Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Giappone 2022, Qualifiche: Verstappen in pole, Leclerc beffato per 10 millesimi


Avatar di Salvo Sardina , il 08/10/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Giappone 2022

F1 GP Giappone 2022, LIVE Qualifiche: Verstappen beffa Leclerc

Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali a Suzuka dalle 7.45 di sabato 8 ottobre 2022. Semaforo verde alle 8.00
Benvenuto nello Speciale JAPANESEGP 2022, composto da 20 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario JAPANESEGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP GIAPPONE 2022: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Chi dava per favorito Max Verstappen nelle qualifiche sull'asciutto del GP Giappone 2022, non si è dovuto ricredere. Il pilota di casa Red Bull ha infatti conquistato la pole position nel round numero 18 della stagione 2022 di Formula 1, fermando i cronometri sull'1:29.304. La miglior prestazione dell'olandese è però anche una beffa per i due alfieri Ferrari che, nell'ultimo tentativo buono in Q3, hanno potuto accarezzare l'idea di strappare la pole al rivale: Charles Leclerc ha però chiuso a 10 millesimi dall'olandese, con Carlos Sainz terzo, staccato di soli 57 millesimi. Un niente.

F1 GP Giappone 2022, Suzuka: Max Verstappen (Red Bull Racing)

ERRORE E INVESTIGAZIONE Nonostante la pole, non è stata una sessione perfetta per il campione del mondo in carica che, nel giro conclusivo della sua qualifica, è andato largo in uscita da curva 2 perdendo un pezzo dal fondo della sua Red Bull (che verrà riparato senza penalità dai meccanici del team) e non è quindi riuscito a sfruttare l'ultimo tentativo. Inoltre, Verstappen è al centro di un altro piccolo giallo per aver causato involontariamente una situazione di pericolo con Lando Norris: l'olandese ha infatti per un attimo perso il controllo della macchina mentre scaldava le gomme, costringendo il collega della McLaren a passare sull'erba per evitare un clamoroso incidente. Una manovra per cui Max è finito sotto investigazione da parte dei commissari anche se, considerando i precedenti, non sembrano esserci gli estremi per una sanzione.

F1 2022, GP Giappone: Lando Norris evita Max Verstappen passando sull'erba

VOLA L'ALPINE Al quarto posto, alle spalle di Verstappen e delle due Ferrari di Leclerc e Sainz, troviamo Sergio Perez staccato però di 4 decimi dal compagno di squadra. Primo degli altri è un eccezionale Esteban Ocon, che festeggia la notizia dell'arrivo in squadra di Pierre Gasly (solo 17esimo in griglia) regalandosi la terza fila dello schieramento, di fianco a Lewis Hamilton. Seguono Fernando Alonso e George Russell, con Sebastian Vettel bravissimo a portare in nona posizione, davanti al già citato Norris, l'Aston Martin. Discreta la qualifica anche di Daniel Ricciardo, escluso in Q2 ma comunque undicesimo e non troppo distante dal compagno di box.

F1 GP Giappone 2022, Suzuka: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) e Sergio Perez (Red Bull Racing)

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 torna in pista all'alba di domenica 9 ottobre per l'appuntamento più atteso del weekend, la gara a Suzuka: ve la racconteremo live con la nostra cronaca in diretta minuto per minuto a partire dalle 6.45, quando inizieremo la marcia di avvicinamento alla partenza, prevista per le 7.00 italiane, le 14.00 nel fuso orario nipponico. Nell'attesa, qui trovate i risultati di queste belle qualifiche, la griglia di partenza ufficiale e tutti i tempi del weekend del GP Giappone 2022.

F1 GP Giappone 2022, Suzuka: atmosfera del circuito

IL GP GIAPPONE 2022 IN BREVE

QUALIFICHE GP GIAPPONE 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP del Giappone 2022 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

09.10 - Bandiera a scacchi anche per la nostra cronaca live, che vi dà appuntamento alle 6.45 di domani, domenica 9 ottobre per il racconto in diretta del GP Giappone 2022. L'invito è però quello di restare con noi, perché sono in arrivo ancora tante news, commenti, dichiarazioni e analisi su questo sabato di qualifiche a Suzuka. Ciao e buon proseguimento di giornata su MotorBox.com!

09.05 - La classifica al termine delle qualifiche:

09.02 - Il replay ci mostra anche il motivo per cui Verstappen non si è migliorato: Max è andato largo in uscita da curva 2, perdendo anche un pezzo di carbonio anche piuttosto grosso dal fondo della sua RB18. Tutto questo in attesa dell'investigazione per quell'episodio pericoloso con Norris.

09.01 - Si migliorano i due piloti Ferrari, non Max Verstappen, che però riesce a portare comunque a casa la pole position! Per soli 10 millesimi di gap su Leclerc, per 57 millesimi su Sainz!

09.00 - Bandiera a scacchi! Finisce qui la Q3 ma adesso dobbiamo aspettare che i piloti completino il loro ultimo tentativo...

08.59 - Inizia l'ultimo tentativo della Q3 con tutti i piloti in pista con gomme Soft nuove, ad eccezione di Vettel che è fermo ai box.

08.57 - L'incidente tra Verstappen e Norris sarà investigato dopo la sessione: non sappiamo se ci saranno penalità o solo una reprimenda per Max, ma di certo si è corso un gran bel rischio. Per questo motivo, l'olandese si è poi scusato con l'amico Lando.

08.56 - Vettel aveva solo un treno di gomme Soft nuove, con cui si è preso il sesto tempo. Rientrando ai box, molto lentamente, ha salutato il pubblico: sarà la sua ultima qualifica a Suzuka.

08.53 - Che rischio per Max! L'olandese ha perso il controllo della sua RB18 alla 130R mentre scaldava le gomme, proprio mentre dietro sopraggiungeva Norris, che ha dovuto andare sull'erba ad alta velocità per evitare un incidente disastroso.

 

08.51 - Max Verstappen chiude davanti a tutti il primo tentativo con un super tempo di 1:29.304! Leclerc è secondo a 253 millesimi, Sainz terzo a 4 decimi!

08.50 - Subito tutti in pista con gomme Soft nuove, ad eccezione di Ocon, Hamilton e Russell, che fanno il primo tentativo con le Pirelli ''rosse'' già usate in precedenza.

08.48 - Semaforo verde e si parte: via agli ultimi 12 minuti delle qualifiche del GP Giappone 2022.

08.45 - Tra circa tre minuti il via alla Q3 che ci regalerà il nome del poleman: avremo in pista due Red Bull, due Ferrari, due Alpine, due Mercedes, la McLaren di Norris e l'Aston Martin di Vettel, che ha messo fuori Ricciardo per soli 3 millesimi!

08.43 - La classifica al termine della Q2:

08.41 - Che sofferenza per Leclerc, che ha rischiato di uscire ma si è qualificato con il nono tempo, conservando un treno di gomme Soft! La pista, nel frattempo, è molto migliorata con Perez che si prende la leadership in 1:29.925, seguito a ruota da Fernando Alonso. Eliminati Daniel Ricciardo, Valtteri Bottas, Yuki Tsunoda, Guanyu Zhou e Mick Schumacher.

08.40 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare ancora un po'...

08.38 - Restano fermi ai box Verstappen, Sainz e Leclerc, mentre tutti gli altri sono già in pista con gomme Soft nuove.

08.36 - La classifica provvisoria dopo il primo tentativo in Q2: ricordiamo che tutti i piloti hanno utilizzato le Pirelli Soft nuove, ad eccezione di Verstappen, Sainz, Leclerc, Perez e Tsunoda, che hanno optato per un set già usato in precedenza.

08.34 - Momento di grande calma, con tutti i piloti adesso fermi ai box. Tra poco, un nuovo set di gomme morbide per l'ultimo tentativo di questa Q2.

08.33 - 7 minuti alla bandiera a scacchi. Per il momento gli esclusi sono Norris, Vettel, Zhou, Schumacher e Tsunoda.

08.32 - Alla spicciolata arrivano tutti gli altri: quarto tempo per Esteban Ocon, a soli 187 millesimi da Verstappen, ma con le Soft nuove. Poi Ricciardo, Hamilton, Alonso, Perez, Russell e Bottas. Escluso per il momento Lando Norris, evidentemente non autore di un giro perfetto.

08.30 - Un po' meglio riesce a fare, a parità di gomme Soft usate, Max Verstappen: 1:30.346 per l'olandese della Red Bull, che si mette al comando. Quarto tempo per Sergio Perez, staccato di 356 millesimi dal compagno.

08.28 - 1:30.444 per Carlos Sainz, che stacca di soli 42 millesimi Charles Leclerc. In pista adesso anche tutti gli altri, con le Soft nuove ad eccezione di Perez, Verstappen e Tsunoda, che iniziano con le Pirelli ''rosse'' già usate nella sessione precedente.

08.26 - Gomme Soft usate per i due piloti della Ferrari, che anticipano il primo tentativo veloce mentre tutti gli altri restano fermi ai box.

08.25 - Semaforo verde e si parte per i 15 minuti della Q2: i primi a scendere in pista sono Carlos Sainz e Charles Leclerc.

08.23 - Tra due minuti il via alla Q2, la seconda sessione di qualifica del GP Giappone. Che si preannuncia tiratissima con poco più di un secondo tra Verstappen, primo, e Vettel, quindicesimo.

08.21 - La classifica dopo la Q1:

08.19 - Eliminati Alexander Albon, Pierre Gasly, Kevin Magnussen, Lance Stroll e Nicholas Latifi. Si salva con il 15esimo tempo (e 55 millesimi di vantaggio su Albon) Sebastian Vettel.

08.18 - Bandiera a scacchi e finisce qui! Ma dobbiamo aspettare il completamento dell'ultimo giro veloce...

08.17 - Un minuto alla fine e i primi cinque (Verstappen, Sainz, Leclerc, Alonso e Perez) restano ai box. Per il momento esclusi Latifi, Schumacher, Zhou, Magnussen e Albon.

08.15 - Tre minuti alla bandiera a scacchi, con Russell e Hamilton che, stavolta su gomme Soft, si tolgono dalla zona calda: sesto tempo per George a 6 decimi da Verstappen, ottavo per Lewis, staccato di quattro centesimi dal compagno di team.

08.13 - Le due AlphaTauri si mettono in nona e decima posizione, ma entrambi i piloti si sono lamentati per il comportamento della macchina in frenata. Yuki è arrivato lungo alla chicane del Triangolo spiattellando l'anteriore destra ma riuscendo comunque a portare a casa il tempo.

08.12 - Sei minuti alla bandiera a scacchi di questa sessione: per il momento gli esclusi sono Russell, Magnussen, Vettel, Hamilton e Latifi.

08.10 - Non ci sono problemi neanche per Charles Leclerc, che è già sceso in pista e si è preso la terza posizione, a 178 millesimi da Verstappen. Quarto tempo per Fernando Alonso, mentre le due Mercedes sono in zona eliminazione dopo il primo tentativo con gomme Medium: il team di Brackley è stato l'unico a provare un colpo con le Pirelli ''gialle''.

08.09 - Ancora meglio fa, ovviamente, Max Verstappen: 1:30.224 per l'olandese di casa Red Bull, che si prende la leadership. Secondo tempo per Carlos Sainz, staccato di 1 decimo a parità di gomme Soft.

08.06 - Il giro di Tsunoda non è stato affatto male, specie se consideriamo il tempo di Lando Norris, che va al comando ma con soli 2 decimi di vantaggio. 1:31.431 per l'inglese della McLaren.

08.04 - Tsunoda si mette al comando in 1:31.631, con Gasly staccato di quattro decimi. Attenzione a Russell e Hamilton, che provano a passare il taglio con gomme Medium.

08.02 - Oltre a Tsunoda, in pista abbiamo anche Latifi e Gasly. Proprio il francese, se non avete seguito gli ultimi sviluppi, nella notte italiana è stato annunciato da Alpine per il 2023. Al suo posto in AlphaTauri ci sarà Nyck De Vries: qui tutti gli ultimi aggiornamenti sul mercato piloti.

08.01 - In pista già Tsunoda, che fa esplodere in un boato il pubblico che colora a festa gli spalti di Suzuka. Intanto sembra esserci qualche problema nel box Ferrari: Charles Leclerc è fuori dalla sua monoposto, ancora sui cavalletti con i meccanici al lavoro. Non certo un buon segnale, ma c'è tempo per andare in pista e segnare un tempo per passare il taglio.

08.00 - Semaforo verde e si parte: via ai primi 18 minuti di prove ufficiali del GP Giappone 2022, che ci daranno i nomi dei primi cinque eliminati di giornata. Avremo sorprese?

07.58 - Due minuti al via della Q1: 19 gradi l'aria, 26 l'asfalto. Il cielo sopra Suzuka è coperto da una coltre di nuvole, ma non è prevista la pioggia. Attenzione, invece, al vento, che già stamattina ha disturbato, con le sue forti folate, i piloti nelle PL3.

07.55 - A proposito di prove libere 3, stamattina la Williams ha commesso un errore mischiando in maniera non regolare i treni di gomme usati da Alexander Albon: non ci sarà, comunque, alcuna penalità, ma solo una multa di 1000 euro al team inglese.

07.50 - Vi siete persi le prove libere 3, la prima sessione asciutta del weekend di Suzuka? Stavolta non vi rimproveriamo per l'assenza, visto l'orario semi-proibitivo: qui la nostra cronaca minuto per minuto per scoprire con esattezza cosa è successo in pista nell'ultimo turno di free practice del fine settimana nipponico.

07.45 - Buon sabato mattina a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siete carichi? Siete svegli? Forza forza, un altro caffettino e poi tutti pronti per seguire e commentare live minuto per minuto la cronaca delle qualifiche numero 18 di questa stagione 2022 di Formula 1. 15 minuti e si parte con la Q1 del GP Giappone 2022...

Gallery
JapaneseGP 2022