Autore:
Andrea Rapelli

FAR LUCE SUI PREZZI Oggi la tecnologia dell'illuminazione, in campo automobilistico, ha fatto passi da gigante. Fari bixeno adattivi, direzionali, proiettori a Led... C'è solo l'imbarazzo della scelta: si può far risplendere a giorno la sede stradale anche nelle ore notturne, beneficiando di tanta sicurezza. Tuttavia c'è un prezzo, piuttosto alto, da pagare: in caso di incidente – o di rottura – del faro, potreste ritrovarvi a dover sborsare una piccola fortuna. L'indagine, svolta da DAT Italia, ha fatto luce – è il caso di dirlo – sul costo dei ricambi che, talvolta, può arrivare fino al 20% del prezzo dell'auto.

LE PIU' CARE Se non stupisce più di tanto che, in cima alla classifica dei proiettori più cari ci sia la BMW i8 (7.201 euro al pezzo ma con tecnologia Laser) fa un po' specie constatare che servono ben 1.682 euro per acquistare un faro a Led della Audi A3, 1.646 per un gruppo ottico a Led della Hyundai ix35 e ben 1.241 per un proiettore delle Peugeot 208 GTi e XY. La barriera psicologica dei 1.000 euro viene ampiamente superata anche da BMW Serie 3, Kia Sportage, Peugeot 308, Mercedes classe A, Range Rover Evoque, Mercedes classe B, Volkswagen Golf VII. Tutti, però, sono bixeno e alcuni anche adattativi. Svetta, fra le tante, anche la cifra richiesta per un proiettore della Mercedes S Coupé a Led con cristalli Swarovski, prezzato a poco più di 3.000 euro.

PICCOLE MA COSTOSE Come illustra DAT Italia, inoltre, non sempre se si scende di segmento si risparmia: ne sono un esempio i 1.082 euro necessari per un gruppo ottico anteriore bi-xeno con Dynamic Light Assist della Golf GTI. Ma anche i 546 richiesti da un faro (non xeno) della Ford Fiesta, o i 473 di quello della Toyota Yaris, con sole luci diurne a Led. Per intenderci anche la Fiat Panda, utilitaria per eccellenza, costringe a sborsare oltre 300 euro per sostituire la coppia di fari anteriori. Più la manodopera, naturalmente. Se volete divertirvi, trovate tutti i prezzi nel file in allegato.

Allegato Dimensione
Fari HT.pdf 69 Kb