Concept car:

Bmw Concept X1


Avatar Redazionale , il 01/10/08

13 anni fa - Continua lo sbarco dei Suv bonsai

Continua lo sbarco dei Suv bonsai. Rispondono a strategie superate dai tempi oppure sono l'ideale compromesso per muoversi con praticità, stile ed eleganza in ogni situazione? Base in comune con la prossima Mini Suv e motori per tutti i gusti, la X1 in passerella a Parigi arriverà nell'autunno 2009.

Benvenuto nello Speciale LE NOVITÀ AUTO DEL 2009, L'ELENCO AGGIORNATO, composto da 63 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario LE NOVITÀ AUTO DEL 2009, L'ELENCO AGGIORNATO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

CONCEPT? Ormai la storia la conosciamo. Le Case presentano ai Saloni dei nuovi modelli pronti per la produzione e definiti anche nei dettagli, poi ci aggiungono la parola Concept, giusto per lasciare qualche dubbio. Quindi, basta togliere la parola magica ed ecco la tanto attesa X1. Anticipato da video teaser e foto sbianchettate, il Suv di ingresso nel mondo BMW arriva a mostrare i muscoli in un agone competitivo e che inizia a diventare "un filino" affollato. Appena occupato, ad esempio, dalla rivale con gli anelli Q5 o Volvo XC60.

MOTIVO CONTINGENTE Tempo giusto o "late to the party" per la X1? Lo diranno i numeri, perchè se ai dubbiosi potrebbe sembrare che il tempo dei macchinoni, con problemi di socialità e inclini al bere, sia agli sgoccioli, le Case - a giudicare dalla scaletta di lancio - sembrano di avviso contrario. E forse avranno ragione loro, con una fascia di clienti magari pronta a fare un leggero downsizing, pur di rimanere fedele il genere. Come dire che sul risparmio di centimetri e riduzione di emissioni e consumi (almeno in parte) si gioca il futuro dei Suv come li abbiamo conosciuti.

VEDI ANCHE



BONSAI Non mancano le sorprese per gli occhi, magari al contrario. Non ci riferiamo al sobrio color "oro" quanto allo stile. Volumetria, sbalzi, altezza e portamento sono da classico Suv. Semplicemente ridotto in scala, quasi una X5 modello bonsai. Questo significa da una parte che format vincente non si cambia, o forse anche che, dopo la X1, seguiranno altre declinazioni sulla stessa base in formato coupè. Per coprire tutte le nicchie e i gusti possibili. A proposito di base, trazione integrale e pianale saranno condivisi (anche) con la Mini in versione Suv, anche lei appena presentata in formato Concept.

STIMMATE? Nel dettaglio estetico si nota poi un'ulteriore estremizzazione dei concetti di trattamento delle superfici secondo la scuola Bangle: muso camuso con il doppio rene, fari trapezoidali con un paraurti prominente a chiudere il frontale, tante linee e spigoli che sporgono. Ci sono tutte le stimmate di Casa. Con un concetto stilistico nuovo per il genere Suv Bmw solo al posteriore, dove tra muscoli, fari allargati e montante inclinato la presenza scenica diventa ancora più sfaccettata. Con i fari a L che tentano di dare compiutezza stilistica e family feeling.

DIMENSIONI Altro punto di interesse, le dimensioni fuori tutto, che sono annunciate appena inferiori (di qualche centimetro) ai 4,5 metri. Il che significa un avvicinamento deciso alla X3. Una sovrapposizione che lascia immaginare future riorganizzazioni interne. Del resto la Casa lascia trapelare doti di abitabilità di tutto rispetto per competere non solo con le rivali dirette ma pure con le versioni più pretenziose della concorrenza allargata (Toyota Rav4, VW Tiguan etc.). E oltre alla X1 si parla di X2, X4 e forse anche X7. Una famiglia enigmatica ma che cresce sulla base del successo acquisito. Su strade e quartieri chic a partire dall'autunno 2009.


Pubblicato da Luca Pezzoni, 01/10/2008
Gallery
Le novità auto del 2009, l'elenco aggiornato
Logo MotorBox