Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Giappone 2022, PL2: pioggia battente a Suzuka, Russell al top davanti a Hamilton


Avatar di Salvo Sardina , il 07/10/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 2 del GP Giappone 2022

F1 GP Giappone 2022, LIVE PL2: Russell al top davanti a Hamilton

I due inglesi di casa Mercedes si prendono la miglior prestazione nella seconda sessione (bagnata) di libere a Suzuka. Verstappen è 3°, attardate le Ferrari: Sainz 6°, Leclerc 11° (con un'uscita di pista). La cronaca
Benvenuto nello Speciale JAPANESEGP 2022, composto da 20 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario JAPANESEGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP GIAPPONE 2022: COSA È SUCCESSO NELLE PL2? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Continua a cadere pioggia in abbondanza dal cielo sopra la mitica pista di Suzuka. E anche le prove libere 2, allungate di mezz'ora per effettuare un test sulle Pirelli d'asciutto 2023 che è stato di conseguenza rimandato ai GP di Stati Uniti e Messico, si sono dunque interamente disputate con mescole da bagnato e intermedie. A centrare la miglior prestazione sono state le Mercedes, con George Russell in grado di fermare i cronometri sull'1:41.935, per due decimi davanti al compagno Lewis Hamilton: i due, però, sono stati gli unici tra i team di vertice a usare due treni di intermedie, beneficiando dell'extra grip delle gomme nuove nel momento in cui la pista si presentava nelle condizioni più favorevoli.

F1 2022, GP Giappone: George Russell (Mercedes)

FERRARI INDIETRO Difficile, per il resto, valutare le prestazioni in un turno di prove in cui non si è registrata una grande attività. Max Verstappen è terzo a 8 decimi da Russell, seguito a pochi millesimi dal compagno Sergio Perez, fresco vincitore del GP Singapore. Entrambi si sono infine resi protagonisti di un long run per saggiare il degrado delle intermedie, visto che domenica in gara le condizioni meteo potrebbero essere per certi versi simili a quelle avute oggi (in qualifica è invece atteso il sole). Più indietro la Ferrari: Carlos Sainz è sesto mentre Charles Leclerc, anche autore di un lungo in ghiaia senza conseguenze al tornantino di curva 11 (al pari del rivale Perez), ha chiuso undicesimo senza mai davvero trovare il feeling al volante della sua F1-75.

F1 GP Giappone 2022, Suzuka: l'uscita di pista di Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) nelle FP2 | Foto: Twitter @F1

RISULTATI E APPUNTAMENTI Nessun tempo per Mick Schumacher, costretto a saltare la sessione dopo l'incidente al termine delle prime libere: dopo le valutazioni del caso, i meccanici Haas hanno deciso di sostituire il telaio della sua VF-22. La Formula 1 torna in pista all'alba italiana di domani, sabato 8 ottobre, con le prove libere 3 in programma alle 5.00 (diretta live su MotorBox a partire dalle 4.45) e le qualifiche previste alle 8.00 del mattino (cronaca live dalle 7.45). Nell'attesa, qui tutti i risultati di questo bagnato venerdì, primo giorno di attività del weekend del GP Giappone 2022.

F1 GP Giappone 2022, Suzuka: Mick Schumacher a muro dopo la bandiera a scacchi delle PL1 | Foto: Twitter: @F1

IL GP GIAPPONE 2022 IN BREVE

PROVE LIBERE 2 GP GIAPPONE 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 2 GP del Giappone 2022 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

09.35 - Finisce qui la nostra diretta del venerdì di libere del GP Giappone 2022. L'appuntamento live è per le4.45 di stanotte, con la cronaca live delle PL3 o, se preferite dormire un po' più a lungo, per le 7.45 quando inizierà la nostra marcia d'avvicinamento alle qualifiche numero 18 del Mondiale F1. L'invito è però quello di restare con noi, perché sono in arrivo ancora tante news, commenti, dichiarazioni e analisi su questo primo giorno uggioso di attività a Suzuka. Ciao e grazie per averci seguito!

09.33 - Ed ecco qui la classifica finale di questo secondo turno di prove bagnate a Suzuka:

09.30 - Bandiera a scacchi. Finiscono qui le prove libere 2 del GP Giappone 2022.

09.28 - E adesso è anche Verstappen, che però ha già percorso ben 12 giri di fila su queste gomme (e 23 in totale), che si lamenta per lo scarso grip.

09.26 - Quattro minuti al termine e si anima un po' la pista, anche in attesa delle classiche prove di partenza in griglia a fine sessione. Attualmente fuori dai box abbiamo Verstappen, Perez, Magnussen, Alonso, Bottas, Zhou, Tsunoda, Vettel, Stroll e Gasly.

09.22 - Per molti la sessione è comunque già finita: Daniel Ricciardo è già nel paddock, così come Charles Leclerc e George Russell sono fuori dalle rispettive macchine. C'è anche la necessità di conservare le gomme da bagnato nel caso in cui domenica dovesse piovere ancora...

09.20 - Sainz è tornato ai box, mentre Verstappen e Perez continuano a girare. Per i due piloti della Red Bull, c'è quasi un long run con le intermedie visto che sono stati percorsi rispettivamente 8 e 6 giri di fila.

09.18 - Da considerare anche l'aspetto del consumo gomme, con Sainz che ha rilevato un degrado un po' su tutte e quattro le intermedie. Lo spagnolo in effetti è già in pista da un po' con queste mescole intermedie.

09.14 - Poco più di un quarto d'ora alla fine di questa sessione: in pista per il momento Verstappen, Perez, Sainz, Tsunoda, Vettel e Stroll. In effetti, poca attività con le condizioni dell'asfalto che sembrano peggiorate in questi ultimi minuti.

09.10 - Per il momento i leader non migliorano, girando invece sul piede dell'1:45 medio-alto. Torna, invece, ai box Charles Leclerc.

09.06 - Tornano in pista i due piloti Mercedes e Verstappen, mentre Leclerc si migliora ma resta comunque decimo, a 2.7 dalla vetta.

09.02 - Errore per Sergio Perez, andato lungo in curva 11, quasi in fotocopia rispetto a quanto visto qualche minuto fa con protagonista Leclerc. Intanto ad Alonso viene confermato via radio che sta arrivando un nuovo peggioramento delle condizioni meteo.

09.01 - La classifica dopo la prima ora di prove libere 2:

08.59 - Torna in pista Leclerc, sempre con le stesse gomme intermedie che non gli davano particolare fiducia qualche minuto fa. Il monegasco è accompagnato al momento da Perez, Alonso, Bottas e Ocon.

08.57 - Tre minuti allo scoccare dell'ora: ricordiamo, però, che avremo ancora altri 30 minuti extra di queste PL2, originariamente programmati per il test delle Pirelli 2023 ma poi comunque confermati nonostante la cancellazione del test.

08.55 - Momento di relativa calma adesso in pista con i soli Verstappen, Perez e Alonso fuori dai box. Che siano di nuovo peggiorate le condizioni meteo?

08.52 - Sainz si inserisce in quarta piazza con le intermedie già usate nelle PL1, ma paga 1.2 di gap da Russell.

08.51 - Charles Leclerc è invece tornato ai box con i meccanici che stanno controllando l'impianto frenante dopo quel lungo al tornantino. Il pilota monegasco, già prima dell'errore, aveva rilevato come ci fosse qualcosa di strano nel comportamento della sua F1-75: e, adesso, nel garage, c'è tempo e modo per verificare...

08.50 - Nuovi miglioramenti sensibili da parte dei due piloti Mercedes, entrambi tornati adesso in pista con gomme Intermediate nuove: 1:41.935 per George Russell, seguito a due decimi dal blasonato compagno di squadra.

08.48 - E invece no: evidentemente il fatto che la pista stia migliorando giro dopo giro, ha spinto anche Fernando Alonso a esordire in questa sessione, sempre con gomme Intermediate.

08.45 - Unico pilota a non essere ancora uscito dai box è Fernando Alonso, che in effetti sta mantenendo fede alla promessa fatta a inizio sessione, di iniziare a lavorare solo nell'ultima mezz'ora. Con lui, resta fermo Mick Schumacher, che però non partecipa a queste PL2 dopo l'incidente della mattinata.

08.44 - Adesso la pista migliora giro dopo giro, con George Russell che va al comando in 1:42.968. Poi Verstappen, andato leggermente largo in curva 9, e Hamilton. In pista anche i due piloti della Ferrari, entrambi con le intermedie.

08.42 - Hamilton si riprende la leadership, rifilando 35 millesimi al grande rivale della stagione 2021. 1:43.536 per l'inglese della Mercedes.

08.40 - Attenzione: abbiamo anche il campione del mondo in carica adesso in pista. Gomme intermedie anche per Max Verstappen che va subito a prendersi la leadership in 1:43.571.

08.38 - Errore anche per Charles Leclerc, arrivato lungo in ghiaia all'esterno del tornantino di curva 11. Niente di grave per il pilota monegasco, che poi ha innestato la retromarcia per tornare in pista.

08.36 - Terzo tempo per Yuki Tsunoda, che regala una gioia ai tifosi sugli spalti prima di regalarsi un bel momento di paura andando lunghissimo sulla ghiaia in curva 8. L'idolo del pubblico di casa è riuscito a ritrovare la via del tracciato senza danni.

08.34 - Hamilton rende subito obsoleta la nostra classifica: il sette volte iridato si mette al comando in 1:44.298 per l'inglese della Mercedes, anche lui passato alle intermedie.

08.32 - La classifica dopo la prima mezz'ora di FP2. Ancora circa un'ora al termine di questo secondo turno di prove:

08.31 - Altro giro da record per Russell, che scende adesso sul piede dell'1:45.738. Siamo ancora di oltre tre secondi più lenti rispetto al tempo registrato in mattinata da Alonso. Segno, questo, che l'safalto non è ancora in condizioni analoghe alle PL1.

08.30 - 1:46.891 per George Russell, che si mette al comando. Gomme intermedie anche per Hamilton e Latifi adesso.

08.28 - C'è da dire che continua a esserci un grandissimo spray, con le monoposto che alzano tanta acqua al proprio passaggio. La pista, però, drena molto bene ed è il motivo per cui secondo la Mercedes siamo già pronti per vedere le intermedie.

08.27 - Hamilton si va a prendere la miglior prestazione provvisoria in 1:49.489, mentre il compagno George Russell è il primo a rischiare le gomme intermedie.

08.26 - Scende in pista Hamilton e, dopo una difficilissima prova di partenza in uscita pit-lane, l'indicazione per il box è chiara: ''Tra poco la pista sarà da intermedia''.

08.24 - Intanto Norris a domanda su come sono le condizioni della pista risponde: Bagnata''. Beh, una descrizione comunque accurata...

08.22 - Sainz è tornato ai box, lasciando la pista a Guanyu Zhou. Via radio, lo spagnolo della Ferrari ha spiegato che potrebbe passare alle intermedie nel prossimo run...

08.20 - Alle spalle di Sainz troviamo adesso Lando Norris, poi Daniel Ricciardo e George Russell. A completare almeno un giro cronometrato abbiamo anche Albon, Latifi e Magnussen, mentre tutti gli altri sono ancora fermi ai box.

08.18 - Nell'attesa di avere un po' più di azione, intanto lo show è ai box, con Felipe Massa che scherza così accarezzando la testa di Jean Alesi. Ok.

08.15 - Intanto Sainz avverte il box che la pista è ''assolutamente ancora da Full Wet''. Primi giri di questo pomeriggio anche per Russell e Magnussen.

08.13 - Abbiamo una bandiera gialla nel terzo settore, causata da Nicholas Latifi. Il pilota canadese sembra aver imboccato per errore una stradina di servizio, prima di girarsi per tornare in pista.

08.11 - Carlos Sainz fa nettamente meglio del canadese della Williams: 1:49.615 per il ferrarista a parità di gomme da bagnato estremo. In pista adesso anche Daniel Ricciardo e Alex Albon.

08.09 - Latifi chiude il primo giro cronometrato in 1:56.471, con gomme Full Wet. Siamo ancora 14 secondi più lenti del miglior tempo segnato stamattina da Fernando Alonso.

08.06 - Ai microfoni di Sky, proprio Alonso spiega cosa succederà in questa sessione: ''Domani la qualifica è totalmente asciutta e anche domenica potrebbero essere condizioni molto diverse da oggi. Per questo, non gireremo troppo oggi, perché è totalmente inutile. Forse solo nell'ultima mezz'ora...''.

08.03 - Nicholas Latifi è il primo a scendere in pista. Altri, come Fernando Alonso, passeggiano tranquillamente in pit-lane davanti al box.

08.00 - Semaforo verde e si parte! Via alle prove libere 2 del GP Giappone 2022.

07.58 - Due minuti al via delle prove libere 2 del GP Giappone 2022: a Suzuka continua a piovere, con una temperatura esterna a 15 gradi e l'asfalto a 19.

07.55 - La sessione di FP2 che comincerà tra cinque minuti non sarà di un'ora ma di un'ora e mezza (per nostra e vostra somma gioia). In teoria, sull'asciutto, avremmo dovuto assistere a un test delle Pirelli 2023, ma con le condizioni di pista umida non è possibile portare avanti il programma originario, che viene rimandato ai GP di Stati Uniti e Messico (in entrambi i casi con due sessioni di libere 2 di 90 minuti). La sessione, tuttavia, rimane della durata originariamente prevista, il che ci permetterà di stare insieme per una mezz'oretta in più.

07.53 - Proprio al termine delle prove libere 1, Mick Schumacher è finito a muro in uscita da curva 7: il tedesco ha danneggiato la sua Haas dopo la bandiera a scacchi, e non riuscirà a prendere parte alle PL2 a causa dei danni riportati. All'interno del box americano si lavora per sostituire il telaio sulla VF-22 del figlio del leggendario Michael.

07.50 - Vi siete persi le prove libere 1? Per questa volta, visti gli orari, siete perdonati. Anche perché potete cliccare qui per rivivere la nostra cronaca live e sapere con esattezza quello che è successo in pista nei primi 60 minuti di libere del weekend di Suzuka.

07.45 - Buon venerdì mattina a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 2 del GP Giappone 2022, che inizieranno tra circa 15 minuti. Pronti e svegli per seguirle con noi?

Gallery
JapaneseGP 2022