Logo MotorBox
Team F1 2023

Alpine Racing Renault Formula 1 2023


Avatar di Salvo Sardina , il 01/03/23

1 anno fa - Storia e statistiche del team Alpine Racing F1

Team Formula 1 2023: Alpine Racing Renault F1
Al terzo anno di F1 dopo la rivoluzione livrea e denominazione, l'Alpine riparte dalla certezza Ocon e dal nuovo arrivato Pierre Gasly
Benvenuto nello Speciale STAGIONE F1 2023, composto da 30 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario STAGIONE F1 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Non un vero e proprio debutto in Formula 1 per un nuovo costruttore, anche se per il brand Alpine - storicamente impegnato nei rally - la prima volta nel circus è arrivata nel 2021. Le origini del marchio francese e il gruppo d'appartenenza non mentono e quella voluta dal nuovo Ceo, Luca De Meo, altro non è se non un semplice rebranding del team Renault Sport F1 che abbiamo visto in pista dal 2016. Entrata nel circus nel 1977, la Losanga è rimasta fino al 1985 raccogliendo 15 successi, tra cui il primo per una macchina con motore turbo, in questa prima fase della propria storia nella massima serie. I roboanti successi iridati da motorista con Williams (1992, 1993, 1996, 1997) e Benetton (1995) negli anni novanta hanno poi spinto i transalpini a ritentare la fortuna da costruttori diretti. Le cose sono andate decisamente bene, con il rientro nel 2002 e il doppio titolo mondiale ottenuto nelle stagioni 2005 e 2006. Nel 2010, anche in seguito agli strascichi del Crashgate di Singapore, il nuovo addio seppur con supporto indiretto al neonato team Lotus Renault GP e la permanenza vittoriosa come motorista (2010, 2011, 2012, 2013) grazie alla partnership con Red Bull. L’ultimo rientro in massima serie è invece nel 2016, con l’acquisto da Genii Capital delle azioni della Lotus. Con tre podi all’attivo in questa terza esperienza, ottenuti da Ricciardo e Ocon nel 2020, i risultati sono rimasti comunque lontani dalle attese, nonostante la prima vittoria arrivata nel GP Ungheria 2021 per mano di Esteban Ocon. Il piano è comunque quello di fare quel salto ulteriore, tornando a lottare per il titolo Mondiale come negli anni d'oro del marchio Renault.

F1 2023: Pierre Gasly (Alpine F1 Team) in pista con l'A523 F1 2023: Pierre Gasly (Alpine F1 Team) in pista con l'A523

IL TEAM ALPINE RACING F1

Anima e passaporto francese ma sede principale nel Regno Unito, nella storica factory di Enstone, per l'Alpine Racing F1 Team. La casa transalpina, che ha anche una fabbrica a pochi chilometri da Parigi, a Viry-Chatillon, dove vengono sviluppate le power unit, ha deciso di puntare forte su Pierre Gasly, uno dei giovani più promettenti in griglia, chiamato a sostituire la leggenda Fernando Alonso: salutato lo spagnolo, l'ex AlphaTauri è stato scelto per completare un dream team tutto ''bleu'' insieme al connazionale Esteban Ocon, confermatissimo dopo aver ben impressionato nelle ultime stagioni con il team. A guidare il team dal muretto box non è più Cyril Abiteboul né l'ingegnere polacco Marcin Budkowski, ma l'ex boss del team Aston Martin, Otmar Szafnauer. Tra i piloti che hanno scritto la storia della Losanga in Formula 1 c'è ovviamente il due volte campione del mondo Fernando Alonso, capace insieme al compagno di squadra Giancarlo Fisichella di portare a casa anche i due titoli costruttori nel biennio 2005-2006 e sotto la guida dell’italiano Flavio Briatore, poi estromesso in seguito allo scandalo Crashgate con Nelson Piquet Jr. a Singapore 2009. Da ricordare anche come la scuderia, nella prima parentesi dal ‘77 al 1985, fosse quasi completamente a “trazione” francese, con piloti come Jean-Pierre Jabouille, René Arnoux, Patrick Tambay e soprattutto Alain Prost a scrivere i primi anni di storia del marchio in Formula 1. Altri nomi legati al brand negli ultimi anni sono quelli di Nico Hulkenberg, Kevin Magnussen e del ferrarista Carlos Sainz Jr.

F1, il logo dell'Alpine Formula 1 Team F1, il logo dell'Alpine Formula 1 Team

IL 2023 IN FORMULA 1

Salutato Fernando Alonso - che ha scelto intanto di sposare il progetto Aston Martin - l'Alpine ha puntato tutto sull'ex AlphaTauri, Pierre Gasly. Il giovane pilota francese completa così con Esteban Ocon un vero e proprio dream team tutto transalpino, che si prefissa l'obiettivo di continuare a crescere: vincendo cioè la battaglia di centro classifica, ma provando anche a inserirsi sempre di più nella lotta per le posizioni che contano. Arriverà quantomeno un podio?

F1 2023: Pierre Gasly ed Esteban Ocon (Alpine F1 Team) F1 2023: Pierre Gasly ed Esteban Ocon (Alpine F1 Team)

IL 2022 IN FORMULA 1

Lo slogan ''El Plan'', diventato virale al termine della stagione 2021 a indicare le ambizioni di vittoria dello spagnolo Fernando Alonso, non ha portato ai risultati sperati. Il team francese è comunque cresciuto riuscendo a centrare il quarto posto Costruttori, pur sperimentando parecchi problemi di affidabilità nel corso della stagione. La scuderia francese si è confermata complessivamente la migliore del pacchetto di mischia ma, al contrario che nel Mondiale precedente, sono mancati gli acuti: Alonso e Ocon non sono infatti riusciti a centrare neanche un podio in stagione.

F1 GP Brasile 2022, Interlagos: Fernando Alonso ed Esteban Ocon (Alpine F1 Team) F1 GP Brasile 2022, Interlagos: Fernando Alonso ed Esteban Ocon (Alpine F1 Team)

VEDI ANCHE


IL 2021 IN FORMULA 1

Alpine è stata una delle grandi novità della stagione 2021, nonché unico team motorizzato Renault in griglia. In griglia con la A521 che è una diretta evoluzione della R.S.20 della stagione precedente, la casa francese ha puntato molto sul ritorno di Fernando Alonso, storico portacolori del brand nonché unico pilota in grado di portare a casa due mondiali Piloti e Costruttori con la Losanga, nel 2004 e 2005. Il campione di Oviedo è stato affiancato dal confermato Esteban Ocon, uscito sconfitto dal confronto con Daniel Ricciardo ma apparso in netta crescita sul finale di campionato. Una crescita effettivamente confermata nel corso del campionato, culminata con il primo storico successo in carriera (e nella storia di Alpine in F1) nel rocambolesco GP Ungheria 2021. Al di là della singola vittoria, innescata dal caos al via della gara, il bottino complessivo raccolto dal team è stato comunque piuttosto deludente e, alla fine, la casa francese non è andata oltre il quinto posto della classifica Costruttori.

F1 GP Ungheria 2021, Budapest: Esteban Ocon (Alpine F1 Team) passa sotto la bandiera a scacchi F1 GP Ungheria 2021, Budapest: Esteban Ocon (Alpine F1 Team) passa sotto la bandiera a scacchi

IL 2020 IN FORMULA 1

Grazie all’arrivo di Daniel Ricciardo e al quarto posto dell’anno prima, il 2019 avrebbe dovuto essere l’anno della consacrazione, magari con un posticino tra i top team. Le cose sono però andate diversamente e anche nel 2020 la Renault non è riuscita a replicare il tanto agognato quarto posto del 2018. La coppia composta da Daniel e il francese Esteban Ocon - al rientro dopo un anno da terzo pilota Mercedes - è però riuscita a capitalizzare al massimo le occasioni, con ben tre podi portati a casa (due con Ricciardo e uno con Ocon). Risultati che hanno permesso alla Losanga di lottare addirittura per il terzo posto in classifica, capitolando però nelle ultime gare per mano di McLaren e Racing Point. Nel complesso la R.S.20, diretta antenata della Alpine A521 F1 dell'anno successivo, ha comunque ben figurato, riuscendo a tornare sul podio interrompendo un digiuno lunghissimo e a battere gli storici rivali di casa Ferrari.

GP Eifel 2020, Nurburgring: Daniel Ricciardo (Renault) GP Eifel 2020, Nurburgring: Daniel Ricciardo (Renault)

LE STAGIONI PRECEDENTI

Del 2019 abbiamo in sostanza già detto: beffata senza troppe chance di replica da quella stessa McLaren a cui Renault forniva la power unit, la Losanga non è stata in grado di confermarsi dopo l’ottimo quarto posto in classifica costruttori dell’anno precedente, nonostante l’arrivo di Daniel Ricciardo a far coppia con il solido e apprezzato “Hulk”. Il quinto posto delle scorse stagioni è dunque un passo indietro rispetto alle attese dei tifosi francesi, che contavano sull’esuberanza e l’aggressività dell’ex Red Bull per tornare sul podio. Il pur deludente quinto posto del 2019 è comunque un netto miglioramento dei risultati delle prime due stagioni della Renault dopo il ritorno in Formula 1: nel 2016 la “giallona” con Kevin Magnussen e Jolyon Palmer non è andata oltre il nono e penultimo piazzamento, mentre nel 2017 Hulkenberg, Palmer e poi Carlos Sainz, riuscirono quantomeno ad acciuffare un’incoraggiante sesta posizione. Il 2019 ha dunque, di fatto, interrotto la crescita costante che aveva visto protagonista la casa francese sin dal ritorno in massima serie.

F1 GP Abu Dhabi 2017, Yas Marina: Nico Hulkenberg (Renault Sport F1) F1 GP Abu Dhabi 2017, Yas Marina: Nico Hulkenberg (Renault Sport F1)

LE STATISTICHE DI ALPINE E RENAULT IN F1

Gran Premi disputati 445
Vittorie 36
Pole position 51
Podi 105
Giri più veloci 33
Punti raccolti 2.107
Titoli piloti 2
Titoli costruttori 2
Debutto in F1 GP Gran Bretagna 1977
Piloti 2023 Pierre Gasly #10
  Esteban Ocon #31

Statistiche aggiornate al GP Bahrain 2023


Pubblicato da Salvo Sardina, 01/03/2023
Gallery
Stagione F1 2023