Pubblicato il 02/07/21

IL GP D'AUSTRIA 2021 IN BREVE

F1 GP AUSTRIA 2021: COSA È SUCCESSO NELLE PL1? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

MERCEDES SUL GIRO, RED BULL SUL PASSO La seconda sessione di prove libere del GP Austria 2021 si è disputata sotto un cielo grigio e minaccioso, che ha portato solo qualche goccia sul circuito, sufficiente però per condizionare in parte il lavoro dei team. La sfida sul giro secco è andata appannaggio della Mercedes che ha completato una doppietta con Lewis Hamilton e Valtteri Bottas nelle prime due posizioni, ma il risultato è da prendere con le pinze. Max Verstappen, fin lì sempre in testa alla classifica dei tempi, non ha realizzato un giro brillantissimo con la gomma morbida, ma ha poi impressionato nella simulazione di passo gara con gomma media. Stesso discorso per il suo compagno di squadra Sergio Perez.

F1, GP Austria 2021: Max Verstappen davanti ai suoi tifosi

FERRARI MEGLIO DELLE APPARENZE Discorso simile va fatto per la Ferrari, a prima vista in allarmante ritardo. In realtà, sia Carlos Sainz sia Charles Leclerc non sono riusciti a completare un giro lanciato pulito, avendo incontrato troppe gocce di pioggia nel momento in cui si sono lanciati. I due hanno però confermato l'ottimo passo gara visto la scorsa settimana e si candidano di nuovo a una gara per le posizioni alle spalle dei due team di vertice. La sfida sembra ancora con AlphaTauri, McLaren (oggi al solito un po' nascosta) e Aston Martin, apparsa in buona forma.

PROVE LIBERE 2 GP AUSTRIA 2021: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

16.05 - Per oggi è davvero tutto, l'appuntamento con le nostre dirette è per domani mattina, con il live delle PL3 in programma alle 12. A presto!

16.03 - Ed ecco il riepilogo finale dei tempi di questo pomeriggio, con le Mercedes che si prendono la soddisfazione di occupare le prime due posizioni:

16.01 - Le due Red Bull chiudono piazzando due tempi vicini all'1:09.0, dimostrando ancora la loro superiorità.

16.00 - Bandiera a scacchi! Termina la seconda sessione di prove libere del GP Austria 2021. 

15.59 - Annotiamo l'ennesimo ''idiota'' pronunciato da Tsunoda verso un collega, stavolta Stroll, reo di viaggiare davanti a lui con DRS aperto e quindi senza lasciargli pista libera.

15.56 - Perez con gomma morbida vecchia di 23 giri riesce ancora a girare sull'1:09.6. Tempo simile anche per Verstappen con gomma leggermente più fresca. Anche le due Mercedes, con gomme medie in condizioni simili a quelle di Verstappen, riescono ancora a scendere su questi tempi.

15.53 - Mentre le due Ferrari fanno segnare dei buoni tempi attorno all'1:09.5, Bottas spara un 1:08.9 favorito però dall'esser stato preceduto da un giro molto lento. Sta andando molto forte anche George Russell, sfortunato protagonista domenica scorsa, che con gomma proto è sui tempi Ferrari.

15.51 - Che la Red Bull si trovi ottimamente sul circuito di casa lo conferma Perez, autore ora di un 1:09.3 che quasi pareggia il miglior giro di Verstappen in questa simulazione gara.

15.50 - Mentre Verstappen prosegue la sua impressionante sequenza di giri sull'1:09, Bottas si ferma a 1:10.1, così come Leclerc.

15.49 - Verstappen fa segnare un impressionante 1:09.2, confermandosi il pilota da battere.

15.48 - Mentre Hamilton finisce nella ghiaia di curva 4, Sainz completa il suo primo giro in 1:10.8, meglio Leclerc che fa un ottimo 1:09.8. Questo è anche il ritmo che riesce a tenere con costanza Verstappen.

15.46 - Anche Bottas fa segnare un bel 1:09.5, imitato da Hamilton con 1:09.4. L'inglese sale poi a 1:10.1.

15.44 - Con gomma media, Verstappen e Perez girano sull'1:09 alto, confermando il margine sulle vetture che lotteranno per le posizioni nella top10.

15.41 - Entriamo nell'ultima parte di sessione e i team si spostano a lavorare sul passo gara. Le Aston Martin e le AlphaTauri al momento girano sull'1:10 basso con la gomma rossa, tempi non lontani da quelli visti in mattinata con Verstappen e le Ferrari.

15.38 - La pioggia resta comunque leggera e non spaventa Alonso, che sale all'ottavo posto dopo un precedente malinteso con Raikkonen. Si migliora anche Leclerc ma non va oltre il sedicesimo tempo.

15.36 - Vediamo il riepilogo della classifica su cui pesa l'effetto delle gocce di pioggia di cui vi abbiamo già riferito:

15.34 - Qualche goccia di troppo ora e i due piloti Ferrari abortiscono il loro giro con la gomma morbida. Sainz poi si rilancia salendo almeno all'undicesimo posto, mentre Leclerc al momento è ultimo.

15.31 - Hamilton meglio di tutti! 1:04.523 per il britannico, 189 millesimi meglio di Bottas e 2 decimi meglio di Verstappen che con la morbida non si migliora tanto quanto gli avversari.

15.29 - Sale al secondo posto Stroll, ora secondo a 4 decimi da Bottas. Gasly sale invece al sesto posto, appena alle spalle di Tsunoda, dopo aver visto cancellato il tempo precedente per mancato rispetto dei limiti della pista in curva 10.

15.27 - Super tempo di Bottas con le gomme morbide! 1:04.712, oltre mezzo secondo dato a Verstappen che però non ha ancora girato con questa mescola.

15.24 - Il lavoro sul giro da qualifica prosegue con il passaggio alla gomma morbida rossa. Sebastian Vettel si porta a 29 millesimi da Verstappen, appena dietro di lui Tsunoda e Lance Stroll, tutti racchiusi in un decimo.

15.21 - Si migliorano Perez e Ocon, ora secondo e terzo a due decimi da Verstappen. Bene anche le due Alfa Romeo, con Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi a panino attorno al sesto tempo di Hamilton.

15.19 - Verstappen ristabilisce le gerarchie! Ora tutti i piloti stanno cercando la prestazione con la gomma media, quella che i top driver proveranno ad usare per superare il taglio al termine della Q2. L'olandese scende a 1:05.239, Mercedes staccate di oltre tre decimi.

15.17 - Mentre Leclerc quasi perde il controllo della sua Ferrari nelle due curve finali del Red Bull Ring, Lewis Hamilton sale al secondo posto a soli 26 millesimi dal compagno di squadra.

15.13 - Bottas sale al comando! Con la gomma media portata per questo weekend il finlandese scende a 1:05.602, un decimo meglio di Verstappen. Terzo è invece Gasly, a due decimi dalla Mercedes. Ferrari settima e ottava al momento, ma siamo ancora nelle fasi iniziali di sessione.

15.09 - Si migliora Verstappen! L'olandese, che sta usando la gomma proto al pari di Bottas, è sceso a 1:05.709, portando a 218 i millesimi di vantaggio sul finlandese.

15.07 - Bottas si migliora dopo un primo giro non perfetto e scavalca Tsunoda, portandosi al secondo posto a 154 millesimi da Verstappen.

15.06 - La minaccia della pioggia fa sì che i piloti accelerino i tempi, impegnandosi subito nella simulazione di qualifica. Per questo, assistiamo a scene tipiche del sabato, tipo Leclerc che ha superato tra le ultime due curve un trenino di auto quasi ferme in attesa di lanciarsi a loro volta.

15.03 - Come stamattina, Max Verstappen ci mette un giri per portarsi subito al comando con 1:05.773, precedendo Yuki Tsunoda, e Lewis Hamilton. In pista ci sono piloti con la gomma proto di Silverstone, equivalente a una media gialla come tipo di mescola, e piloti con la C4 media di questo weekend.

15.01 - La pioggia al momento non sembra essere ancora una minaccia, praticamente tutti i piloti escono comunque subito in pista, con Carlos Sainz primo pilota a scendere in pista.

15.00 - Semaforo verde! Scatta la seconda sessione di prove libere del GP Austria 2021

14.50 - Ed è proprio Salvo ad aggiornarci sul meteo, con la tanto attesa pioggia che dopo non essersi fatta vedere per tutto lo scorso weekend sta ora facendo la sua prima, leggera comparsata. La temperatura dell'aria è di 20 gradi, 31 quella dell'asfalto:

14.45 - Buon pomeriggio amici di MotorBox e benvenuti alla cronaca live scritta della seconda sessione di prove libere del GP Austria. Si riparte dai risultati del mattino, con Max Verstappen che ha ottenuto il miglior tempo davanti alle Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Per le ultime dal Red Bull Ring abbiamo il nostro inviato in Austria, Salvo Sardina.

Prove libere 2 GP d'Austria 2021 live dalle 14.45 di venerdì 2 luglio. Seguile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.


TAGS: formula 1 prove libere f1 gp austria f1 2021 F1 LIVE Diretta F1 Red Bull Ring F1 Spielberg F1 AustrianGP 2021 Live F1 Gp Austria