Autore:
La Redazione

DALLA THAILANDIA CON FURORE Sono passati 65 anni dall’ultima volta in cui un pilota thailandese ha partecipato a un gran premio di Formula 1. Parliamo del principe Bira, esponente della famiglia reale del Siam, impegnato nel mondiale dal 1950 al 1954. Il suo successore è Alexander Albon, terzo classificato nel campionato 2018 di F2. Nato a Londra nel 1996, anche la carriera del thai più veloce del mondo è stata decisamente travagliata: entrato nel programma giovani piloti Red Bull nel 2012, Albon è poi stato appiedato dal Junior Team di Helmut Marko dovendo lottare per trovare i fondi e proseguire la carriera.

RITORNO DI FIAMMA La storia è però una di quelle a lieto fine. Proprio il 2018 è stato infatti l’anno decisivo per Alex, bravissimo a inserirsi pur senza il supporto di nessun team di F1 (al contrario dei rivali diretti) tra George Russell e Lando Norris nella lotta per il titolo Formula 2. Velocità e costanza hanno quindi convinto Marko a ritornare sui suoi passi: il ventitreenne sarà debuttante in Toro Rosso al fianco di Daniil Kvyat, un altro ritorno di fiamma per gli uomini di Faenza. 

COLPO GROSSO Subito autore di buone prestazioni, alternate però a qualche peccato di gioventù, ad Albon sono bastate dodici gare in Formula 1 per conquistarsi il sedile dell'ambitissima Red Bull-Honda, terza forza del mondiale alle spalle di Mercedes e Ferrari. L'inaspettata promozione è stata propiziata dalle performance decisamente sottotono di Pierre Gasly, protagonista invece del percorso inverso dalla scuderia di Milton Keynes alla Toro Rosso. Prossimo obiettivo del thailandese? Continuare a stupire tutti nelle ultime nove gare della stagione e tenersi stretto il sedile Red Bull anche per il 2020.

Nome Alexander Albon
Nazionalità  Thailandia
Team Red Bull Racing
Numero #23
Età 25 (26 aprile 1994)
Altezza 186 cm
Peso 74 kg
GP disputati 14
Vittorie 0
Pole position 0
Podi 0
Giri più veloci 0
Titoli piloti 0
Debutto in F1 GP Australia 2019

Statistiche aggiornate al Gp Italia 2019


TAGS: honda formula 1 red bull biografia statistiche f1 toro rosso piloti F1 f1 2019 Piloti F1 2019 Alexander Albon Risultati F1