Logo MotorBox
Piloti F1 2023

Charles Leclerc #16 F1 2023


Avatar di Salvo Sardina , il 01/03/23

1 anno fa - Biografia, statistiche e risultati della carriera di Charles Leclerc

Charles Leclerc #16, biografia piloti F1 2023
Campione Gp3 e F2, dopo la bella figura in Alfa Romeo, ha impressionato anche al debutto in Rosso. Dimenticate le ultime stagioni deludenti, è lui l'uomo su cui punta la Ferrari per la riscossa
Benvenuto nello Speciale STAGIONE F1 2023, composto da 30 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario STAGIONE F1 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

È nato il 16 ottobre 1997 a Montecarlo e fin dagli esordi sui kart si è subito dimostrato velocissimo: stiamo parlando di Charles Leclerc, pluricampione nei vari Campionati CIK-FIA del 2011 e del WSK Euro Series nel 2012. Un palmares di tutto rispetto che gli ha consentito di debuttare sulle monoposto nel 2014, con la Formula Renault 2.0 Alps che gli permise di chiudere in seconda posizione la stagione d'esordio. Nel 2015 ha preso anche parte al GP di Macao, nel quale è stato di nuovo capace di centrare un’importante medaglia d’argento, mentre nel 2016 - dopo essere entrato a far parte della Ferrari Driver Academy - è diventato campione GP3 con il team ART Grand Prix.

TALENTO FDA

Il processo di crescita è continuato rapidissimo, con il dominio nella neonata Formula 2, nuovo nome della vecchia GP2 Series. Al volante della sua Dallara con i colori del team Prema Racing, Charles ha portato a casa ben sette vittorie che gli hanno permesso di laurearsi a Jerez, in anticipo sulla chiusura della stagione, campione di categoria. Un successo che ha confermato ciò che avevano visto in lui i talent scout della Fda... E, dopo quanto fatto vedere nel 2017, non poteva che arrivare il debutto in Formula 1. Leclerc ha ottenuto il sedile dell'Alfa Romeo Sauber, riuscendo a chiudere la stagione con ben 39 punti in classifica. Un risultato notevole, che ha risollevato la piccola scuderia svizzera dopo le ultime deludenti annate.

IL GIOVANE CAPITANO FERRARI

Inevitabile a quel punto la ''promozione'' in Ferrari, che nel frettempo aveva messo fine al rapporto con Kimi Raikkonen. Il debutto sulla Rossa? Deflagrante, con la prima pole position e la vittoria sfiorata già alla seconda gara in Bahrain. A fine stagione 2019 le vittorie saranno due, con più punti rispetto al blasonato compagno di squadra Sebastian Vettel sconfitto anche nel confronto in qualifica (ben 7 le partenze al palo, più di chiunque altro). Risultati a cui Charles non sarà però in grado di dare seguito nelle due annate successive, a causa delle prestazioni deludenti della rossa, ma che non gli impediranno di strappare un rinnovo milionario e a lungo termine. Nel 2022, il parziale riscatto è arrivato grazie alle vittorie in Bahrain, Australia e Austria che hanno messo fine a un digiuno di quasi due anni. Charles, insomma ha dimostrato di avere i numeri per vincere, e ora tocca alla Ferrari fare la sua parte per metterlo in condizione di lottare al vertice: il titolo di vice-campione del mondo potrebbe non bastare più...

VEDI ANCHE


F1 2023: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) F1 2023: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

CHARLES LECLERC: STATISTICHE IN F1

Nome Charles Marc Hervé Perceval Leclerc
Nazionalità  Principato di Monaco
Team Scuderia Ferrari
Numero #16
Età 25 (16 ottobre 1997)
Altezza 179 cm
Peso 69 kg
GP disputati 103
Vittorie 5
Pole position 18
Podi 24
Giri più veloci 7
Titoli piloti 0
Debutto in F1 GP Australia 2018

Statistiche aggiornate al GP Bahrain 2023.


Pubblicato da Salvo Sardina, 01/03/2023
Gallery
Stagione F1 2023