Logo MotorBox
Sergio Perez #11, biografia piloti F1 2023
Piloti F1 2023

Sergio Perez #11 F1 2023


Avatar di Salvo Sardina , il 01/03/23

1 anno fa - Biografia, statistiche e risultati della carriera di Sergio Perez

Il ruolo da gregario di Max Verstappen, si sa, è logorante. Ma Checo, nei suoi due anni in Red Bull, si è rivelato utilissimo alla causa
Benvenuto nello Speciale STAGIONE F1 2023, composto da 30 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario STAGIONE F1 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Nato a Guadalajara, Messico, nel 1990, Sergio Perez ha iniziato la carriera con i kart vincendo da subito ben cinque campionati prima di fare il suo debutto sulle monoposto nelle serie minori. Un salto realizzato nel 2004 e promosso da Telmex, una delle grandi multinazionali delle telecomunicazioni che ne ha da sempre supportato la carriera.

L'OCCASIONE SPRECATA

Ufficialmente è l'unico messicano in griglia di partenza, ma dopo i risultati ottenuti negli ultimi anni si tratta ormai anche di uno dei piloti più affidabili e consistenti dell'intero lotto partenti. Dopo aver esordito in Formula 1 nel 2011 ai comandi della Sauber come giovane pilota dell'Academy Ferrari, l'unica vera macchia della carriera è stata l'occasione sprecata con la McLaren nel 2013, che gli ha fatto perdere un bel po' di quotazioni.

TRA FORCE INDIA E RACING POINT

Dal 2014 è la prima guida della Force India, una scuderia in continua crescita: nel 2017 è riuscito quasi sempre ad andare a punti conquistando il settimo posto in classifica, quasi una sorta di titolo mondiale per i piloti di centro gruppo. Nel 2018, a mancare è stata invece un po' la monoposto, attardata rispetto alle rivali almeno nella parte iniziale del campionato, prima del subentro della nuova proprietà guidata dal magnate della moda Lawrence Stroll.

LEADER DENTRO E FUORI PISTA

Nel 2019, nonostante la stabilità economica raggiunta dal team, non sono però arrivati i risultati sperati. Il confronto con il nuovo compagno Lance Stroll, figlio del proprietario del team, lo ha però ulteriormente lanciato in una posizione di forza: sempre veloce e affidabile, Checo ha approfittato di una Racing Point molto competitiva nel 2020 per alzare ancora di più il livello, centrando finalmente la prima vittoria in carriera in un Gp di Sakhir dove si era addirittura ritrovato in ultima posizione al termine del primo giro.

VEDI ANCHE


LA SECONDA CHANCE

Risultati che non sono passati inosservati e hanno (finalmente) convinto un top team, la Red Bull, a dargli la seconda chance: il compito è stato difficilissimo ed è apparsa subito chiara la differenza prestazionale con il compagno Max Verstappen. Ma Checo si è rivelato utilissimo nel rubare punti all'avversario Hamilton e nell'aiutare il giovane olandese a portare a casa il suo primo titolo iridato, e centrando anche una preziosa vittoria a Baku. Nel 2022 il messicano ha chiuso al terzo posto della classifica Piloti, vincendo a Monte Carlo e a Singapore, ma confermandosi comunque piuttosto lontano dalle prestazioni monstre dello scomodo vicino di box (a quota 15 trionfi in stagione, un record). Per la nuova stagione è imperativo provare ad avvicinarsi ancora un po'...

F1 2023, Sergio Perez (Red Bull Racing) F1 2023, Sergio Perez (Red Bull Racing)

SERGIO PEREZ: STATISTICHE IN F1

Nome Sergio Perez Mendoza
Nazionalità  Messico
Team Red Bull Racing
Numero #11
Età 33 (26 gennaio 1990)
Altezza 175 cm
Peso 64 kg
GP disputati 236
Vittorie 4
Pole position 1
Podi 27
Giri più veloci 9
Titoli piloti 0
Debutto in F1 GP Australia 2011

Statistiche aggiornate al GP Bahrain 2023


Pubblicato da Salvo Sardina, 01/03/2023
Gallery
Stagione F1 2023