Logo MotorBox
Anteprima:

Suzuki Alto 2009


Avatar Redazionale , il 07/08/08

15 anni fa - Sarà su strada a primavera

Chi aveva avuto un colpo di fulmine per la A-star avrà forse il cuore infranto. La nuova citycar della Suzuki riununcia al taglio sportivo del primo prototipo e punta più sulla simpatia. Dopo la passerella del Salone di Parigi, arriverà su strada nella primavera del 2009.

Benvenuto nello Speciale LE NOVITÀ AUTO DEL 2009, L'ELENCO AGGIORNATO, composto da 63 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario LE NOVITÀ AUTO DEL 2009, L'ELENCO AGGIORNATO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

COLPO DI LIMA Per definire le forme della nuova Alto, i designer Suzuki non hanno probabilmente utilizzato soltanto matite, tecnigrafo e computer. A rovistare nei loro cassetti si dovrebbe trovare anche una limetta, con cui hanno arrotondato per bene gli artigli della piccola A-star, la concept ammirata sotto i riflettori dell'ultimo Salone di Ginevra. Da quel prototipo deriva infatti la citycar che vedremo sfilare a Parigi, ma nel passaggio dal piedistallo alla catena di montaggio, sportività e cattiveria risultano molto addolcite.

OPERAZIONE SIMPATIA Più che sulla grinta, la Alto punta alla fine sulla simpatia, ispirata da due occhioni sgranati e un po' allungati a goccia all'indietro e da una presa d'aria frontale di dimensioni generose. A quest'ultima spetta tra l'altro il compito di creare un family feeling con il resto della gamma e con la Splash in particolare. Un tocco dinamico resta comunque, complici l'andamento dellalinea dei finestrini, che spara decisa verso l'alto, e la nervatura che prende il la dai passaruota appiattiti e attraversa poi i sottoporta.

VEDI ANCHE



A PRIMAVERA In attesa di vedere anche il lato B, che si può per ora facilmente immaginare bello verticale, a tutto vantaggio di ingombri e praticità, della Alto si conosce già il cuore. Fulcro della gamma sarà infatti un mille a tre cilindri che farà dei bassi consumi e delle ridotte emissioni nocive il suo fiore all'occhiello. Tempo addietro alla Suzuki avevano annunciato di avere come obiettivo i 110g/km di CO2 ed è facile che i motoristi siano riusciti nei loro intenti. Per saperne di più non resta che attendere ottobre, mentre per guidare la Alto - che sarà prodotta in India - si dovrà aspettare la primavera del 2009.


Pubblicato da Paolo Sardi, 07/08/2008
Gallery
Le novità auto del 2009, l'elenco aggiornato