.


TAGS: skoda auto a metano skoda octavia metano skoda octavia g-tec