Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Giappone 2022, Gara: Verstappen domina con la pioggia ed è campione del mondo!


Avatar di Salvo Sardina , il 09/10/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Giappone 2022

F1 GP Giappone 2022, LIVE Gara: Verstappen domina ed è campione

In una domenica bagnata e piena di polemiche causate dalla gestione Fia, Max Verstappen domina sotto la pioggia di Suzuka e porta a casa il secondo titolo Piloti della carriera. Doppietta Red Bull, Leclerc 3° e penalizzato. La cronaca.
Benvenuto nello Speciale JAPANESEGP 2022, composto da 20 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario JAPANESEGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP GIAPPONE 2022: COSA È SUCCESSO? IL RIASSUNTO DELLA GARA

Max Verstappen festeggia il successo numero 12 di questo Mondiale (ne manca solo 1 per eguagliare il record storico di vittorie in una singola stagione, appartenente a Michael Schumacher e Sebastian Vettel) ma anche la matematica vittoria del titolo iridato con quattro gare di anticipo. Un trionfo totale che non può certo considerarsi come arrivato a sorpresa, visto che l'olandese era comunque il grande favorito nel weekend di Suzuka, ma che è stato ad ogni modo rocambolesco: in una domenica con un tempo da lupi, la gara è stata infatti a lungo sospesa con bandiera rossa, prima di ripartire a 45 minuti dallo scadere del tempo limite per la conclusione dell'evento e che ha comunque assegnato punteggio pieno nonostante i soli 28 giri percorsi al posto dei 53 originariamente previsti (qui la spiegazione della norma di regolamento che lascia parecchio perplessi).

F1 GP Giappone 2022, Suzuka: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) e Max Verstappen (Red Bull Racing) al via

LECLERC PENALIZZATO Alle spalle di Max, ha tagliato il traguardo il ferrarista Charles Leclerc, poi però penalizzato con cinque secondi aggiunti al tempo finale e, dunque, scalato al terzo posto dietro a Sergio Perez. Il motivo è presto detto: il monegasco, in crisi nera nella gestione delle gomme intermedie sotto la pioggia, nel corso dell'ultimo giro ha infatti tagliato la chicane del Triangolo, mantenendo la posizione sul messicano della Red Bull, che lo pressava da vicino. Una manovra che è stata considerata irregolare (anche considerando il rientro in pista non proprio ortodosso) e che ha giustamente portato alla sanzione del ferrarista, stavolta arrivata subito prima del podio risparmiandoci l'attesa biblica di Singapore.

F1 GP Giappone 2022, Suzuka: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari) a muro nel corso del primo giro di gara | Foto: Twitter @F1

L'INCIDENTE DI SAINZ Sarà quanto mai utile, comunque, una cronaca degli eventi della giornata. Scattata con una regolare partenza da fermi in griglia, la gara ha visto Leclerc muoversi bene dalla seconda casella, attaccando al via un Verstappen bravissimo a difendersi e a svoltare da curva 1 al comando del gruppo. Pochi istanti dopo, il patatrac: tradito dall'aquaplaning in curva 12, Carlos Sainz ha perso il controllo della sua Ferrari finendo con il posteriore contro le barriere per poi carambolare pericolosamente in pista: una situazione che ha convinto la Direzione gara a esporre la bandiera rossa in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo, non prima di aver mandato in pista un trattore in regime di Safety Car, che è stato sfiorato da Pierre Gasly. Un grave rischio per la sicurezza, che ha fatto infuriare i piloti - qui il racconto dettagliato dell'accaduto - ripensando al terribile incidente di Jules Bianchi nel 2014, avvenuto in condizioni simili.

F1 2022, GP Giappone: il trattore a bordo pista mentre transita Pierre Gasly

LA RIPARTENZA Dopo oltre due ore passate nell'attesa di un miglioramento meteo, la Fia ha infine riaperto i giochi e dato il via a una gara accorciata a poco più di 45 minuti per rispettare il tempo limite previsto dal regolamento. Qui Max ha letteralmente dominato, gestendo a meraviglia le Pirelli intermedie con oltre un secondo al giro sul rivale Leclerc, infine retrocesso al terzo posto alle spalle di Perez. Ai piedi del podio l'Alpine di Esteban Ocon, bravissimo a difendersi dagli attacchi continui di Lewis Hamilton, quinto. Raccolgono punti preziosi anche Sebastian Vettel, Fernando Alonso, George Russell, Nicholas Latifi e Lando Norris. Da sottolineare soprattutto la gara del tedesco dell'Aston Martin e del canadese della Williams, richiamati ai box per montare gomme intermedie (c'era l'obbligo di ripartire dietro la Safety Car con le Full Wet) proprio al termine del giro di lancio: una scelta tattica che ha permesso ai due di recuperare dal fondo, chiudendo in top-10.

F1 GP Giappone 2022, Suzuka: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 osserverà adesso una piccola pausa, prima di tornare in pista nel weekend del prossimo 23 ottobre (e anche in quello successivo, del 30) con il Gran Premio degli Stati Uniti, di scena sulla pista di Austin, Texas. Un fine settimana che ovviamente vi racconteremo live con la nostra cronaca minuto per minuto. Nell'attesa, qui trovate tutti i risultati del GP Giappone 2022 a Suzuka, e qui le classifiche Piloti e Costruttori aggiornate dopo il round 18 della stagione. Infine, qui le imperdibili pagelle del nostro Simone Valtieri.

IL GP GIAPPONE 2022 IN BREVE

GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP del Giappone 2022 terminato. Rivivilo con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

10.30 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto, cari lettori di MotorBox. Vi ringraziamo per l'attenzione invitandovi a restare collegati con noi perché sono in arrivo ancora tanti commenti, analisi e notizie dal paddock di Suzuka, oltre ad ovviamente le immancabili pagelle del nostro Simone Valtieri. Torneremo in diretta fra due settimane, nel weekend del 23 ottobre, per il racconto live minuto per minuto del GP Stati Uniti 2022. Ciao e grazie per averci seguito così numerosi!

10.27 - Proviamo, prima di chiudere, a dare una breve spiegazione al mistero sull'assegnazione dei punti pieni o decurtati: la nuova regola - inserita quest'anno, dopo il caso di Spa 2021 che ha assegnato punti dimezzati ma senza che, di fatto, ci fosse davvero una gara - prevede che vengano dati punti ridotti nel caso in cui un GP sia interrotto e non ci sia la possibilità di ripartire; visto che il GP Giappone è ripartito e si è concluso, di fatto, con il limite orario delle 2 ore, allora la gara si intende normalmente disputata e assegna punti pieni. Non cambia niente per il Mondiale che di fatto era già deciso da tempo, ma resta una regola scritta male e applicata senza il minimo buon senso. Ci sarà molto da discutere e questo è certo.

10.23 - Mentre sul gradino più alto del podio va in scena la cerimonia di premiazione, ecco la classifica finale del GP Giappone 2022:

10.20 - Il mistero resta: la maggior parte dei colleghi inglesi ribadisce che Max non è campione perché i punti assegnati dovrebbero essere 19 e non 25. Le grafiche della F1 mostrano comunque che l'olandese è matematicamente iridato: chi avrà ragione?

10.16 - C'è un mistero: Verstappen è campione perché oggi si assegnano punti pieni, 25! Complicata la spiegazione: la gara si è conclusa con il tempo e non con i giri, quindi è questo il motivo per cui si assegnano punti completi. Non ci convince appieno, ma tant'è...

10.13 - Ufficiale bis: con la retrocessione di Leclerc al terzo posto, Max Verstappen è matematicamente campione del mondo F1 2022 nonostante i minori punti assegnati oggi (19 e non 25).

10.12 - Ufficiale: cinque secondi di penalità per Leclerc, che scala dalla seconda alla terza posizione! Ci sentiamo di dire: decisione corretta, anche considerando il fatto che la scelta è arrivata in fretta e senza attese bibliche.

10.09 - La vicenda Leclerc-Perez è ufficialmente sotto investigazione. Qui sotto la sequenza fotografica di quanto accaduto.

10.07 - Verstappen, Leclerc e Perez saliranno sul podio, vedremo se in quest'ordine. Quarto posto per Ocon, che precede Hamilton, Vettel, Alonso, Russell, Latifi e Norris.

10.05 - Bandiera a scacchi! Finisce qui il GP Giappone 2022, con Max Verstappen che va a vincere! Arrivo in volata per Leclerc e Perez, che taglia la chicane del Triangolo e poi ostacola Checo in accelerazione. Vedremo se ci saranno investigazioni!

10.04 - Fernando Alonso scavalca George Russell per il settimo posto, tornando alla posizione che aveva prima della sosta ai box!

10.03 - Per il momento Leclerc tiene la seconda posizione, con Verstappen che inizia il giro 28, che è anche l'ultimo di questa gara accorciata! Stessa situazione, intanto, anche per Ocon, che difende bene dagli attacchi di Hamilton.

10.02 - Due minuti alla fine, con Leclerc che si difende bene da Perez, con traiettorie molto diverse (specie al tornantino).

10.01 - La classifica dopo 25 giri di gara:

09.59 - Leclerc per il momento riesce a difendersi bene: anche lui, come Ocon, ha un'ala posteriore abbastanza scarica, che non aiuta in ottica consumo gomme, ma di certo è un alleato per difendere la posizione in rettilineo.

09.57 - Intanto anche Alonso si è fermato ai box per montare le intermedie nuove ed è riuscito a passare Latifi per l'ottava posizione. Prima dello stop era settimo, davanti a lui c'è Russell.

09.56 - Verstappen ha già 20 secondi di vantaggio su Leclerc, mostrando che la Red Bull ha un degrado gomme praticamente inesistente. Vedremo se Perez riuscirà a capitalizzare questo vantaggio: inizia il giro 24, 8 minuti alla fine.

09.54 - Hamilton ci riprova praticamente in tutte le curve, ma Ocon è rapidissimo in rettilineo e proprio non riesce ad affiancarsi al francese! Intanto Perez è incollato al posteriore di Leclerc per provare a regalare alla Red Bull un'altra doppietta.

09.53 - Zhou è il più veloce in pista in 1:44.411! Mancano 11 minuti alla fine e siamo nel corso del giro 22/53.

09.52 - Attenzione perché Sergio Perez sta ricucendo su Leclerc, intanto sprofondato a 15 secondi da Verstappen! 2 secondi tra Checo e il monegasco della Ferrari.

09.51 - Hamilton, nonostante la scia, proprio non riesce a scavalcare Ocon, che si difende benissimo ed è molto rapido in rettilineo. Pit-stop per un nuovo treno di Pirelli ''verdi'' anche per Gasly e Stroll...

09.50 - Pit-stop per Zhou, che monta un nuovo treno di intermedie. Intanto, per un'Alpine che va in difesa (Ocon con Hamilton), ce n'è una che attacca: Alonso spinge alle spalle di Vettel per il sesto posto!

09.48 - I tempi di molti piloti si stanno alzando e di molto, il che dà la possibilità a Leclerc di perdere meno. Attenzione, però, a Perez, che adesso è solo a 3.8 da Charles. Verstappen? Volato via a 13.8!

09.47 - Hamilton proprio non riesce a passare Ocon, anche perché non può usare il Drs. Esteban è molto più lento di Lewis, che però non riesce a completare il sorpasso e dovrà inventarsi qualcosa.

09.46 - Leclerc è talmente in crisi con le gomme da chiedere ai box quanto perderebbe in caso di pit-stop. La risposta non è soddisfacente: ''Saresti alle spalle di Alonso, cinque posizioni dietro''. Charles perde però oltre un secondo al giro da Verstappen e Perez!

09.44 - Russell in grande rimonta dopo un pit-stop lentissimo per passare alle intermedie (è stato costretto a fermarsi e aspettare che Hamilton completasse il suo cambio gomme). L'inglesino della Mercedes ha scavalcato Tsunoda e Norris, e adesso va a caccia di Latifi.

09.42 - La classifica dopo 15 giri del GP Giappone, e Leclerc continua a perdere terreno da Verstappen e Perez.

09.40 - Charles viene avvisato della possibilità dell'arrivo di altri scrosci di pioggia in un paio di minuti. Siamo nel corso del giro 15 di  una gara che comunque assegnerà punti ma probabilmente non il Mondiale.

09.39 - Leclerc perde un secondo e mezzo al giro da Verstappen, ma si mantiene più o meno comodo con il vantaggio di 7.2 su Perez. Hamilton va all'attacco di Ocon per il quarto posto, ma il francese però si difende bene.

09.38 - Max viene avvertito del grande degrado dell'anteriore sinistra: all'olandese viene chiesto di gestire la gomma, visto che non sono previsti pit-stop da qua alla bandiera a scacchi.

09.37 - Verstappen porta il vantaggio a 6.2 su Leclerc, mentre Perez resta a 7.9 dal monegasco. Poi con e Hamilton, che sono abbastanza vicini da essere in lotta per la posizione.

09.35 - Via radio, gli ingegneri confermano a Ricciardo che le condizioni saranno stabili fino alla fine della gara: siamo nel giro 12, mancano 27 minuti alla fine!

09.34 - Inizia il giro 11 di gara, con Verstappen che ha un vantaggio di 4.5 su Leclerc, mentre Schumacher viene scavalcato anche da Vettel e Alonso!

09.33 - Grande bagarre per la quarta piazza: Ocon passa Schumacher, poi lo fa anche Lewis Hamilton. Mick per il momento rimane in pista con le Full Wet ma sta remando tantissimo!

09.32 - Il jolly più grande lo hanno giocato però Vettel e Latifi che per primi si sono fermati ai box: Seb è settimo, Nicholas nono!

09.31 - Anche Leclerc ha facilmente scavalcato Schumacher e adesso va a caccia di Verstappen! I due sono separati adesso da 4.2 secondi, poi Perez e Schumacher che prova a resistere nelle zone alte della classifica.

09.30 - Si fermano Alonso e Ricciardo, prosegue Schumacher, già scavalcato però da Verstappen! Buona la chiamata di Max, che è di nuovo leader.

09.29 - Momento di caos totale! Al comando abbiamo Alonso, seguito da Ricciardo e Schumacher. Verstappen, primo dei piloti con le Intermedie, è quarto, seguito da Zhou (con gomme da bagnato estremo) e Leclerc, che ha perso tempo su Max per evitare un incidente in pit-lane con Perez.

09.28 - Pit-stop per Verstappen, Leclerc e tanti altri per montare le Intermedie! Proseguono invece Alonso, Ricciardo, Schumacher e Zhou!

09.27 - Intermedie anche per Lando Norris e Valtteri Bottas. Vettel intanto è il pilota più veloce in pista, dunque a breve potremmo vedere una girandola di pit-stop!

09.26 - Leclerc non è lontanissimo da Max Verstappen, mentre Perez non sembra riuscire a tenere il ritmo dei primi due. L'olandese già via radio spiega di volere le intermedie: ci sarà un pit-stop a breve per tutti?

09.25 - Vettel e Latifi sono i primi a rientrare ai box per montare le Intermediate!

09.24 - Bandiere verdi e si riparte! Verstappen seguito da Charles Leclerc e Sergio Perez, poi Ocon e Hamilton, che va all'attacco del quarto posto!

09.22 - La Safety Car ha spento le luci! Partiremo al termine di questo giro, quando siamo nel corso del quinto dei 53 passaggi del GP Giappone 2022! Mancheranno 42 minuti alla bandiera a scacchi.

09.21 - Indicazioni contrastanti dai piloti adesso. Verstappen spiega che probabilmente a breve ci sarà la possibilità di montare le intermedie, nel caso in cui si partirà, mentre Bottas e Ricciardo spiegano che la visibilità, dietro, non è buona...

09.18 - Le monoposto proseguono allineate dietro la Safety Car per ancora un giro. Ricordiamo che ci dovrà essere ancora almeno un giro vero in bandiere verdi per assegnare 6 punti a Max Verstappen, 4 a Leclerc, 3 a Perez, 2 a Ocon, 1 a Hamilton.

09.17 - Ci sarà partenza lanciata. Anche Hamilton via radio conferma: ''Condizioni di pista abbastanza buone''.

09.15 - La F1 ci riprova e si riparte dietro Safety Car. Saranno fondamentali i prossimi km per capire se, effettivamente, ci sarà margine per correre e assegnare dei punti in questo GP Giappone 2022. Come detto, gomme da bagnato estremo per tutti:

09.13 - Due minuti al nuovo via dietro Safety Car. Ricordiamo che mancano 50 minuti circa alla fine dell'evento.

09.10 - Cinque minuti alla ripartenza: ricordiamo che, da regolamento, tutti i piloti dovranno usare le Full Wet partendo alle spalle della Safety Car.

09.05 - C'è voluto pochissimo per avere una risposta alla domanda: si riparte tra dieci minuti! Alle 9.15 le auto usciranno dalla pit-lane alle spalle della Safety Car. Poi, sarà tutto da vedere se ci sarà effettivamente la bandiera verde.

09.04 - Siamo ufficialmente al di sotto dell'ora di gara residua. Rivedremo le auto in pista prima dello scadere del tempo limite?

09.00 - Dopo due giri della Medical Car, anche la Safety Car si sta preparando per un test in pista. Intanto Lewis Hamilton su Instagram: ''Dateci una chance di girare, ci accorgeremo subito se non sarà possibile correre''.

08.57 - La Medical Car è tornata in pista per un'altra ispezione del tracciato. Non c'è una pioggia fortissima e la pista sembra abbastanza buona per gareggiare con le Full Wet. Il vero problema è che non ci sarebbe la visibilità minima necessaria per correre in sicurezza, a causa del grandissimo ''spray'' sollevato dalle monoposto.

08.53 - Molto duro anche Sergio Perez, adesso su Twitter: ''Come possiamo chiarire che non vogliamo mai vedere una ruspa in pista? Abbiamo già perso Jules per via di questo errore, quanto capitato oggi è totalmente inaccettabile. Speriamo che sia l'ultima volta''.

08.50 - Christian Horner ai microfoni Sky: ''Tutti vogliamo correre, ma dobbiamo aspettare che le condizioni migliorino. È stato giusto esporre la bandiera a scacchi''. Meno positivo il parere sulla vicenda del trattore: ''Totalmente inaccettabile, qui abbiamo perso Jules Bianchi e cose del genere non dovrebbero mai capitare. Dovrà esserci un'investigazione sul perché ci fosse un mezzo pesante in pista''.

08.45 - C'è da dire che, fino a ora, si è disputato soltanto un giro in regime di bandiera verde e uno dietro Safety Car, prima della bandiera rossa. Dunque, stando al regolamento, appare probabile che la gara non assegnerà alcun punto, ammesso che non si riesca a ripartire. 1 ora e 18 minuti allo scadere del tempo massimo per l'evento.

08.42 - Kevin Magnussen, nel frattempo, saluta il pubblico dai box: gli eroici giapponesi sugli spalti si esaltano in risposta.

08.40 - Nel box McLaren, intanto, i meccanici cercano di ammazzare il tempo giocando a Uno.

08.35 - Ha twittato anche Lando Norris sulla questione Gasly-trattore: ''Ma come è stato possibile che sia accaduto questo? Rischiamo le nostre vite specialmente in condizioni come queste. Vogliamo gareggiare, ma queste cose sono inaccettabili''.

08.30 - Abbiamo già il cronometro a segnalare il tempo limiteper la durata del GP: mancano 1 ora e 33 minuti alla fine dell'evento. Siamo praticamente certi che non si arriverà comunque a completare i 53 giri originariamente previsti.

08.25 - Secondo le previsioni meteo, ci sarà ancora pioggia per le prossime quattro ore senza grandi chance di miglioramento. Sempre più difficile che ci sia effettivamente una ripartenza.

08.20 - Intanto la Fia ha ufficialmente messo sotto investigazione Gasly per aver percorso con troppa velocità in regime di bandiera rossa. Vero che Pierre non poteva rallentare troppo prima di transitare nel punto in cui c'era il trattore, ma pare che abbia poi guidato pericolosamente anche dopo la zona dell'incidente. Vedremo dunque se ci saranno penalità per il pilota di casa AlphaTauri.

08.15 - Sulla vicenda del trattore è intervenuto, via Instagram, anche Philippe Bianchi, padre del compianto Jules, morto nel 2015 in seguito ai traumi riportati nell'incidente nel GP Giappone 2014, accaduto in condizioni meteo simili a quelle di oggi: ''Non hanno rispetto per la vita dei piloti né per la memoria di Jules. Incredibile''.

08.10 - Questa è intanto la situazione in tribuna: secchiate d'acqua per i tifosi, che però non perdono l'entusiasmo e la dedizione per la Formula 1.

08.05 - Riguardando il video della questione Gasly-trattore, c'è da dire che la Fia ha ragione nel dire che la bandiera rossa è stata esposta prima del suo passaggio dalla zona dell'incidente di Sainz, ma sembra impensabile che Pierre possa essere sanzionato. Per rispettare la bandiera rossa, il francese avrebbe dovuto inchiodare, rischiando ancora di più di centrare il trattore. Insomma, è andata bene.

08.00 - Abbiamo una comunicazione da parte della Direzione gara sulla questione del trattore e Gasly: ''Le condizioni della pista erano in peggioramento e la bandiera rossa è stata esposta prima che la macchina di Gasly transitasse sul punto dell'incidente''. In effetti, riguardando le immagini, la Federazione sembra avere ragione e questo è il motivo per cui adesso Pierre rischia la sanzione vista la velocità con cui il francese è passato da quel punto.

07.55 - Cosa potrebbe accadere dopo? Come probabilmente saprete, la gara non può durare più di due ore ma, in caso di bandiera rossa, il timer si blocca. C'è poi un altro timer, quello della durata complessiva dell'evento, che da qualche anno è stato ridotto da quattro a tre ore. Dunque: la gara comunque dovrà terminare entro le 17.03 circa in Giappone, le 10.03 in Italia.

07.52 - In pit-lane sono tornati i gazebo per proteggere i piloti dall'acqua che continua a cadere dal cielo sopra Suzuka. Intanto la Fia comunica che verrà data comunicazione di ripartenza 10 minuti prima del nuovo via.

07.49 - E invece no! Le condizioni sono peggiorate, continua a piovere e quindi si è scelto di sospendere la procedura di ripartenza...

07.48 - Tutti i piloti sono nelle rispettive monoposto: a breve avremo la seconda partenza del GP Giappone, nella speranza che il meteo sia clemente e che non avremo una lunga processione alle spalle della Safety Car.

07.45 - Cinque minuti alla ripartenza, che sarà effettuata in regime di Safety Car. Saremo nel corso del terzo giro dei 53 previsti.

07.40 - Immaginiamo a questo punto che la ripartenza sarà effettuata con gomme da bagnato estremo. Poi ci sarà da vedere se effettivamente verrà dato il via o se ci sarà una lunga processione alle spalle della Safety Car.

07.35 - Abbiamo una notizia ufficiale: si ripartirà dietro Safety Car alle 07.50. Ma viene già chiarito che ci saranno più giri dietro l'auto di Bernd Maylander.

07.30 - Immagini che ci faranno un po' male: Pierre Gasly si è molto lamentato nel suo passaggio sul punto dell'incidente di Sainz, nel corso del secondo giro di gara. Il motivo è eloquente: non c'era ancora una bandiera rossa esposta, ma c'era un trattore in quel punto per rimuovere la Ferrari dello spagnolo. Si è corso un grande rischio, visto che proprio in quel punto c'era il grande rischio di aquaplaning.

07.25 - Le immagini in diretta ci fanno capire come l'intensità della pioggia stia ulteriormente peggiorando. In pista c'è la Medical Car per saggiare le condizioni dell'asfalto. Ribadiamo: a parte qualche pericoloso fiumiciattolo che attraversa la traiettoria, il vero problema è legato allo spray delle monoposto, che alzano davvero tanta acqua al loro passaggio.

07.22 - Questa è invece un'immagine eloquente del bellissimo duello in curva 1 tra Leclerc e Verstappen, bravissimo a tenersi la leadership con una staccata molto coraggiosa sulla traiettoria esterna:

07.18 - Praticamente tutti i piloti sono fuori dalle rispettive monoposto, al calduccio del garage. La Fia spiega che ''la bandiera rossa è arrivata a causa del peggioramento delle condizioni meteo e per la necessità di sistemare il tracciato dopo l'incidente di Sainz. L'orario di ripartenza sarà comunicato dalla Direzione gara''.

07.15 - Approfittiamo dello stop, che immaginiamo sia piuttosto lungo, per ricapitolare la classifica dopo i primi due giri di gara.

07.11 - Dunque: oltre a Sainz, ritirato anche Alexander Albon, che ha però semplicemente parcheggiato la sua Williams in pista per problemi tecnici. C'era anche stato il pit-stop di Pierre Gasly, che aveva montato le gomme da bagnato estremo nella sua sosta obbligata dal fatto che Gasly ha centrato il cartellone pubblicitario volato via dalle barriere dopo l'incidente di Sainz.

07.08 - Bandiera rossa! I piloti si stavano lamentando della scarsissima visibilità e, dunque, la Direzione gara ha deciso di interrompere i giochi.

07.05 - La regia ci mostra i replay di quanto accaduto al via, con Sebastian Vettel che è finito in testacoda in curva 1 dopo un contatto con Fernando Alonso. Sainz ha invece perso il controllo della sua macchina da solo, a causa dell'aquaplaning sul semirettilineo tra il tornantino di curva 11 e la Spoon.

07.04 - Safety Car! Carlos Sainz è finito contro il muro prima della Spoon!

07.03 - Si spengono le luci dei semafori e... Parte il Gran Premio del Giappone, diciottesima prova del mondiale F1 2022! Buonissimo lo spunto di Charles Leclerc che si affianca a Verstappen al via, ma poi l'olandese si prende la traiettoria migliore in curva 1 e transita per primo! Poi Perez, che ha scavalcato Sainz, ma la visibilità è bassissima!

07.00 - Via al giro di formazione! Tra pochissimo il via del GP Giappone 2022 che potrebbe assegnare il titolo iridato 2022: a proposito, qui le combinazioni possibili per vedere Max Verstappen festeggiare già oggi.

06.59 - Un minuto al giro di formazione: ecco la griglia di partenza e le gomme al via. Come dicevamo, sono intermedie per tutti (anche per Alonso e Ocon che non hanno l'indicazione delle rispettive gomme).

06.57 - Sorpresa: la partenza sarà da fermi! Dunque, la procedura del via sarà analoga a quella che vediamo tutti i weekend. Gomme Intermedie per tutti al momento in griglia.

06.55 - Cinque minuti al giro di formazione: intanto ricordiamo che Pierre Gasly ha modificato le ali, probabilmente per passare a una configurazione d'assetto più improntata sul bagnato. Per questo motivo, il francese dell'AlphaTauri (ma prossimo sposo di Alpine, dove correrà nel 2023 al posto di Alonso) partirà dalla pit-lane.

06.53 - Chiudiamo la parentesi da colonnelli dell'aeronautica con uno sguardo alle temperature: 21 gradi l'asfalto, 17 l'aria. Tra poco scopriremo le gomme dei piloti al via.

06.51 - Per il resto, le condizioni dell'asfalto dovrebbero essere da gomme intermedie: nel corso del weekend abbiamo visto come la pista di Suzuka dreni molto bene l'acqua, anche se poi c'è tantissima acqua sparata dalle monoposto al loro passaggio.

06.49 - C'è anche un piccolo giallo per quanto riguarda la procedura di partenza: non è chiaro se si partirà dietro la Safety Car o regolarmente da fermi. Pochi minuti fa è però arrivata una comunicazione dalla Fia tramite cui il Direttore di gara ha precisato il significato della parola ''linea di controllo'' nell'articolo del regolamento sportivo che parla della partenza lanciata dietro Safety Car: un indizio di quello che potrebbe accadere tra poco più di 10 minuti?

06.47 - Appena terminata l'esecuzione dell'inno nazionale giapponese, i piloti adesso aspettano il segnale per entrare nelle rispettive monoposto. La gara sarà lunga 53 giri.

06.45 - Buona domenica mattina a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi il GP del Giappone, che andrà in scena a Suzuka su una pista bagnata dalla pioggia che si sta abbattendo sul circuito in questi minuti. I piloti si sono già schierati in griglia utilizzando prevalentemente gomme intermedie, le mescole che saranno grandi protagoniste oggi...

Gallery
JapaneseGP 2022