Logo MotorBox
Piloti F1 2023

Lando Norris #4 F1 2023


Avatar di Salvo Sardina , il 01/03/23

1 anno fa - Biografia, statistiche e risultati della carriera di Lando Norris

Lando Norris #4, biografia piloti F1 2023
Non più solo un ragazzino terribile amato sui social ma un pilota sempre più maturo e veloce. Al punto da battere persino la difficile concorrenza di Ricciardo e diventare il riferimento in McLaren
Benvenuto nello Speciale STAGIONE F1 2023, composto da 30 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario STAGIONE F1 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Nato il 13 novembre 1999, Lando Norris fino al 2020 è stato il pilota più giovane a correre in Formula 1. L'irriverente ragazzino di Bristol ha però già un curriculum di tutto rispetto: dopo aver vinto il campionato del mondo kart nel 2013, ha debuttato “tra i grandi” nel Ginetta Junior Championship del 2014 chiudendo al terzo posto. Già l’anno successivo, all’esordio in monoposto Lando ha trionfato nella Msa Formula Championship inglese, conquistando la prima posizione anche nel 2016 in Formula Renault 2.0 Eurocup e Nec. Vinta la Formula 3 nel 2017, il giovane britannico ha interrotto il suo filotto di vittorie solo nel 2018, quando ha chiuso il campionato F2 alle spalle di George Russell, pur confermandosi tra i grandi protagonisti della serie cadetta.

IL DEBUTTO IN F1

Già dal 2017 nella cantera della McLaren, le prestazioni positive hanno convinto gli uomini di Woking a procedere con il grande salto in Formula 1. Una categoria che comunque lo stesso Norris aveva già più volte assaporato, guidando ad esempio la monoposto inglese negli in-season test di Budapest 2017, prima di bissare l’esperienza nel 2018 con la partecipazione alle PL1 del Gp del Belgio. A settembre l’annuncio della promozione al posto di Stoffel Vandoorne: a differenza del belga, l’inglese non è stato chiamato a confrontarsi con lo scomodissimo Fernando Alonso, ma con il più mite Carlos Sainz.

SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA...

In realtà, le cose nel 2019 sono andate decisamente bene a entrambi. E se Carlos ha sconfitto l'agguerrita concorrenza ottenendo un podio in Brasile e l'ambitissimo sesto posto in classifica piloti - quasi un titolo mondiale per i team del pacchetto di mischia - Lando ha impressionato tutti per costanza, aggressività e velocità già al debutto nella massima serie. In più, oltre ad andare molto forte in macchina, i due sono diventati una coppia affiatatissima anche sui social, con il venticinquenne spagnolo costretto a sopportare i continui scherzi del giovane Lando.

VEDI ANCHE


...O FORSE SÍ?

Anche nel 2020 la coppia si è rivelata molto affiatata, stavolta con prestazioni incredibilmente vicine che hanno dato vita a una serratissima lotta interna al box che ha anche portato al clamoroso terzo posto in classifica costruttori. Norris ha centrato il primo podio in carriera (GP Austria 2020) ma alla fine ha prevalso di misura Sainz, lasciando il team di Woking in direzione Ferrari e aprendo le porte all'arrivo di Daniel Ricciardo. Squadra che vince in questo caso si cambia, visto anche il passaggio dalla power unit Renault a quella Mercedes: il nuovo motore non ha però dato l'atteso boost in termini di potenza e, anche se la McLaren è stata in grado di centrare una storica doppietta con Ricciardo davanti a Norris a Monza, e la prima pole position di Lando nel successivo GP Russia, non c'è stata la riconferma al terzo posto Costruttori. Le cose sono anche andate peggio nel 2022, dove la scuderia britannica ha perso la sfida con l'Alpine per essere quarta forza della classifica. Il talentino inglese è però in crescita e, dopo il sostanziale pareggio con Sainz e la vittoria netta del confronto con un osso durissimo come Ricciardo, adesso è capitano indiscusso visto l'arrivo nel team del debuttante Oscar Piastri. Sarà in grado di caricarsi la squadra sulle spalle e indirizzare lo sviluppo della MCL60?

F1 2023, Lando Norris (McLaren F1 Team) F1 2023, Lando Norris (McLaren F1 Team)

LANDO NORRIS: STATISTICHE IN F1

Nome Lando Norris
Nazionalità  Regno Unito
Team McLaren F1 Team
Numero #4
Età 23 (13 novembre 1999)
Altezza 170 cm
Peso 64 kg
GP disputati 83
Vittorie 0
Pole position 1
Podi 6
Giri più veloci 5
Titoli piloti 0
Debutto in F1 GP Australia 2019

Statistiche aggiornate al GP Bahrain 2023


Pubblicato da Salvo Sardina, 01/03/2023
Gallery
Stagione F1 2023