Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Giappone 2022, PL1: Alonso leader sotto la pioggia, Schumacher a muro


Avatar di Salvo Sardina , il 07/10/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 del GP Giappone 2022

F1 GP Giappone 2022, LIVE PL1: Alonso leader sotto la pioggia

Lo spagnolo dell'Alpine si toglie la soddisfazione di essere il più veloce nelle FP1 condizionate dalla pioggia battente. Seguono le due Ferrari di Sainz e Leclerc, mentre Verstappen (autore di soli sei giri) è sesto. La cronaca.
Benvenuto nello Speciale JAPANESEGP 2022, composto da 20 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario JAPANESEGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP GIAPPONE 2022: COSA È SUCCESSO NELLE PL1? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

È Fernando Alonso a togliersi la soddisfazione di essere il più veloce sotto la pioggia battente della prima sessione di prove libere del weekend del GP Giappone. Il pilota spagnolo, autore del miglior tempo in 1:42.248, ha rifilato, a parità di gomme Pirelli intermedie - sul finale le condizioni sono ulteriormente peggiorate costringendo tutti a rimontare le Full Wet - 315 millesimi all'amico e connazionale Carlos Sainz, e quattro decimi scarsi all'altra Ferrari di Charles Leclerc. Quarto tempo per il compagno di squadra Esteban Ocon, mentre Max Verstappen chiude sesto alle spalle di Kevin Magnussen, con soli quattro giri all'attivo per non prendersi inutili rischi sotto l'acqua.

INCIDENTE SCHUMACHER Chi, di rischi, invece se ne è presi è stato Mick Schumacher: beffato da un rivolo d'acqua che attraversava la pista in curva-7, il tedesco della Haas è infatti finito rovinosamente contro le barriere dopo la bandiera a scacchi, mentre rientrava ai box in seguito alla tradizionale prova di partenza in griglia (foto sopra). Nessuna conseguenza fisica per lui, ma qualche danno (forse evitabile) alla sua VF-22 che non farà felice il vulcanico team principal, Gunther Steiner.

F1 GP Giappone 2022, Suzuka: Yuki Tsunoda (Scuderia AlphaTauri) | Foto: Twitter @F1

RISULTATI E APPUNTAMENTI La F1 torna in pista alle 8.00 della mattina di oggi, venerdì 7 ottobre, una sessione di prove libere 2 che dovrebbe ricalcare le condizioni meteo complicate del primo turno di prove (previste anche per la gara di domenica). Ve la racconteremo in diretta, come sempre, a partire dalle 7.45. Nell'attesa, qui il riepilogo dei risultati e dei giri percorsi in queste FP1 del GP Giappone 2022.

F1 GP Giappone 2022, Suzuka: la pista bagnata prima del via delle PL1 | Foto: Twitter @F1

IL GP GIAPPONE 2022 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP GIAPPONE 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP del Giappone 2022 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

06.10 - Dunque, dopo questo piccolo giallo finale (Schumacher è sceso dalla sua Haas e sta bene, almeno sul piano fisico) è davvero ora di salutarsi. Appuntamento alle 7.45 per la cronaca delle prove libere 2 del GP Giappone, che saranno eccezionalmente lunghe 90 e non 60 minuti, e che magari si svolgeranno in condizioni meteo più favorevoli risultando più interessanti. O magari no, ma saremo comunque qui pronti e pimpanti per raccontarvele. Ciao e a più tardi!

06.05 - Ci stavamo apprestando a salutarvi ma, proprio mentre scrivevamo i nostri soluti, Mick Schumacher è finito a muro in uscita da curva 7. Il pilota tedesco, ha avuto un aquaplaning dopo la sua prova di partenza, danneggiando in maniera piuttosto pesante l'anteriore della sua VF-22.

06.03 - La classifica finale di queste PL1:

06.00 - Bandiera a scacchi! Finiscono qui le prove libere 1 del GP Giappone 2022.

05.59 - Bottas va largo in uscita dalla 130R, dove c'è per sua fortuna una via di fuga in asfalto. C'è un po' di attività sul finale, con Sainz e Leclerc, ma anche Magnussen, Schumacher, Stroll, Gasly, Tsunoda e Vettel, oltre ai già citati Bottas e Zhou.

05.57 - Zhou avverte via radio il muretto che ci sono molte pozzanghere nel primo settore. A confermare, dunque, quello che avevamo già ipotizzato dalle immagini della pista.

05.54 - Bottas e Zhou tornano in pista per un altro coraggioso giro in condizioni di pista molto bagnata: gomme Full Wet per entrambi.

05.50 - Poco meno di dieci minuti alla fine e non ci sono piloti in pista: le condizioni sono peggiorate e, a questo punto, nessuno sembra intenzionato a rischiare un inutile incidente.

05.48 - L'errore di Leclerc è giustificato dal fatto che l'intensità della pioggia è aumentata e la pista è tornata a essere molto molto bagnata. Charles è poi tornato ai box per un altro giro con le Full Wet prima di rintanarsi definitivamente ai box.

05.45 - Gran rischio per Charles Leclerc, che prima ha controllato al limite la sua F1-75 in curva-8 e, nel giro successivo, è andato in ghiaia nella successiva curva Spoon.

05.42 - Verstappen è invece sceso dalla monoposto e si è tolto il casco: già finite dopo soli 4 giri le prime libere del campione del mondo in carica?

05.41 - Sainz fa anche meglio del compagno di squadra, ma a battere entrambi i ferraristi è Fernando Alonso: 1:42.248 per il due volte iridato. Restano per il momento senza tempo Vettel, Hamilton e Russell, ma tutti e tre sono adesso in pista con le intermedie.

05.40 - E adesso è Charles Leclerc a mettersi davanti a tutti in 1:42.634. Verstappen, nel frattempo, è tornato ai box dopo soli quattro giri con gomme intermedie.

05.38 - Ocon si prende la leadership in 1:43.022, seguito da Verstappen, Bottas e Perez. In pista adesso anche i due piloti Ferrari, entrambi con le intermedie.

05.36 - Max Verstappen abbassa notevolmente il limite portandosi sull'1:43.362. Segno che le Pirelli ''verdi'' sono le gomme migliori in questa fase, nonostante alcuni ingegneri riportino l'aumento dell'intensità della pioggia in curva 15.

05.35 - Bandiere gialle al tornantino: Nicholas Latifi è andato lungo in ghiaia, riuscendo però a tornare in pista senza grossi problemi.

05.33 - La classifica dopo la prima mezz'ora di libere:

05.31 - Primo giro di pista anche per Max Verstappen che, insieme a Ocon e Bottas, è il primo a uscire dai box con le intermedie.

05.28 - Proprio Sainz, qualche istante prima del suo miglior tempo, aveva chiesto al muretto di verificare se fosse tutto ok lato motore, visto che sentiva qualche rumorino strano. Evidentemente niente di grave. In pista anche Fernando Alonso, che si inserisce in quarta piazza.

05.25 - Sainz si mette davanti al compagno di squadra in 1:47.758. Al terzo posto, alle spalle dei due piloti Ferrari, c'è Daniel Ricciardo, staccato di 8 decimi dalla vetta.

05.21 - Leclerc migliora ulteriormente, sempre con gomme da bagnato estremo, scendendo sul piede dell'1:48.104. C'è da dire che la pista sembra ancora molto bagnata, con evidentissimi ''spray'' dalle monoposto. Ma, come detto, l'asfalto drena molto bene e il monegasco ha già detto che a breve si potranno usare le intermedie.

05.18 - Leclerc e Sainz fanno anche meglio: 1:49.103 per Charles, che ha già riportato via radio che la pista è praticamente pronta per le Intermediate; 1:49.952 per Carlos.

05.17 - E c'è anche un primo tempo cronometrato da segnalare: 1:52.537 per il pilota Haas, mentre Stroll e Albon tornano ai box. Proseguono i due Ferrari, accompagnati da Hamilton e anche dai portacolori di casa Alfa Romeo, con Bottas e Zhou.

05.15 - Abbiamo un po' di attività adesso in pista: con Schumacher, troviamo Stroll, Vettel, Sainz, Albon, Leclerc e Hamilton, in rigorosa uscita dai box. Gomme Full Wet per tutti, ovviamente.

05.14 - Uno dei grandi tifosi della pioggia è George Russell, sulla cui monoposto i meccanici Mercedes stanno lavorando per risolvere una perdita d'olio. Ma, con queste condizioni, c'è da dire che il tempo perso non pesa granché...

05.10 - La risposta alla domanda che abbiamo posto nell'aggiornamento precedente è ''No''. Magnussen è tornato ai box, ma adesso abbiamo Nicholas Latifi sulla Williams, accompagnato da Mick Schumacher.

05.07 - Solo un giro d'installazione per Tsunoda, mentre Kevin Magnussen prosegue. Vedremo se ci sarà un primo tempo cronometrato da inserire a referto.

05.06 - In pista c'è anche l'idolo del pubblico di casa, Yuki Tsunoda. Anche per il giovane pilota nipponico ci sono gomme Full Wet. A proposito di condizioni: 15 gradi la temperatura dell'aria, 20 l'asfalto.

05.04 - Abbiamo il primo eroe del weekend! Kevin Magnussen scende in pista con gomme da bagnato estremo: sembra la scelta giusta perché, anche se l'asfalto drena molto bene, in alcune zone del tracciato ci sono dei fiumiciattoli di acqua che attraversano la carreggiata...

05.03 - In realtà, alcuni piloti come Valtteri Bottas, Yuki Tsunoda e Carlos Sainz sono già in macchina, apparentemente pronti per scendere in pista. Altri, tra cui Norris, Ricciardo, Ocon e Gasly, sono invece tranquilli ai box.

05.00 - Semaforo verde e si parte! Via alle prove libere 1 del GP Giappone 2022. Per il momento nessuno in pista, con la maggior parte dei piloti ancora fuori dalle rispettive monoposto.

04.56 - A proposito di gomme: la seconda sessione di prove libere, che vi racconteremo in diretta a partire dalle 8.00, durerà 90 e non 60 minuti. Il motivo di questa scelta è dovuto al fatto che, in teoria, si sarebbero dovute provare per almeno 30 minuti le nuove mescole Pirelli per il 2023. Non è detto che si riuscirà a causa delle condizioni meteo, ma il turno di prove durerà comunque un'ora e mezza.

04.52 - Gomme da asciutto che difficilmente, però, vedremo in questa prima sessione di prove libere: a Suzuka piove e in maniera abbastanza consistente, ormai da qualche ora. Le condizioni della pista non sembrano proibitive e il semaforo dovrebbe comunque essere verde tra meno di 10 minuti. L'asfalto dovrebbe essere da gomme Full Wet, ma resta da capire se i team e i piloti decideranno di prendersi dei rischi:

04.50 - Iniziamo la nostra cronaca per raccontarvi quali sono le gomme che la Pirelli ha portato in pista nel weekend in Giappone: si tratta di C1, C2 e C3, le tre mescole più dure del lotto.

04.45 - Buongiorno Italia! Siete svegli? Siete carichi? Speriamo di sì, nel caso vi diamo ancora qualche minuto per un altro caffé doppio: tra pochissimo, poco meno di 15 minuti, le monoposto saranno in pista per la prima volta nel weekend di Suzuka, una delle piste più belle e iconiche del calendario F1. Forza con 'ste caffettiere, che a breve si comincia!

Gallery
JapaneseGP 2022