Anteprima:

Peugeot RC...


Avatar Redazionale , il 21/08/08

13 anni fa - La Gran Turismo senza nome (per ora)

Quelli del Leone giocano a fare i misteriosi e per ora non dicono nemmeno il nome di questa concept che sarà sotto i riflettori del Salone di Parigi. Di lei sa però che avrà la bellezza di 313 cv e una motorizzazione ibrida.

Benvenuto nello Speciale SPECIALE SALONE DI PARIGI 2008, L'ELENCO AGGIORNATO, composto da 64 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SPECIALE SALONE DI PARIGI 2008, L'ELENCO AGGIORNATO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

AVANTI UN'ALTRA Dopo l'annuncio fatto la scorsa primavera che la concept 308 RC Z avrà un seguito produttivo ed entrerà in listino nel 2010, la Peugeot volta pagina e torna a cimentarsi con un nuovo prototipo dal taglio sportivo. Il Mondial di Parigi d'altro canto, è il Salone di casa per il marchio francese ed è normale che qui il Leone ruggisca più forte che mai, presentando novità di grande effetto. Ora è il turno di una suggestiva Gran Turismo e per accrescere la suspense i vertici hanno deciso di non svelarne ancora il nome.

QUATTRO POSTI L'unica cosa chiara è che la battezzeranno RC... qualcosa. Sono due lettere classiche per le sportive della Peugeot e che fanno andare subito la memoria alla 908 RC vista nella Ville Lumière giusto due anni fa, nel 2006. La formula è quella della Gran Turismo a quattro porte e quattro posti, un tipo di carrozzeria che da tempo attira l'attenzione di diverse Case, sul genere della Porsche Panamera e dell'Aston Martin Rapide.

HA NASO Rispetto a queste ultime, la concept RC vattelapesca svolge il tema in modo molto più sportivo, svincolata com'è da logiche industriali. Molto grintoso è in particolare il frontale, nasuto come e più di tutti quelli delle Peugeot cattive di ultima generazione. Non è comunque che la fiancata e la coda siano da meno. La prima è scavata, con ampie prese nella zona posteriore, mentre la seconda ha gruppi ottici in rilievo, che sembrano artigli. L'esperienza insegna che alcune di queste forme potrebbero ritornare poi su modelli prossimi venturi, come magari i fari, che, tutti anneriti, lanciano sguardi sinistri.

L'UNIONE FA LA FORZA Quanto poi alla meccanica, i vertici della Peugeot anticipano ben pochi dati. La propulsione è ibrida, con un motore termico e uno elettrico. Utilizzando il primo, le emissioni dichiarate dei CO2 sono di soli 109 g/km, mentre con il secondo tale valore ovviamente si azzera. Ultima ma non meno impressionante la potenza massima, per cui si parla di 313 cv.


VEDI ANCHE




Pubblicato da Paolo Sardi, 21/08/2008
Gallery
Speciale Salone di Parigi 2008, l'elenco aggiornato
Logo MotorBox