Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Spagna 2022, PL3: Leclerc sempre al comando, nella "festa" c'è anche Mercedes


Avatar di Salvo Sardina , il 21/05/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Spagna 2022

F1 GP Spagna 2022, LIVE PL3: Leclerc sempre al comando

Dopo il miglior tempo nelle prime due sessioni di libere, il ferrarista si conferma anche nella FP3 mostrando anche un discreto miglioramento sul passo gara. Verstappen 2°, bene la Mercedes con Russell e Hamilton. La cronaca minuto per minuto
Benvenuto nello Speciale SPANISHGP 2022, composto da 25 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SPANISHGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP SPAGNA 2022: COSA È SUCCESSO NELLE PL3? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Dopo il miglior tempo nella prima e nella seconda sessione di prove libere, Charles Leclerc si conferma anche nelle PL3 di un GP di Spagna che si preannuncia rovente e non soltanto per le altissime temperature (oltre 30 gradi) che stanno interessando la Catalogna. Il pilota della Ferrari ha staccato il miglior crono in 1:19.772, anticipando un po' la simulazione qualifica con gomme Soft anche nell'ottica di effettuare delle prove in assetto gara dopo i deludenti long-run di ieri. Anche da questo punto di vista, però, le cose sembrano decisamente migliorate e i tempi di Charles (ma anche quelli del compagno di squadra Carlos Sainz, 5° a 3 decimi) sembrano scacciare, almeno sulla carta, le nubi che si erano addensate in FP2 sopra al box di Maranello.

F1 2022, GP Spagna: Charles Leclerc (Ferrari)

GRANDE EQUILIBRIO Ma, al di là del miglior tempo di Leclerc, c'è da dire che in questo weekend regna il grande equilibrio. Max Verstappen è secondo, staccato di 72 millesimi dal rivale per il titolo, con le due Mercedes che finalmente sembrano in grado di lottare: George Russell è terzo, con Lewis Hamilton subito alle sue spalle. In generale, i primi quattro della classifica di queste PL3, sono racchiusi in soli 230 millesimi. Un'inezia. Quinto tempo per Sainz, che ha dovuto sostituire nella notte il telaio a scopo precauzionale dopo un problema al serbatoio. Chiudono la top-10 Perez, Norris, Magnussen, Bottas e Ocon.

F1 GP Spagna 2022, Barcellona: George Russell (Mercedes AMG F1)

STOP PER GASLY E MICK Mattinata tribolata, invece, per Mick Schumacher e Pierre Gasly: il tedesco della Haas ha perso quasi tutta la sessione per via di un incendio sulle prese d'aria del suo freno posteriore destro che ha rovinato tutto l'impianto, mentre il francese dell'AlphaTauri si è fermato con il retrotreno in fumo dopo soltanto un giro. La F1 torna in pista alle 16.00 per le attesissime qualifiche numero 6 di quest'appassionante stagione, che noi di MotorBox vi raccontiamo live minuto per minuto a partire dalle 15.45. Qui, intanto, la classifica e il riepilogo di tutti i tempi e i giri percorsi in queste tre sessioni di prove libere del GP Spagna 2022.

F1 GP Spagna 2022, Barcellona: l'incendio sul posteriore della Haas di Mick Schumacher

IL GP SPAGNA 2022 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP SPAGNA 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP di Spagna 2022 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

14.05 - Mentre in griglia vanno in scena le solite prove di partenza di fine sessione, per noi è il momento di salutarci. Appuntamento alle 15.45 per la cronaca live minuto per minuto delle qualifiche numero 6 di questa stagione.

14.02 - La classifica finale di queste prove libere 3 del GP Spagna 2022:

14.00 - Bandiera a scacchi e finisce qui la terza sessione di prove libere del GP Spagna 2022. Leclerc chiude il suo ultimo giro in 1:25.366, decisamente un buon tempo dopo 11 giri con gomme Soft usate...

13.57 - Charles continua molto costante sul 25.7: il monegasco ha percorso già quattro giri di fila sullo stesso tempo. Un buon segnale dopo che la Ferrari aveva avuto un crollo prestazionale ieri già dopo qualche giro sullo stesso treno di gomme. Incoraggiante per i tifosi in ottica gara...

13.55 - Leclerc si attesa adesso sul 25.7, mentre Sainz segna prima un 25.3 e poi un 25.6. Da notare che entrambe le rosse stanno lavorando adesso con le gomme Soft già usate prima per la simulazione qualifica.

13.52 - Sembra buona la prestazione sul passo gara delle due Ferrari, che girano bene sul 25 basso con gomme Soft usate. Tempi, per intenderci, in linea con quelli segnati da Verstappen ieri.

13.50 - Verstappen si avvicina a Leclerc ma resta comunque dietro al monegasco! 1:19.844, seconda posizione e 72 millesimi di gap dal rivale della Ferrari. Hamilton, intanto, si mette in quarta piazza, a 2 decimi dal monegasco, meno di un decimo dal compagno Russell. Bel passo avanti per la Mercedes.

13.48 - Si lanciano adesso anche Verstappen, Perez e Hamilton con gomme Soft nuove. In realtà Lewis è uscito un giro prima rispetto alla coppia di casa Red Bull, ma ha abortito il primo tentativo forse a causa del traffico in curva 3. Nel frattempo, la Ferrari è al lavoro con Sainz e Leclerc in ottica passo gara.

13.45 - Resta al muretto Pierre Gasly, appiedato da un problema al motore dopo solo un giro di installazione con gomme Hard. Il francese chiuderà questa sessione senza un tempo cronometrato.

13.42 - Bel giro per George Russell con gomme Soft nuove! 1:19.920 per l'inglesino della Mercedes, che si prende la seconda piazza a 148 millesimi da Leclerc!

13.40 - Terzo tentativo per Hamilton sempre con questo stesso treno di gomme: 1:20.890 per Lewis, che si mette in settima piazza davanti al compagno Russell. Tra i big, solo le due Ferrari hanno fin qui usato due treni di gomme Soft, forse per lavorare sul finale in assetto gara.

13.37 - E poi c'è Charles Leclerc a mettere tutti d'accordo: 1:19.772 per il leader del mondiale e, fin qui, delle tre sessioni di libere del GP Spagna 2022.

13.36 - Ancora meglio fa Carlos Sainz, che va al comando della sessione! 1:20.129 per lo spagnolo, anche lui al lavoro con un nuovo treno di Soft.

13.35 - Gran bel giro per Kevin Magnussen: 1:20.646 per il danese, che si va a prendere la quinta posizione con gomme Soft nuove.

13.33 - Risolti i problemi al DRS, Hamilton è tornato in pista con gomme Soft usate nel run precedente, riuscendo a migliorare il precedente rilevamento cronometrico: 1:21.170 per Lewis, sesto a poco più di un decimo di gap da Russell.

13.31 - La classifica dopo i primi 30 minuti di queste PL3:

13.29 - Verstappen fa meglio del compagno ma non di Leclerc: 1:20.475 per l'olandese, che va al secondo posto a 197 millesimi dal rivale per il titolo.

13.27 - Intanto si migliora Checo Perez che, dopo un primo giro non entusiasmante, adesso si va a prendere la terza prestazione assoluta, a 263 millesimi da Leclerc.

13.25 - Gomme Soft nuove anche per Verstappen, che scende adesso in pista per il suo primo run di giornata. Max è accompagnato da Leclerc, Sainz, Russell, Ocon, Perez, Zhou, Albon, Latifi, Stroll e Vettel.

13.23 - Ancora nessun giro per Gasly e Verstappen, con il campione del mondo in carica che per il momento assiste al lavoro degli altri. L'impressione è che non ci siano problemi alla RB18 dell'olandese, ma solo una scelta di non girare in questa fase. Perez, intanto, è settimo, a 1.2 da Leclerc con gomme Soft.

13.21 - Non entusiasmante il giro di Hamilton e Russell, con il supercampione del mondo che continua a sembrare un po' in affanno rispetto al compagno di box. 1:21.500 e sesto posto per Lewis, che ha però avuto problemi al Drs ed è stato richiamato in pit-lane. Russell si inserisce invece in terza piazza, a 8 decimi dalla vetta.

13.19 - Due Ferrari al comando della sessione, mentre scendono in pista, sempre con gomme Soft nuove, anche le due Mercedes di Hamilton e Russell.

13.16 -  Sainz si va a prendere la prima posizione, ma è subito battuto dal compagno Charles Leclerc, anche lui con gomme Soft nuove. 1:20.278 per il monegasco, che rifila 2 decimi allo spagnolo.

13.14 - Problemi per la Haas di Mick Schumacher: il pilota tedesco è rientrato in pit-lane con il freno posteriore destro in fiamme. C'è da dire che l'intervento dei suoi meccanici con l'estintore è stato tempestivo.

13.13 - Primi giri di giornata per Alonso, Zhou e Sainz. Il ferrarista è al lavoro con gomme Soft nuove.

13.11 -  Bottas migliora ulteriormente, anche se i tempi sono comunque molto alti rispetto ai riferimenti di ieri. 1:21.326 per Valtteri.

13.10 - In casa Ferrari ci sono setup molto differenti tra Sainz e Leclerc. L'obiettivo in questa sessione è fare un confronto tra le due monoposto per capire che direzione prendere in vista delle qualifiche. In effetti ieri la F1-75 ha surriscaldato le gomme molto in fretta e, dunque, deve certo migliorare nella gestione dei pneumatici, specie con queste temperature torride...

13.08 - Inizio sonnecchiante di sessione, con i soli Bottas e Norris a segnare giri cronometrati. In pista ci sono adesso anche Schumacher, Masgnussen e Tsunoda, ma in totale soltanto nove piloti hanno percorso almeno un giro in questi primi 10 minuti scarsi di PL3.

13.07 -  Bottas si prende la miglior prestazione in 1:21.326. Gomme Soft nuove per il pilota finlandese dell'Alfa Romeo, anche lui ieri rallentato da problemi tecnici.

13.05 - Non inizia bene il sabato di Pierre Gasly: il pilota AlphaTauri è stato costretto a scendere dalla sua monoposto, già ferma ai box, a causa di un preoccupante fumo dal retrotreno.

13.03 - Gomme Medium per Norris, che ieri ha perso praticamente tutta la sessione per problemi tecnici. Vedremo se oggi la McLaren riuscirà a spazzare via i fantasmi in queste PL3. 1:23.641 per l'inglese, primo a segnare un tempo in questa sessione.

13.00 - Semaforo verde e si parte! Il primo a scendere in pista è Lando Norris, seguito da Daniel Ricciardo.

12.58 - Due minuti al via di una sessione cruciale per definire gli assetti in vista delle qualifiche. Che, vi ricordiamo, vi racconteremo in diretta dalle 15.45 in attesa del semaforo verde delle ore 16.00.

12.55 - Questione meteo: a Barcellona fa caldissimo! 30 gradi l'aria, 42 l'asfalto, non c'è neppure una nuvola in cielo e un super sole. Condizioni ideali per una bell'oretta a 300 all'ora sul Circuit de Catalunya.

12.50 - Iniziamo subito con una notizia interessante per i tifosi Ferrari: c'è stato un problema sulla rossa di Carlos Sainz, che è pronta per scendere in pista dopo che i meccanici hanno lavorato anche in nottata per sostituire il telaio.

12.45 - Buongiorno e buon sabato a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 3 del GP Spagna 2022. Pronti per seguirlo e commentarlo live con noi? 15 minuti d'attesa, poi le auto saranno di nuovo in pista per la terza e ultima sessione di free practice del weekend.

Gallery
SpanishGP 2022