Logo MotorBox
F1 2020

Pirelli, i set scelti per il Bahrain: Ferrari e Red Bull in giallo


Avatar di Salvo Sardina , il 10/03/20

4 anni fa - Ecco le scelte gomme di team e piloti in vista del Gp del Bahrain 2020

Pirelli, i set gomme scelti per il GP Bahrain F1 2020

I team di vertice sorprendono tutti, bocciando di fatto le gomme più morbide del lotto. Albon e Vettel in pista con 5 Medium e 6 Soft

Benvenuto nello Speciale BAHRAINGP 2020, composto da 21 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BAHRAINGP 2020 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

BACK-TO-BACK La Formula 1 sta per riaccendere i motori. Lo farà già questo weekend in Australia – qui gli orari tv e la scheda del Gp – per il debutto della stagione 2020 a Melbourne, per darci finalmente qualche risposta agli interrogativi che ci siamo posti al termine dei sei giorni di test precampionato a Barcellona. Ma sarà probabilmente la pista di Sakhir – dove purtroppo si correrà a porte chiuse per scongiurare il rischio di contagio da CoViD-19 – una settimana dopo a completare il quadro dei rapporti di forza di questo primo scampolo di mondiale. A tal proposito, la Pirelli si è già portata avanti con il lavoro, ufficializzando le scelte di team e piloti in vista del GP del Bahrain del 22 marzo.

GIALLO A SORPRESA Lo sappiamo bene: le gomme sono rimaste quelle della passata stagione e le squadre hanno dunque molti più dati per selezionare le mescole senza inutili scommesse. Ecco che nel caldo Bahrain, per la prima volte gli pneumatici “gialli” (in questo caso il compound è il C3) fanno quasi concorrenza ai più morbidi C4 con spalla colorata di rosso. Una regola che vale soprattutto per Ferrari e Red Bull, in pista a Sakhir con soli sei treni – pochissimi, se consideriamo che di norma solo in qualifica se ne utilizzano quattro – di Soft. Vettel e Albon avranno a disposizione cinque set di Medium e tre di Hard mentre i rispettivi compagni di squadra Leclerc e Verstappen opteranno per quattro gialle e tre bianche.

VEDI ANCHE



F1, la scelta delle gomme Pirelli per il Gp Bahrain 2020 F1, la scelta delle gomme Pirelli per il Gp Bahrain 2020

MERCEDES TRADIZIONALE Un po’ più scolastica invece la scelta degli uomini di battere, i due piloti di casa Mercedes. Lewis Hamilton e Valtteri Bottas portano in Bahrain sette treni di gomme morbide, alternandosi al venerdì sulla simulazione gara con medie e dure: il finnico avrà a disposizione due set di Hard e quattro di Medium, mentre il campione del mondo in carica, con una bianca e cinque gialle, potrebbe dover utilizzare le Hard in gara senza averle mai provate – niente di grave, lo scorso anno è in effetti capitato svariate volte – durante le libere. Non mancano comunque le scelte in controtendenza da parte dei team di media classifica: McLaren, Renault, Alfa Romeo, Haas e Williams completeranno il weekend con ben otto treni di Soft.


Pubblicato da Salvo Sardina, 10/03/2020
BahrainGP 2020