Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Giappone 2022, PL3: pista asciutta a Suzuka, Verstappen il più veloce


Avatar di Salvo Sardina , il 08/10/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Giappone 2022

F1 GP Giappone 2022, LIVE PL3: pista asciutta, Verstappen al top

Non piove in Giappone, e Max sale in cattedra: 3 decimi alle due Ferrari di Sainz e Leclerc, poi Alonso e Perez. Alle 8.00 la battaglia per la pole position. La cronaca minuto per minuto
Benvenuto nello Speciale JAPANESEGP 2022, composto da 20 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario JAPANESEGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP GIAPPONE 2022: COSA È SUCCESSO NELLE PL3? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Non piove nel sabato di Suzuka ed è Max Verstappen che va a prendersi la miglior prestazione nella terza sessione di prove libere del GP Giappone 2022. Al termine di un turno di test davvero senza respiro, con tutti i piloti sin da subito molto impegnati fuori dai box per recuperare il tempo perso nel venerdì bagnato, l'olandese della Red Bull ha fermato i cronometri sull'1:30.671 rifilando tre decimi alle due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc.

F1 GP Giappone 2022, Suzuka: Max Verstappen (Red Bull Racing)

MERCEDES VUOLE LA PIOGGIA? Quarta posizione per Fernando Alonso, che precede un Sergio Perez il cui quinto tempo è stato molto influenzato dal grande traffico dei minuti finali. Più attardate le due Mercedes, con George Russell sesto a 859 millesimi e Lewis Hamilton al settimo posto, con un distacco di 9 decimi dal leader: le due W13 sembrano faticare soprattutto nel terzo settore, quello più veloce della pista di Suzuka, e questo potrebbe essere un segnale che nel box di Brackley si è optato (a meno di cambiamenti dell'ultim'ora) per un assetto più carico, magari pensando alla possibile pioggia di domenica.

F1 GP Giappone 2022, Suzuka: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) e Sergio Perez (Red Bull Racing)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Pioggia che di certo non ci sarà nelle qualifiche, che vi racconteremo in diretta minuto per minuto a partire dalle 7.45 di oggi, sabato 8 ottobre, e che scatteranno alle ore 8.00 italiane. Nell'attesa di una sessione che si preannuncia come sempre emozionante e imprevedibile, qui potete recuperare tutti i risultati dei tre turni di prove libere del GP Giappone 2022.

F1 GP Giappone 2022, Suzuka: atmosfera del circuito

IL GP GIAPPONE 2022 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP GIAPPONE 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP del Giappone 2022 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

06.05 - Finisce qui la nostra cronaca live testuale delle prove libere 3 del GP Giappone 2022. Appuntamento alle 7.45 per il racconto minuto per minuto di una sessione di qualifiche che si preannuncia entusiasmante! A più tardi!

06.02 - La classifica finale di queste PL3 praticamente senza respiro: Max Verstappen chiude con il miglior tempo con 3 decimi alle due Ferrari di Sainz e Leclerc.

06.00 - Bandiera a scacchi! Finisce qui la terza e ultima sessione del GP Giappone 2022.

05.59 - Perez si migliora portandosi in quinta piazza, ma a 8 decimi abbondanti da Verstappen. C'è da dire che, in questi ultimi minuti, il traffico è stato davvero infernale. E proprio tra il primo e il secondo settore il messicano ha dovuto sorpassare tanti colleghi. Quasi in contemporanea, Russell ha rischiato di tamponare Gasly al tornantino.

05.58 - Si lancia anche Perez con le Soft nuove: vedremo se il messicano, attualmente undicesimo, riuscirà a migliorarsi in questo ultimo tentativo veloce.

05.56 - Verstappen mette d'accordo i due alfieri di Maranello, prendendosi la miglior prestazione assoluta in 1:30.671. L'olandese ha sfruttato la pista al millimetro, toccando pericolosamente l'erba con la ruota posteriore sinistra in uscita dalla chicane del Triangolo...

05.54 - Leclerc si migliora con gomme Soft nuove ma non riesce a battere il compagno di squadra: 1:30.980 per il monegasco, che va a soli 15 millesimi da Sainz, che a sua volta non è riuscito a migliorarsi. E adesso aspettiamo il tempo di Max.

05.53 - Tornano in pista anche i due Ferrari e Verstappen con gomme Soft nuove! Grande traffico per l'ultima simulazione qualifica con le Pirelli ''rosse'', con il solo Perez adesso fermo ai box.

05.51 - Gomme Soft nuove per George Russell e Lewis Hamilton, che si portano in quarta e quinta posizione a 5 e 6 decimi dal leader. Non un gran giro per i due Mercedes, che potrebbero aver puntato su un setup molto carico, magari pensando al possibile arrivo della pioggia per domani, e che infatti hanno perso parecchio nel terzo settore (il più veloce della mitica pista di Suzuka).

05.50 - Ottima prestazione per Guanyu Zhou! Il cinese porta l'Alfa Romeo in sesta posizione, a 1.4 da Sainz! C'è da dire che la pista sta migliorando e non di poco...

05.47 - Gomme Medium anche per Checo Perez, che si prende a sua volta la quarta posizione a 972 millesimi dal leader Sainz.

05.44 - Gran bel giro per Alexander Albon, che si prende il quarto posto a 1.4 da Carlos Sainz. Verstappen invece si migliora con le Medium, mettendosi in seconda piazza, a 3 decimi dallo spagnolo.

05.42 - Leclerc esce da curva 9 in maniera piuttosto aggressiva, andando al di là del cordolo. Niente di grave, per il monegasco, che ha poi proseguito senza difficoltà.

05.38 - I due piloti Red Bull comunque sono un po' sfalzati nel programma di lavoro rispetto agli altri. E, dopo una prima fase con gomme Soft, adesso Verstappen torna in pista con le Medium (che Leclerc ha provato invece nelle battute iniziali di queste PL3).

05.35 - Verstappen si è lamentato della presenza di una Ferrari (dal replay non si è capito se si trattava di Sainz o Leclerc) a centro strada nella frenata verso la chicane del Triangolo. Non comunque un caso di un possibile ''impeding'', visto che il pilota di Maranello procedeva lentamente e ha correttamente lasciato strada.

05.33 - Carlos Sainz si mette davanti a tutti in 1:30.965! Leclerc va al secondo posto, staccato di 4 decimi, con Verstappen che scala in terza piazza a 1 secondo dallo spagnolo della Ferrari.

05.32 - Adesso vola l'Alpine con le gomme Medium: 1:32.553 per Fernando Alonso, 1:32.685 per Esteban Ocon. Seconda e terza posizione per i due.

05.31 - La classifica dopo la prima mezz'ora di questa intensa sessione di prove libere 3:

05.29 - Dopo una prima parte spesa tutta con gomme Hard, Lewis Hamilton si va a prendere la quarta posizione in 1:33.254 con le Pirelli Soft nuove. Russell fa meglio, infilandosi in seconda posizione tra le due Red Bull, ma pagando però 9 decimi abbondanti da Verstappen.

05.26 - Verstappen e Perez continuano la loro simulazione gara con le Soft, ma il degrado gomme sembra piuttosto elevato: 1:37.8 per entrambi, con i tempi che si sono alzati molto rapidamente. La notizia, dunque, è quella che anche la super Red Bull sembra degradare le gomme Soft.

05.23 - Anche Latifi si lamenta del fortissimo vento, che potrebbe a questo punto condizionare anche le qualifiche: ''È il più forte che abbiamo avuto in tutta la stagione''.

05.21 - Confermato: Max inizia la sua simulazione gara in 1:36.708, mentre Leclerc con le Medium gira sul piede dell'1:36.9 dopo 12 giri. Non altrettanto bene Carlos Sainz, che si è già molto lamentato per il degrado delle gomme, Soft come quelle usate da Verstappen.

05.18 - Verstappen torna in pista con le Soft già usate nel precedente tentativo. Ci sarà già una simulazione passo gara adesso per il pilota olandese, che in questo weekend ha la prima grande chance di portare a casa la matematica certezza di vincere il titolo?

05.16 - Incomprensione tra Fernando Alonso e Yuki Tsunoda. Il giapponese, che si era fatto da parte per far passare lo spagnolo, non usa mezzi termini con il bicampione del mondo: ''Alonso non sa come si sorpassa''.

05.14 - Lewis Hamilton si lamenta del vento, che arriva a folate e che a tratti disturba la guida della sua Mercedes W13. L'inglese è quattordicesimo ed è l'unico, insieme ad Alonso, con le Hard.

05.13 - Verstappen e Perez hanno già finito il primo run con soli 4 giri all'attivo, mentre tutti gli altri proseguono con quella che ha tutta l'aria di essere una simulazione gara. 1:36.200 per Charles Leclerc, che si installa in undicesima posizione con le gomme Medium.

05.10 - Anche Latifi finisce lungo alla chicane finale, sollevando anche un tappetino di erba sintetica. Niente di grave per il canadese, che torna regolarmente in pista senza difficoltà.

05.07 - Alle spalle delle due Red Bull troviamo le McLaren di Lando Norris (arrivato poco fa un po' lungo, con tanto di bloccaggio dell'anteriore destra alla chicane del Triangolo) e Daniel Ricciardo, con Pierre Gasly e Yuki Tsunoda in quinta e sesta posizione. Settimo tempo, invece, per Carlos Sainz che paga 3.4 secondi a parità di mescola: evidentemente la Ferrari inizia la sessione con un lavoro totalmente diverso rispetto a quello dei rivali.

05.04 - I tifosi dell'Alfa Romeo e di Bottas possono stare tranquilli, perché anche Valtteri è già sceso in pista e a Suzuka c'è il traffico dell'ora di punta. A prendersi la leadership, intanto, è Max Verstappen che chiude il suo primo tentativo veloce in 1:32.050, con un secondino di vantaggio sul compagno Sergio Perez.

05.02 - Già 19 piloti in pista, con il solo Valtteri Bottas che attende ai box. Gomme Soft per Sainz, Verstappen e Perez, Medium per Leclerc e Russell, Hard per Hamilton.

05.00 - Semaforo verde e si va! Via alle prove libere 3 del GP Giappone 2022, con già un bel trenino di monoposto incolonnate davanti all'uscita della pit-lane per non perdere neppure un secondo di questa sessione.

04.58 - Ultima breve considerazione sui sedili rimasti liberi a questo punto della stagione: quello di Mick Schumacher in Haas e quello di Nicholas Latifi (che non sarà più in F1 nel 2023) in Williams, per il quale il grande favorito sembra lo statunitense Logan Sargeant, attualmente terzo nella classifica della F2.

04.55 - A proposito di notizie: nella notte italiana è arrivata l'ufficialità dell'ingaggio di Pierre Gasly da parte dell'Alpine, che sostituisce così con un bel profilo il partente Fernando Alonso. In AlphaTauri, e anche questa non è una sorpresa, ma una vicenda che si era già abbondantemente delineata nelle scorse settimane, arriverà invece il pilota (ormai ex) junior Mercedes e campione della Formula E 2021, Nyck De Vries.

04.50 - La grande notizia è che a Suzuka non piove: dopo il meteo da lupi di ieri (che potrebbe anche in parte tornare domani), oggi non è previsto che la pioggia possa disturbare il programma di piloti e scuderie. E, dunque, la sessione che sta per cominciare sarà davvero fondamentale per impostare il prosieguo del fine settimana giapponese. 21 gradi l'aria, 30 l'asfalto.

04.45 - Buongiorno a tutti, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 3 del GP Giappone 2022, che ci porterteranno dritti dritti verso le qualifiche numero 18 di questo bellissimo campionato. Pronti e svegli per seguire con noi la giornata di attività sulla mitica pista di Suzuka?

Gallery
JapaneseGP 2022