Novità

Chevrolet Cruze


Avatar di Luca Cereda , il 28/08/08

13 anni fa - Un po' berlina e un po' coupé

Un po' berlina e un po' coupé. Per la Casa americana potrebbe essere una formula vincente. Ecco dunque la Cruze, una vettura che non si accontenta del suo status e prova a dimostrare più blasone. Arriverà a marzo 2009 con tre motorizzazioni.

Benvenuto nello Speciale LE NOVITÀ AUTO DEL 2009, L'ELENCO AGGIORNATO, composto da 63 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario LE NOVITÀ AUTO DEL 2009, L'ELENCO AGGIORNATO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

COUPERLINA Cliccare adesso per vederla, aspettare ottobre per toccarla. Il velo scivolerà giù solo al Salone di Parigi, ma le prime foto della Chevrolet Cruze sono già qui. E una cosa appare subito chiara: gli americani hanno giocato con i volumi per trasformare un incrocio tra una coupé e una berlina in un cavallo di razza capace di incrementare ulteriormente le vendite, che nei primi sei mesi del 2008 hanno registrato un aumento del 23%. La concretezza di una compatta abbellita dalle linee di una classe superiore, si può? Il colpo d'occhio è gradevole, ma per dare una risposta definitiva attendiamo di toccarla con mano.

FARSI BELLA L'archetto formato dalla parte superiore del parabrezza e dai tiratissimi montanti posteriori, insieme al cofano portabagagli molto corto, sono il trucco da coupé di questa berlina atipica e non certo senza personalità estetica. A ricordarci che non può aspirare fino in fondo al "titolo", ci pensano le quattro porte. Allo stesso modo, però, è evidente il tentativo della Casa di cercare di darle un'apparenza superiore al suo grado. Lo dimostrano anche il moderato uso di finiture esterne, le ruote a filo della carrozzeria e alcuni dettagli stilistici come la linea di cintura concava.

VEDI ANCHE



AGGUERRITO Il frontale è deciso, grintoso; pare quasi che grugnisca con quella griglia a nido d'ape e il particolare alloggiamento dei fari, incastonati in una nicchia che si sviluppa attorno agli angoli che si estendono verso i parafanghi anteriori ed il cofano motore. Dell'interno non ci sono ancora foto disponibili, ma la Chevrolet promette molta qualità: superfici in materiale granulato, plastiche morbide e rivestimenti lucidi, come a voler riproporre anche all'interno le linee pulite e dolci della carrozzeria.

MOTORI La Cruze debutterà nel mercato europeo nel marzo 2009, con due motori a benzina, un turbodiesel, e la possibilità di scegliere fra un cambio manuale a cinque marce o una trasmissione automatica a sei rapporti (prima assoluta in casa Chevrolet). I due benzina saranno un 1.6 e un 1.8, rispettivamente da 112 e 140 cavalli, entrambi dotati di fasatura variabile per le valvole di aspirazione e di scarico. Sul fronte diesel, invece, ci sarà un 2.0 da 150 cv e coppia massima di 320 Nm. Ancora ignoti i prezzi: anche per questi si attende l'ora del Salone di Parigi.


Pubblicato da Luca Cereda, 28/08/2008
Gallery
Le novità auto del 2009, l'elenco aggiornato
Logo MotorBox