Logo MotorBox
F1 2022

Temperatura della benzina: i sospetti di Binotto, la conferma della Red Bull


Avatar di Luca Manacorda , il 25/05/22

1 anno fa - Confermato il motivo dell'insolita attesa nel box prima del via

La Red Bull e l'errore di temperatura della benzina nel GP Spagna

Helmut Marko ha confermato le ipotesi di Binotto riguardo l'insolita attesa dentro al garage Red Bull prima del via del GP Spagna
Benvenuto nello Speciale SPANISHGP 2022, composto da 25 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SPANISHGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

ATTIVITA' INSOLITA La domenica del GP Spagna si era aperta con un piccolo giallo: prima di andare a schierarsi sulla griglia di partenza, le due Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez sono rimaste a lungo all'interno del garage a motore acceso. Dato il gran caldo registrato domenica al Circuit de Catalunya, con punte di 37 gradi, si è subito ipotizzato che il motivo potesse essere legato alle temperature.

I SOSPETTI DI BINOTTO Quanto accaduto non è sfuggito al team principal della Ferrari, Mattia Binotto: ''Ovviamente non so cosa stesse succedendo lì, ma posso immaginare che avesse qualcosa a che fare con le temperature del carburante nel serbatoio, che possono essere al massimo dieci gradi al di sotto della temperatura ambiente''. Secondo Binotto, anche il semplice funzionamento dei motori con carburante troppo freddo rappresenta una violazione del regolamento: ''Penso che le regole dovrebbero essere seguite in ogni momento durante un weekend di gara. Non solo quando la macchina esce in pista, ma anche nei box''.

VEDI ANCHE



LA CONFERMA DI MARKO A confermare i sospetti del team principal della Ferrari è stato lo stesso Helmut Marko, consigliere della Red Bull: ''Avevamo trascurato che la temperatura era cambiata, ma ce ne siamo accorti in tempo e abbiamo lasciato girare il motore per scaldare la benzina''. Al momento, la FIA non è intervenuta sulla questione sollevata da Binotto.


Pubblicato da Luca Manacorda, 25/05/2022
Tags
SpanishGP 2022