Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Belgio 2022, PL2: Verstappen vola, Leclerc è 2° ma staccato di 8 decimi


Avatar di Salvo Sardina , il 26/08/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 2 del GP Belgio 2022

F1 GP Belgio 2022, LIVE PL2: Verstappen vola, Leclerc 2° a 0.8"

Il campione del mondo in carica risponde al miglior tempo segnato dalle Ferrari nelle FP1, volando al comando della seconda sessione di libere: Leclerc è 2°, ma paga otto decimi, poi Norris, Stroll e Sainz. La cronaca.
Benvenuto nello Speciale BELGIANGP 2022, composto da 22 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BELGIANGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP BELGIO 2022: COSA È SUCCESSO NELLE PL2? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Dopo il miglior tempo di Carlos Sainz nelle PL1, la seconda sessione di prove libere del weekend di Spa vede la risposta del campione del mondo in carica, Max Verstappen. L'olandese della Red Bull, in un turno ancora una volta disturbato dalla pioggia che ha impedito ai piloti di completare il tradizionale lavoro sui passi gara, ha centrato la miglior prestazione in 1:45.507. Un giro decisamente veloce, che ha suscitato il commento stupito del rivale Charles Leclerc, quasi sconfortato nell'apprendere via radio del tempo siglato dal leader. Il monegasco, secondo, paga infatti 8 decimi abbonanti, pur essendosi difeso bene nei pochi giri percorsi a pieno carico di benzina prima che la pista si bagnasse sul finale.

F1 GP Belgio 2022, Spa: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Alle spalle dei due rivali per il titolo, che comunque sconteranno penalità sulla griglia del GP di domenica per aver sostituito la power unit, troviamo Lando Norris e il sorprendente Lance Stroll. Quinto tempo per Sainz, seguito da Hamilton, Alonso, Russell, Ricciardo e uno spento Perez, che paga 1.8 secondi dal compagno di squadra. La F1 torna in pista domani, alle 13.00 per le PL3 (che vi raccontiamo in diretta dalle 12.45) e alle 16.00 (cronaca live testuale su MotorBox a partire dalle 15.45) con le qualifiche che si preannunciano molto tirate su pista che dovrebbe essere asciutta. Nell'attesa, qui tutti i risultati del venerdì di prove libere del GP Belgio 2022 a Spa.

F1 2022, GP Belgio: Max Verstappen (Red Bull)

IL GP BELGIO 2022 IN BREVE

PROVE LIBERE 2 GP BELGIO 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 2 GP del Belgio 2022 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

18.10 - Finisce qui il nostro venerdì di racconto in diretta delle prove libere sulla pista di Spa. Per il momento è tutto, ma l'invito è ancora quello di restare con noi perché sono in arrivo tante news, commenti, dichiarazioni e analisi su questo primo giorno di scuola a Spa dopo il ritorno dalle vacanze estive. L'appuntamento in diretta è invece per domani alle 13.00 per la cronaca live delle PL3. Ciao e grazie per averci seguito

18.05 - La classifica finale di queste PL2 del GP Belgio 2022:

18.02 - Proprio sul finale alcuni piloti sono scesi in pista con gomme slick per andare a provare la partenza in griglia e c'è stato un episodio che vede coinvolto Max Verstappen: l'olandese ha provato lo stacco frizione uscendo dai box proprio mentre sopraggiungeva un'Alpine e questa manovra è stata ''notata'' dalla Direzione gara. Potrebbe arrivare una reprimenda al campione del mondo in carica? Lo scopriremo nel corso della giornata...

18.00 - Bandiera a scacchi! Finiscono qui le prove libere 2 del GP Belgio 2022.

17.58 - Entrambi sono subito rientrati ai box dopo un giro molto lento: c'è troppa poca acqua in pista per far funzionare le Full Wet.

17.56 - Sebastian Vettel e Lance Stroll sono i primi a tornare in pista: gomme da bagnato estremo per entrambi i piloti dell'Aston Martin.

17.53 - Otto minuti alla fine, ma la sessione sembra di fatto essere terminata qui: tutti, am proprio tutti, sono tornati ai box a causa della pioggia che ha bagnato il primo settore.

17.52 - Errorino per Mick Schumacher, che ha perso il controllo della sua Haas in uscita dalla chicane di Les Combes, raccogliendo un po' di sabbia nella via di fuga all'esterno.

17.50 - Anche Leclerc è andato a tagliare la chicane di Les Combes, pochi istanti prima di tornare lentamente ai box. Troppo rischioso girare con gomme d'asciutto in queste condizioni. Anche Verstappen e Sainz sono rientrati.

17.48 - La zona più bagnata sembra nel primo settore: Norris e Magnussen sono andati lunghi alla chicane di Les Combes, Lewis Hamilton ha controllato un sovrasterzo improvviso ad altissima velocità a Eau Rouge.

17.47 - Attenzione perché Verstappen avverte via radio: ''Adesso sta piovendo abbastanza forte''. Quindi, un po' come visto in chiusura di FP1, anche questa sessione potrebbe di fatto finire in anticipo...

17.45 - Abbiamo anche il dato di Sainz, che completa il primo giro con le Medium in 1:51.935, tre decimi più lento del primo passaggio di Verstappen a parità di mescola. Buono il secondo giro di Leclerc, che va sull'1:51.298 con le Soft e segna quello che, al momento, è il miglior passaggio in simulazione gara.

17.42 - Leclerc esordisce sull'1:52.256, mentre Verstappen segna il secondo giro sull'1:52.055. Sugli spalti, intanto, alcuni tifosi stanno indossando le mantelline e aprendo qualche ombrello.

17.40 - Escursione in ghiaia per Pierre Gasly, che è andato a raccogliere un po' di sporco all'esterno della curva di Malmedy, riuscendo poi a tornare in pista senza problemi.

17.38 - Verstappen chiude il suo primo passaggio del long run in 1:51.608. In pista abbiamo adesso anche Leclerc, con le Soft, e Sainz, con le Medium (le stesse di Max).

17.35 - 25 minuti alla fine e Max Verstappen è il primo dei big a tornare in pista con gomme Medium usate nella parte iniziale della sessione. A breve assisteremo dunque ai tradizionali long run di fine PL2.

17.31 - Siamo da poco passati dalla boa di metà sessione. E allora, come al solito, ricapitoliamo la classifica provvisoria:

17.29 - Charles Leclerc non è molto contento dopo aver saputo che Verstappen è sceso sull'1:45.5: ''Wow... è molto veloce!''.

17.27 - Verstappen! 1:45.507 per l'olandese della Red Bull, che stacca di 8 decimi Leclerc e di 1.1 Sainz a parità di gomme Soft nuove.

17.25 - George Russell si prende il terzo posto con un secondo di gap da Verstappen, ma ci sono già Sainz, Leclerc e Verstappen con le Soft pronti a migliorare i tempi segnati in precedenza con le Medium.

17.22 - E come di consueto in questa fase delle PL2, adesso i team si preparano per la simulazione qualifica con gomme Soft: i primi a scendere in pista con le Pirelli più morbide sono Russell e Latifi, rispettivamente in sedicesima e ventesima piazza.

17.19 - Momento di relativa tranquillità in pista, con il solo Pierre Gasly (che stamattina non ha girato per far posto al giovane Liam Lawson) attualmente in pista. Gomme Medium per il francese dell'AlphaTauri.

17.16 - Max ritocca ancora il limite: 1:46.850 per l'olandese della Red Bull, che porta così il vantaggio su Sainz a 540 millesimi. Terzo posto per Leclerc a 1.2, seguito da Perez e Tsunoda (tutti con gomme Medium).

17.14 - Gomme Hard per il momento per Hamilton e Russell: le due Mercedes sono in decima e sedicesima posizione, ma non deve essere una sorpresa... Un po' come visto con Leclerc a Budapest, è difficile far funzionare le mescole più dure con temperature ambientali così basse. E infatti George si lamenta via radio.

17.10 - Verstappen si rimette al comando in 1:46.928. Terza posizione per Leclerc, che sta usando però le gomme Medium che aveva già rodato per un paio di giri nelle PL1 in condizioni di pista umida.

17.08 - Carlos Sainz, a parità di gomme Medium con Verstappen, si mette al comando della sessione 1:47.390 per lo spagnolo della Ferrari, che ha già ottenuto il miglior tempo nelle FP1.

17.05 - Errorino per Charles Leclerc, che va lungo alla chicane di Les Combes dopo un bloccaggio dell'anteriore sinistra. La pista è ancora piuttosto scivolosa.

17.04 - Abbiamo già un bel po' di attività in pista, visto che le previsioni meteo parlano di una buona possibilità di vedere la pioggia nella parte finale della sessione. Miglior tempo per Max Verstappen, che si prende la leadership in 1:47.699 con gomme Medium.

17.00 - Semaforo verde e si parte per la seconda sessione di prove libere del weekend del GP Belgio 2022.

16.55 - Nell'attesa del semaforo verde, tra cinque minuti, parliamo di meteo perché dopo la pioggia delle PL1, anche questa sessione potrebbe essere minacciata dall'acqua. Questo lo scatto del nostro inviato in pista Simone Valtieri, che ci riporta una temperatura di 18 gradi nell'aria e di 21 sull'asfalto. La traiettoria ideale, comunque, sembra già asciutta.

16.50 - Vi siete persi le prove libere 1? Nessun problema, potete cliccare qui per rivivere la nostra cronaca live testuale e sapere nel dettaglio cosa è successo.

16.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 2 del GP Belgio 2022. Tra 15 minuti il via per ancora un'altra ora di test in preparazione della qualifica di domani e della gara di domenica.

BelgianGP 2022