Prossimamente:

Nissan Pixo


Avatar di Luca Cereda , il 18/09/08

13 anni fa - Una nuova piccola made in India

Nissan presenterà al Salone di Parigi una nuova piccola made in India, figlia di una collaborazione con la Suzuki. Ha il passo corto e promette parchi consumi. Arriverà in primavera.

Benvenuto nello Speciale LE NOVITÀ AUTO DEL 2009, L'ELENCO AGGIORNATO, composto da 63 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario LE NOVITÀ AUTO DEL 2009, L'ELENCO AGGIORNATO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

GIOCO DI SQUADRA Se la foto vi incuriosisce e avrete la fortuna di visitare il prossimo Salone di Parigi, non sbagliate: tirate dritto verso lo stand Nissan, la troverete lì. Ma dietro al debutto della nuova piccola nipponica, c'è un gioco di squadra che coinvolge anche Suzuki e sposta la geografia della produzione in India, a Delhi.

PROMESSE Si chiama PIXO, guarda al futuro e promette bassi consumi ad un basso prezzo d'accesso. Questa è l'anticipazione - un po' vaga - che Nissan dà della sua ultima creazione, in attesa di presentarla ufficialmente. Una foto di trequarti ne immortala l'aspetto compatto da city car, con muso corto e schiacciato, e tradisce un'estetica che nel complesso non brilla d'originalità. Ma un solo scatto - si sa - lascia il giudizio inevitabilmente sospeso.

VEDI ANCHE



DIETA E PASSO CORTO Fabbricata tra le mura dello stabilimento indiano di Suzuki, la PIXO risponde all'esigenza di ridimensionamento imposta dal traffico nelle città. Sia sotto il profilo delle deimensioni, sia sotto il profilo delle emissioni (almeno così assicura Nissan...). Lunga 3,56 metri, alta 1,47 e larga 1 metro e 60 centimetri, tenterà di ridurre il suo impatto sull'ambiente ricorrendo a una scocca più leggera, mentre avanza per il centro a passo di formica (2,36 metri) sospinta dal suo piccolo motore 1.0.

PRIMAVERILE Per adattarla anche alle lunghe crociere, e non soltanto allo slalom urbano, sarà disponibile una versione con trasmissione completamente automatica a quattro rapporti, in aggiunta a quella con cambio manuale. La prima apparizione nelle concessionarie, invece, è programmata per la prossima primavera.


Pubblicato da Luca Cereda, 18/09/2008
Le novità auto del 2009, l'elenco aggiornato
Logo MotorBox