Tecnologia

Mercedes: luce sul futuro dei fari LED


Avatar di Andrea  Rapelli , il 14/11/14

7 anni fa - Con i fari Multibeam LED Mercedes aumenta la sicurezza notturna

In futuro arriveranno fari Multibeam a 84 LED per una visibilità notturna fino ad oltre 600 metri davanti all'auto, senza abbagliare chi ci incontra o precede. C'è anche un video

GIOVANE E' LA NOTTE Guidare nelle ore notturne è, insieme, un momento di straordinaria pace – per via del traffico scarso – ma anche di grande pericolo: calando la luce, dobbiamo fare esclusivamente affidamento sui proiettori della nostra auto. Mercedes, una delle Case che più si è dedicata, nel tempo, allo studio dei sistemi di illuminazione, ha creato il sistema Multibeam LED: 24 LED attivabili singolarmente e in grado di illuminare a giorno la sede stradale.

VEDI ANCHE



NEMMENO LE ROTONDE LI SPAVENTANO Introdotti sulla CLS, i Mercedes Multibeam LED sono capaci di mantenere sempre una potenza del fascio luminoso da abbagliante ma senza disturbare chi precede o proviene in senso contrario. Qualche esempio? In autostrada i diodi luminosi abbassano il fascio ad altezza guard-rail, per evitare di abbagliare i camionisti. Prima di ogni rotonda, grazie alle indicazioni fornite dal sistema di navigazione, il fascio di luce si allarga a ventaglio per una migliore visibilità dei veicoli che entrano in rotatoria. Tutto ciò è permesso anche dalle telecamere dietro al parabrezza, che riescono pure a orientare il fascio luminoso appena prima che il conducente giri lo sterzo per affrontare la curva. Migliorando di gran lunga la sicurezza. Giusto per dare un numero, il fascio luminoso arriva a coprire fino a 485 metri.

PIU' LUCE AL FUTURO Dietro a questi superled ci sono i pixel, proprio come quelli di una fotocamera digitale. In pratica più ce ne sono, più è brillante e modellabile il fascio luminoso. Ecco perché Mercedes ha annunciato che molto presto presenterà i Multibeam con ben 84 LED totali, ma soprattutto con una risoluzione di 1024 pixel per circuito di LED. In questo modo, ad esempio, si potrà comandare il funzionamento del sistema in modo completamente digitale, senza l'ausilio di attuatori meccanici. Con questa tecnologia, inoltre, il fascio luminoso potrà superare i 600 metri davanti alla vettura. Sempre senza abbagliare chi incontriamo o chi ci precede. 


Pubblicato da Andrea Rapelli, 14/11/2014
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox